sit & go da 5,5 $

• chinaski1
      chinaski1
      Bronzo
      Presente da: 08-09-2007 Contributi: 12
      saluto tutti , sono nuovo è il mio primo post :-D
      (ma gioco a poker da un po' ..:-D )
      quanti sit sono necessari ,secondo voi , affinchè le statistiche
      di sharkscope , specialmente il ROI possano definirsi "vicine alla realtà " sul tuo valore a quel livello ( e su quella pokeroom imo ..perchè cambiando magari sempre da 5$ potrebbe essere diverso il ROI )
      in sostanza ...io mi sono prefissato di usare titan solo per i sit 5,5 cosi
      posso tenere la contabilità" dati sullo squalo :) ...pensavoa 500 sit almeno ..pochi ? troppi ? bastano anche meno per darsi un idea di quanto sei "vincente " o perdente a quel livello ?
      per ora ho delle statistiche imo troppo alte ....ma i sit sono pochi,solo 91 con un ROI dle 38% e + 200$ circa .
      secondo me il fattore C. (però in positivo e negativo eh ..) su 91 sit è ancora troppo presente e quindi ,essendo pessimista di natura,nn penso che potrei migliorare il dato (ossia il fattore C. nn l'ho avuto ma anzi ho avuto + fattore S . ) ma solo peggiorare .-D
      la risposta ovvia...è che + se ne fanno e più sarà vicino il reale ROI ...
      però un indicazione su un numero per fissarmi un obbiettivo mi sarebbe utile .
      TIA per le eventuali risposte .
  • 11 risposte
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Ciao chinaski,

anche 500 sarebbero ancora un pò pochi SNG per avere delle statistiche "reali".. Ci dovremmo avvicinare ai 1000, almeno.
      Non vorrei illuderti, ma credo che il tuo ROI sarà edestinato a scendere.. non ha niente a che fare con pessimismo però.. Il mio ROI cambia da sito a sito: va dall´11% al 23% sui vari siti.. E un ROI intorno ai 20 lo considero ottimo.. Tuttavia, complimenti per ul tuo ottimo ROI attuale! :)

Magari, se ti va posta qualche mano o commenta i nostri video SNG (seguiranno presto altri)..

Saluti,

Marco
    • chinaski1
      chinaski1
      Bronzo
      L'originale di Zucchero79Ciao chinaski,

anche 500 sarebbero ancora un pò pochi SNG per avere delle statistiche "reali".. Ci dovremmo avvicinare ai 1000, almeno.
      Non vorrei illuderti, ma credo che il tuo ROI sarà edestinato a scendere.. non ha niente a che fare con pessimismo però.. Il mio ROI cambia da sito a sito: va dall´11% al 23% sui vari siti.. E un ROI intorno ai 20 lo considero ottimo.. Tuttavia, complimenti per ul tuo ottimo ROI attuale! :)

Magari, se ti va posta qualche mano o commenta i nostri video SNG (seguiranno presto altri)..

