matematica & Accelerator Turney

• kickertheclub
      kickertheclub
      Globale
      Presente da: 06-10-2007 Contributi: 454
      Matematica & Accelerator Turney.
      Prime 90 mani di torneo MultyTable $7500 Guaranteed rebuy & add on
      Mani concluse dal tavolo allo show down 55, 6 con almeno 4 carte dello stesso seme al board ( 11%)!!!
      Altre mani, dopo queste, con stesso trend, impossibilatata a postare..Iniziando i frequenti spostamenti nei tavoli, iPoker in tilt, non carica + History con regolarità.

>Possibilità di avere una coppia pre-flop = 16 a 1 ( occhio 16 a 1 e non 12 a 1 ! )
      >Possibilità di avere una coppia definita, tipo 99 ma anche AA, = 220 a 1
      Pertanto, c’è 1 probabilità su 221 che giocando la ns.mano uno degli avversari abbia AA.
      Questo,però, contro un solo avversario. Ma, in un tavolo ad esempio di 6 giocatori, la probabilità è
      220:5 ( gli avversari), cioè 1 a 44.
      In un tavolo full da 9 giocatori 220:8=27,5 , non così improbabile!
      >Calcoli Pre-flop: con quanta frequenza abbiamo una coppia servita in partenza:
      Inizialmente abbiamo una carta qualsiasi (quindi 52 /52 =1) successivamente calcoliamo la chance di ricevere la stessa carta dal mazzo, ci sono tre carte uguali restanti in un mazzo di 51 carte.
      Quindi 3/51 che è uguale a 1/17.Siccome la probabilità di ricevere una carta qualsiasi come prima carta è il 100% delle volte,cioè 1 la soluzione è 1/17
      >Calcoli al Flop: (togliamo le 2 carte che conosciamo) es. abbiamo una coppia servita e vogliamo sapere quando facciamo tris(set)
      Possiamo fare set alla prima carta del flop <O> alla seconda <O> alla terza carta del flop. In matematica quando abbiamo eventi combinati dalla congiunzione <O> si sommano la loro probabilità , essendo la ricerca del minimo comun denominatore abbastanza lunga possiamo eseguire un calcolo approssimativo, a scapito della precisione ma a vantaggio della velocità di calcolo, semplicemente e in maniera approssimativa si può fare la somma dei numeratori e la media dei denominatori, essendo che i denominatori sono e saranno sempre molto vicini. Quindi, per la prima carta del flop abbiamo 2/50, per la seconda abbiamo sempre due carte disponibili su 49 ovvero 2/49 per la terza e ultima carta del flop abbiamo 2/48 quindi 2/50+2/49+2/48 = 6/49 = circa 1 a 8

> Per eventi che invece si legano con la congiunzione <E> ???
      ho due carte di colore che probabilità ho di chiudere il colore?
      Deve uscire una carta di colore, <E> un’altra carta di colore ,<E> un’altra carta dello stesso colore, devono pertanto accadere tutti gli eventi.
      > In matematica gli eventi con congiunzione < E > si risolvono moltiplicando sia i numeratori che i denominatori . Dunque, tornando a monte (acceleratore Torneo), che probabilità o frequenza ho di vedere uscire allo show down almeno 4 carte dello stesso seme???
      L’11% dell’esempio sottoriportato o un ben più reale 0,…….????
      Presupponendo che almeno una delle carte del colore è in mano ad un giocatore dovrei avere 12*/49* x 11/48 x 10/47 x 9/46.
      Se poi, eventualmente, le carte colore già distribuite ai giocatori fossero + di una, il risultato sarebbe ancor + infinitesimale.
      (12* perché presumo 1 carta colore già distribuita e 49* perché 2 sono le mie carte conosciute + quella presunta in mano a giocatore)
      >La casualità è che nelle mie almeno 5 ore quotidiane suddivise fra cash,sit&go e Tornei, l’alta %, riscontrata anche in altre numerose sessioni, accade prevalentemente in tornei Guaranteed, ma con una frequenza invece + vicina al reale nei cash e nei sit.
      >Per i novizi: giocare su VC Poker è lo stesso torneo e con gli stessi giocatori che si sta giocando simultaneamente su Titan, o altra sala del circuito iPoker.
      > A voi riuscire nel calcolo preciso io l’ho già eseguito……..

