FAQ's Software e vari

• 7 risposte
    • anthonbet
      anthonbet
      Bronzo
      Presente da: 12-03-2007 Contributi: 4.191
      Grazie agli utenti che hanno contribuito alla stesura della FAQ: Kaidan, Galandil, Michele Arahell.

Indice
      (1) Quali sono i programmi da utilizzare per avere le statistiche ai tavoli (HUD) e per effettuare analisi del proprio gioco ?
      (2) Quale mi conviene scegliere? Sono gratis o a pagamento ?
      (3) Esistono versioni in italiano di PT3, HM ed Elephant ?
      (4) Come faccio ad inserire un'immagine sul forum ?
      (5) Non riesco ad accedere al sito di una Poker Room .com (Full Tilt, Titan, Ecc.). Come faccio ad accedervi?
      (6) Come posso aggirare un sistema di Proxy per poter giocare liberamente a poker online ?
      (7) Cos'è lo shop di Pokerstrategy e da dove posso accedervi ? Non trovo nessun collegamento dal sito di Pokerstrategy
      (8 ) Ho un Mac ma purtroppo alcune PokerRoom/Software d'Analisi girano solo su Windows. Come faccio ?
      (1)
      D: Quali sono i programmi da utilizzare per avere le statistiche ai tavoli (HUD) e per effettuare analisi del proprio gioco ?
      R: I programmi più indicati sono i seguenti: Holdem Manager, Pokertracker 3, Elephant di Pokerstrategy.com e Poker Copilot (quest’ultimo solo per Apple Mac).

(2)
      D: Quale mi conviene scegliere? Sono gratis o a pagamento ?
      R: Elephant è gratis dopo aver raggiunto i 1000 Life Strategy Points. HM e PT3 sono a pagamento. Tutti i programmi hanno però una versione Trial per poter essere provati per un tot di giorni (15 HM e 60 PT3) prima di essere acquistati. A riguardo del “quale scegliere”, attualmente Holdem Manager è il programma più user friendly e rapido dei tre, oltre ad essere aggiornato più rapidamente di tutti gli altri e ad avere una compatibilità con tantissime poker room.

(3)
      D: Esistono versioni in italiano di PT3, HM ed Elephant ?
      R: Purtroppo, solo per Elephant. HM e PT3 sono esclusivamente in inglese.

(4)
      D: Come faccio ad inserire un'immagine sul forum ?
      R: Innanzitutto l'immagine deve essere presente sul vostro PC, quindi se volete caricare il grafico del vostro sharkscope dovrete prima salvare l'immagine sul vostro PC(basta cliccare con il tasto destro del mouse sull'immagine e cliccare su SALVA CON NOME). Per inserire un'immagine nel forum dovrete caricarla poi su sito hosting, tipo questo. La pagina che visualizzerete è simile a questa. Cliccate su BROWSE e scegliete l'immagine che volete caricare dal vostro PC. A questo punto potete caricare l'immagine sul sito cliccando sull'icona blu CARICA ADESSO, o cliccare su RIDIMENSIONAMENTO IMMAGINE per modificare la dimensione dell'immagine (è consigliato 640x480) prima di caricarla e poterla postare nel forum, così da non ralletae troppo il caricamento della pagina web dove verrà pubblicata. Dopo un breve caricamento vedrete questa nuova pagina. Copiate il link alla voce "Collegamento diretto", ed inseritelo tra i codici [I M G] ed [/I M G] in un post del forum dove volete inserirlo (IMG va scritto unito..io ho separato le lettere I M G altrimenti non era visibile il codice puro).

(5)
      D: Non riesco ad accedere al sito di una Poker Room .com (Full Tilt, Titan, Ecc.). Come faccio ad accedervi?
      R: Per eseguire questa operazione è necessario cambiare i propri DNS. Potrete trovare la guida dettagliata qui.

(6)
      D: Come posso aggirare un sistema di Proxy per poter giocare liberamente a poker online ?
      R: Sono un appassionato di poker e un mio problema da quando vivo in studentato è il proxy. Non sto parlando di un semplice proxy, ma dei più noiosi esistenti al mondo : quelli che ti chiedono dei dati ogni volta che ti colleghi ( anche se esci e rientri dal browser, spesso ). Essi hanno sempre delle limitazioni, che coinvolgono tutte le applicazioni che coinvolgano porte che non siano al 3128 ( cioè la porta per navigare su internet con firefox/internet explorer/opera/ecc... ). Questi proxy sono parecchio diffusi negli uffici, nelle università e negli studentati. Però, visto che volere è potere, ho tentato in tutti i modi di trovare una soluzione. E l'ho trovata!
      1)Everest poker
      2)Pokerstars/FullTilt
      3)Pacific Poker/Party Poker ( In dubbio )
      Ho provato solo queste tre, ma penso che la soluzione del punto 2 e 3 sia applicabile a tutti gli altri. Partiamo dalla più semplice :
      1) Everest poker è l'unica poker room che non mi ha mai creato problemi. Riesce a bypassare perfettamente il proxy e potete quindi giocare senza alcun problema.
      2) Pokerstars : Qui la guida completa in italiano ( tradotta da me): Guida in Italiano
      FullTilt Poker : guarda **UPDATE 11/03/10**
      Per i più scettici, c'è anche la versione inglese qua. Quando avrò tempo la tradurrò in italiano. Per ora accettatela così.
      3) Pacific Poker : Utilizzate la guida nel punto 2, ma settate anche l'installer.
      Infatti, il problema è che non parte neanche l'installazione. Questo è facilmente risolvibile usando proxifier e dicendo al programma di attivarsi appena parti il software di installazione.
      **Update 11/03/10**
      Bug nel Punto TRE ( 3 ) e implementazioni nel punto DUE ( 2 ). Partiamo con la buona notizia. Full Tilt Poker funziona perfettamente usando la guida di PokerStars ( punto DUE) e cambiando opportunatamente i file di aggiungere con " FullTiltPoker.exe " e "Updater.exe " contenuti nella cartella di Full Tilt. Il problema per Pacific Poker e PartyPoker, invece, è da testare a fondo. Non riesco a fare funzionare le due PokerRoom perchè il tentativo di connessione avviene dall'America ( non ho ben capito perchè, infatti non so se attribuire colpa è da attribuire ai programmi o al proxy). Se la colpa è dei programmi, c'è ben poco da fare. Nel caso del proxy, allora, potrebbe essere un problema abbastanza raro. Io comunque sono dell'idea che la colpa è dei programmi.

