Spiegazione grafico hm

• 41 risposte
    • Serginho27
      Serginho27
      Bronzo
      Presente da: 08-21-2010 Contributi: 547
      che stai sculando alla grande lo sai gia vero..;) )
    • OrsiniLui
      OrsiniLui
      Bronzo
      Presente da: 12-13-2010 Contributi: 454
      dove si identifica lo sculare?
    • Serginho27
      Serginho27
      Bronzo
      a parte gli scherzi...mi sembra che il numero di mani sia segno del fatto che non batti il livello...sei stato sempre o quasi in equilibrio e dalla mano 70.000 il tuo gioco è calato..tanto è vero che segni un atteso di -500 (linea rossa)circa...invece sei in positivo di 500(ecco perche sculare) ;) ...
    • Pellot
      Pellot
      Bronzo
      Presente da: 03-03-2011 Contributi: 143
      dalla differenza tra la linea rossa e verde. la linea verde indica l'andamento del tuo br mentre quella rossa quello che DOVREBBE essere l'andamento del tuo br, basandosi sugli showdown. cmq sono dati che vanno preso molto alla leggera...come è stato detto più volte quel grafico non è la bibbia e presenta molti difetti. per farti un esempio...in questo periodo sto giocando hu...l'altro giorno ho vinto andando allin con 99 contro Q9...la linea verde e quella rossa sono salite entrambe ma la prima di più, come se avessi avuto fortuna a vincere. è solo uno di tanti esempi dove ho vinto hu partendo avanti e registrando su hm un incremento della fortuna...quindi vai tranquillo :) di certo non è un momento sfortunato ma non vuol dire che stai vincendo perchè sculi
    • Pellot
      Pellot
      Bronzo
      L'originale di Serginho27a parte gli scherzi...mi sembra che il numero di mani sia segno del fatto che non batti il livello...sei stato sempre o quasi in equilibrio e dalla mano 70.000 il tuo gioco è calato..tanto è vero che segni un atteso di -500 (linea rossa)circa...invece sei in positivo di 500(ecco perche sculare) ;) ...
      io credo che solo analizzando di persona il gioco di un player si possa dire una cosa del genere...di certo il grafico di hm non è la fonte più adatta...
    • Serginho27
      Serginho27
      Bronzo
      si certo per avere una situazione piu chiara dovresti postare altre statistiche...
      pero su un campione di 100.000 mi sembra e quel grafico...è possibile che il livello non lo batta...è un mio parere
    • Barte86
      Barte86
      Bronzo
      Presente da: 08-09-2009 Contributi: 3.042
      All inizio ti veniva pagato quello ke ti spettava dalla 70kesima mano hai sculato come un porko mentre dovresti essere broke :D ! Cmq camperesti di rb! Ma in ke room giochi specialità? Buyin?
    • pinerolo
      pinerolo
      Bronzo
      Presente da: 05-02-2008 Contributi: 7.483
      ragazzi è cash...
      la rossa non è l'ev ...
    • Pellot
      Pellot
      Bronzo
      L'originale di Serginho27si certo per avere una situazione piu chiara dovresti postare altre statistiche...
      pero su un campione di 100.000 mi sembra e quel grafico...è possibile che il livello non lo batta...è un mio parere
      sisi magari hai ragione...non entro nel merito :D
      ci tenevo solo a sottolineare questa cosa delle due linee....me ne sto accorgendo sempre di più giocando heads up: gioco bene...vinco l'hu con due o tre allin in cui parto sempre sopra (anche 80/20) e puntualmente la linea rossa sale meno della verde...quando invece vinco un hu sculando, magari KK contro AA la linea rossa affossa miseramente.
    • Pellot
      Pellot
      Bronzo
      L'originale di pineroloragazzi è cash...
      la rossa non è l'ev ...
      ops...errore mio.
      quello che ho detto rimane valido per i sit
    • Barte86
      Barte86
      Bronzo
      5 risp in 10 minuti!
    • Barte86
      Barte86
      Bronzo
      L'originale di Pellot
      L'originale di pineroloragazzi è cash...
      la rossa non è l'ev ...
      ops...errore mio.
      quello che ho detto rimane valido per i sit