Saluti,

Marco
      sisi ,nessuna illusione , sono arciconvinto purtroppo che è sballato in alto .
      tanto che firmerei subito se dopo 1000 fossi al 10% :_D ma priprio di corsa eh :)
      nn tanto per le vincite , ma per il fatto che ...un conto è "sapere" che si può vincere sistematicamente , un conto è "vedere" o magari " conoscere " altri che vincono sistematicamente una % ogni volta che si siedono ...
      un conto è testarlo su di se e prendere coscienza che ..si ...si può :)
      quindi in quel caso per me il livello nn conta ..c'è tempo per salire se si è capaci ..o anche rimanere li e divertirsi cmq :)
      conterebbe molto di può la coscienza che ci "riesco", livelli bassi ma ci riesco .
      perchè tornei più grossi ne faccio , sia online che dal vivo con alcuni buoni piazzamente online (spesso tornei in cui c'è dead momney se si può ....adesso sono molto peggiorato ..è strano a dirsi ma nn riesco più a pizzarmi su questi online un anno fà con meno conoscenze e meno libri letti ..arrivavo spesso in the money , al 100k gtd un quarto posto da 9k $ altri vari piazz in the money da 600 e da 1000 e svariati da 250 che era il minimo ..bah allora è vero che appena leggi qualcosa in più peggiori ..ma che poi sul lungo quello che hai assimilato esce fuori ? speriamo :-D )
      altri dal vivo , vinti o piazzati , purtroppo ne faccio pochi ...adesso ,domani matitna parto per campione dove ho il ticket per il main event vinto(con soldi :-P grz allo split alla pari voluto dal cheapleader ...aveva + soldi lui che noi 2 messi insieme ..eppure ha proposto slip uguali :-D grande ! ) arrivando terzo nella finale marche abruzzo di IR ...speriamo bene ..l'altra volta a campione ho fatot il 330 . il 550 uscendo male al 550 ....nei primi livelli ...mano che ancora mi rode perchè aveva giocato male l'altro dandomi la possibilità di uscita ....e quindi di giocar bene ..ma nn l'ho sfruttata ..in pratica :
      buii circa 100 / 200 eravamo ancor all'inizio nn avevo conoscenza del tipo ..cmq era in middle e fa 700 ...io ero cut of e spillo AA ....rilancio a 1500 tutti foldano e il tipo fa call .
      flop arcobaleno con 67 9 , tocca a lui parlare sul piatto 3300 circa ..fiches iniziali 10k io ero quasi pari con i 10k di partenza lui aveva vinto un paio di mani uncontestated quindi aveva 12k / 13k ...e mi fa un overbet , con un all in . pensa che ti ripensa ...che mano ha ? e perchè mi vuole fuori dal piatto ?
      sa che ho qualcosa di forte in mano ...sa che lo chiamerie ...però con questa puntata sembra voler chiudere la mano qui ...ha 2 overcard ? no ...nn credo ...A,9 ? potrebbe darsi ma sarebbe un pazzo ...88 può essere o anche A,8 ....oppure coppia alta , kk...qq o jj ...oppur eun tris ..magari aveva 6,6 o 77 o 99 ...però davvero se hai tris ..sai che potri avere una coppia alta o ak ...perchè mi spingi fuori vincendo poco cosi ?
      piuttosto giochi puntando poco o meglio cecckando ,aspetti il mio rilancio ..cosi rischi di vincere poco ocn un punto forte come il tris .
      penso e penso e faccio call , aveva tris di 6 , lui IMO ha giocato male ..ma io peggio molto peggio di lui ...butterei i due A se fosse ora ..anche perchè era iniziato da poco il torneo .
      graditi commenti , IMO pessima giocata mia con il call sull'all in , ma bruttina pure la sua ...fortunato a trovare un fish (io ) che chiama proprio per l'irrazionalità dell'overbet :-D
      poi ,uscito , faccio satellite da 220 con 42 persone per il main event del giorno dopo e arrivo a vincere il biglietto ...che però nn uso perchè mi arriva al telefonata da casa ..pb di salute , gravi , di mio padre e devo scendere ...quindi do il biglietto al mio amico che indeciso se rimanere o no per il M.E. (era già arirvato a premi sul 330 con una IMO buona mano ,anche se persa ,contro Binelli ..se interessa la racocnto erano già dopo lo scoppio della bolla e con 7,5 per poco nn fa foldare binelli con a,q ))
      ..alla fine decide di farlo , mi compra il biglietto ( e io deficente nn sto al 10% COL LUI ..nn ci ho proprio pensato :-( ) e ....arriva terzo intascando 30k o poco meno ...peraltro moralmente primo ..perchè quando sono rimasti in 3 ...ha avuto una sfiga nella mano cruciale ( presente in internet su you tube) pazzesca (ma l'altro è un ottimo giocatore eh ..tanto che pochi giorni dopo ha vinto un torneo in austria mi pare da 70k ero )
      la mano :
      lanni , il mio amico ha più chips di tutti , segue mazzia e poi molto molto indietro il terzo giocatore (quasi schort ) lo short dal bottone fa fold .
      lo sb ,mazzia fa call , il mio amico da chipleader fa un bel rilancio con A,J . lo SB fa all in .
      pensa tantissimo il mio amico ...quasi al limite del tempo e alla fine chiama .
      e cosa ha l'altro ? 3,5 !
      flop a,j,k .....quante % può avere con un flop cosi 3,5 ? :-D
      turn un 4 ....ora ha 3 out ..ma lo short dice " un 2 lo avevo io ..quando ho foldato ,quindi solo 2 ...c'è ne sono nel mazzo .
      si prospetta un HU con uno che ha 10 volte ,forse più ,le chips dell'altro .
      invece esce il fatidico 2 .
      e rimane short lanni :-D e finisce terzo .
      cmq ha detto che la giocata di mazzia è stata bella perchè , giustament e, simulava AA giocando con il call /all in ...e lui nn avesse avuto A,j ..ma anche solo un k,q o altre carte avrebbe passato .
      vabbè...speriamo bene per domani và ...ma ci credo zero .-DD
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Ciao chinaski,