VC Poker 7,500 Guaranteed 10/20, hand converted by the iPoker Converter
      Button (1470)
      SB Hero (1480)
      BB (1480)
      UTG (3380)
      UTG+1 (1500)
      MP (1535)
      MP (1355)
      MP (1490)
      CO-1 (1340)
      CO (1470)

Preflop: Hero is in the SB with Jd 9d
      3 folds, MP calls 20, MP calls 20, CO-1 calls 20, CO calls 20, 1 fold, Hero calls 10, BB checks.

Flop (120) Jh Jc 7c
      Hero checks, BB checks, MP checks, MP checks, CO-1 checks, CO checks.

Turn (120) Kc
      Hero checks, BB checks, MP checks, MP checks, CO-1 bets 220, 1 fold, Hero calls 220, 3 folds.

River (560) 5c
      Hero checks, CO-1 bets 120, Hero calls 120

CO-1 shows Qc 9c
      Hero shows Jd 9d

CO-1 wins 800 with Flush (Clubs) with King high

VC Poker 7,500 Guaranteed 50/100, hand converted by the iPoker Converter
      Button (2185)
      SB (2720)
      BB (3650)
      UTG (1500)
      UTG+1 Hero (3870)
      MP (2870)
      MP (4385)
      MP (875)
      CO-1 (1040)
      CO (7780)

Preflop: Hero is UTG+1 with 3s 6c
      UTG calls 100, 1 fold, MP calls 100, MP calls 100, 2 folds, CO calls 100, 1 fold, SB calls 50, BB checks.

Flop (600) 4d 2d 7s
      SB checks, BB checks, UTG checks, MP checks, MP bets 300, 3 folds, UTG calls 300, 1 fold.

Turn (1200) Ad
      UTG checks, MP bets 600, UTG moves all-in for 1100, MP calls 500.

River (3400) 3d

UTG shows 9d Td
      MP shows 4s 4c

UTG wins 3400 with Flush (Diamonds) with Ace high

VC Poker 7,500 Guaranteed 75/150, hand converted by the iPoker)

Button (2585)
      SB (775)
      BB (1040)
      UTG (7630)
      UTG+1 (1785)
      MP (5740)
      MP (2760)
      MP (3450)
      CO-1 Hero (3720)
      CO (1390)

Preflop: Hero is in the CO-1 with 9d 3c
      UTG calls 150, 5 folds, CO moves all-in for 1390, 1 fold, SB moves all-in for 700, 2 folds.

Flop (2465) 2d Kd Qs

Turn (2465) 6d

River (2465) 7d

CO shows Ac Ah
      SB shows 9c As

VC Poker 7,500 Guaranteed 75/150, hand converted by the iPoker Converter
      Button (1590)
      SB (1220)
      BB (14959)
      UTG (2850)
      UTG+1 (4085)
      MP (1500)
      MP (5550)
      MP (5210)
      CO-1 Hero (3495)
      CO (2811)

Preflop: Hero is in the CO-1 with 5d Ad
      3 folds, MP calls 150, 1 fold, Hero raises to 600, 1 fold, Button calls 600, 3 folds.

Flop (1575) 2d 2h 7d
      Hero moves all-in for 2895, Button moves all-in for 990.

Turn (5460) 3d

River (5460) Kd

Hero shows 5d Ad
      Button shows Qh Qc

Hero wins 5460 with Flush (Diamonds) with Ace high

VC Poker 7,500 Guaranteed 100/200, hand converted by the iPoker Converter

Button (4910)
      SB Hero (11970)
      BB (2811)
      UTG (2400)
      UTG+1 (1145)
      MP (12059)
      MP (5625)
      MP (5535)
      CO-1 (3200)
      CO (1115)

Preflop: Hero is in the SB with 2d 2s
      2 folds, MP raises to 400, 3 folds, CO moves all-in for 1115, 2 folds, BB calls 915, MP calls 715.

Flop (3445) Ks 8s As
      BB moves all-in for 1696, MP calls 1696.

Turn (6837) 7s

River (6837) 5s

BB shows Kc Js
      MP shows 8d 8h
      CO shows Jh Kd

BB wins 6837 with Flush (Spades) with Ace high

VC Poker 7,500 Guaranteed 200/400, hand converted by the iPoker Converter

Button (4735)
      SB (4060)
      BB Hero (12620)
      UTG (1720)
      UTG+1 (7300)
      MP (11325)
      MP (13453)
      MP (7250)
      CO-1 (8670)
      CO (9890)

Preflop: Hero is in the BB with Tc Qc
      UTG moves all-in for 1720, 8 folds, Hero calls 1320.