Siamo in 2 e' lo Swd winnings allora quitto!
    • Franzukk
      Franzukk
      Bronzo
      Presente da: 12-08-2010 Contributi: 1.775
      L'aumento della linea blu significa che tendi ad arrivare allo showdown più spesso, ma non è un problema vista la direzione della linea. Mentre il calo della linea rossa può essere che foldi spesso nei confronti di una 3bet, oppure fai cbet flop e non fai 2nd barrell facendoti estromettere dalla mano al turn, in questo caso perdi il raise originale e la cbet che vanno ad incidere sulla linea rossa.
    • zantiaxid
      zantiaxid
      Bronzo
      Presente da: 09-09-2011 Contributi: 120
      bhe da quello che vedo di sicuro non sei in bad ran...anzi(BEATO TE per il rush).
      Nonostante la vicina laurea in materie tecniche non ho ancora capito del tutto come va interpretata questa linea rossa. Cerchero di spiegarti quello che ho capito da alcuni manuali compreso quello di holdem:
      In primis il pensiero comune dei players su questa linea rossa è che essa fornisce quello che avresti dovuto vincere tutte le volte che sei andato all in se il fattore fortuna fosse stato neutrale.E da questa affermazione puoi capire il perche ti sto invidiando se guardo il tuo grafico:]
      Quindi di conseguenza ci viene da pensare: se la linea rossa sale(fattore fortuna neutro) e quella verde scende, allora siamo sfortunati mentre se la rossa scende e quella verde sale allora siamo baciati dalla fortuna.
      Quello che ho capito io in 15gg, perche ora lh'o comprato holdem ma aspetto il numero di licenza da 2gg, è questo:
      l'equity di una mano non giocata, fosse anche AA è sempre = a 0;
      essendo un software di statistica e quindi basandosi esclusivamente su dati effettivi non tiene conto di alcuni fattori, ad esempio se un player maniac aggressiv pusha all in da middle position con AA e hero calla da late con KK, holdem non pensa affatto che hero ha avuto sfortuna ma solo che ha equity negativa perche nella mano rappresentata parte abbondantemente dietro(questo concetto non e da sottovalutare perke se in un periodo di varianza negativa ci troviamo spesso in situazioni del genere la linea rossa tendera sempre a scendere ma non sta rappresentando un gioco negativo ma solo sfortunato pero non preso in considerazione).
      Certo c'è da dire che se la linea rossa e costantemente sotto quella verde e non va mai in breakeven, bhe allora faresti meglio a capire quali e quanti leak hai perche prima o poi la fortuna svanisce.
      Spero di non averti creato confusione ciao :s_cool:
    • lawrencetb
      lawrencetb
      Bronzo
      Presente da: 02-10-2010 Contributi: 40
      Ragazzi ma leggere prima di commentare?
      La linea rossa non è l'ev adjusted winnings ma i non-showdown winnings...
    • Serginho27
      Serginho27
      Bronzo
      quoto "o professor" ;)
    • mushyliver
      mushyliver
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2010 Contributi: 2.922
      secondo me il tuo gioco è variato
      da quando la blu si discosta dalla verde, e quindi crea quella "V orizziontale" stai portando di più le mani allo showdown..quindi è maggiore il gain con showdown..ed è maggiore il loss senza, perchè magari foldi più sul turn, o giochi più passivo
      a quanto pare sta andando meglio che nel primo periodo..ma occhio..perchè può essere semplice good run, oppure sei più tiltato e hai un approccio diverso ultime strade..insomma, non so che limite giochi, ma per essere diamante credo almeno un NL25+...quindi inizia ad essere utile tenere il nsdw break even o poco meno....
      il mio consiglio, da niubbo totale, è:

filtra in funzione del tempo le ultime mani e cerca di scopirre il giorno e l'ora in cui avviene quel cambiamento ("vertice della V")

quindi paragona da reports paragona le statistiche del tuo gioco prima e dopo quel momento fatidico

scegli quale pensi sia migliore e cerca di andare avanti su quella linea, magari cercando di alzare il gain se è migliore il primo periodo, oppure abbassare il non showdown loss se pensi sia meglio il secondo!

questo è quello che farei io... ma aspetta consigli da superiori perchè come detto sono ancora un niubbo a riguardo di analisi ;) :D
    • mushyliver
      mushyliver
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2010 Contributi: 2.922
      dimenticavo!

probabile chiave di volta:

quando identifichi il momento X, prova a fare mente locale e ricordarti se in quel periodo hai visto un video, letto un articolo, partecipato a un thread che ti ha/hanno particolarmente segnato.. e poniti la domanda: sto applicando correttamente i principi che ho appreso o è meglio rettificare qualcosa?

facci sapere..che sono troppo curioso! bel thread ;)
      i misteri dell'hold'em.... :D
    • xxCaRpeDiEM9xx
      xxCaRpeDiEM9xx
      Bronzo
      Presente da: 08-08-2011 Contributi: 1.380
      mi sembra che la linea rossa nel cash è l'ammontare di soldi che vinci o perdi senza arrivare allo showdown... questo mi ricordo!