Un pò di dubbi riguardo wireless, ventola e HM

• Raspa88
      Raspa88
      Bronzo
      Presente da: 11-28-2008 Contributi: 1.481
      Scusami per il titolo generico, ma oggi ho trafficato un pò con dei miei vecchi computer e mi sono venuti alcuni dubbi.

Siccome devo portare il mio computer portatile in riparazione, ho montato nuovamente il mio vecchio pc fisso e mi sono venuti questi dubbi

1) Il primo dubbio riguarda la CONNESSIONE WIRELESS TRAMITE CHIAVETTA
      Ho una chiavetta usb wireless "Genius", vorrei sapere come fare a capire se è funzionante o non è funzionante (il dubbio sorge dal fatto che quando la inserisco si illumina, il pc mi trova l'hardware dicendomi che è presente un nuovo hardware, quando però schiaccio sulla finestra di comunicazione che compare non mi appare niente quindi non so se il pc l'ha accettata o no).

Nel caso essa sia funzionante, come devo fare a installare una nuova connessione wireless? Il problema si pone anche in connessione al fatto che il mio vecchio pc fisso ha ancora Windows Xp (a proposito, visto che è uscito Windows Seven, esiste un modo per scaricare gratuitamente il Vista o anche se esiste è meglio che lascio l'Xp?)

2) Il secondo dubbio riguarda la ventola del mio pc fisso: vorrei pulirla, ho trovato un manuale su internet su come pulirla, ma non se fidarmi (http://it.ewrite.us/come-pulire-la-ventola-di-raffreddamento-del-pc-9656.html) mi farebbe piacere se mi potessi dare qualche consiglio.
      Nel caso trovassi una ventola per pc fisso a poco prezzo (tipo 20 euro) è possibile aggiungerla alla vecchia in modo da averne due oppure si può solo sostituire?

3) Il terzo dubbio riguarda la possibilità di collegare due computer fissi??? Nel caso esista quali vantaggi ho da questa cosa?
      Ti faccio questa domanda perché ho un altro vecchio computer fisso, se gli collego uso contemporaneamente la memoria RAM di entrambi o è fantascienza :tongue: nel caso è fantascienza è possibile prelevare la RAM da un computer e montarla sull'altro?

4) Il quarto dubbio riguarda invece Hold'Em Manager, ambrogio mi ha detto che è possibile resettare la licenza di Hold'Em Manager, cosa succede nel momento in cui la resetto?!? Cerco di porre meglio la domanda, io ho questo computer su cui è montata la licenza di Hold'Em, vorrei installare Hold'Em sul vecchio pc fisso in modo da giocare tranquillamente in questo periodo, però non vorrei usare la seconda licenza di Hold'Em visto che è probabile che nei prossimi mesi, forse verso Giugno, Luglio compri un nuovo computer

Scusami se mi sono dilungato, ma ho davvero tanti dubbi... Spero che tu mi possa aiutare!!! :f_frown: :f_frown: :f_frown: :f_frown:
  • 10 risposte
    • arahell
      arahell
      Bronzo
      Presente da: 07-04-2009 Contributi: 5.826
      Ciao Raspa88,
      dunque:

1) Possiedi una connessione Wireless in casa ?
      1a) No, non è possibile ottenere una versione di Vista in modo gratuito legalmente :D ;

2) La guida che hai linkato va bene, ma se non sei molto esperto è sempre meglio far fare questo lavoro all'assistenza ;) Per quanto riguarda il numero di ventole, si, puoi installarne anche piu' di una :) ;

3) Se colleghi i due pc, purtroppo non puoi sfruttare la potenza dell'altro :D però puoi condividerne i contenuti sulla stessa rete ;) In ogni caso si, puoi esportare la RAM dall'altro e portarla sul tuo attuale pc;

