Sentenza Calciopoli: esisteva il Sistema: condannati Moggi e gli altri

• PQPJu29ro
      PQPJu29ro
      Bronzo
      Presente da: 05-04-2011 Contributi: 339
      Bene, sono sicuro che prima o poi qualcuno avrebbe aperto questo thread, e siccome come tradisc il nick sono un amante della juventus, ritengo giusto che sia io a farlo.

Vi copio di sana pianta il mio status su facebook:

Tuttosport: Calciopoli, Moggi condannato a 5 anni e 4 mesi

sono sinceramente stupito... ho passato oltre due anni incollato a radio radicale per ascoltare TUTTE le udienze del processo... le ho ascoltate da tifoso, vero, ma le ho ascoltate... ero pieno di dubbi all'inizio del processo, ma man mano che andava avanti si sono diradati. Devo dire che oggi ero certissimo della assoluzione con formula piena, sinceramente sono curioso di leggere le motivazioni della sentenza, ad ogni modo per cultura sono portato a rispettare le sentenze. Certo, spero anche che si rinunci alla prescrizione e si chieda l'appello... L'indagine è un cumulo di carta straccia

Vorrei chiarire un concetto molto semplice: sono sempre stato aperto alla discussione, ed accetto l'ironia, ma sia chiaro che non sarà tollerata alcuna forma di flame al riguardo, diretta contro qualunque dei nostri utenti, indipendentemente dalla fede calcistica.

So che c'è molto veleno in questa storia, lo vivo e l'ho vissuto negli anni anche con i miei amici, ma tra persone dotate di una certa maturità e consapevolezza si può dialogare dimostrando rispetto reciproco, ne sono convinto.

Buona discussione.

p.s.: di solito non intervengo mai nei topic a sfondo calcistico per via della mia" parzialità", mi perdonerete se a questo farò eccezione.
  • 39 risposte
    • SPQR17
      SPQR17
      Bronzo
      Presente da: 12-16-2010 Contributi: 1.657
      la colpevolezza di moggi mi sembra la scoperta dell acqua calda, la juve con la b ha espiato le sue colpe per me.

detto questo, ma moggi va al gabbio ??
    • 99roberto
      99roberto
      Bronzo
      Presente da: 01-28-2011 Contributi: 322
      Fazi: Il Milan non c'è proprio. Quest'anno la Juve lo scudetto lo vince perché non c'è nessun altro... nessuno! Mamma mia...
      Bergamo: Ma sai, il problema sai qual è? Che se stasera perdessero con l'Inter...
      Fazi: Mamma mia, che Dio volesse!
      Bergamo: ... allora poi si riapre, poi c'è la Coppa dei Campioni, gli impegni, gli infortuni...
      Fazi: Ma come fa a perdere con l'Inter, che l'Inter è morta?
      Bergamo: Eh... stasera giocano senza Trezeguet e senza Del Piero, cioè questi hanno fatto questo campionato senza il centravanti titolare...
      Fazi: Te rendi conto? E stanno a 15 punti dalle papabili...
      Bergamo: E sai, questi qui, purtroppo... non c'è niente da fare
      Fazi: Ma quelli son bravi, son bravi. Questi, quando copri le fasce, la difesa ce l'hai, Buffon c'è... prima o poi pure Zalayeta la butta dentro
      Bergamo: Hai capito?

ecco il famoso sistema,il cupolone. Giustizia vergognosa,ma non è una novità in questo paese.
    • PQPJu29ro
      PQPJu29ro
      Bronzo
      L'originale di SPQR17
      la colpevolezza di moggi mi sembra la scoperta dell acqua calda, la juve con la b ha espiato le sue colpe per me.

detto questo, ma moggi va al gabbio ??
      Beh, non sono un mostro di sapienza giuridica, ad ogni modo mi pare che la condizionale valga per condanne inferiori ai 5 anni, quindi dovrebbe.

Per quello che riguarda la scoperta dell'acqua calda... che dire... io personalmente per quasi due anni ho creduto ciecamente alla colpevolezza della cosiddetta triade, poi ho iniziato a leggere il materiale dei duri e puri juventini (i vari Ju29ro.com - da cui il mio nick :D - giulemanidallajuve ecc.).

Davvero a inizio processo ero con qualche dubbio, ma tendevo a credere alla innocenza...

Ci sono delle udienze che mi hanno cancellato tutti i dubbi, certo durano una media di 4-5 ore l'una, e non è semplice dedicarcisi. Ma quelle in cui il maresciallo Di Laroni (titolare della inchiesta dal punto di vista tecnico sulle sim svizzere) e le deposizioni di Auricchio e Nucini sono scabrose.