Flop (3640) 7c 6c 9h

Turn (3640) Jh

River (3640) 8s

Hero shows Tc Qc
      UTG shows Ad Jd

Hero wins 3640 with A straight, Queen high

e questo in un'oretta di gioco, ad majora....
  • 15 risposte
    • kickertheclub
      kickertheclub
      Globale
      Pardon il refuso,l'ultima mano colore non è quella scritta ma questa (2 colpi dopo) io (hero) sempre con TQ.

VC Poker 7,500 Guaranteed 300/600, hand converted by the iPoker Converter
      Button Hero (14240)
      SB (7600)
      BB (11325)
      UTG (13453)
      UTG+1 (7250)
      MP (8670)
      MP (9890)
      CO-1 (4735)
      CO (3860)

Preflop: Hero is on the Button with Tc Qd
      UTG calls 600, 6 folds, SB calls 300, BB checks.

Flop (1800) 6s 8s Ts
      SB checks, BB checks, UTG bets 1200, SB calls 1200, 1 fold.

Turn (4200) 2s
      SB moves all-in for 5800, UTG calls 5800.

River (15800) 2h

SB shows Ks Qh
      UTG shows Th Qs

SB wins 15800 with Flush (Spades) with King high
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      Presente da: 08-27-2006 Contributi: 11.700
      L'originale di kickertheclubMatematica & Accelerator Turney.
      > A voi riuscire nel calcolo preciso io l’ho già eseguito……..
      e invece no :)

i tuoi calcoli sono ok

ma per un calcolo preciso manca qualcosa. ;)
      sicuramente anche tu hai sentito di "varianza" ovvero "deviazione standard".
      per farlo completo devi considerare cosa è nell'ambito delle possibilità riguardo alla varianza.

poi possiamo continuare il discorso :)
    • kickertheclub
      kickertheclub
      Globale
      vedo con piacere che ora si censura le risposte, anche se non contenenti nulla di blasfemo, consigliavo solo un cambio di spacciatore (pusher).

Edit Admin: Forse è un´espressione che risulta offensiva soltanto a me, ma credo che potrebbe urtare la sensibilità di alcuni membri.

Comunque, mio bluff riuscito.
      Il passaggio sui calcoli è stato da me completamente COPIATO da " Calcolo delle probabilità" di Luca Pagano e Max Pescatori.

Non disturbarti a perdere tempo con me, son io che non te ne metto a disposizione. Perdi pure il tuo tempo con chi ha realmente scritto quei conteggi ( esatti) e spiegagli le tue teorie.Senz'altro sei di livello superiore a Pagano e Max.
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      non conosco il "calcolo delle probabilità" ma sono sicuro che queste mani non ci sono. o mi vuoi dire che un Pagano/Pescatori ha giocato la prima mano così?
      mi fai ridere. :D

comunque ti ho detto che i calcoli sono giusti (ovviamente perché non le hai fatto tu). ma non importano NULLA al discorso perché non sono completi. il tuo bluff, come lo definisci molto platealmente, non ha niente a che fare con la tua "teoria".

Edit Admin: Censura per kicker

mi sembra strano che tu hai un master in statistica perché di statistica ne sai proprio NIENTE. ;)
    • kickertheclub
      kickertheclub
      Globale
      mai detto ,ne scritto che quelle mani sono state giocate da Pagano e Pescatori, quelle mani sono state giocate da me.
      Prontissima a replicare sui perchè della prima mano che contesti.

Di Pagano e Pescatori nel loro "calcolo delle probabilità" scrivono dei calcoli cosi come io ho copiato e postato e confermo la loro teoria in toto.
      La varianza, che accenni ma non spieghi, va applicata a ben altre cose.
      Per la statistica parlacene tu.
      Vedo con piacere che la censura non riguarda il tuo scrivere ma solo il mio.
      Se la tua suscettibilità la applichi anche al tavolo sei un pesce facile.
      Continuo a cercarti su poker stars , ma non giochi mai?
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      ma no...
      stiamo tranquilli, no? ;)

proprio qui che la varianza viene applicata.

se tu mi dici
      "lancio un dado 1000 volte e ti dico che spunta 1000 volte un 6"
      io ti posso dire nell'ambito delle possibilità riguardo alla varianza che esiste un, diciamo intervallo, in cui questa osservazione è probabile il 5% per esempio. o anche il 1% o qualsiasi numero che desideri.

e così funziona anche con questi 4-suited board flushs in 90 mani.