Per ulteriori informazioni:
      http://kaidanspair.blogspot.com[/i]
      http://antoninosavalli.blogspot.com

(7)
      D: Cos'è lo shop di Pokerstrategy e da dove posso accedervi ? Non trovo nessun collegamento dal sito di Pokerstrategy
      R: Lo shop di Pokerstrategy è un negozio online dove è possibile acquistare gadget, software e tanto altro che riguarda il mondo di Pokerstrategy.com e del Poker in generale. Non si trovano link diretti dal sito in quanto non v'è ancora stata la possibilità di inserirlo ma, in ogni caso, puoi accedervi direttamente da qui.

(8 )
      D: Ho un Mac ma purtroppo alcune PokerRoom/Software d'Analisi girano solo su Windows. Come faccio ?
      R:Per risolvere il problema potete usare bootcamp per installare Windows su una partizione differente se hai un Mac Intel. Altrimenti è possibile creare una macchina virtuale utilizzando Parallels o VMware
    • anthonbet
      anthonbet
      Bronzo
      Grazie agli utenti che hanno contribuito alla stesura della FAQ: Laiho88.

FAQ Sit&Go Wizard e WizHUD

Indice
      (1) Ho visto che alcune persone riescono a visualizzare l'HUD di HM mentre utilizzano SitNGo Wizard. Come faccio ad aggiugere questa caratteristica ?
      (2) Utilizzo WizHud insieme a SitNGoWizard ma, quando inserisco questo percorso per SitNGo Wizard ("C:\Programmi\Holdem Manager\SitNGoWizard.1.1.exe"), ho problemi con l'HUD. C'è una soluzione ?
      (3) Non so come configurare correttamente WizHUD. C'è una guida che mi aiuti passo passo ad impostarlo correttamente ?

(1)
      D: Ho visto che alcune persone riescono a visualizzare l'HUD di HM mentre utilizzano SitNGo Wizard. Come faccio ad aggiugere questa caratteristica ?
      R: Per visualizzare anche l'HUD mentre si utilizza SitNGo Wizard e' necessario utilizzare un software esterno che si chiama WizHud. Il programma integra appunto questa caratteristica a quelle di base di wizard e, una volta installato, carica gli hud in automatico dal database di HM. Il software e' gratuito nella sua versione base che e' illimitata ed offre le statistiche HUD di base mentre, con una donazione di 16 dollari si puo' avere la versione completa con diverse opzioni modificabili in più. Potete scaricare WizHud da qui mentre, se volete saperne di più sulla versione completa, potete dare un'occhiata a questa pagina.

(2)
      D:Utilizzo WizHud insieme a SitNGoWizard ma, quando inserisco questo percorso per SitNGo Wizard ("C:\Programmi\Holdem Manager\SitNGoWizard.1.1.exe"), ho problemi con l'HUD. C'è una soluzione ?
      R:In questo caso, è necessario installare SitNGo Wizard scaricando l'ultima versione da qui. Dopodichè, bisogna impostare in WizHUD questo percorso: "C:\Programmi\SitNGo Wizard\SitNGoWizard.1.1.exe" (cioè il file eseguibile di questa versione che avete scaricato a parte) come destinazione di SitNGo Wizard. A questo, punto L'HUD funzionerà perfettamente.

(3)
      [B]D:Non so come configurare correttamente WizHUD. C'è una guida che mi aiuti passo passo ad impostarlo correttamente ?[/b]
      R: Certo ! Eccola qui:

1) Scaricare WizHud da qui;
      2) Avviatelo;
      3) Click col destro sull' icona di WizHud nella barra applicazioni;
      4) Andate su options;
      5) Immettete i dati del database di Hem che volete utilizzare;
      6)ora fatto questo dovete impostare le directory degli eseguibili di Hem, Sitngo Wizard (NON quello integrato in Hem) e PostgreSQL (/bin/psql.exe);
      7)Fatto questo potete confermare;
      8 ) Fatto Questo andate nella cartella Data di PostgreSQL e cercate il file pg_hba.conf: apritelo e sostituite la stringa "host all all 127.0.0.1/32 md5"
      con questa: "host all all 127.0.0.1/32 trust" e questa: "host all all ::1/128 md5" con questa : "host all all ::1/128 trust";
      9) Fatto questo dobbiamo riavviare il Database quindi: Start Menu > PostgreSQL 8.4 > Reload Configuration (se non avete questa voce riavviate il pc);
      10) Ora basta basta spuntare la voce Toggle HUD On/Off cliccando col destro sull icona di WizHud per avere le statistiche dei giocatori su Sitngo Wizard !

PS: per passare le mani da Hem a wizard tramite WizHud basta selezionare la mano su Hem e premere i tasti Win+W...
    • anthonbet
      anthonbet
      Bronzo
      {Work in Progress}

Software a Pagamento

1. Holdem Manager - Il Miglior Poker Software di Analisi presente sul mercato;
      2. Poker Tracker 3
      3. Table Ninja
      4. Sit&Go Wizard
      5. Poker Office
      6. Poker Co-Pilot
      7. PS Mate - Hotkeys Utility per PokerStars
      8. WizHUD

Software Gratuiti

1. Pokerstrategy.Com Elephant
      2. Free Poker Database
      3. Keepass
    • anthonbet
      anthonbet
      Bronzo
      Grazie agli utenti che hanno contribuito alla stesura della FAQ:
      DanRamone.

Indice
      (1) Cos'è Tableninja ?
      (2) Da dove posso scaricare l'ultima versione di Table Ninja ?
      (3) Come faccio ad impostare correttamente il tab "General" ?
      (4) Come faccio ad impostare correttamente il tab "Setup" ?
      (5) Come faccio ad impostare correttamente il tab "Action Hotkeys" ?
      (6) Come faccio ad impostare correttamente il tab "Table Control" ?
      (7) Come faccio ad impostare correttamente il tab "Pot Betting" ?
      (8 ) Come faccio ad impostare correttamente il tab "Fixed Bets" ?
      (9) Come faccio ad impostare correttamente il tab "Annoyances" ?
      (10) Come faccio ad impostare correttamente il tab "Opening/Closing" ?
      (1)
      D: Cos'è Tableninja ?
      R: Tableninja è un programma ideato per Pokerstars e Full Tilt che permette di settare delle hotkey (tasti a scelta rapida) per i comandi più comuni al tavolo, come check/raise/fold/call. Inoltre, possiede molte altre utilissime funzionalità per rendere piu' agevole il multitabling.

