AJoff contro raiser da cutoff - Asso al flop

• Tarakosbb
      Tarakosbb
      Bronzo
      Presente da: 03-29-2009 Contributi: 17
      Ciao a tutti,

situazione: MTT da 1,5 euri rebuy - 861 giocatori, rimasti una quarantina, siamo già da un po' ITM

sono BB con 120.000 fiches con A :diamond: J :club:
      bui 4.000-8.000 ante 800

foldano tutti, dal cutoff raise x2 - 247.000 fiches

il personaggio è al tavolo da 4 mani, questa è la prima mano che gli vedo reisare

con bui così alti direi che devo difendermi, quindi chiamo. E SE QUALCUNO HA QUALCOSA DA DIRE SU QUESTO CALL......lo dica pure! :D qui forse ci sta un re-raise e forse anche un fold visto che il tavolo finale è ancora lontano.

Comunque sia.... call ed ecco il flop:

A :spade: K :diamond: 3 :club: - 37.000 sul piatto

Adesso che fare? Spingiamo oppure ci mettiamo in modalità check-call?

Prima rispondete, poi controllate l'evoluzione della mano:
      Io ho checckato, bet 16.000, e adesso?

For cortesy, ditemi come la giocate qui, prima di vedere il seguito:

No! Ti ho visto che stai clicckando qui sotto... :tongue: , rispondi prima, altrimenti lo spoiler che l'ho messo a fare?!?!?

io ho collato, turn: 2 :heart: - 70.000 sul piatto
      qui ho ripreso quanto fatto al flop, check, bet 48.000, cheffate voi qui?!?!
      E' evidente che chiamare significa diventare committed

sono sopra e vado all-in? chiamo e basta? me le gioco tutte? mi sto giocando o il torneo oppure un bel double-up....che ne dite?

Come l'altra volta :D mi è scaduto il tempo......
      e non sapremo mai ;) come sarebbe andata a finire la mano.

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti e le opinioni che vorrete darmi. Scrivete in massaaaaa!!!! Grazie.....
  • 17 risposte
    • netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 5.795
      Check/call al flop, se checka dietro bet al turn e prendi l'iniziativa.

In ogni caso non donkbetterei su questo board, se vuoi spingere puoi rilanciare la sua eventuale bet al flop il che ti consente anche di prendere informazioni, ma folderei ad un eventuale push.

Ora guardo gli spoilerz :D

Letti...è dura sapere se sei davanti o meno, con stastistiche su oppo sarebbe una decisione più semplice ma essendo arrivato da poco al tuo tavolo ovviamente è uno sconosciuto per te.Mi sa che nel dubbio, foldo al turn..
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 8.284
      Considerando che hai solo 15 BB il flat call preflop non è l'opzione migliore, qui preferirei giocare in push/fold. E' vero che noi non abbiamo info sull'avversario, ma neanche lui ne ha su di noi, quindi qui pushando credo di generare molta fold equity.
      Post flop infatti siamo in uno spot abbastanza complicato, as played credo di giocare check/push al flop in quanto su questo flop mi aspetto che faccia la continuation bet almeno col 90% del suo range. Chiamando soltanto investiamo troppe chips e poi diventa quasi impossibile abbandonare la mano al turn, quindi meglio essere noi ad aggredire: non mi meraviglio se molte volte qui lui giri Ax.
    • fohra1987
      fohra1987
      Bronzo
      Presente da: 12-12-2009 Contributi: 219
      con 15 bb con questi bui ed in fase avanzata del torneo il PUSH è la soluzione più saggia...è vero che nn lo conosci.. ma visto il suo stack e la posizione il suo è easy uno steal... stai andando verso il baratro sotto i 15 bb.. per cui bisogna prendere dei rischi..
    • netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 5.795
      Lol non avevo notato i 15BB, ritiro tutto e quoto gli interventi precedenti :)
    • AlePenna
      AlePenna
      Bronzo
      Presente da: 03-19-2009 Contributi: 6
      Ciao!
      Bella mano.
      Concordo con gli altri che forse il call preflop non è l'opzione migliore.
      Questo perchè sei fuori posizione, ovvero con la maggior parte dei flop non saprei come comportarmi.
      Il fold sicuramente è molto conservativo... ma in quella situazione con AJ ho buone probabilità di essere sopra l'opp.
      L'allin viceversa mi sembra addirittura troppo.
      Hai 120.000, lui ha rilanciato 16.000. Se qua rilanci di un importo tipo 40.000 hai ancora la possibilità di foldare contro un allin.
      Tra l'altro un rilancio 40.000 molto probabilmente spaventa di + dell'allin, quindi secondo me riusciresti a far foldare mani tipo KQ KT e 22-88, contro le quali sei praticamente in coin flip.
      Se sul mio reraise ricevo l'allin, allora mi sento dominato e a quel punto foldo rimanendo con circa 10 bui.

