affrontare donk-bet su flop KQJ

• Alto87
      Alto87
      Bronzo
      Presente da: 02-16-2010 Contributi: 121
      Per ben tre volte nelle ultime settimane mi sono imbattutto nella stessa medesima situazione ma con avversari e livelli di bui diversi, ho chiesto ad un amico bravo, col quale comunque mi trovavo in disaccordo. Ora pongo a voi la situazione e attendo fiducioso il responso degli esperti:

AQ da late position, prima di me tutti fold o comunque piatto unraisato. Entro nel piatto con un rilancio standard, SB o BB difendono il buio, tutti gli altri foldano.

flop: K Q J rainbow.
      Chi ha difeso il buio betta 1/2 pot.

Mie risposte:

1) Moltissime mani con le quali si difendono i bui adesso hanno pescato.
      Siamo a inizio torneo. Non ho letture. Decido per il fold: inutile rischiare, ma ripenso alla mano e mi sorgono molti dubbi.

Consulto con amico (giocatore navigato): mi dice di rilanciare che la maggior parte delle volte chi esce con una donkbet su un board del genere non ha niente di forte, soprattutto se si parla di buyin bassi, dove quasi tutti se pescano fanno slowplay. Ribatto che io con KQ, KJ, QJ e via dicendo giocherei esattamente così e mi farei pagare bene da tutti quelli che rilanciano con AK, AQ, AJ (la maggior parte), senza fare un inutile (quanto odioso) slowplay. Comunque accetto il consiglio dal più esperto:

2) la donkbet proviene da un deepstack abbastanza..."spumeggiante" che usciva spesso in puntata. Rilanciando con la mia second pair e incastro di scala posso fare foldare i J, le Q e forse anche i K deboli. Rilancio x3 e villain abbandona il colpo. Penso: "la prossima volta che lo vedo glielo dico".

3) Sng. Bui alti. Oppo più sensato. Un rilancio mi committerebbe, quindi tanto vale andare allin direttamente. Mando la vasca, call. Mostra KT, non esce nulla. Sono fuori.
  • 8 risposte
    • funkabestia
      funkabestia
      Bronzo
      Presente da: 12-15-2010 Contributi: 506
      premettendo che secondo me dipende molto dal range di call alla tua bet preflop e dall'entità degli stack convolti.
      generalizzando con il raise probabilmente non estrai valore da mani piu deboli e ricevi quanto meno un call da una mano che ti batte. hai comunque del valore e sei in posizione, è vero che il bord è molto connesso e pericoloso ma forse farei call per rivalutare al turn anche in base a cosa scende(stack permettendo). in caso di bui alti raisare committandosi forse non è il massimo dato che è uno spot poco chiaro, se hai ancora la possibilità di giocare mantendo un certa fold equity il fold mi sembra anche sensato se il call compromettesse troppo il tuo stack. chiaro dipende anche dall'oppo.
      forse il raise ci puo stare a livello di metagame su bui non troppo alti se hai l'impressione che l'oppo ti stia prendendo di mira donkbettando ogni bord pericoloso sapendo che foldi se non hai legato piu che bene (una sorta di hammer).

questo è il mio parere : :D pronto ad essere smentito da chi ne sa un po di più
    • Alto87
      Alto87
      Bronzo
      Il call, a torto o a ragione, lo considero solo per esclusione se ritengo che nè il fold nè il raise siano percorribili.
      Detto questo, callare l'avevo preso in considerazione dato che ho posizione e posso vedere come si comporta poi l'oppo sul turn, tuttavia l'avevo scartato dato che il mio punto è difficile che migliori e si tratterebbe solo di spostare il problema più avanti, con l'unica speranza che l'oppo mi segua nella condotta andando di check fino in quinta e comprarsi lo showdown più economicamente possibile.
    • eugene315
      eugene315
      Bronzo
      Presente da: 01-21-2010 Contributi: 218
      secondo me fold o rease e nn call perchè si rischierebbe di perdere tantissime chips pur nn sapendo se si è avanti o no. Credo che su flop connessi come quello sia +ev foldare a meno che nn si ha hittato al flop con magari la possibilità di flash draw o straight draw allora si può propendere per un rease.

cmq bisognerebbe capire che tipo di torneo si sta giocando se sng o un mtt deep, hu ecc..

la mia modestissima opinione, meglio sentire anche gli altri però
    • Alto87
      Alto87
      Bronzo
      infatti, se leggi bene anch'io avevo scartato il call.
      hittato ho hittato: una second pair (top kicker) e la scala incastro col T (che tra la'ltro mi farebbe splitatre contro un A qualsiasi), quindi non una gran mano su un board del genere: se mi dovesse uscire invece l'A per la doppia allora uno col T avrebbe la scala, quindi ripeto una mano discreta ma praticamente senza possibilità di miglioramento.
      La mia domanda sta proprio in questo: come condotta generale meglio il raise o meglio il fold? Quando dovrei propendere per una scelta diversa?
      Ma soprattutto perchè?
      Grazie
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      Assumendo che state giocando abbastanza deep e siete in posizione il call e' la giocata piu' corretta.

Se rilanci fai foldare le mani che batti e fai callare le mani che ti battono, in piu' ingrandisci il piatto con una mano abbastanza marginale.

Call e rivaluta turn. Tieni il piatto il piu' piccolo possibile.
    • eugene315
      eugene315
      Bronzo
      infatti chiedevo che tipo di torneo fosse o perlomeno come eravate in chips
    • Alto87
      Alto87
      Bronzo
      ok, rilancio no, ho anche capito il perchè.
      Se invece non si fosse deep a quanto ho capito il fold sarebbe generalmente la scelta preferibile.

Comnque covenite che al turn il problema mi si riproporrà spesso: la mia mano non sarà migliorata e il mio avversario proseguirà nella puntata la metà delle volte.

Grazie della risp, voglio solo cercare di capire.

(comunque siamo nella sezione mtt sotto i 10€, erano mtt sotto i 10€ e tranne il terzo caso eravamo deepstack, infatti nel terzo ho anche specificato sng)
    • eugene315
      eugene315
      Bronzo
      L'originale di Alto871) Moltissime mani con le quali si difendono i bui adesso hanno pescato.
      Siamo a inizio torneo. Non ho letture. Decido per il fold: inutile rischiare, ma ripenso alla mano e mi sorgono molti dubbi.
      ecco qua, nn avevo letto bene