Mano oggetto di discussione tra amici

• GURU1664
      GURU1664
      Bronzo
      Presente da: 01-13-2011 Contributi: 2.607
      Ciao a tutti, spero di non creare confusione postando questa mano.
      Ho un gruppo di amici con i quali discuto di poker.
      Oggi abbiamo questa mano giocata da uno di noi e non trovando un punto di accordo tra noi vorrei avere un parere più autorevole.
      La mano è la seguente:

PokerStars Mano #74688529391: Torneo #2012444401, €3.15+€0.35 EUR Hold'em No Limit - Livello IV (25/50) - 29/01/2012 19:15:18 CET [29/01/2012 13:15:18 ET]
      Tavolo '2012444401 77' 6-max Il bottone è al posto 5
      Posto 1: Ippopotamo66 (9280 in chips)
      Posto 2: DEMIKY77 (7280 in chips) è in sit-out
      Posto 3: Bappi79 (6605 in chips)
      Posto 4: rin24 (7250 in chips)
      Posto 5: diabolico991 (7335 in chips)
      Posto 6: Jonhjuanda27 (7250 in chips)
      Jonhjuanda27: mette lo small blind 25
      Ippopotamo66: mette il big blind 50
      *** CARTE COPERTE ***
      Distribuite a Ippopotamo66 [Jh 9s]
      DEMIKY77: folda
      Bappi79: folda
      rin24: folda
      diabolico991: chiama 50
      Jonhjuanda27: rilancia 175 fino a 225
      Ippopotamo66: chiama 175
      diabolico991: chiama 175
      *** FLOP *** [Qh Th Qs]
      Jonhjuanda27: punta 337
      Ippopotamo66: chiama 337
      diabolico991: folda
      *** TURN *** [Qh Th Qs] [8c]
      Jonhjuanda27: punta 674
      Ippopotamo66: rilancia 676 fino a 1350
      Jonhjuanda27: rilancia 5338 fino a 6688 ed è all-in

Ippopotamo66 ha foldato: come ha giocato ? quali errori ha fatto (se ne ha fatti) ?
      Grazie mille. :D
  • 5 risposte
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.845
      Se hitti scala e foldi cosa le giochi a fare certe carte? Lol.. :) No scherzi a parte.. Io sinceramente avrei foldato preflop.. Mi sento buono poche volte con una mano del genere al flop (anche se prendo il J ho un kicker da far pena..).. Io personalmente dal punto di vista di oppo, l'8 non la vedo come scary card.. chiude solo una scala con J9 appunto (che non si aspetta) e al massimo può aver chiuso un full con Q8.. Sul raise al turn però con KQ/AQ pusherei come ha fatto lui..
      Quello che mi piace poco invece.. E' il raise al turn di Ippopotamo se poi deve foldare su un eventuale push.. Se non si è disposti a giocarsi la mano con scala, che su quel board è comunque un buon punto, perchè abbiamo paura del full.. Beh.. Allora, call di nuovo turn e call al river per andare allo showdown senza rischiare tutto lo stack.. Ma Imho.. Non giocare certe mani se poi hittando forte devi foldare.. :) OBV.. Sarebbero utili anche info su oppo, anche se penso che a quel livello, abbiate ancora poche mani su di lui..

Ultima precisazione.. Se anche avesse full (TT/88/Q8/QT).. Che cosa vi pusha a fare.. Fa solo foldare mani che batte e lo chiamano solo full superiori.. è OOP lui.. Con un flat call e un bet prende molto più valore imho..
    • ippo66
      ippo66
      Bronzo
      Presente da: 12-13-2010 Contributi: 6
      Ciao Napo,

sono ippopotamo66, un grazie prima a Guru che mi ha postato la mano...

cerco di dare altre info..
      Sull'oppo non ho info.. è stato in sit out fino a 3 minuti prima e quella è l'unica mano che gli ho visto giocare.
      Concordo sul fatto di foldare preflop.. ma certe volte quando sono in posizione rispetto al raiser me la gioco per
      sfruttare eventuali debolezze e andare in floating. (gioco piu spesso a omaha che a Texas)
      I ragionamenti che ho fatto sono stati limitati dal tempo che avevo a disposizione, ne avessi avuto di più, ti dico
      subito che avrei fatto CALL.
      Non sono d'accordo sul non raisare al turn. Non sapevo come ero messo sul turn ed era in continuation di metà del piatto

Nel pensare al range di mani ho escluso chiaramente AA KK JJ AK suited...
      restavano AQ e KQ QQ (per un poker) e TT e 88 (88 ?.. mah..)
      Il motivo che mi ha portato a foldare è stato il tempo impiegato a mandare tutto (ci ha pensato) in associazione
      con il suo raise iniziale.
      TT era la mano più indiziata (in quel momento per me) mentre come dici tu ci stava anche AQ e KQ
      (KQ un po meno a causa del raise iniziale) per mandare tutto (e da lì il mio Call era dovuto).
      concordo anche il flat call ma solo con QQ !! Con TT se mi fa la donna non può flattare.

