Usare al meglio Pokerstove

• iannofreestyler
      iannofreestyler
      Bronzo
      Presente da: 08-01-2011 Contributi: 2
      Ciao ragazzi, è il mio primo messaggio per cui mi presento: Mi chiamo Alessandro, gioco su Partypoker da circa un paio di mesi col nick "iannofree".

Avrei bisogno di chiarimenti da parte vostra su come usare il software PokerStove, soprattutto su come usarlo in relazione alle odds.
      Ovviamente capisco cos'è l'equity e preflop siamo d'accordo, ho letto tutti gli articoli che ci sono a riguardo.

Quello che non capisco è, per esempio, in ogni articolo che "pubblicizza" PokerStove in cui si dice "il software ci dice che siamo preflop al 35%, questo dato non è assolutamente rilevante in quanto va incrociato con le odds e le implied odds."

Vuol semplicemente dire che, se per esempio ho un'equity del 20% 1vs1 e devo mettere 1 per un piatto di 4 sono in pari?

Come si usa pokerstove in questo senso, soprattutto al turn o al river quando io sono ormai abituato a ragionare in termini di odds e non di equity?

Scusate la prolissità.
      Alessandro
  • 4 risposte
    • TomMuntzer
      TomMuntzer
      Bronzo
      Presente da: 01-15-2010 Contributi: 704
      Gli articoli di strategy sono fatti molto bene a questo riguardo ti consiglio di studiarli con attenzione:
      Cercando di sintetizzare e di non dire castronerie ;) :

equity:Termine utilizzato per indicare l'importo presente in un piatto moltiplicato per la percentuale di vincere il piatto stesso. Rappresenta la porzione di piatto che possiamo vincere a lungo termine se giocassimo la mano sempre allo stesso modo. Se per esempio in un piatto di 20$ abbiamo il 70% di vincere, la nostra equity sarà uguale a 14 (70*20/100) mentre quella del nostro avversario, che ha una percentuale di vincita del 30%, ha una equity di 6.
      odds: Sono le probabilità di chiudere una mano contro le probabilità di non chiuderla e si esprime ad es. in 1:2 che significa che su 3 casi 1 volta chiudiamo e 2 non chiudiamo. (percentuale del 33%)
      pot odds:E' il rapporto tra l'ammontare del piatto ed il valore della puntata richiesta per entrarvi.
      implied odds: Sono le odds che si aspettano di ricevere dalle puntate successive, tenendo quindi conto di come si evolverà la propria mano e quella avversaria.

Quindi, nelle esempio che fai tu: "vuol semplicemente dire che, se per esempio ho un'equity del 20% 1vs1 e devo mettere 1 per un piatto di 4 sono in pari?"

la risposta in generale è no.
      la risposta sarebbe si se tu e il tuo oppo siete all in preflop...a quel punto il tuo call al suo push con equity del 20% con pot odds 1:4 è una mossa a valore atteso uguale a 0. Se tu avessi una equity migliore o migliori pot odds quella mossa sarebbe a valore atteso positivo (+EV) nel caso contrario sarebbe a valore atteso negativo (-EV).

Se l'azione non si conclude preflop la situazione si complica notevolmente.
      perchè non basta vedere con programmi come pokerstove (o equilator di strategy ;) ) come siamo messi con le nostre carte vs il range dell'avversario e poi valutare viste le pot odds se il nostro call sia profittevole ...ma bisogna considerare lo scenario futuro e concetti come la Fold Equity, le Implied Odds e le Reverse Implied Odds.

Per esempio:
      ci troviamo da BU con QcJc
      oppo da CO decide di raisare e noi decidiamo di fare call

flop AhTd9s

a questo punto l'avversario cbetta.
      noi abbiamo 8 outs per chiudere scala ....quindi chiudiamo scala al turn un 18% circa ed un 32% al river.
      alla sua cbet non possiamo considerare esclusivamente le odds ma anche le implied odds...in fatti molto spesso in questo caso l'oppo avrà chiuso top pair ed un nostro call anche fuori odds è giustificato da quello che potremo vincere nelle streets future. (il calcolo delle implieds è una cosa molto difficile e si acquisisce dopo molto studio ed esperienza ai tavoli...a volte inconsciamente si giustificano giocate tremende sulla scorta di implied odds presunte inesistenti ;) )

Altro esempio:
      ci troviamo da BU con ThTc
      oppo da CO decide di raisare e noi decidiamo di fare call

flop 9dJdQd

a questo punto l'avversario cbetta.
      noi sempre abbiamo 8 outs per chiudere scala (a parte i 2 ous per set che non consideriamo)
      alla sua cbet questa volta...dobbiamo valutare anche che due dei nostri out chiudono un progetto di colore... e che a volte quando chiuderemo il punto potremmo essere battuti da oppo con scala più alta o con colore già floppato. Qui, anche se le odds ci dicono che potremmo chiamare la sua cbet dovremmo foldare per reverse implied odds che in pratica è quello che perdiamo quando chiudiamo il nostro progetto non nuts.

Per non parlare poi di quando siamo noi a raisare quando oltre all'equity che abbiamo viste le nostre carte va sommata anche la fold equity...cioè quanto vinciamo nel caso che l'avversario foldi per la percentuale di volte che folda.

Spero di esserti stato un po' utile.... come avrai intuito...non è una cosa semplice...ma padroneggiare questi concetti e applicarli in game è proprio la base.... il difficile è stimare i range avversari ;)
    • kiromanAAKK
      kiromanAAKK
      Bronzo
      Presente da: 10-08-2009 Contributi: 4.022
      Prova un po' qui

http://www.pokerstrategy.com/strategy/others/1903/1/

http://www.pokerstrategy.com/news/content/Learn-How-to-use-Equilab-to-Crush-your-Opponents_50846/

puoi scaricalo QUI

Ciao e GL ai tavoli! :)
    • iannofreestyler
      iannofreestyler
      Bronzo
      Presente da: 08-01-2011 Contributi: 2
      Grazie mille ragazzi!
    • monkad
      monkad
      Bronzo
      Presente da: 05-21-2010 Contributi: 1.327
      bella spigazione tom solo una cosa credo che nel primo esempio intendessi dire che abbiamo il 32%circa di chiudere tra turn e river compresi e solo il 16%circa dopo che la carta alturn non ci ha aiutato e manca solo quella al river
      per il resto ottima spiegazione ...non fa mai male leggere dei post del genere :s_grin: