all in ev hm2

• sem8star
      sem8star
      Bronzo
      Presente da: 02-18-2011 Contributi: 763
      qualcuno mi sa spiegare come hm2 calcola questo fantomatico all in ev dato che oggi riguardando la mia sessione noto che in una mano in cui sono andato all in preflop con AA e in cui ho vinto l'intero stack (nl10) il dato $EV diff mi segna -4 bello in rosso ,ma che succede mi vuol disimparare il gioco a tal punto da farmi foldare gli assi preflop?!? :D :D
      delucidazioni , a fine sessione non capisco mai che cippa calcola quel dato , mi sembra che sia sballato a volte ...
  • 2 risposte
    • pierabisio
      pierabisio
      Bronzo
      Presente da: 07-05-2009 Contributi: 4.777
      Ciao sem8star,

te lo spiego con un esempio:

supponiamo che tu abbia AA e ti trovi di fronte JJ ed andate Allin preflop per l'intero stack (togliamo la rake per semplicità).

Il piatto totale sarà di 20€ ma la tua probabilità di vincere il pot non è del 100% ma dell'81%.

Cosa comporta questo? Teoricamente per essere in EV dovresti vincere l'81% di quel piatto (16.2€).
      Per questo motivo l'allin-Ev ti dice che sei stato fortunato ed hai vinto 3.80€ in più.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi :)

A presto

[IMG]http://de.pokerstrategy.com/image/ranks/mini/coach.png[/img] Pierabisio
    • sem8star
      sem8star
      Bronzo
      Presente da: 02-18-2011 Contributi: 763
      grazie mille ora è tutto più chiaro.. tra l'altro la mano era proprio AA vs JJ.. grazie ancora ;)