(2)
      D: Da dove posso scaricare l'ultima versione di Table Ninja ?
      R: Puoi scaricare l'ultima versione per Pokerstars da qui mentre quella per Full Tilt da qui.

(3)
      D: Come faccio ad impostare correttamente il tab "General" ?
      R: Andiamo settare nel tab più a destra. Innanzitutto andiamo a specificare a sinistra il percorso di installazione di pokerstars o full tilt, in questo caso c:\programmi\pokerstars oppure c:\programmi\fulltiltpoker. Spuntiamo "minimize TableNinja to system tray", ovvero minimizza il programma nella barra di win in basso a destra e poi "minimize TableNinja on startup". A destra "Save last hand history" ho inserito la hotkey crtl+s, ma se avete già pokerstars o full tilt che vi salva tutte le HH allora risulta inutile. In basso a destra troviamo "Disable Hotkey Toggle". Visto che questa hotkey disabilita tutte le altre consiglio di farla un po' complicata (qualcosa del tipo ctrl+alt+p), voi potete cambiarla a vostro piacimento cliccando sul campo verde e facendone una nuova con i tasti che preferite.

(4)
      D: Come faccio ad impostare correttamente il tab "Setup" ?
      R:Andate sul tab setup. Impostate il vostro tema di windows vista (se ce l'avete) e il tema di pokerstars/fulltilt; inoltre se avete vista dovete specificare se mettete i tavoli a cascata o uno in fianco all'altro.

(5)
      D: Come faccio ad impostare correttamente il tab "Action Hotkeys" ?
      R: Andiamo sul tab Action Hotkeys. A sinistra troviamo le hotkey per i comandi action del tavolo. Come vedete, io li ho settati tutti vicini sulla tastiera: ASDF. Visto che sul tavolo troviamo il fold sempre come bottone più a sinistra anche sulla tastiera ho messo la hotkey per il fold sulla A. Userò così con la mano sinistra il mignolo per la A, l'anulare per la S, il medio per la D e l'indice sulla F, così dopo un po' di pratica riesco automaticamente a schiacciare il tasto giusto senza dover pensare quale tasto a cosa corrisponde. A destra assicuratevi di aver spuntato "Use scroll Wheel" e change by 1 small blind. Questa opzione permette di cambiare il betsize utilizzando semplicemente la rotellina del mouse, a vostro gradimento potete impostare che aumenti/diminuisca di 1 o più SB o BB. Non toccate "Click buttons by location" e "Advance Action Keys".

(6)
      D: Come faccio ad impostare correttamente il tab "Table Control" ?
      R: Andiamo sul tab "Table Control". Sulla sinistra abbiamo "What table should hotkeys target?" che significa: su quale tavolo vogliamo che le hotkey funzionino? Io consiglio vivamente di impostare table in foreground, ovvero il tavolo davanti, per evitare pasticci. Io ho spuntato anche "jump mouse to table" così mi mette automaticamente il puntatore del mouse sul tavolo che mi interessa. Altra hotkey molto utile la troviamo in basso a sinistra "cycle to first in line table" e ho usato il tasto del layout italiano ">" così abbiamo a portata di mignolo una hotkey che ci permette di andare al primo tavolo in attesa di risposta. Sulla destra troviamo Frames che non sono altro che le cornici intorno ai tavoli. Consiglio di disattivarle su pc datati o se avete intenzione di giocare su 15+ tavoli perchè usa molte risorse del sistema, spuntate quindi "disable frames" per disabilitarle.

(7)
      D: Come faccio ad impostare correttamente il tab "Pot Betting" ?
      R: Andiamo sul tab Pot Betting. In alto spuntiamo la casella "round all pot bets to nearest smallblind" così che table ninja arrontondi tutti i valori allo small blind piu' vicino, per non avere strane betsize come ad esempio 199$, ecc. Default bet amount ->default preflop->#BB 3 + 1 BB per limper: Tableninja metterà già l'importo corretto preflop di 3 big blind + 1 blind ogni limp prima di noi nella casella del betsize sul tavolo. In caso di raise preflop avremmo già l'importo desiderato senza dover perder tempo a immetterlo. Stesso discorso per % default flop/turn/river che io ho settato con valori di 80%, 75% e 70% del piatto. A destra ho settato altre quattro hotkeys con i tasti QWERT, facilmente accessibili perchè sono sopra nella tastiera a ASDF, che mi permettono di avere valori diversi da quelli di default. Io li ho messi tutti uguali per flop/river/turn con valori di 50%, 66%, 75% e 100% del pot. Anche qui potete cambiare a vostro gradimento.

(8 )
      D: Come faccio ad impostare correttamente il tab "Fixed Bets" ?
      R: Andiamo sul tab Fixed Bets. Qui l'unica hotkey che ci interessa è quella di all-in che io ho settato con ctrl+F, ovvero il ctrl (facilmente raggiungibile con il mignolo) e F, che è lo stesso pulsante del raise. Ovviamente non vogliamo una hotkey troppo semplice per andare allin quindi la combinazione di 2 tasti è consigliabile. Io ho spuntato la casella "automatically click bet button" così con ctrl+F va allin senza dover schiaccare di nuovo F, per essere più veloce nella fase push or fold. Se ciò vi spaventa potete non spuntare questa casella.

(9)
      D: Come faccio ad impostare correttamente il tab "Annoyances" ?
      R: Andiamo sul tab Annoyances. Qui ci interessa la parte in basso a destra: automatically click time bank-> automaticamente chiede il tempo; automatically click "i'm back"-> dovessimo andare in sit out, tableninja clicca il bottone sono tornato. Click "check" on "checking is free button": nel caso noi schiacciamo fold anche se possiamo checkare, tableninja da l'ok alla finestra che appare per ricordarci che il check è gratis. Questa opzione è utile se siamo BB e abbiamo solo limper davanti a noi. Quindi con questa opzione attivata, diventa quasi inutile il tasto "S" (check): infatti se possiamo checkare e schiacciamo "A" (fold) lui automaticamente checka.

(10)
      D: Come faccio ad impostare correttamente il tab "Opening/Closing" ?
      R: Andiamo sul tab Opening/Closing. Lasciando perdere la parte sinistra che è utile solo nel cash game, spuntiamo le prime quattro opzioni nella parte destra che sono: gestisci automaticamente il buyin del torneo e registra automaticamente a un altro torneo se quello è pieno (praticamente facendo doppioclick su un torneo ti iscrive automaticamente); chiudi il tavolo finito dopo per secondi e chiudi la lobby del SNG. Per queste ultime due opzioni è necessario aver specificato la cartella di installazione di pokerstars/full tilt. In fondo spuntate l'ultima casella in modo che non apra la lobby del SNG quando vi iscrivete.
    • anthonbet
      anthonbet
      Bronzo
      Grazie agli utenti che hanno contribuito alla stesura della FAQ: Galandil.

Indice
      (1) Che cos’è PostgreSQL?
      (2) Come faccio ad installare correttamente PostgreSQL ?
      (3) Una volta installato PostgreSQL, che devo fare ?
      (4) Cosa faccio per collegare l’applicativo a PostgreSQL ?
      (5) Mi sono dimenticato il mio Superuser name, come faccio a recuperarlo ?
      (6) Come faccio a disinstallare totalmente PostgreSQL ?
      (7) Ho Windows 7, ed ho diversi problemi con PostgreSQL 8.4/9.0 Come faccio a risolvere ?
      (1)
      D: Che cos’è PostgreSQL?
      R: E’ il programma di gestione database necessario per poter utilizzare i programmi di analisi. I programmi summenzionati vengono distribuiti con l’installer di PostgreSQL incorporato oppure senza, nell’ultimo caso dovrete essere voi ad occuparvi di installare prima PostgreSQL (consiglio vivamente quest’ultima opzione per poter configurare in modo generale il programma ed utilizzarlo a prescindere con tutti gli applicativi di analisi). Vi ricordo che PostgreSQL è totalmente gratuito.

(2)
      D: Come faccio ad installare correttamente PostgreSQL ?
      R:
      A questo URL scegliete, dall'elenco, la versione adatta al vostro sistema operativo (Per i meno esperti, generalmente si tratta di Winx86-32). Una volta scaricato il file zip, scompattatelo in una cartella a vostro piacimento. Lanciate il file postgresql-x.x.msi, le x.x indicano la versione. Cliccate avanti, e vi comparirà come seconda questa finestra. Selezionate le componenti da installare così come le vedete nella finestra, e come Current Location inserite la directory dove volete installare Postgres (se non sapete cosa significa o dove farlo, non toccate quel campo!). Di default, la directory sarà C:\Programmi\PostgreSQL\x.x\ se usate XP oppure C:\Program files (x86)\PostgreSQL\x.x\ se usate Vista. Proseguite fino alla comparsa di questa finestra. Lasciate Service Name e Account Name di default (come li leggete nell'immagine), nel campo Account Domain comparirà il nome del vostro PC (lasciate anche questo così com'è senza toccarlo). L'unica cosa che dovrete scegliere è la password da associare all'utente "postgres", sceglietene una a vostro piacimento e inseritela negli ultimi due campi e proseguite. SE Postgres vi avvisa che la password è "debole", NON ditegli di modificarla con una password generata da lui stesso. Dopodiché, vi comparirà questa finestra. Gli unici campi che dovrete modificare sono gli ultimi tre:
      - Superuser name: inserite un nome a vostro piacimento.
      - Password: la password che verrà legata all'uso del Superuser.
      - Password (again): ripete la password.
      A questo punto avete terminato l'installazione, l'ultima finestra che vi comparirà sarà questa. Deselezionate la casella accanto a Launch Stack Builder at exit e cliccate su Finish.

(3)
      D: Una volta installato PostgreSQL, che devo fare ?
      R: A questo punto potete scaricare il programma che volete installare (avendo cura di scaricare la versione SENZA PostgreSQL incorporato, chiaramente è la versione più piccola in dimensione). Una volta scaricato, lanciate l’installazione come al solito e il programma sarà pronto per essere usato.

(4)
      D: Cosa faccio per collegare l’applicativo a PostgreSQL ?
      R: E’ una cosa automatica – quando lanciate per la prima volta l’applicativo, vi verrà richiesto di inserire Superuser Name e password relativa per poter accedere al db. Lasciate intatti i campi relativi ad Host e porta, ed inserite i dati Superuser e password. A questo punto il programma si sarà collegato al db, e potrete di conseguenza creare quanti database volete all’interno del programma. Evitate accuratamente di far accedere a database di HM con PT3/Elephant e viceversa ovviamente, ogni programma dovrà avere i suoi db esclusivi (come buona norma, inserite all’inizio dei nomi dei db il programma relativo, ad esempio HMCASH, PT3MTT, ELSNG e così via).

(5)
      D: Mi sono dimenticato il mio Superuser name, come faccio a recuperarlo ?
      R: Lo potete recuperare aprendo dal menù Start -> Programmi -> PostgreSQL x.x -> PgAdminIII. Lanciato questo programma, cliccate una volta su PostgreSQL Database Server ecc. e nel pannello di destra vedrete un campo “Nome utente”, a destra di questo leggerete il vostro Superuser name.

(6)
      D: Come faccio a disinstallare totalmente PostgreSQL ?
      R: E’ abbastanza inutile disinstallare PostgreSQL, tranne nei casi in cui siano state eseguite due installazioni e quindi il sistema sia diventato instabile e/o non accessibile. Basta andare in pannello di controllo -> programmi e funzionalità (per Vista) o installazione applicazioni (per XP), selezionare PostgreSQL e disinstallarlo. Una volta disinstallato, dovrete anche eliminare l’utente postgres associato (cosa che non viene fatta in automatico dall’uninstaller). Per farlo, andate nel menù Start -> Programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi, e una volta aperta la finestra del prompt, digitate:
      net user postgres /del
      A questo punto il vostro PC è stato ripulito da qualsiasi installazione di PostgreSQL, e potete effettuare una nuova installazione da 0 senza problemi.

(7)
      D: Ho Windows 7, ed ho diversi problemi con PostgreSQL 8.4/9.0 Come faccio a risolvere ?
      R: Disinstallate il vostro attuale PostgreSQL come illustrato in questa FAQ ed Installate la versione PostgreSQL 8.3 da qui.
    • anthonbet
      anthonbet
      Bronzo
      Grazie agli utenti che hanno contribuito alla stesura della FAQ: Galandil.