tu mi dici "ho osservato 90 mani in cui 11% spuntò il colore" e io ti dico che non è niente di speciale perché queste osservazioni potrebbero essere probabile il 50% per esempio. i calcoli precisi te li faccio fare a te, almeno tu hai un master, io invece no. ;)

mi manca il tempo per giocare ma forse fra qualche ora giocherò. ;)
    • kickertheclub
      kickertheclub
      Globale
      senza offesa ma non sono riuscita a tradurre

su FT seda1, magari ci facciamo una partita
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      L'originale di kickertheclubsenza offesa ma non sono riuscita a tradurre
      dimmi che ti aiuto io :)

possiamo giocare su pokerstars ovvero partypoker, ma su FT ancora non mi ho fatto un account
    • Ashoka
      Ashoka
      Bronzo
      Presente da: 08-16-2007 Contributi: 112
      Un saluto a tutti,

parto subito in quarta con un post oceanico.. eheh

Possiamo fare set alla prima carta del flop <O> alla seconda <O> alla terza carta del flop. In matematica quando abbiamo eventi combinati dalla congiunzione <O> si sommano la loro probabilità , essendo la ricerca del minimo comun denominatore abbastanza lunga possiamo eseguire un calcolo approssimativo, a scapito della precisione ma a vantaggio della velocità di calcolo, semplicemente e in maniera approssimativa si può fare la somma dei numeratori e la media dei denominatori, essendo che i denominatori sono e saranno sempre molto vicini. Quindi, per la prima carta del flop abbiamo 2/50, per la seconda abbiamo sempre due carte disponibili su 49 ovvero 2/49 per la terza e ultima carta del flop abbiamo 2/48 quindi 2/50+2/49+2/48 = 6/49 = circa 1 a 8
      E' più sicuro, in questi casi, fare il calcolo al contrario, ovvero stimare quale sia la probabilità di non fare set al flop e poi sottrarla dall'unità

In questo caso 1 – [(48/50)*(47/49)*(46/48)] che dà 11,75% (invece del 12,24 che dà 6/49)

Lo so che sono inizie ma sul calcolo degli implied odds meglio stare tight

Dunque, tornando a monte (acceleratore Torneo), che probabilità o frequenza ho di vedere uscire allo show down almeno 4 carte dello stesso seme???
      L’11% dell’esempio sottoriportato o un ben più reale 0,…….????
      Presupponendo che almeno una delle carte del colore è in mano ad un giocatore dovrei avere 12*/49* x 11/48 x 10/47 x 9/46.
      Se poi, eventualmente, le carte colore già distribuite ai giocatori fossero + di una, il risultato sarebbe ancor + infinitesimale.
      (12* perché presumo 1 carta colore già distribuita e 49* perché 2 sono le mie carte conosciute + quella presunta in mano a giocatore)
      Mmm vediamo.

In realtà la percentuale è un po' più alta di così perché hai quattro eventi che si devono verificare ma cinque slot perché si verifichino. Infatti vuoi quattro carte di seme e non cinque per cui di una non ti importa nulla (e può essere indifferentemente la prima, la seconda, etc.).

Quindi se tu hai due carte di quadri ed un solo tizio al tavolo ha un solo fiori la probabilità che escano quattro fiori tra flop, turn e river è

(conosci 4 carte)

5 (le combinazioni possibili)* [probabilità di una combinazione] che fa circa 1,27%

Ovviamente siamo lontanissimi dall'11%.

Però, si sa, la statistica è l'arte del raccontare bugie presentando i dati in una certa maniera..

... e soprattutto nelle distribuzioni statistiche esistono le code... ovvero le regioni a bassissima probabilità di verificarsi ma che sono comunque possibili.

Vediamo il campione estratto

Mani concluse dal tavolo allo show down 55, 6 con almeno 4 carte dello stesso seme al board ( 11%)
      Possiamo considerare la distribuzione di probabilità (showdown con almeno 4 carte di seme vs showdown senza 4 carte di seme) una binomiale di probabilità p 0,012 (quella che abbiam calcolato prima) q 0,988 (la probabilità che non si verifichi l'evento) ed N = 55 (le mani giocate)

Ora dobbiamo calcolare la probabilità che si verifichino

0 mani di colore – 1 mano di colore ... sino a 5 mani con 4 carte di colore

La formula è [N!/m!(N-m)!]*(p^m)(q^(n-m))

m è il numero di mani che hanno quattro o + carte di colore allo show down

m = 0 ---> 49,51%
      m = 1 ---> 35,03%
      m = 2 ---> 12,16%
      m = 3 ---> 0,27%
      m = 4 ---> 0,004%
      m = 5 ---> 0,0006%

In totale la percentuale che vi siano 5 o meno mani con 4 carte di colore è il 99,99% e quindi che ce ne siano 6 o + 0,01%

Questo vuol dire che il software è truccato? Ovviamente no.Con la statistica si può dire tutto ed il contrario di tutto.