4) Come ti ha detto ambrogio, è possibile resettare la licenza. Semplicemente, questa operazione implica lo "scollegamento della licenza" dai computer su cui la hai già registrata. Quindi, anche se usi adesso la seconda licenza sul pc, potrai tranquillamente svincolarla in seguito, a patto di mantenerla attiva esclusivamente su 2 PC (Anche perchè, su di un terzo ti impedirebbe fisicamente di registrarlo ;) . In ogni caso, puoi trovare la procedura completa per resettare la licenza qui ;)

Non preoccuparti se hai dei dubbi o altre domande, sono qui apposta ;)

A presto,
      Arahell
    • Raspa88
      Raspa88
      Bronzo
      Grazie mille per le risposte caro

Cmq io ho la connessione Wireless, ho il router di Alice e ci colleghiamo tutti da là, il mio dubbio è riguardo al fatto se questa chiavetta USB funziona o meno, se la devo aggiornare o comprarne una nuova

Riguardo alle ventole, comprerò presto il compressore xkè cmq mi serve anche per il mio portatile, xò sono confuso da una cosa, vendono le ventole per pc fisso? Perchè oggi sono andato alla MediaWorld e mi hanno detto che non ne hanno :D xò su internet le ho trovate a 20/30 euro :D

Per le altre due risposte non ho nessun dubbio :D :D :D
    • arahell
      arahell
      Bronzo
      Ciao Raspa88,

1) quindi, fammi capire, nonostante ci sia la connessione, quando hai provato la chiavetta non ti rilevava la connessione ?

2) Certo che le vendono, devi andare in un negozio che venda anche ricambi per pc però ;) Cerca nei negozietti piu' piccoli che offrono assistenza per il pc.

Ciau,
      Arahell
    • Kis78
      Kis78
      Argento
      Presente da: 09-30-2009 Contributi: 6.209
      ho dato una lettura veloce: ma i drivers li hai messi?? installa quelli più recenti e fai gestire a windows xp la rete (ti appare l'icona nella sistray in basso a destra??

2: per la ventola basta prendi un folletto o qualcosa di simile e dai un'aspirata se è molto sporca e presenta toppi di polvere, altrimenti usa un pennellino e togli tutto, oppure aiutati con un compressore.

Fai solo attenzione che non ci siano componenti "mobili", capita che dopo un po' di tempo si possa trovare il dissipatore del chipset allentato e te lo porti via 8o
    • Kis78
      Kis78
      Argento
      Presente da: 09-30-2009 Contributi: 6.209
      L'originale di Raspa88Grazie mille per le risposte caro

Cmq io ho la connessione Wireless, ho il router di Alice e ci colleghiamo tutti da là, il mio dubbio è riguardo al fatto se questa chiavetta USB funziona o meno, se la devo aggiornare o comprarne una nuova

Riguardo alle ventole, comprerò presto il compressore xkè cmq mi serve anche per il mio portatile, xò sono confuso da una cosa, vendono le ventole per pc fisso? Perchè oggi sono andato alla MediaWorld e mi hanno detto che non ne hanno :D xò su internet le ho trovate a 20/30 euro :D

Per le altre due risposte non ho nessun dubbio :D :D :D
      20 30€??? ma per ventola intendi il dissipatore sulla cpu con tutta la ventola?? perchè allora 20 30€ ci stanno anzi ricordo che un slk veniva sui 90€ (grande dissy)

altrimenti costano di meno e cmq in base alla grandezza : 9x9 12x12 e se hanno un regolatore di velocità , in ogni caso controlla la rumorosità espressa in db o dal numero di rpm (giro della vent.per minuto , una 1800 è abbastanza silenziosa).

Ps. fammi capire se per ventola non intendi dissy+ventola sulla cpu..., mi sembra che tu intenda proprio una ventola posta o sopra o ai lati del case, in questo caso ti chiedo perchè aggiungerne un'altra? hai problemi di temperatura cpu gpu o chipstet? altrimenti è inutile
    • Raspa88
      Raspa88
      Bronzo
      Grazie mille anche a Kis per l'aiuto davvero utile

Per quanto riguarda la connessione è proprio il problema che non mi trova la connessione :D cioè non mi trova la connessione con la quale si connettono tutti gli altri computer...
      Esce la nuvoletta in basso a destra però forse non l'icona (anche se penso che uscendo la nuvoletta sia improbabile) e cmq in definitiva nn mi trova la connessione...
      Non ho aggiornato i driver anche xk ricordo che la chiavetta funzionava prima che riportassi in vita il vecchio pc, inoltre si pone un problema di fronte all'aggiornamento driver in quanto non connettendomi a internet dovrei prenderli dal pc portatile e poi portarli?