Indice
      (1) Cos'è Elephant ?
      (2) Da dove posso scaricare l'ultima versione di Elephant ?
      (3) Come faccio ad installare Elephant ?
      (4) Esiste un Video che illustra passo passo come installare Elephant ?
      (5) Dove posso trovare una Guida Rapida all'Installazione ed all'Impostazione Inziale di Elephant ?
      (6) Non capisco cosa vogliono dire i valori che mi mostra l'HUD di Elephant. Esiste un documento che illustra le loro funzioni ?
      (7) Gioco sia Cash Game che Tornei, ma l'HUD di Elephant funziona solo mentre gioco Cash.. Quale potrebbe essere il problema ?
      (8 ) Ho un problema con Elephant (non legge le mani, l’HUD non compare quando gioco Cash Game, uno qualsiasi insomma), oppure mi dice che non sono amministratore e/o mi chiede ogni volta se voglio effettivamente lanciare il programma. Come faccio a risolvere?
      (9) Elephant, quando lo lancio, mi dice “Failed to estabilish connection to 127.0.0.1” e non parte. Come posso risolvere?
      (10) Come faccio ad importare le mani giocate nel database?
      (11) A cosa serve l’opzione di backup di Elephant ?
      (12) Come faccio a visualizzare l’HUD mentre gioco ?
      (13) Elephant non mi importa le mani correttamente, le legge senza errori ma non me le visualizza! Come posso risolvere ?
      (14) In che lingua dovrebbe essere impostato il mio software di poker ?
      (15) È questa l'ultima versione? Dove posso trovare informazioni sulla fase di prova ?
      (16) Dove e come posso inoltrare i miei feedback/suggerimenti o riportare dei bug agli sviluppatori ?
      (17) Dove posso trovare informazioni dettagliate sulle licenze ?
      (18 ) PokerStrategy.com Elephant è disponibile gratuitamente? Quanti StrategyPoints mi servono ?
      (19) Posso utilizzare PokerStrategy.com Elephant su più PC? Quante licenze mi vengono assegnate ?
      (20) Come si ottiene la licenza?
      (21) Che succede se ho utilizzato entrambe le licenze e ne ho bisogno di un'altra ?
      (22) Quali poker room sono attualmente supportate ?
      (23) In futuro verranno supportate altre poker room?
      (24) In futuro verranno supportate altre poker room che non sono partner di PokerStrategy.com ?
      (25) Quali varianti di poker sono supportate ?
      (26) PokerStrategy.com Elephant supporterà altre varianti di poker in futuro ?
      (27) Come si effettua l'importazione automatica delle mani?
      (28 ) Dove vengono riportati i dati di accesso al database?
      (29) L'installazione di PostgreSQL 8.3 non funziona correttamente ? Dove sbaglio ?
      (30) Non riesco a visualizzare le statistiche. Quale potrebbe essere la causa ?
      (31) Dove vengono riportate le mie impostazioni utente ?
      (32) Come si ripristinano le impostazioni utente in caso di problemi ?
      (33) Cos'è un log file ?
      (34) Come si visualizza un log file e lo si pubblica nel forum ?
      (35) Quali informazioni sono contenute nel log file ?
      (36) Dove si trova il log file nel mio PC?
      (37) Ho dimenticato i dati di accesso a PostgreSQL. Dove posso trovarli?
      (1)
      D: Cos'è Elephant ?
      R: L'Elephant di PokerStrategy.com è un potente strumento di analisi. Importa e analizza le mani che hai giocato. Inoltre, visualizza le statistiche dei giocatori seduti al tuo tavolo e ti rende più facili i read, così puoi reagire meglio alle loro azioni.

(2)
      D: Da dove posso scaricare l'ultima versione di Elephant ?
      R: Puoi scaricare l'ultima versione da qui.

(3)
      D: Come faccio ad installare Elephant ?
      R: Scaricate Elephant da qui. Installate Elephant lanciando il Setup, e proseguite normalmente nell'installazione. Ad un certo punto, comparirà questa finestra. Questa comparirà SOLO se avete scaricato la versione di Elephant con Postgres incorporato (l'unica disponibile dal sito attualmente). Cliccate DIRETTAMENTE su No, non installare, visto che Postgres è già stato installato correttamente in precedenza. Subito dopo comparirà quest'altra finestra. Modificate i seguenti dati:
      - Nome Utente: E' il Superuser Name inserito in Postgres.
      - Password: La password relativa al Superuser name.
      - Nome della banca dati: Qui inserite il nome che volete dare alla vostra banca dati. Ne potrete creare successivamente anche altre, in questo esempio creo una cartella chiamata "fixed12" per registrare le HH del fixed limit $1/$2, ma non siete limitati in nessun modo al numero di databases che potete creare, qui inserite il nome solo del primo che verrà attivato di default al primo lancio di Elephant.
      Cliccate su OK e l'installazione è terminata. A questo punto, se avete seguito con cura tutti questi passi, avrete Elephant pronto a lavorare e senza una virgola di problema.

(4)
      D: Esiste un Video che illustra passo passo come installare Elephant ?
      R: Si, il video esiste ed è in inglese. Lo potete visualizzare qui.

(5)
      D: Dove posso trovare una Guida Rapida all'Installazione ed all'Impostazione Inziale di Elephant ?
      R: Potete visionare la Guida Rapida ad Elephant in Inglese qui.

(6)
      D: Non capisco cosa vogliono dire i valori che mi mostra l'HUD di Elephant. Esiste un documento che illustra le loro funzioni ?
      R: Si, puoi leggere la documentazione in inglese qui.

(7)
      D: Gioco sia Cash Game che Tornei, ma l'HUD di Elephant funziona solo mentre gioco Cash.. Quale potrebbe essere il problema ?
      R: Sfortunatamente, l'HUD di Elephant non supporta ancora i Tornei e/o Sit&Go. Sarà necessario aspettare le prossime release per vederne l'introduzione.

(8 )
      D: Ho un problema con Elephant (non legge le mani, l’HUD non compare quando gioco Cash Game, uno qualsiasi insomma), oppure mi dice che non sono amministratore e/o mi chiede ogni volta se voglio effettivamente lanciare il programma. Come faccio a risolvere?
      R: Ricordatevi sempre di aver installato l’ultimissima versione (anche BETA) di Elephant: spessissimo gli aggiornamenti vengono fatti rapidamete e risolvono una marea di problemi (altrimenti irrisolvibili). Inoltre, ricordatevi di disabilitare permanentemente l'UAC se usate Vista/Win 7: andate in Pannello di Controllo -> Account Utente, e deselezionate in fondo la voce “Attiva o disattiva Controllo account utente”, riavviate il PC e non riceverete più la richiesta ad ogni lancio dell’applicativo. Per quanto riguarda le credenziali da amministratore, loggate sul vostro PC con un account indicato come Administrator (lo user di default è sempre un Administrator, in caso contrario, dovete contattare l’amministratore di sistema per farvi risolvere questo problema se siete in una rete gestita da terzi).