bel raccontino, con qualche spunto interessante per tutti...

Ad esempio:
      spesso tornei in cui c'è dead momney se si può

Ovvero: i tornei con soldi guaranteed ai quali partecipano meno giocatori rispetto a quello che il montepremi consentirebbe. Ad esempio: il by in è di 10$. Il montepremi guarenteed di 1000$ e partecipano solo 88 giocatori. 120$ sono dead money.

Quanto alla tua mano sfortunato al torneo: credo che non dovrai cercare "l´errore" al flop. Guardiamo alla tua azione al pre-flop. Hai fatto un rilancio minimo, garantendo al tuo avversario implied odds molto vantaggiosi, sopratutto con una coppia in mano.. Lui, anche sapendo che avevi AA o KK doveva fare call, perché non avrebbe perso nient´altro che i 800 aggiuntivi al pre-flop, ma avrebbe eroso probabilmente il tuo intero stack se avesse pescato un set.. come è stato..
      Pertanto, rilancia di più al pre-flop. In quel caso gli implied odds non li avrebbe più e se fa call lo stesso commette un errore. In fin dei conti, è quello che vuoi: far commettere errori ai tuoi avversari.
      Inoltre, quei mini-re-raise al pre-flop puzzano troppo di overpair..

Quanto alla sua giocata: a me personalmente non piace. Avrei puntato metá piatto come donkbet. Se hai una overpair perderesti comunque il tuo stack. Se fai call saresti quasi pot committed, ma in genere vorrai "proteggere" la tua overpair rilanciando.. Con una overbet oppure un check/raise ti darei ancora la possibilità di uscire indenne dalla mano...
      Un check-raise lo farei nel caso in cui il tuo stack è piccolo rispetto al piatto. In quel caso saresti spesso pot committed comunque, oppure ti spillerei qualcosina in più se hai due overcard..

Ora parti per Campione? Hai voglia di raccontarci le tue vicissitudini? Come andrà il torneo, i cash game, com´è l´ambiente, ecc? Come farò con un altro nostro membro, Asso, che partirà per Londra, pubblicherò le tue relazioni come news...

Se hai voglia contattami: marco@pokerstrategy.com

Saluti!
    • chinaski1
      chinaski1
      Bronzo
      sisi , magari è anche cosi ,però dobbiamo intenderci sulle impliments odds
      perchè in quel caso si può vedere qualsiasi rilancio :-D se mi passi il termine rilanciare a 2000 avrebbe cmq avuto I.O. per vedre perchè poteva portarmi via sempre tutto .
      magari 2500 nn chiamava , per dire , e avrei "commesso" io un errore ...se hai AA cmq dovresti se nn altro monetizzare il max .
      li per li io nn ero dispiaciuto per il call .
      diciamo che ,parlando di pot odds , pagava 1/4 per un set che capita il 12% delle volte , boh ci può stare il call per le odds implicite , però ha pagato di più per vedere il piatto di quanto doveva , quindi ,si rilancio bassino magari ( ma parliamo sempre dle 15 /20% dello stake eh ...cioè aumentarlo poi lasciare la mano diventa + dura ...)
      per me molto più asino son stato nel call al suo all in ...ho iniziato a pensare
      che mi volesse fuori dal piatto , nessuno (parlando di gente sconosciuta tra loro ) giocherebbe cosi un set pronto contro un overpair (sapeva cosa avevo , del resto lo si capiva ) come dici tu ..puntatina aspettando il rilancio e/o check raise ,cercando di tirare dentro l'altro , nn spingendolo fuori .