Comunque sia... dopo il call preflop... il flop risulta molto pericoloso (sia agli occhi tuoi, ma, cosa + importante, anche agli occhi suoi, qualora avesse una qualsiasi mano broadway senza A, un A debole o una qualsiasi coppia che non abbia settato).
      Molto probabilmente prenderei subito l'iniziativa puntando circa metà piatto.
      Se faccio check/call non ricevo nessuna informazione utile... perchè probabilmente lui c-betta con tutto il suo range.
      Se sulla mia puntata ricevo un rilancio, mi sa che foldo.
      Se ricevo un call... vado allin qualsiasi turn.

Ora guardo il resto ;)
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      L'originale di AlePennaCiao!
      Bella mano.
      Questo perchè sei fuori posizione, ovvero con la maggior parte dei flop non saprei come comportarmi.
      Il fold sicuramente è molto conservativo... ma in quella situazione con AJ ho buone probabilità di essere sopra l'opp.
      Hai 120.000, lui ha rilanciato 16.000. Se qua rilanci di un importo tipo 40.000-45.000 hai ancora la possibilità di foldare contro un allin.
      Tra l'altro un rilancio 45.000 molto probabilmente spaventa di + dell'allin, quindi secondo me riusciresti a far foldare mani tipo KQ KT e 22-88, contro le quali sei praticamente in coin flip.
      Se su 45.000 ricevo l'allin mi sento dominato e a quel punto foldo rimanendo con circa 10 bui.

Comunque sia... dopo il call preflop... il flop risulta molto pericoloso (sia agli occhi tuoi, ma, cosa + importante, anche agli occhi suoi, qualora avesse una qualsiasi mano senza A, un A debole o una qualsiasi coppia che non abbia settato).
      Se faccio check/call non ricevo nessuna informazione utile... perchè probabilmente lui c-betta con tutto il suo range.

Ora guardo il resto ;)
      Scusami, ma con 15 BB non ha senso fare un raise di 5 BB e committarsi chiaramente al piatto per poi foldare lasciandosi dietro 10 BB.
      Quando siamo così corti si gioca per stack, o pushiamo o foldiamo: in questo caso il fold non lo considero nemmeno, per questo pusho diretto. Il piatto è già di circa 27000 chips e vincendolo aumentiamo il nostro stack del 20%.
      Stesso discorso per il postflop, non ha senso la linea bet/fold.
    • AlePenna
      AlePenna
      Bronzo
      Come previsto se checki al flop, ricevi una bet.
      Ora diventa molto difficile valutare come sei messo.
      Forse propendo ancora per un raise 32.000 per ottenere informazioni.
      Ma il piatto comincia a diventare un po' grandino... e quindi l'eventuale fold sull'allin sarebbe molto.. ma molto sofferto.

Comunque sì... direi 32.000 (che comunque spaventa abbastanza agli occhi dell'opp, in quanto la stessa giocata può venire da un set).
    • AlePenna
      AlePenna
      Bronzo
      L'originale di cr1st14n0
      L'originale di AlePennaCiao!
      Bella mano.
      Hai 120.000, lui ha rilanciato 16.000. Se qua rilanci di un importo tipo 40.000-45.000 hai ancora la possibilità di foldare contro un allin.
      Tra l'altro un rilancio 45.000 molto probabilmente spaventa di + dell'allin, quindi secondo me riusciresti a far foldare mani tipo KQ KT e 22-88, contro le quali sei praticamente in coin flip.
      Se su 45.000 ricevo l'allin mi sento dominato e a quel punto foldo rimanendo con circa 10 bui.

Comunque sia... dopo il call preflop... il flop risulta molto pericoloso (sia agli occhi tuoi, ma, cosa + importante, anche agli occhi suoi, qualora avesse una qualsiasi mano senza A, un A debole o una qualsiasi coppia che non abbia settato).

Ora guardo il resto ;)
      Scusami, ma con 15 BB non ha senso fare un raise di 5 BB e committarsi chiaramente al piatto per poi foldare lasciandosi dietro 10 BB.
      Quando siamo così corti si gioca per stack, o pushiamo o foldiamo: in questo caso il fold non lo considero nemmeno, per questo pusho diretto. Il piatto è già di circa 27000 chips e vincendolo aumentiamo il nostro stack del 20%.
      Stesso discorso per il postflop, non ha senso la linea bet/fold.
      per me invece ha proprio il significato di riuscire a rimanere nel torneo qualora fossimo dominati.
      Ovvero... mettiamo che pushamo: da che mani riceviamo il call?
      Molto probabilmente da un range, il cui 90% ci domina (ovvero AJ+ 99+)
      Mentre otteniamo il fold probabilmente dalle stesse mani che avrebbero foldato un raise.
    • AlePenna
      AlePenna
      Bronzo
      Al turn vado in crisi!
      e forse scade il tempo anche a me ;)
    • illuminato5
      illuminato5
      Bronzo
      Presente da: 01-24-2009 Contributi: 1.037
      ragazzi va bene tutto ma con 15 bb ogni raise e ogni call è SBAGLIATO!