Non tanto e non solo dal punto di vista degli imputati, ma soprattutto perché denunciano - ad essere delicati - un pressappochismo, una superficialità ed una mancanza di nessi logici nella inchiesta imbarazzanti.

La mia migliore amica, avvocato penalista e romanista sfegatata, era della mia opinione, e - cosa che mi ha preoccupato ancor di più - mi ha confermato come il livello delle indagini media in italia non sia molto + alto.
      :(
    • ElNunho
      ElNunho
      Bronzo
      Presente da: 09-08-2009 Contributi: 3.444
      L'originale di 99roberto
      cut
      ecco il famoso sistema,il cupolone. Giustizia vergognosa,ma non è una novità in questo paese.
      Non credo che le sentenze siano state formulate su questa particolare intercettazione, posta anche quelle + rilevanti altrimenti è voler vedere solo quello che si vuole vedere.
    • 99roberto
      99roberto
      Bronzo
      L'originale di ElNunho
      L'originale di 99roberto
      cut
      Non credo che le sentenze siano state formulate su questa particolare intercettazione, posta anche quelle + rilevanti altrimenti è voler vedere solo quello che si vuole vedere.
      del tipo carraro che dice "per carità non favorite la Juve"
      oppure la telefonata "nel dubbio favorite chi è dietro" nella partita tra Juve e Inter?
      oppure la telefonata di Moggi a Della Valle dove dice "pensiamo a salvare la fiorentina" ed è stata tagliata l'altra parte dove dice "noi vinciamo a milano,voi pensate a salvare la fiorentina"?
      di queste parli?
    • PQPJu29ro
      PQPJu29ro
      Bronzo
      L'originale di ElNunho
      L'originale di 99roberto
      cut
      Ecco...

questo è un punto critico... quelle più rilevanti...

è un concetto molto interessante, quello della rilevanza, al proposito (materiale di parte, sia ben chiaro)

e

Beatrice si smarca da Narducci

il link al momento non funziona, ma credo che http://www.ju29ro.com sia stato preso d'assalto... alla fine siamo sempre 14 milioni di tifosi juventini in Italia :D
    • Leon083
      Leon083
      Bronzo
      Presente da: 10-18-2009 Contributi: 645
      Vista la condanna mi viene da pensare che se anche i Della Valle sono stati giudicati colpevoli per illecito sportivo ad un anno e 3 mesi, stessa sorte sarebbe toccata all'inter, visto che per Palazzi l'inter è colpevole di illecito sportivo quanto le altre..
    • ElNunho
      ElNunho
      Bronzo
      [quote]L'originale di 99roberto
      [quote]L'originale di ElNunho
      L'originale di 99roberto
      cut
      Per rilevanza intendo non intercettazioni come quelle che sono state riportate che sono normali conversazioni, ma roba dove in effetti si parla dei fatti incriminati. In quello che ha postato l'admin si parla di un corpus vastissimo, se tu mi riporti una sola parte e mi dici "eh dove lo vedete qua il cupolone?" è una falsatura.
    • ElNunho
      ElNunho
      Bronzo
      Mi spiego meglio: se mi dici che quel particolare estratto è stato usato per provare la colpevolezza di qualcuno allora ti dò ragione, ma se così non è mi sembra solo il whine di un tifoso...
    • SPQR17
      SPQR17
      Bronzo
      ma ragazzi e' una vita che la juve ruba,o meglio ha rubato per una vita, forse avete ragione voi, moggi e' niente rispetto a quello che hanno fatto negli anni 80, e chi ricorda i campionati rubati a roma e fiorentina tanto per dirne due , sa di che parlo, e ora ha pagato tutto, con gli interessi, fra laltro nell 80 qunado ilmilan ando in b con lazio e altri, c'era pure la juve ma poi fu insabiata.

la verita' e' che con la morte di agnelli senior e' venuto meno il potere bianconero
    • 99roberto
      99roberto
      Bronzo
      L'originale di ElNunho
      Mi spiego meglio: se mi dici che quel particolare estratto è stato usato per provare la colpevolezza di qualcuno allora ti dò ragione, ma se così non è mi sembra solo il whine di un tifoso...
      mi spiace ma non ho capito che dici ?(
      la teoria della cupola di Moggi,diceva che il DG dell Juve teneva "sotto scacco" arbitri e designatori.Quindi Bergamo e Pairetto e arbitri come Paparesta e De Santis. La telefonata per esempio dimostra come Bergamo non voleva che la Juve vincesse,per non parlare poi dei DATI che dicono che con gli arbitri "sodali" di Moggi facevamo meno punti che con gli altri. Mi pare ridicolo che un Boss come Moggi avesse una cupola così "scrausa".