(9)
      D: Elephant, quando lo lancio, mi dice “Failed to estabilish connection to 127.0.0.1” e non parte. Come posso risolvere?
      R: Questo succede perché il servizio PostgreSQL non è attivo. Per attivarlo, aprite il Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi, nella finestra appena aperta andate alla voce PostgreSQL Database Server x.x, doppio click sulla voce, e selezionate nel menu a tendina al centro della finestra “Automatico”. Con questa opzione, il servizio PostgreSQL partirà automaticamente ad ogni avvio del PC.

(10)
      D: Come faccio ad importare le mani giocate nel database?
      R: Per fare questo, dovete in primis attivare il salvataggio delle Hand Histories (HH) sul vostro HD. Ogni room ha questa funzione, di base disabilitata. Andate nella voce corrispondente fra le opzioni del client della room, attivate la funzione di salvataggio delle HH, e scegliete una cartella dove registrarle. Ricordatevi di salvare le HH in lingua INGLESE, altrimenti gli applicativi non saranno in grado di leggerle. Una volta fatto ciò, in Elephant inserite questa cartella come cartella di lettura standard, in modo tale che una volta attivato l’AutoImport il programma leggerà e importerà automaticamente le mani salvate dal client della room.

(11)
      D: A cosa serve l’opzione di backup di Elephant ?
      R: Serve ad indicare DOVE spostare le HH già importate, per evitare di far perdere troppo tempo all’applicativo nel rileggere files già importati da tempo. Chiaramente, dovete creare una cartella dove far spostare le HH già lette e indicare questa cartella come cartella di backup all’applicativo. In questo modo, in futuro, potrete tranquillamente re-importare le HH sul vostro nuovo PC con nuova installazione dell’applicativo stesso.

(12)
      D: Come faccio a visualizzare l’HUD mentre gioco ?
      R: Di norma questo viene effettuato automaticamente da Elephant non appena lanciate l’Auto-Import delle mani. Per sicurezza, è preferibile settare la lingua del client della room anch'esso in inglese.

(13)
      D: Elephant non mi importa le mani correttamente, le legge senza errori ma non me le visualizza! Come posso risolvere ?
      R: Questo è a causa del settaggio italiano dell’orario di Windows. Modificate il separatore dell’orario da “.” (default di Windows) a “:”. Per farlo, andate su Pannello di Controllo-> Opzioni Internazionali e della Lingua -> Personalizza... -> Ora.

(14)
      D: In che lingua dovrebbe essere impostato il mio software di poker?
      R: Così come per tutti gli strumenti di poker, PokerStrategy.com Elephant supporta attualmente solo le cronologie di mani in inglese. Sin dall'inizio, assicuratevi che la lingua impostata nel vostro software di poker sia l'inglese e che anche la cronologia sia memorizzata in inglese. Le cronologie di mani in altre lingue non possono essere importate.
      La lingua della cronologia di mani può essere di solito impostata a partire delle opzioni del software di poker. Se questa opzione non è disponibile, la cronologia di mani sarà salvata in inglese o nella lingua in cui è stato installato il software. Nel caso non riusciate a individuare le impostazioni, consultate il manuale utenti del software di poker.

(15)
      D: È questa l'ultima versione? Dove posso trovare informazioni sulla fase di prova?
      R: No, la versione attualmente disponibile è una prima versione di prova. Abbiamo reso disponibile questa versione agli utenti con l'obiettivo di coinvolgerli nel processo di sviluppo. Questa versione non include in nessun modo tutte le funzioni che saranno rese disponibili nella versione finale. Ci auguriamo di ricevere costanti feedback dagli utenti per portare avanti lo sviluppo di PokerStrategy.com Elephant.
      Il blog degli sviluppatori vi terrà informati sugli sviluppi attuali e previsti. Il blog degli sviluppatori è disponibile qui.

(16)
      D: Dove e come posso inoltrare i miei feedback/suggerimenti o riportare dei bug agli sviluppatori?
      R: Se avete qualsiasi feedback o suggerimento da inoltrare agli sviluppatori di PokerStrategy.com Elephant, potete inviarli nel forum corrispondente. Qualsiasi tipo di feedback è ben accetto. Se avete individuato un bug o un comportamento anomalo in PokerStrategy.com Elephant, saremo grati se ci farete sapere anche questo!
      Inviate qui le vostre proposte di miglioramento e le segnalazioni di bug:

(17)
      D: Dove posso trovare informazioni dettagliate sulle licenze ?
      R: Informazioni dettagliate sulle licenze sono riportate qui.

(18 )
      D: PokerStrategy.com Elephant è disponibile gratuitamente? Quanti StrategyPoints mi servono?
      R: PokerStrategy.com Elephant è disponibile gratuitamente per tutti i giocatori attivi di PokerStrategy.com. Per sbloccare la versione completa, è necessario avere almeno 1.000 StrategyPoints. La licenza non è ancora disponibile per l'acquisto!

(19)
      D: Posso utilizzare PokerStrategy.com Elephant su più PC? Quante licenze mi vengono assegnate?
      R: È possibile utilizzare PokerStrategy.com Elephant su due PC. Esiste un codice macchina per ciascun computer utilizzato, che serve a generare una chiave di licenza necessaria per sbloccare la versione completa. Se reinstallate il sistema oppure installate un nuovo hardware, potrebbe essere necessario ripetere la procedura per sbloccare il software.

(20)
      D: Come si ottiene la licenza?
      R: Avviate PokerStrategy.com Elephant e fate clic sul pulsante "Enter license" (Inserisci licenza) nella finestra "trial versione" (versione di prova) per visualizzare il codice macchina. A questo punto, aprite la pagina PokerStrategy.com ed effettuate l'accesso. Per generare la chiave di licenza, è necessario inserire il codice macchina nel vostro profilo). Nella pagina ci sono due campi necessari per ottenere le vostre licenze e sbloccare PokerStrategy.com Elephant su due PC.

(21)
      D: Che succede se ho utilizzato entrambe le licenze e ne ho bisogno di un'altra?
      R: Le licenze sono valide per due PC. Ciò nonostante, è possibile ottenere una nuova licenza in caso di reinstallazione del sistema o di nuovo PC. In tali casi, è necessario contattare il Servizio Assistenza e fornire una valida motivazione per richiedere una nuova chiave di licenza.

(22)
      D: Quali poker room sono attualmente supportate?
      R: Al momento sono supportate le seguenti poker room: William Hill, Titan Poker, PartyPoker, Full Tilt Poker, Mansion Poker, PokerStars e Everest Poker.