cmq ci son ricaduto :-D ....ero sopra ev circa 16k contro un altro a 10k ...lui
      in midle fa 800 (anche qui circa buii 100/ 200 ) io cut of 2000 con ..AA
      lui call tutti fold .
      flop 7,3,7 lui all in immediato (che spesso è segno di "debolezza" peraltro )
      io penso con che cazzo ha chiamato il mio rilancio ? a,7 ..sarebbe pazzo ...k,7 ..peggio nono max avrà fatto full di 3 ...oppure ha un over pair e vuole spaventarmi pensando che ho a,k o 2 overcard .
      insomma nella mia testa ho eliminato il 7 ...e temevo una sola mano , 33.
      call .
      gira Q,7 e vince ovviamente .
      mazzia al tavolo mi guarda e scuote il capo .
      più tardi nella pausa gli ho chiesto se avevo sbagliato nel rilancio preflop e/o nel call ...per lui ci stava ...l'altro era in stealig e ha fatto un call cercando fortuna e l'ha trovata anche :-D
      poi ho quasi subito raddoppiato da short ma cmq finito intorno al 90/100 esimo ...con mano finale quando ero già su M8 circa come livello fiches spillo A,K s con un call già nel pot , easy all in e call dal "ricchissimo di fiches" che era il BB anche con 10,10 vince il piatto e io son fuori .
      peccato perchè ho visto un sacco nelle prima mani ..carte davvero belle ma piatti piccoli ...AA un paio di volte e kk idem ...peraltro 2 volte settati al flop !!
      solo che all'inizio son tutti chiusi e il pot povero .
      la mano con cui ho iniziato è pazzesca !
      io di botton , UTG call , altri 4 call io guardo la prima carta un A nero la seconda la sbircio appena un angolino ..mi pare un 4 nero ..ok call .
      SB e BB call .
      flop A e 2 carte blank . sb e bb checkano , l'utg fa 1500 ...fold degli altri , io riguardo le carte e ..figa , nn era un 4 ..l'altra ma un A .
      ho tris ..e ultranascosto per giunta , visto il nn rilancio preflop ...ok call .
      tutti fold ,rimaniamo il 2 .
      turn altra carta blank che nn lega se nn perchè fa 2 carte a colore ...
      lui 1500 ancora ..e io a quel punto ho sbagliato ...qui era da callare ancora i 1500 e rubargli un altra cartuccia e forse di più al river , ma ho avuto paura del colore ho fatto raise 4k e lui ci ha pensato su molto ma (bravissimo !) ha foldato girandomi le carte ...erano AK !!
      ha buttato la topair con kicker max .
      vabbè , molto bravo ha ben approfittato del mio errore (pensava che avevo floppato un tris ..nn di A ma di carte basse ) :)

cash nn sono sceso , l'altra volta si .
      c'erano a quanto ne so 4 o 5 taovli da 10/20 con by min di 500 franchi .
      ma ci sono seduti ,ovvio , anch eprofessionisti oltre che qualche pollo ..binelli e altri penso che usciti dal torneo siano scesi a "lavorare " .

cmq è un bel posto , la sala per il poker è bellisisma , ambiente ottimo , cucina nn male :-D belle dealer ....che si può volere di più ?
      ah si ..andare in the money :_D
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Ciao,
      allora ricostruiamo la mano del mini-rilancio:
      blind: 100/200
      Tu: AA e 10.000 chip
      Avversario: 66 e 12.000 chip.

