89s da SB, 20BB squeeze play

• NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.846
      Poker Stars, $13.40 Buy-in (1,250/2,500 blinds, 310 ante) No Limit Hold'em Tournament, 9 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

UTG+2: 107,892 (43.2 bb)
      MP1: 136,282 (54.5 bb)
      MP2: 77,822 (31.1 bb)
      MP3: 114,586 (45.8 bb)
      CO: 50,844 (20.3 bb)
      BTN: 79,606 (31.8 bb)
      Hero (SB): 56,184 (22.5 bb)
      BB: 106,675 (42.7 bb)
      UTG+1: 81,796 (32.7 bb)

Preflop: Hero is SB with 8 9
      UTG+1 folds, UTG+2 raises to 6,250, MP1 folds, MP2 calls 6,250, 3 folds, Hero raises to 55,874 and is all-in, 2 folds, MP2 calls 49,624

Flop: (123,288) J 2 3 (2 players, 1 is all-in)
      Turn: (123,288) 5 (2 players, 1 is all-in)
      River: (123,288) 4 (2 players, 1 is all-in)

Scusami cr1st14n0, altra mano di un torneo da 15€.. Purtroppo finchè non mi risolvono il problema su IGameLab sono vincolato allo status bronzo.. -.-" :rage: Comunque.. Ciance a parte.. UTG+2 Giocatore decisamente sensato, stats 24/14, MP2 anche lui abbastanza sensato, ma molto più LAG, giocava 34/22.. Ora.. Queste, per fare la giocata sono andato molto sull'immagine che avevo dato al tavolo di me (Tag ovviamente, tribettato quasi sempre vero, showato qualche punto forte).. E sul fatto che 22BB mi sembra un buono stack per uno squeeze play in questa situazione.. Ci sono in gioco 7BB, 1/3 del mio stack.. Pushando i due avversari ricevono odds di 1,5:1 circa (devono mettere 20BB per vincerne 30 circa).. Inoltre la mia mano anche contro Top Range non gioca male (il top range ovviamente era da attribuirsi a UTG+2.. Su MP2 avevo stimato questo range.. 22-99 A9s-AQs, KJs KQs.. Mi ha chiamato perchè ha intuito lo squeeze play e si è voluto giocare il coin flip (me lo ha detto dopo).. Ora.. A parte un commento generale sulla giocata in sè.. Che stats dovrei guardare sui due oppi per capire se un mio squeeze play può andare a buon fine? soltanto il FoldTo3Bet e OBV il PFR della loro posizione?
  • 2 risposte
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 8.284
      La cosa importante da capire è che le statistiche acquistano rilevanza quando il numero di mani è molto ampio. Negli mtt sorgono due problemi correlati a questo: è difficile trovare spesso gli stessi avversari ai tavoli, soprattutto ai limiti bassi dove ci sono migliaia di iscritti ai tornei, quindi il nostro campione sarà ristretto; le statistiche sono generali e non tengono conto della fase del torneo in cui ci troviamo.
      Mi spiego meglio. Il gioco nelle fasi iniziali e nelle fasi finali è completamente diverso: mentre nelle fasi iniziali i range sono più stretti e le 3bet sono praticamente sempre vere, nelle fasi finali i range di steal e resteal sono più larghi e di conseguenza aumentano i valori di 3bet e fold to 3bet. Ora, mettiamo caso che su un giocatore abbiamo 250 mani, giocate quasi tutte nelle fasi iniziali e ce lo ritroviamo a 20 left: ovviamente le sue statistiche non saranno molto attendibili e i suoi valori di 3bet e fold to 3bet saranno più bassi di quello che ci aspettiamo in questa fase del torneo. Perciò dobbiamo guardare all'HUD solo come ad una indicazione.
      Detto questo, ovviamente i valori a cui dobbiamo prestare attenzione sono il pfr e il fold to 3bet per l'original raiser, mentre per il flatter possiamo considerare contemporaneamente i valori di vpip, pfr, call open, 3bet e fold to 3bet. Solitamente quando facciamo uno squeeze play la cosa più difficile e far foldare l'original raiser, in quanto il flatter tenderà ad avere un range più debole. Quindi la cosa migliore da fare sarebbe prestare attenzione al flow e alle dinamiche del tavolo per renderci conto noi stessi come stanno giocando gli avversari. Nelle fasi finali dei tornei tenderemo ad avere pochi tavoli rimasti, quindi possiamo concentrarci.
      In questo caso particolare non mi dispiace lo squeeze con 98s, nh!
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.846
      L'originale di cr1st14n0
      La cosa importante da capire è che le statistiche acquistano rilevanza quando il numero di mani è molto ampio. Negli mtt sorgono due problemi correlati a questo: è difficile trovare spesso gli stessi avversari ai tavoli, soprattutto ai limiti bassi dove ci sono migliaia di iscritti ai tornei, quindi il nostro campione sarà ristretto; le statistiche sono generali e non tengono conto della fase del torneo in cui ci troviamo.
      Mi spiego meglio. Il gioco nelle fasi iniziali e nelle fasi finali è completamente diverso: mentre nelle fasi iniziali i range sono più stretti e le 3bet sono praticamente sempre vere, nelle fasi finali i range di steal e resteal sono più larghi e di conseguenza aumentano i valori di 3bet e fold to 3bet. Ora, mettiamo caso che su un giocatore abbiamo 250 mani, giocate quasi tutte nelle fasi iniziali e ce lo ritroviamo a 20 left: ovviamente le sue statistiche non saranno molto attendibili e i suoi valori di 3bet e fold to 3bet saranno più bassi di quello che ci aspettiamo in questa fase del torneo. Perciò dobbiamo guardare all'HUD solo come ad una indicazione.
      Detto questo, ovviamente i valori a cui dobbiamo prestare attenzione sono il pfr e il fold to 3bet per l'original raiser, mentre per il flatter possiamo considerare contemporaneamente i valori di vpip, pfr, call open, 3bet e fold to 3bet. Solitamente quando facciamo uno squeeze play la cosa più difficile e far foldare l'original raiser, in quanto il flatter tenderà ad avere un range più debole. Quindi la cosa migliore da fare sarebbe prestare attenzione al flow e alle dinamiche del tavolo per renderci conto noi stessi come stanno giocando gli avversari. Nelle fasi finali dei tornei tenderemo ad avere pochi tavoli rimasti, quindi possiamo concentrarci.
      In questo caso particolare non mi dispiace lo squeeze con 98s, nh!
      Ottimo.. Mi era sembrata la giocata giusta al momento giusto.. Poi sono stato premiato, ma questo non era importante xkè non accade sempre.. :) Mi interessava la correttezza della giocata e che tipo di info tenere in considerazione per farla! TY!