(23)
      D: In futuro verranno supportate altre poker room?
      R: In futuro verranno integrate altre poker room, dopo che tutte le room attuali verranno supportate senza errori. Attualmente non siamo in grado di fornire una tempistica in merito.

(24)
      D: In futuro verranno supportate altre poker room che non sono partner di PokerStrategy.com?
      R: Non è stata ancora presa una decisione definitiva in merito. Chiaramente questo aspetto non è nella nostra lista di priorità.

(25)
      D: Quali varianti di poker sono supportate?
      R: Al momento è possibile importare le mani dei cash game di Texas Hold'em di tre varianti: fixed limit, no-limit e pot limit, così come mani di tornei SnG e sintesi di tornei SnG.

(26)
      D: PokerStrategy.com Elephant supporterà altre varianti di poker in futuro?
      R: Sì, ciò nonostante, la nostra attenzione al momento è rivolta ad ottimizzare l'affidabilità e le prestazioni delle varianti attuali. Stiamo lavorando per migliorare il supporto dei cash game di Texas Hold'em e SnG, mentre l'integrazione dell'Omaha sarà possibile in un secondo momento.

(27)
      D: Come si effettua l'importazione automatica delle mani?
      R: Attualmente non è necessario attivare la funzione di importazione della cronologia di mani, ma è attivo per default. Se avete installato il software di poker di una room supportata nelle cartelle di default, le cronologie di mani verranno individuate e importate automaticamente.
      Per impostare la funzione di importazione automatica vai su "Configuration" (configurazione) e clicca su "Auto-import" (importazione automatica). Qui è possibile impostare manualmente i percorsi per le vostre cronologie di mani o disattivare la funzione di importazione automatica per certe cartelle. Una re-scannerizzazione manuale cercherà nel tuo computer le poker room installate da poco o le modifiche nella configurazione della poker room. Gli screen name nella particolari poker room possono essere modificati sotto "Sites" (siti) nelle impostazioni.

(28 )
      D: Dove vengono riportati i dati di accesso al database?
      R: È sufficiente fare clic su "Info..." (Informazioni) nel menu "Help" (Aiuto).

(29)
      D: L'installazione di PostgreSQL 8.3 non funziona correttamente? Dove sbaglio?
      R: Gli errori durante l'installazione di PostgreSQL possono essere causati dai seguenti motivi:
      1. È già stata installata una versione precedente di PostgreSQL
      2. L'installazione di PostgreSQL non è completa
      3. Non hai installato PokerStrategy.com Elephant utilizzando il profilo amministratore
      È necessario installare la versione PostgreSQL Version 8.3. Se è stata già installata una versione precedente o incompleta, sarà necessario disinstallare qualsiasi versione precedente di PokerStrategy.com Elephant o PostgreSQL seguendo le istruzioni riportate in questo thread (in inglese): http://www.pokerstrategy.com/forum/thread.php?threadid=15630 e reinstallare il software con i privilegi di amministratore.
      Se i punti menzionati in alto non fanno al caso vostro, date un'occhiata alla sezione "Beta Forum - Bug e problemi" del forum. Nel caso non riusciate a trovare qui la soluzione al vostro problema, inviate l'errore con la descrizione dettagliata a questo forum.

(30)
      D: Non riesco a visualizzare le statistiche. Quale potrebbe essere la causa?
      R: Se le statistiche non vengono visualizzate sui tavoli, tentate di risolvere il problema utilizzando i seguenti punti:
      1. Le impostazioni del portale non sono state riconosciute correttamente o le impostazioni sono sbagliate.
      Soluzione: controllate le impostazioni di importazione automatica per il portale corrispondente sotto "Settings" (Impostazioni) -> "Portals" (Portali)
      2. Le cronologie di mani non sono in inglese. Soluzione: consultate la sezione "1.2 In che lingua dovrebbe essere impostato il mio software di poker?"
      3. Il software di poker non memorizza localmente le cronologie di mani. Soluzione: attivate l'opzione corrispondente nel software della poker room.

(31)
      D: Dove vengono riportate le mie impostazioni utente?
      R: PokerStrategy.com Elephant salva le vostre impostazioni nella cartella utente. In Windows XP sarà:
      "C:/Documents and Settings/<windows username>/Local Settings/Application Data/PokerStrategy/PokerStrategy Elephant"
      In Windows Vista e Windows 7, la cartella sarà:
      "C:/Users/<windows username>/AppData/Local/PokerStrategy/PokerStrategy Elephant"
      In questa cartella vengono riportate delle sottocartelle per ciascuna versione di PokerStrategy.com Elephant che avete installato.
      Le cartelle principali sono chiamate ad esempio:
      "Elephant.exe_Url_wdftfj3u2rueaufh0krw2vlkeh3i2yos"
      Queste contengono altre cartelle che riportato il numero della versione, ad esempio:
      "0.70.11.222"
      per una versione numero 0.70.
      In questa cartella c'è un file XML chiamato "user.config", che contiene le impostazioni utente relativi ai PokerStrategy.com Elephant.
      Attenzione:
      Queste cartelle sono visibili solo se avete attivato l'opzione "Show hidden files and folders" (Visualizza file e cartelle nascoste). Questa impostazione è riportata nella scheda "View" (Visualizza) in "Folder Options" (Opzioni cartella):
      Con Windows XP, in Explorer fate clic su "Tools" (Strumenti), quindi selezionate "Folder Options" (Opzioni cartella) e poi fate clic sulla scheda "View" (Visualizza).
      Con Windows Vista e Windows 7, in Explorer sotto "Organise" (Organizza), selezionate "Folder and Search Options" (Cartella e opzioni di ricerca), quindi fate clic su "View" (Visualizza).

(32)
      D: Come si ripristinano le impostazioni utente in caso di problemi?
      R: È possibile che le impostazioni utente o piuttosto il file di configurazione corrispondente (vedere "5.1 Dove vengono riportate le mie impostazioni utente?") risultino corrotte a causa di un crash del PC e non sono quindi disponibili a PokerStrategy.com Elephant al riavvio.
      In questa rara eventualità, potete eliminare il file delle impostazioni in modo che possa essere creato al nuovo avvio di PokerStrategy.com Elephant. Sarà necessario impostare nuovamente la selezione per il database ma potrete continuare ad usare il software come sempre.
      Per eliminare il file di configurazione, individuate la cartella corrispondente come descritto in "5.1 Dove vengono riportate le mie impostazioni utente?", quindi eliminate l'intera cartella per la versione in questione oppure eliminate il file user.config in essa contenuto.