Raise: 700. Tu re-raise a 1.500. L´avversario deve vedere 800 in un piatto di 2.500. Quanto può vincere da : 8.500. Implied odds totali: 11.000:800. 13,5:1 circa..Easy call.

Ora se tu rilanci fino a 2.100 circa, cosa succede? Lui dovrà vedere 1.400 in un piatto di 2.500 e da te potrà vincere 7.900. Implied odds totali: 10.440: 1400. 7,4:1. Il call è già più marginale.. Infatti, formerà un set di 6 con un rapporto pari a 7,5:1, MA non può essere sicuro che vincerà il tuo stack OGNI volta che forma un set. Infatti potresti non andare all-in oppure formare un set di Assi (o avere AK e non pescare nulla ecc). Quindi avrebbe bisogno di implied odds pari ad almeno 10:1.
      Se fa call sei contento, perché commetterebbe un errore. Se fa fold pazienza. Peró con il tuo mini-rilancio lo hai costretto a giocare bene al pre-flop.
      È vero che vuoi massimizzare il tuo profitto con AA, ma vuoi farlo facendo sbagliare i tuoi avversari...

Inoltre, tu fai dei mini-rilanci con TT? 99? 88?AK? in quella situazione? Non credo.. Quindi sei più facile da leggere.. Se invece fai dei controrilanci fino a 2100 con tutte queste mani, più i bluff, sarà molto piú difficile capire cosa hai..

Comunque, quando posti mani d´esmepio puoi postarli con un hand converter? Cosa tutti la possono leggere meglio e parlarne un pò..

Saluti,

Marco
    • chinaski1
      chinaski1
      Bronzo
      sisi , ma il discorso delle IO è giustissimo , potevo ,anzi dovevo rilanciare di più , ma nn conoscendolo e dimostrando cmq un punto forte per come gioco io ( forse poi i buii erano 75 150 ...nn sono cosi sicuro del 100/200 ora , ma cambia poco perchè davvero i primi livelli erano e si parte da 25/50 con 40 minuti ) dalla sua posizione ... speravo anche in un suo rilancio ...e cmq al momento nn mi sembrava un rilancio piccolo , ma facendo i conti ,si lo era :(
      di sicuro nn ho considerato al momento del rilancio le IO e quindi questo è sicuramente un errore che ho fatto , su questo hai tutte le ragioni :( .
      diciamo che ho fatto poi il secondo erorre (continuo a pensare che questo sia stato più grave ,perchè con 7k potevo giocarmenla alla grande ancora ) ...nn approfittando della possibilità di uscita dalla mano che mi ha dato il tipo .

ehm come faccio a postare con un hand converter ?
      sorry :)
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Ciao!

Per l´hand converter dai un´occhiata a questi post:
      Hand converter

:)
    • pusulit
      pusulit
      Bronzo
      Presente da: 08-10-2007 Contributi: 2.288
      Voglio esporre il mio caso e capirne un po di +.

La formula per calcolare il ROI è:
      (ricavo * 100) / spesa totale
      fin qui giusto?

Io ho giocato 16 tornei da 3$ + 0.40$ -> spesa totale = 54.4$
      Di questi 16 sono arrivato 4 volte a premi, tutte e 4 le volte primo vincendo 15$ ogni volta -> ricavo = 15*4 - spesa totale = 5.6$
      Dunque ROI = 5.6 * 100 / 54.4 = 10.3% ??

Quindi vuol dire che ogni volta che partecipato ad un torneo, ho guadagnato il 10% di quanto ho messo in buy in + fee?

grazie delle risposte
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Esatto.. :)
    • pusulit
      pusulit
      Bronzo
      Presente da: 08-10-2007 Contributi: 2.288
      Ok, grazie 1000... meglio che mi do una migliorata allora...
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Al tuo ROI pensiamo quando hai giocato 1000 SNG, almeno.. Se resta il 10% va bene :)