Grazie agli utenti che hanno contribuito alla stesura della FAQ: Galandil.

Indice
(1) Cos'è Poker Tracker 3 ?
(2) Da dove posso scaricare l'ultima versione di Poker Tracker 3 ?
(3) Ho un problema con PT3 (non legge le mani, l’HUD non compare, uno qualsiasi insomma), oppure mi dice che non sono amministratore e/o mi chiede ogni volta se voglio effettivamente lanciare il programma. Come faccio a risolvere ?
(4) PT3, quando lo lancio, mi dice “Failed to estabilish connection to 127.0.0.1” e non parte. Come posso risolvere ?
(5) Come faccio ad importare le mani giocate nel database ?
(6) A cosa serve l’opzione di backup di PT3 ?
(7) Come faccio a visualizzare l’HUD mentre gioco ?
(8 ) Giocando SnG e MTT, ho scoperto che PT3 non mi aggiorna i risultati monetari, come devo fare?
(1)
D: Cos'è Poker Tracker 3 ?
R: Poker Tracker 3 è un potente strumento di analisi. Importa e analizza le mani che hai giocato. Inoltre, visualizza le statistiche dei giocatori seduti al tuo tavolo e ti rende più facili i read, così puoi reagire meglio alle loro azioni.

(2)
D: Da dove posso scaricare l'ultima versione di Poker Tracker 3 ?
R: Puoi scaricare l'ultima versione da qui.

(3)
D: Ho un problema con PT3 (non legge le mani, l’HUD non compare, uno qualsiasi insomma), oppure mi dice che non sono amministratore e/o mi chiede ogni volta se voglio effettivamente lanciare il programma. Come faccio a risolvere ?
R: Ricordatevi sempre di aver installato l’ultimissima versione (anche BETA) di PT3: spessissimo gli aggiornamenti vengono fatti rapidamete e risolvono una marea di problemi (altrimenti irrisolvibili). Inoltre, ricordatevi di disabilitare permanentemente l'UAC se usate Vista/Win 7: andate in Pannello di Controllo -> Account Utente, e deselezionate in fondo la voce “Attiva o disattiva Controllo account utente”, riavviate il PC e non riceverete più la richiesta ad ogni lancio dell’applicativo. Per quanto riguarda le credenziali da amministratore, loggate sul vostro PC con un account indicato come Administrator (lo user di default è sempre un Administrator, in caso contrario, dovete contattare l’amministratore di sistema per farvi risolvere questo problema se siete in una rete gestita da terzi).

(4)
D: PT3, quando lo lancio, mi dice “Failed to estabilish connection to 127.0.0.1” e non parte. Come posso risolvere ?
R: Questo succede perché il servizio PostgreSQL non è attivo. Per attivarlo, aprite il Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi, nella finestra appena aperta andate alla voce PostgreSQL Database Server x.x, doppio click sulla voce, e selezionate nel menu a tendina al centro della finestra “Automatico”. Con questa opzione, il servizio PostgreSQL partirà automaticamente ad ogni avvio del PC.

(5)
D: Come faccio ad importare le mani giocate nel database ?
R: Per fare questo, dovete in primis attivare il salvataggio delle Hand Histories (HH) sul vostro HD. Ogni room ha questa funzione, di base disabilitata. Andate nella voce corrispondente fra le opzioni del client della room, attivate la funzione di salvataggio delle HH, e scegliete una cartella dove registrarle. Ricordatevi di salvare le HH in lingua INGLESE, altrimenti gli applicativi non saranno in grado di leggerle. Una volta fatto ciò, in PT3 inserite questa cartella come cartella di lettura standard, in modo tale che una volta attivato l’AutoImport il programma leggerà e importerà automaticamente le mani salvate dal client della room.

(6)
D: A cosa serve l’opzione di backup di PT3 ?
R: Serve ad indicare DOVE spostare le HH già importate, per evitare di far perdere troppo tempo all’applicativo nel rileggere files già importati da tempo. Chiaramente, dovete creare una cartella dove far spostare le HH già lette e indicare questa cartella come cartella di backup all’applicativo. In questo modo, in futuro, potrete tranquillamente re-importare le HH sul vostro nuovo PC con nuova installazione dell’applicativo stesso.

(7)
D: Come faccio a visualizzare l’HUD mentre gioco ?
R: Di norma questo viene effettuato automaticamente da PT3 non appena lanciate l’Auto-Import delle mani. Per sicurezza, è preferibile settare la lingua del client della room anch'esso in inglese.

(8 )
D: Giocando SnG e MTT, ho scoperto che PT3 non mi aggiorna i risultati monetari, come devo fare ?
R: Purtroppo PT3 non sa leggere dalla HH di base delle room.it il vostro posizionamento finale e il relativo guadagno, segnandovi quindi di default ogni torneo giocato come in perdita. Per poter aggiornare correttamente questa cosa, dovete richiedere alla room i resoconti dei tornei. Una volta finita la sessione di gioco, controllate quanti tornei avete giocato (supponiamo siano stati 20). Per esempio, per Pokerstars.it, Andate nel menù Richiesta -> Resoconto Torneo, inserite 20 nel campo Ultimi X tornei, e cliccate su OK. A questo punto PS vi invierà una mail con i Summaries dei tornei giocati, importate il testo di questa mail in PT3 ed ecco che verranno aggiornati correttamente i risultati monetari. Potete eseguire la stessa operazione per le altre room.it ricercando la funzione apposita tra le opzioni.