(33)
      D: Cos'è un log file?
      R: Il log file è creato da PokerStrategy.com Elephant e contiene informazioni su qualsiasi errore che potrebbe essersi verificato all'avvio del programma. Ad ogni avvio viene generato un nuovo log file e il precedente viene salvato. Vengono salvati fino a 10 log file, tutti quelli precedenti vengono sovrascritti. Di conseguenza, avrete sempre a disposizione fino a 10 log file, uno per l'ultimo avvio del programma e nove per i precedenti.

(34)
      D: Come si visualizza un log file e lo si pubblica nel forum?
      R: È possibile visualizzare l'ultimo log file del programma in corso dal menu principale di PokerStrategy.com Elephant (facendo clic sul pulsante rosso con il simbolo di Elephant nell'angolo in alto a sinistra del software). Qui viene riportata l'opzione "Show log file" (Mostra log file) sotto la voce "Help" (Aiuto).
      A seconda del tipo di problema, uno o più log file potrebbero contenere informazioni interessanti. Se dovete riavviare Elephant a causa di un errore, l'ultimo log file sarà importante. Se avete incontrato dei problemi durante la sessione attuale (ad esempio lag o freeze che si ripetono), allora sarà utile visualizzare l'attuale log file.
      È possibile copiare il contenuto di un log file selezionando il testo con il mouse e premendo "Ctrl+C" sulla tastiera oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse nell'area di testo e selezionando "Copia" dal menu. ll contenuto verrà quindi copiato negli appunti e potrà essere copiato nel vostro intervento nel forum facendo "Ctrl+V" sulla tastiera.
      Se il log file è troppo lungo e desiderate accorciarlo per facilitare la lettura agli sviluppatori e agli altri utenti del forum, si consiglia di dare un'occhiata alla sezione "5.5 Quali informazioni sono contenute nel log file?" al fine di riassumere il file in maniera sensata.

(35)
      D: Quali informazioni sono contenute nel log file?
      R: Il log file serve a fornire delle informazioni sull'esecuzione del programma. Il contenuto minimo di un log file, anche se non sono stati registrati errori, si presenta come segue:
      Launching 'Elephant.exe' (Version: 0.71.239.779)
      2009-12-18 10:16:32,256 - 3171 [5] INFO Welcome Message:
      -------------------- System Info --------------------
      CPU: Intel Pentium III Xeon-Prozessor at 2527 Mhz with 2 cores (x86 Family 6 Model 23 Stepping 10)
      OS : Microsoft Windows XP Professional (Microsoft Windows NT 5.1.2600 Service Pack 3)
      RAM: 2.99GB
      Culture info: de-DE
      Nella sezione superiore troverete le informazioni sulla versione attuale di PokerStrategy.com Elephant. Assicuratevi di utilizzare sempre l'ultima versione del software, in quanto molti bug potrebbero essere già stati risolti!
      Successivamente, troverete informazioni sul vostro sistema. Queste informazioni sono molto importanti per gli sviluppatori, per capire se un errore si verifica solo su un particolare tipo di sistema.
      Nell'ultima parte, troverete i risultati attuali del log (registro), riconoscibili in quanto iniziano con dei numeri (ad esempio "(10)"). Poiché sono visibili solo le prime due sezioni, non si sono verificati errori conosciuti come tali. Un errore viene riportato nel log file come segue:
      (10) Log: 22:34:06.14 -- , line 0: System.Collections.Generic.KeyNotFoundException: The quoted key was not stated in the dictionary.
      at System.ThrowHelper.ThrowKeyNotFoundException()
      at System.Collections.Generic.Dictionary`2.get_Item(TKey key)
      at Poker.Parsers.ParserProprietary.a(String A_0, Information A_1)
      Questa è un'informazione molto importante. A seconda della frequenza con cui si è verificato un errore, queste linee possono apparire più spesso. Se vedete lo stesso errore ripetuto più volte, riassumete il log file appropriatamente prima di inviarlo nel forum.

(36)
      D: Dove si trova il log file nel mio PC?
      Versioni di PokerStrategy.com Elephant dalla versione 0.71 o successive
      R: Il log file è contenuto nella cartella documenti; in Windows XP è disponibile in:
      "C:/Documents and Settings/<windows username>/My Documents/PokerStrategy/PokerStrategy Elephant/Logs"
      In Windows Vista e Windows 7, è disponibile in:
      "C:/Users/<windows username>/Documents/PokerStrategy.com/PokerStrategy.com Elephant/Logs"
      Le versioni precedenti fino a PokerStrategy.com Elephant versione 0.70 e precedenti
      Il log file è disponibile nella cartella dati applicazione; in Windows XP, è disponibile in:
      "C:/Documents and Settings/<windows username>/Local Settings/Application Data/PokerStrategy/PokerStrategy Elephant"
      In Windows Vista e Windows 7, è disponibile in:
      "C:/Users/<windows username>/AppData/Local/PokerStrategy/Elephant"

(37)
      D: Ho dimenticato i dati di accesso a PostgreSQL. Dove posso trovarli?
      R:Fate clic su "Info..." (Informazioni) nel menu help. Verrà visualizzata una finestra di dialogo contenente le informazioni richieste. Consultate anche la sezione "3.7 Dove vengono riportati i dati di accesso al database?".
    • anthonbet
      anthonbet
      Bronzo
      Ciao a tutti!
      Visto che nel nostro campo è di vitale importanza la gestione e la salvaguardia dei nostri conti e delle relative password, vi segnalo un'ottimo software per avere tutto bene in ordine in un database protetto e al sicuro!

KEEPASS - Password Safe

Keepass è un software free,open-source, e molto leggero.
      Il programma memorizza le password in un database criptato. Questo database è costituito da un unico file, in modo che possa essere facilmente trasferito da un computer all'altro.

Keepass, può essere usato in 2 versioni:

Installer per Pc
      Versione Portatile

La versione che io consiglio è quella portatile,poichè può essere portato in giro su dispositivi portatili (come chiavette USB) e gira su qualsiasi computer direttamente dal dispositivo, senza alcuna installazione.

Installazione:
      KeePass non ha bisogno di essere installato. Basta scaricare il pacchetto ZIP, estraetelo con il vostro programma preferito ZIP e KeePass è pronto per essere utilizzato. Copia in una posizione di vostra scelta (ad esempio nella chiavetta USB); nessuna configurazione o installazione supplementare è necessaria.

Disinstallazione:
      Basta eliminare la cartella KeePass. Questo non lascerà alcuna traccia di KeePass nel vostro sistema.