Ciao
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.845
      L'originale di ippo66
      Non sapevo come ero messo sul turn ed era in continuation di metà del piatto
      Può essere.. Ma il raise, con scala chiusa DEVE essere fatto se le voglio mettere tutte.. :) E' chiaramente più un raise per value, perchè tante volte showera Q oppure draw forti se pusha, quindi lo faccio per istigare il suo riraise e poi chiamarlo.. Era solo nell'ottica del fold successivo che non mi piaceva il raise..

Nel pensare al range di mani ho escluso chiaramente AA KK JJ AK suited...

Senza info io le over non le escluderei.. Ci sono omini che si giocherebbero la casa con Overpair su quel board.. :D

restavano AQ e KQ QQ (per un poker) e TT e 88 (88 ?.. mah..)
      Il motivo che mi ha portato a foldare è stato il tempo impiegato a mandare tutto (ci ha pensato) in associazione
      con il suo raise iniziale.
      TT era la mano più indiziata (in quel momento per me) mentre come dici tu ci stava anche AQ e KQ
      (KQ un po meno a causa del raise iniziale) per mandare tutto (e da lì il mio Call era dovuto).
      concordo anche il flat call ma solo con QQ !! Con TT se mi fa la donna non può flattare.

Ciao
      Mmm posto che in un 6-handed sopratutto turbo, si tende a essere più aggressivi e a dare più valore alle mani.. Io sinceramente avrei aperto anche QTs, QJ e non solo KQ.. :D Poi.. Per la questione di TT.. Si effettivamente pensandoci comunque cambia veramente poco.. Quindi pushare turn è la via corretta anche da parte sua.. :)

Condivido comunque il voler giocare certe mani IP, anche se preferisco farlo in spot dove ho più odds.. Ma in ogni caso gioco solo se poi con un punto forte sono disposto a metterle tutte.. :) Poi se showa full.. NH e GG.. Anche perchè rimani dentro ancora con quasi 400BB.. Puoi ancora giocare.. E se vinci probabilmente vieni sparato moooolto in alto.. :)
    • ippo66
      ippo66
      Bronzo
      Presente da: 12-13-2010 Contributi: 6

E' chiaramente più un raise per value, perchè tante volte showera Q oppure draw forti se pusha, quindi lo faccio per istigare il suo riraise e poi chiamarlo.. Era solo nell'ottica del fold successivo che non mi piaceva il raise..
      Concordo.... con il Fold successivo non ha senso il raise....

Senza info io le over non le escluderei.. Ci sono omini che si giocherebbero la casa con Overpair su quel board.. :D
      Questi omini dopo un Turn ininfluente di solito le mandano tutte...

Io sinceramente avrei aperto anche QTs, QJ e non solo KQ..
      ma QT è uguale a TT e QJ è uguale a KQ dal mio punto di vista..

Ciao e Grazie.
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 8.284
      Concordo con l'analisi fatta da NapoMDR.
      Preflop abbiamo un fold facile, J9o è una mano abbastanza sconnessa e inoltre c'è stato un limp da BTN quindi non chiudiamo l'azione.
      Al turn se rilanciamo lo facciamo per valore e con un piano preciso nel caso di una 3bet dell'avversario: se non siamo disposti a chiamare un suo push allora flattiamo soltanto al turn, raise/foldando trasformiamo la nostra mano in un bluff.
      L'unica nota è sulla mossa dell'avversario, essendo lui fuori posizione deve pushare anche con TT e QQ visto che noi mini-raisando stiamo mostrando molta forza e quindi dovremmo essere disposti a metterle tutte dentro. Al river potrebbero scendere carte che potrebbero freezare l'action, quindi se lui uscisse puntando potrebbe non riuscire a mettere dentro tutto lo stack, stessa cosa se pianificasse un check/push.