$EV sballata?

• Pellot
      Pellot
      Bronzo
      Presente da: 03-03-2011 Contributi: 143
      Salve ragazzi, ho appena finito la sessione serale e riguardando i dati di hem2 mi sono accorto di una stranezza. uno dei tornei HU da 5 euro che ho fatto (vincita potenziale 9euro) è finito alla seconda mano dopo il seguente allin: 1010 vs Q6off. ho vinto la mano e il torneo. Hem2 ha registrato nella colonna "Net Winnings" un bel 4.00 verde. nella colonna $EV tuttavia mi ha registrato un -2.68. ma è normale? la stat in questione non dovrebbe indicare quanto avremmo dovuto vincere (o perdere) in base agli allin? nel caso sarei cmq in positivo...certo avrei "sculato" circa il 30% di quello che ho vinto ma sarei cmq in attivo...di certo non è negativo di più di 2 euro.

facendo due conti forse ho capito. dunque:
      il buyin dell'headsup è 5 euro.
      vincita potenziale: 9 euro.
      quando vado allin sono avanti più o meno del 70%.
      il che vuol dire che dei 9 euro che ho vinto avrei dovuto vincerne il 70%, ovvero 6.30euro. ho di fatto "sculato" 2.70euro. quei -2.68 indicano quello? se è così non esiste una statistica che mi indichi quanto avrei dovuto vincere? per esempio, nel caso speicifico, che mi indichi un +1.30 (6.30 meno i 5 euro del buyin)?
      grazie a tutti
  • 3 risposte
    • pierabisio
      pierabisio
      Bronzo
      Presente da: 07-05-2009 Contributi: 4.777
      Ciao Pellot,

si il ragionamento è quello che hai fatto tu.
      Non giocando HU pero non riesco a controllare nel mio DB per fare un confronto, ma se è finito alla seconda mano perchè non me le posti qui cosi le importo e posso controllare meglio? :)

Resto in attesa.

[IMG]http://de.pokerstrategy.com/image/ranks/mini/coach.png[/img] Pierabisio
    • Pellot
      Pellot
      Bronzo
      Presente da: 03-03-2011 Contributi: 143
      Ciao Pierabisio, i calcoli dovrebbero essere giusti perchè ho avuto anche un'altra conferma; cmq stasera appena torno a casa ti posto le due mani. per quanto riguarda la statistica mi sai aiutare? ne esiste una che mi indichi direttamente quanto avrei dovuto vincere o perdere? nel caso specifico che mi indichi un +1.30
    • pierabisio
      pierabisio
      Bronzo
      Presente da: 07-05-2009 Contributi: 4.777
      Allora, su HEM quel valore è indicato con $EV Won ma su HM2 non riesco a trovarlo, o meglio, c'è ma mi viene segnalata l'EV sempre in chips.

Praticamente il valore che cerchi è quello che viene visualizzato nel grafico quando viene mostrato il Luck Adjusted (Sul Report Tournament Winning Graph).

Mi sembra strano che non ci sia, probabilmente mi sfugge, continuerò a cercare, se lo becco ti faccio sapere :)

[IMG]http://de.pokerstrategy.com/image/ranks/mini/coach.png[/img] Pierabisio