situazione ricorrente

• magoderoz
      magoderoz
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2008 Contributi: 2.841
      Ecco una situazione che ricorre molto spesso nei tornei di People's, non posso portare esempi concreti convertiti perché people's non è compatibile nè con HUD nè con hand history.

Tavolo 5-max, blind 200\400, average 6k, ancora abbastanza lontani dalla bolla.

HJ (stack 10k) limp
      CO fold
      BU (stack 7k) limp
      Hero is SB with Q2o, stack 6k, push
      BB fold

Casi in cui le note su HJ e BU dicono che entrambi hanno limp\foldato preflop già 3 volte su 3 nelle ultime mani e io pusho 6k con air per prendere tra limp, blind e ante(400+400+200+400+200) 1.600 chips.
      Spesso faccio mosse del genere per a volte rimanere a galla anche da card dead, altre volte venire bustato da limp\caller che possono limp\foldare Kx, ma anche limp\callare TT.
      Ha senso in questi casi pushare con air?Con che range si può pushare con tutti quei limper random di cui non si può avere idea se abbiano una mano decente o meno?
  • 6 risposte
    • orcoboia
      orcoboia
      Bronzo
      Presente da: 08-04-2010 Contributi: 897
      Sai che è una domanda difficile...io provo sempre questi push con i connectors, meglio se suited, dato l'ottimismo di tanta gente che segue con mani pessime.
      In ogni caso non ho ancora trovato la mossa ottimale ma pushare con air non so...mi lascia un pò dubbioso, preferisco usare delle mani che hanno un minimo di valore se venissi chiamato. Metto spesso figure nel loro range quando limpano in tanti e la mano che prefetisco è 10 J ma spesso da card dead prendo delle botte paurose appena provo a forzare la mano.
    • fullsteal
      fullsteal
      Bronzo
      Presente da: 02-11-2009 Contributi: 984
      se hai delle read ci può anche stare il push con air sapendo che foldano 90% delle volte,però selecterei cmq le mie SH in modo che abbiano un minimo di equity se chiamato e q2o nn mi piace molto.
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 8.284
      Eheh, bella domanda, non è facile dire con che range possiamo pushare con profitto in quanto non sappiamo con precisione che range limpano e con che percentuale foldano o chiamano.
      Trovi quei giocatori che magari ti hanno visto pushare 2 volte, quando lo fai la terza si scazzano e ti chiamano con tutto il range.
      Senza fare troppi calcoli, direi che un buon range è 22+, Ax, Kxs, K5o+, Q5s+, Q7o+, J7s+, J9o+, T8s+, T9, 97s+, 87s, 76s, 65s, che è circa il 43% delle mani.
    • blennoit
      blennoit
      Bronzo
      Presente da: 10-28-2009 Contributi: 627
      Credo che la soluzione sia stringere il range ogni volta che si fa un action del genere se la situazione è ricorrente nel breve periodo dato che come sottolineato tendono a chiamare con air anche loro.

Non sono daccordo col range di cristiano non perche sia sbagliato ma perche credo che al terzo push in 9 hand per esempio diventi -ev pushare quel range!

Quindi credo che la soluzione sia darsi una regolata, spesso capita anche a me nei turno fullring
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 8.284
      Faccio i calcoli tanto non ho niente da fare, visto che se gioco mi scoppiano l'impossibile. :evil:
      Comunque, il piatto dopo i 2 limp è di 1400 chips, mettiamo che i giocatori ci chiamino larghi, con un 30% delle mani che può rappresentare il 50% del loro range di limp.
      Più o meno il 30% delle volte prenderemo il piatto direttamente, il restante 70% ce la giocheremo con un'equity del 51% circa. Quindi 30 volte vinceremo 1400 chips, 35 volte perderemo 6000 chips, 35 volte vinceremo 7200 chips, quindi abbiamo un valore atteso di 840 chips e non è poco.
      Anche se ci chiamassero un pò più stretti sarebbe comunque +EV.
    • bellavec
      bellavec
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2008 Contributi: 7.815
      Ciao Mago!

Nella fattispecie, Q2o per 15bb la passo, perché è proprio una mano orribile nel caso uno dei due chiami. E poi pushare Q2 vuol dire pushare il 72% delle mani, e mi sembra onestamente un tantino wide, anche contro sta gente. Sono d'accordo però con il concetto, pushare sui limper su people's è terribilmente +EV, per dire con Q9 è un push senza pensarci :) Il range di Cristiano, nello spot esatto, mi sembra più adatto, magari anche leggermente più vasto ma non di tanto.

Aggiungo che, paradossalmente, più ci si avvicina agli ultimi tavoli o al final table, più faccio di queste cose senza ritegno, perché tutti pensano "ah siamo quasi arrivati in fondo, vuoi che questo rischi senza una mano?" e foldano sempre.. anche gente con 5-6bb di stack limp/folda allegramente.