$EV su Holdem Manager

• Sarchio
      Sarchio
      Bronzo
      Presente da: 10-23-2009 Contributi: 3.664
      Volevo cercare di capire meglio come funziona Holdem Manager, esattamente come calcola cEV ed $EV
      Grazie all’iniziativa di strategy che dava 10 € su GD stavo giocando un po di slittini nf da 0,50 e turbo da 1. Dopo circa 100 sittini mi trovo con un Roi del 30% (evidente che sto in varianza positiva non posso certo pensare alla lunga di tenere quel Roi) e HM dice che sto sculando parecchio. Io non ricordo tutte ste sculate. Vado a guardare e mi fermo a un sit (n.85) dove ho vinto 3,69 e ho $EV Won 0,93. Ho sculato quasi 3 euro. Posto screen

Trovo una mano dove un corto bui 200/400 pusha circa 5bb. Io ho A9 e chiamo. Lui gira A3. Dominato, e vinco la mano.
      HM dice 2720 chips con cEV -1715 $EV Diff -$ 0,92????? Addirittura? Questa sarebbe una sculata da 1 $? Poi c’è un'altra mano a bui 75/150 andiamo all-in io AK lui JJ vinco 1355 chips e segna $EV Diff -$ 0,85.
      Ma come calcola queste cifre? Ho capito che ogni volta che si vince una mano toglie qualcosa in base alle percentuali che avevamo pre, ma toglie 1 $ per aver vinto un 70/30?
  • 2 risposte
    • savoibn3
      savoibn3
      Bronzo
      Presente da: 05-10-2010 Contributi: 232
      Ciao Sarchio
      penso che di seguito ci sia la risposta alla tua domanda:

cit.
      "elvesslayer
      Coach
      secondo me il problema è che hai guardato l'ev diff, che è negativo perchè hai runnato bene; in quanto l'avversario non ha vinto la mano e la tua equity non era il 100%.
      Se hai il 95% di vincere e vinci vuol dire che vinci il 100% del piatto anche se te ne spettava solo il 95%, quindi l'ev diff dice che sei stato fortunato anche se può apparirti normale vincere con il 95%.
      L'ev diff non è l'ev della tua giocata, ma la differenza tra quello che vinci in media con la mano considerando l'equity nel momento dell'all in e quello che hai effettivamente vinto/perso, per forza di cose quando vinci con equity diverso da 100 vuol dire che hai vinto + di quello che ti spettava in media".

Bye. :)
    • Sarchio
      Sarchio
      Bronzo
      Presente da: 10-23-2009 Contributi: 3.664
      Ty Savo
      Si certo questo lo avevo capito. Ogni volta che vinciamo segna - qualcosina e ogni volta che vinciamo segna qualcosa, in base all'equity che avevamo preflop
      Ma quello che non capisco è come fa i calcoli, cioe A9 vs A3 avevo circa 70%, vinco 2720 chips e mi mette cEV -1715 $EV Diff -$ 0,92. Questo mi ha stupito. Per aver vinto un 70/30