L'originale di SPQR17
      ma ragazzi e' una vita che la juve ruba, forse avete ragione voi, moggi e' niente rispetto a quello che hanno fatto negli anni 80, e chi ricorda i campionati rubati a roma e fiorentina tanto per dirne due , sa di che parlo, e ora ha pagato tutto, con gli interessi, fra laltro nell 80 qunado ilmilan ando in b con lazio e altri, c'era pure la juve ma poi fu insabiata.

la verita' e' che con la morte di agnelli senior e' venuto meno il potere bianconero
      mi dispiace dirtelo ma che la Juve rubi o abbia rubato lo dici tu. La Juve non è stata condannata nel processo sportivo perché rubava le partite,infatti l'unica partita dubbia è Lecce-Parma.
    • PQPJu29ro
      PQPJu29ro
      Bronzo
      L'originale di SPQR17
      ma ragazzi e' una vita che la juve ruba,o meglio ha rubato per una vita, forse avete ragione voi, moggi e' niente rispetto a quello che hanno fatto negli anni 80, e chi ricorda i campionati rubati a roma e fiorentina tanto per dirne due , sa di che parlo, e ora ha pagato tutto, con gli interessi, fra laltro nell 80 qunado ilmilan ando in b con lazio e altri, c'era pure la juve ma poi fu insabiata.

Guarda, ho vissuto per oltre 4 anni a Roma e so benissimo il veleno che corre tra le tifoserie di Roma e Juve (eppure i tifosi della Roma per molte cose li rispetto e li stimo tantissimo).

Ti ringrazio per il tono, che si confa appieno alla mia richiesta, ora però, bonariamente, se permetti ti "sfido".

Io mi metto in gioco per calciopoli, porto materiale alla discussione, ci metto le mie idee... Mi dai per favore qualche riferimento, non dico prova, ma riferimento che giustifichi le accuse che fai?

Vedi, di errori arbitrali ne hanno usufruito tutte le squadre che hanno vinto negli anni (ultimo scudetto roma, peraltro, 9 gol segnati quell'anno in netto fuorigioco, incluso uno di quelli della partita con il Parma della matematica conquista). Io parlo di riferimenti reali.

Anche articoli di giornale di antijuventini, non mi interessa cosa, ma qualcosa su cui confrontarmi, perché così credo di arricchirmi come sportivo.

La chiacchiera da bar invece, mi inaridisce.

Spero che il mio essere stato diretto possa essere preso come una volontà di chiarezza e nulla più. :)

Simpaticamente, ma da fiero avversario nello sport! :)
    • SPQR17
      SPQR17
      Bronzo
      bergamo e' lo stesso del gol di turone, e gia questo dice tutto.questa per me e' una prova , un filo che porta dagli 80 a moggi, poi per te sono errori arbitrali, ma quando per anni gli errori sono dallo stesso lato, qualcosa non quadra

cmq per me moggi ha pagato il fatto che lui controllava tutti i giocatori o gran parte, faceva le campagne acquisti di mezza serie A, era diventato troppo potente , la juve in un certo senso e' stata la vittima di moggi, cioè in pratica usava la juve per i propri affari, purtroppo in questi casi c'è la responsabilita del club ,cmq io sono con te nel senso che rispetto agli anni 80 sono successe cose meno sporche
    • Serginho27
      Serginho27
      Bronzo
      Presente da: 08-21-2010 Contributi: 547
      .
    • Serginho27
      Serginho27
      Bronzo
      [quote]L'originale di Serginho27
      L'originale di PQPJu29ro
      Vedi, di errori arbitrali ne hanno usufruito tutte le squadre che hanno vinto negli anni (ultimo scudetto roma, peraltro, 9 gol segnati quell'anno in netto fuorigioco, incluso uno di quelli della partita con il Parma della matematica conquista). Io parlo di riferimenti reali.

mi sembra quantomeno ingiusto e anche leggermente irrispettoso...paragonare decisioni arbitrali dubbie o errate(di cui usufruiscono tutte le squadre di qualsivoglia categoria durante un campionato sia pro che contro) e che inevitabilmente conivolgono anche chi il campionato lo vince...con quelli che sono stati dei veri e propi CASI e permettimi di sottolineare CASI non isolati a volte conosciuti anche all'estero(es.sul dubbio dell'episodio turone c'è una pagina wikipedia in inglese e niente in italiano)

il processo in questione non ha praticamente precedenti in europa....(nonostante ci siano stati un sacco di processi e condanne per episodi legati alle scommesse)..e la giusta condanna degli accusati quantomeno permette agli juventini di capire che tipo di persone hanno diretto la propia squadra per 20 anni ca...

ho vissuto all'estero per 2 anni e se chiedi in giro "perchè la juve è retrocessa?" .. quasi tutti ti rispondono"perchè rubava i campionati"
      con questo non voglio fare una dichiarazione da "omino" da bar..ma voglio far capire che per colpa di quei dirigenti e del loro operato(in cui propio per il ruolo degli inquisiti non si possono escludere interessi da parte della società JUVE..e bada che non parlo di riusltati truccati))... vi porterete dietro a livello mondiale e storico quell'etichetta...caso unico a quel che mi viene in mente.

poi ognuno ne può trarre le conclusioni che preferisce.

possiam discutere di qualsivoglia argomento evitando di fare citazioni come quella sopra...che evidentemente non trovano paragone tra loro.
    • Serginho27
      Serginho27
      Bronzo
      .
    • gialamantrasta
      gialamantrasta
      Bronzo
      Presente da: 10-02-2009 Contributi: 1.809
      non sono molto informato, non ho voglia di informarmi e non mi informerò.
      da tifoso juventino e amante del calcio non posso che ringraziare Moggi per quello che ci ha dato: ha portato grandi campioni come zidane e nedved, come ibrahimovic e trezeguet, il miglior portiere di tutti, ha fatto esplodere pippo inzaghi e vieri, ci ha fatto vincere coppe e campionati e tutto questo, TUTTO, senza mai chiedere un soldo alla dirigenza.

ora voi direte "avete rubato" "giuste le condanne" e sinceramente vi capisco, dopo anni di sabbia finalmente mangiate anche voi decentemente. avete preso ibra (inter prima, milan poi) grazie a noi, avete vinto campionati (inter prima, milan poi) per inesistenze di opposizione ( un po come fossimo al parlamento), avete gioito e festeggiato (inter prima e milan poi) ma vi assicuro che tra 1 tifoso di serie A e un tifoso juventini ci passano 10 000 gradini.

voi avreste sputato su moggi, avreste ringraziato gli elkan e il francese, avreste"restituito" gli scudetti. Noi no, noi siamo juventini e come tali non ci serve un processo per essere coscienti di avere 3 * -1, non ci serve una serie B per essere abbattuti perchè la nostra era la squadra piu forte e coem tale meritava di vincere.

se andate da un tifoso napoletano,da un fiorentino, da un romanista, da un interista o un milanista e chiedete quali sono le due squadre che "odiano " di piu calcisticamente ci sara sempre la juve; se cheidete ad un tifoso juventino quale squadra "odia" di piu calcisticamente vi risponderà nessuna,siete tutti ugualmente inferiori
      nella juve l'importante non è vincere. è l'unica cosa che conta

grazie Triade, grazie di tutto

• Serginho27
      Serginho27
      Bronzo
      L'originale di gialamantrasta

-non sono molto informato, non ho voglia di informarmi e non mi informerò.
      -non posso che ringraziare Moggi...
      - ...TUTTO, senza mai chiedere un soldo alla dirigenza.
      -...vi assicuro che tra 1 tifoso di serie A e un tifoso juventini ci passano 10 000 gradini.
      -...siete tutti ugualmente inferiori

-grazie Triade, grazie di tutto

oltre un LOL...difficile aggiungere commenti
    • alfonsodelpercio
      alfonsodelpercio
      Bronzo
      Presente da: 05-09-2010 Contributi: 1.566
      da juventino dalla nascita che sono mi spiace dirti che io Moggi e company non li ringrazio perchè le schifezze loro e gli altri (interisti compresi) con il palazzo le hanno sempre fatte quindi meritavano di andare via

la colpa può essere riconducibile anche alla società perchè se dai all'uomo + importante del mercato mondiale dei bonus per piazzamenti e vittorie qualche porcata te la devi almeno immaginare... non esiste uomo che per "qualche" milione di euro in più (13 di bonus l'ultimo anno) non faccia cazzate

la cosa spiacevole di tutta calciopoli è che è stata persa l'opportunità di fare piazza pulita: Moggi pressava tutti, Facchetti lo stesso, Galliani idem e così via, senza dimenticare il favore avuto dall'inter, samp e roma grazie alla Juve stessa col caso passaporti dove sarebbero dovuti finire in B ma dove permettemmo il cambio del regolamento in corsa (cosa mai successa prima di allora e nè ripetuta), i 400 ml di debiti della Roma e i 500 ml della Lazio "accettati" dalla federazione quando altre società furono dichiarate fallite con molti meno debiti (Fiorentina 30ml, Napoli 60ml). Alla fine di tutto ciò solo alcuni hanno effettivamente pagato gli altri sguazzano ancora nelle porcherie

dimenticavo l'altro motivo di odio per Moggi: eravamo la squadra più forte del pianeta, unica con 8 rappresentanti in una finale mondiale, e tutto è andato a puttane perchè lui pensava ai suoi bonus... complimenti :facepalm:
    • 1
    • 2