Ad esempio ci può essere una forte correlazione tra il fatto che la mano arrivi allo showdown ed il fatto che vi siano tante carte di uno stesso seme in tavola, mentre se esce ad esempio uscisse un rainbow senza progetti di scala è probabile che chi ha una top pair o una over pair si porti a casa il piatto con una bella puntata al flop.

Questa è una cosa che non si può parametrizzare e che da sola può rendere vana l'analisi precedente. Il campione di mani estratto infatti non è più casuale e tutte le formule vanno a farsi benedire :-)

un saluto,

Marco
    • kickertheclub
      kickertheclub
      Globale
      o finalmente una che porta dati a differenza delle pontificazioni.
      Tutto esatto, se riferito a quella sola sessione di gioco.
      Io contesto situazioni simili che accadono in sessioni diverse,continuative e successive e in giorni diversi, sempre però in una tipologia di torneo mai in altre forme di partita ( Cash o sit)
      E' il ripetersi,sistematicamente, di questa "casualità" che mi fa' dubitare.
      Lo so anch'io che se mi riferisco a solo quell'ora non conta niente.
    • kickertheclub
      kickertheclub
      Globale
      per esattezza le mani son 6.
    • Ashoka
      Ashoka
      Bronzo
      Sìsì lo so che son 6.

Lì ho calcolato la probabilità che venissero fuori 6 mani con 4 carte colore, oppure 7, oppure 8 .. e così via

E' più facile farlo togliendo dal 100% la probabilità che ne escano 0, 1, 2, ..., 5

tutto qua :-)

Cmq ripeto, il problema di fondo è che c'è una fortissima correlazione tra l'avere al flop/turn/river tante carte dello stesso seme e vedere tutte e 5 le carte.

Il fenomeno diventa così non più casuale e tutti i calcoli son da buttare...

Marco
    • kickertheclub
      kickertheclub
      Globale
      ok! concordo
      però spiegami perchè queste uscite superfrequenti avvengono in multitable e con molto minor frequenza a un sit. Anche in un sit vedo spessissimo 5 carte.
    • Ashoka
      Ashoka
      Bronzo
      Io contesto situazioni simili che accadono in sessioni diverse,continuative e successive e in giorni diversi, sempre però in una tipologia di torneo mai in altre forme di partita ( Cash o sit)
      Ok ho fatto il calcolo considerando tutte e 90 le mani (anche quelle in cui il flop non s'è visto) ed ora la probabilità di averne almeno 6 con quattro carte di colore allo showdown sono salite alla percentuale abnorme di .. 0,8% :-)

Si potrebbe monitorare x una settimana la cosa nelle tre differenti tipologie di torneo e confrontare se c'è una certa coerenza dei dati (viene sempre un numero alto di mani con colore) oppure se ti sei beccata una coda.

Ciauz,

Marco

P.S. resta il fatto che un pc non produrrà mai una sequenza di numeri casuali...
    • kickertheclub
      kickertheclub
      Globale
      L'originale di Ashoka
      Ok ho fatto il calcolo considerando tutte e 90 le mani (anche quelle in cui il flop non s'è visto) ed ora la probabilità di averne almeno 6 con quattro carte di colore allo showdown sono salite alla percentuale abnorme di .. 0,8% :-)

Si potrebbe monitorare x una settimana la cosa nelle tre differenti tipologie di torneo e confrontare se c'è una certa coerenza dei dati (viene sempre un numero alto di mani con colore) oppure se ti sei beccata una coda.
      Ciauz,
      Marco
      P.S. resta il fatto che un pc non produrrà mai una sequenza di numeri casuali...
      Da 11% a 0,8% ne passa. Ne parlo perchè dopo la memoria fotografica che ci ha fatto scattare l'imput abbiamo fatto seguire, ovviamente, il monitoraggio che ci ha confermato l'anomalia dell'accelerazione. E il tutto per confermare l'ultimo tuo passo " resta il fatto che un pc......"e questo,tralasciando le truffe ormai appurate", per dirla a quelli che vogliono raccontare: Poker on-line? gioca tranquillo metto la mano sul fuoco, come e meglio che live....Volevo segnalare solo una maggior attenzione.