2) Per quanto riguarda la ventola, diciamo che Kis per quanto mi riguarda sei entrato troppo nel dettaglio ahahah, però mi fa molto piacere, il link dove ho trovato i prezzi è questo http://www.trovaprezzi.it/prezzo_materiale-assemblaggio_ventole_raffreddamento.aspx, magari delucidatemi voi se si tratta di ventola o dissipatore, cmq da quanto ho capito da quello che hai detto, forse è il dissipatore che vorrei cambiare xo magari serve cambiare solo la ventola...
      Il discorso è che emette un rumore davvero notevole quando è in processo, quindi suppongo che sia dovuto alla ventola o alla rumorosità della ventola...
      Inoltre ricordo che il computer faceva un difetto all'avvio ovvero a volte si accendeva e a volte no, come se avesse dei problemi al motorino di avviamento (se questo esiste nel computer), anche se in questi giorni nn me lo ha fatto, forse perchè era freddo per il fatto che non lo utilizzo da tempo, secondo voi???

Inoltre un ultimo dubbio riguardante alle licenze, la stessa cosa di HM vale per Sit'N'Go Wizard?!?

Grazie mille a entrambi per l'aiuto :D
    • arahell
      arahell
      Bronzo
      Ciao Raspa88,
      L'originale di Raspa88 inoltre si pone un problema di fronte all'aggiornamento driver in quanto non connettendomi a internet dovrei prenderli dal pc portatile e poi portarli?
      Esattamente. O prendi quelli che erano già sul portatile, o li scarichi dal pc di un amico o di qualcuno che abbia una connessione e te li porti tramite chiavetta sull'attuale pc ;)

Inoltre un ultimo dubbio riguardante alle licenze, la stessa cosa di HM vale per Sit'N'Go Wizard?!?
      Se non ricordo male si, dovresti mandare un email al loro support ;)

A presto,
      Arahell
    • Raspa88
      Raspa88
      Bronzo
      Perfetto, adesso provo ad aggiornare i driver, se no si fotta quella chiavetta e me ne compro una tanto viene solo 13 euro :D :D :D

Per quanto riguarda il dubbio che mi ha messo Kis sul cambio ventola/dissipatore?!? Per eliminare la rumorosità eccessiva del mio computer devo cambiare la ventola o il dissipatore?
    • Raspa88
      Raspa88
      Bronzo
      Risolto il problema connessione, finalmente il mio vecchio computer è connesso =) alla fine ho comprato una nuova chiavetta usb wireless ;)

Grazie sia ad Arahell che a Kis per l'aiuto e per la pazienza ;)
    • netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 5.795
      Se non hai ancora risolto, per la questione della ventola sarebbe utile capire se stai parlando della ventola presente sul dissipatore della CPU o di qualche altra ventola (chipset, vga, case, etc).

Se la ventola della cpu è rumorosa, in genere basta sostituire quella e non serve anche il dissipatore.Basterebbe sapere i dettagli di quest'ultimo (possibilmente marca e modello, oppure una foto) per avere le idee chiare.

In genere le ventole dei dissipatori hanno la base quadrata e dimensioni standard e sono di facile reperibilità, si parte dalle 80x80mm in su, ed il costo è relativamente basso (<10€) salvo acquistare ventole ad alte prestazioni o esteticamente accattivanti (uv, neon, etc).

A volte però i dissipatori oem hanno ventole particolari per forma o attacchi e quindi per sostituirle occorre trovarne una identica (nel mercato dell'usato, oppure cambiando interamente dissipatore).

Se ti serve ancora aiuto, posta più info e/o foto che vediamo cosa ti conviene fare.