quindi decisione è tra push o fold,non esistono altre strade.

ah per la cronaca io con 15 bb da lì probabilmente vado allin
    • Tarakosbb
      Tarakosbb
      Bronzo
      Presente da: 03-29-2009 Contributi: 17
      Ok, grazie ragazzi.
      Avevo intuito che la mia scelta pre-flop era sbagliata. Direi che concordate tutti per un re-raise opportuno o anche un all-in diretto. OK, farò il bravo la prossima volta.....

Ma adesso sono al flop, e ho la mia top pair con buon kicker. E la mia domanda riguardava soprattutto la giocata dopo flop......(vedi titolo....)
      sì..........lo so........voi avreste evitato questa situazione.......
      Ma mi potete dare una mano lo stesso?!?!?!?

Di cosa devo aver paura?!?!? Mi sembra che questa mano la perdo solo contro AQ e AK (escludendo monster come AA e KK più rare). O no? ?(

Cerchiamo di drenare il maggior numero di fiches oppure devo bettare per spingerlo fuori ed evitare carte gratis? Questa è la vera questione che voglio capire. Da quello che avete scritto, mi sembra di intuire che si deve spingere (bet o all-in) per farlo foldare anche dopo aver visto il flop, nessuno pensa di raddoppiare in questa situazione?!?!?!?
      Ditemelo........

Il mio check/call al flop era perchè mi sentivo forte, ma la puntata al turn mi ha completamente spiazzato......
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Preflop rilanciare per poi foldare è peggio che fare soltanto call. Qui push > fold > call > raise/fold.
      Ora che sei al flop e hai preso top pair con un buon kicker mi sembra assurdo foldare, considera che hai dietro 13 BB e il piatto dopo la sua continuation bet è di 7.5 BB circa, quindi qui l'unica opzione che vedo è di pushare e prendere valore da Ax e K che ci chiamano per pot odds. Al flop check/push > bet/broke > check/call > check/fold.
      Al turn ormai il piatto è di 15.5 BB circa dopo la 2nd barrel e tu sei rimasto con 11 BB, non hai più fold equity e il 2 :heart: non dovrebbe cambiare nulla.
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      All in preflop!!!

Su quel flop ora fai un po come vuoi, tanto se non e' al flop al turn vanno in mezzo tutte, puoi check/callare, check/pushare, vedi tu...non pushare diretto pero' al flop, nel caso lui non abbia un asso almeno dagli la possibilita' di mettere un po' piu' chips in mezzo, quindi check/push e' la mia scelta preferita.
    • illuminato5
      illuminato5
      Bronzo
      Presente da: 01-24-2009 Contributi: 1.037
      al flop non ti resta che metterle,se chiami quale migliore flop ti aspettavi?? dura trovare AJJ :D
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      L'originale di illuminato5dura trovare AJJ :D
      Dipende che nick hai. :rolleyes:
    • AlePenna
      AlePenna
      Bronzo
      L'originale di cr1st14n0Preflop rilanciare per poi foldare è peggio che fare soltanto call. Qui push > fold > call > raise/fold.
      Ora che sei al flop e hai preso top pair con un buon kicker mi sembra assurdo foldare, considera che hai dietro 13 BB e il piatto dopo la sua continuation bet è di 7.5 BB circa, quindi qui l'unica opzione che vedo è di pushare e prendere valore da Ax e K che ci chiamano per pot odds. Al flop check/push > bet/broke > check/call > check/fold.
      Al turn ormai il piatto è di 15.5 BB circa dopo la 2nd barrel e tu sei rimasto con 11 BB, non hai più fold equity e il 2 :heart: non dovrebbe cambiare nulla.
      Questo gioco è bello perchè ci sono diverse idee.
      Io rimango della mia. ;)
      Il tuo ragionamento lo faccio con 10BB, non con 15.
      Rimanere con 10bb non equivale ad essere fuori del torneo.

A me pare comunque che tu stia sopravvalutando una mano come AJ.
      Senza contare che, senza info sull'opp, il miniraise preflop viene + probabilmente da una mano forte piuttosto che uno steal. Quindi in questi casi è fondamentale prendere informazioni.. non buttare tutto solo perchè "abbiamo solo 15bb".
      Ovviamente tutto questo è solo la mia opinione ;)
    • LeOpOl84
      LeOpOl84
      Oro
      Presente da: 12-22-2007 Contributi: 783
      L'originale di cr1st14n0
      L'originale di illuminato5dura trovare AJJ :D
      Dipende che nick hai. :rolleyes:
      :f_thumbsup: