Indecisione sul processore: i5 o i7

• Vaklam
      Vaklam
      Bronzo
      Presente da: 06-17-2008 Contributi: 363
      Ciao ragazzi, mi serve assolutamente una opinione da qualche esperto :) :) :)

Sto comprando un notebook nuovo, e sono indeciso fra due macchine, che presentano rispettivamente un i5 ed un i7.
      Dato che i notebook sono pappa pronta, fissate tutte le altre caratteristiche che non vi sto qui ad elencare, la scelta deve ricadere per forza su una di queste due macchine (non tentate di convincermi a prendere un desktop perché mi serve assolutamente un portatile, sennò non starei qui a chiedere ^_^).
      Quale di questi processori secondo voi è più performante?

Paccozzo N.1
      Core i5-460M 2.53 GHz, 2 core (virtuali 4), turbo 2/2, 3 MB di cache L3

Paccozzo N.2
      Core i7-740QM 1.730 GHz, 4 core (virtuali 8 ), turbo 1/1/6/9, 6 MB di cache L3

Se non fosse per quella differenza di clock direi paccozzo N.2 easy push. Ma qui si parla di quasi 1 GHz di differenza, quindi mi chiedo se tutte quelle belle caratteristiche dell'i7 pesino abbastanza da colmare quella differenza in termini di prestazioni.
      Anticipo la domanda "che ci devi fare?". Intanto ci deve girare Win 7, e immagino che quantomeno lui il quad core lo sfrutti. Ovviamente devo tenere aperti hem, ninja e 24 tavoli di pokerstars senza mai laggare e devo poter fare studi post-sessione senza aspettare le ore prima che hem e postgres si mettano d'accordo sui dati da visualizzare (a tal proposito si noti che il paccozzo N.1 ha l'HD a 5400 rpm mentre il N.2 ce l'ha a 7200 rpm). Inoltre vorrei poter lavorare in maniera fluida con montaggi audio e video.

'Nzomma... dove avrei le migliori performance tra quei due porcellini?
  • 5 risposte
    • Shneider76
      Shneider76
      Bronzo
      Presente da: 07-09-2009 Contributi: 413
      dipende da quanto vuoi spendere obv :) l'i7 attualmente sono il top

edit: io lavoro al top anche con un quad core della athlon, piu economico ma efficace ;)
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.150
      'Nzomma... dove avrei le migliori performance tra quei due porcellini?

In realtà la frequenza effettiva di QUEL i7 è leggermente superiore a quell'i5.
      Dato che non usi software che possono parlallelizzare si attivano i turbo boost (magari non al 100% della frequenza perché dipende dal TDP ma vale per entrambi i prodotti).
      i5 460M si auto overclocca sino a 2.8ghz i7 740QM si auto overclocca sino a 2.93ghz.
      Nelle applicazioni che invece fanno uso di multithreading la frequenza minima di i5 460M è sì di 2,53ghz ma... su DUE cores, mentre quella di i7 740QM è si di soli 1.73ghz ma su 4 cores.
      Quindi in ambedue i casi "vince" i7.

http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=50179,49024,

Ma per il tuo uso la cpu è relativamente poco importante, e quindi non noteresti differenze pratiche tra quei due. Sono ambedue quasi sprecati.
      A te serve sopratutto ridurre le latenze, quindi sarebbe più utile un SSD o cmq un disco veloce.
      La ram purtroppo nei portatili non puoi scegliertela e quindi sarà sicuramente tutta uguale, ma quell'i7 ha il controller della ram integrata (in quanto per fortuna è un clarksfield), mente quell'i5 la ha dentro la GPU (cosa che introduce un minimo di latenza).
      Non hai citato poi le schede video, se non ci fai giochi 3D ha relativamente poca importanza e va benissimo anche la scheda integrata, ma ricordati di stare attento a non saturare il buffer video, se no ti rallenta ma non per colpa delle prestazioni della scheda in se, quanto perché è costretta a fare gli swap con la ram di sistema.
      La soluzione per fortuna è banale, usare un tema che NON abbia l'interfaccia aero per grindare, finita la sessione puoi cambiarlo e usarne uno con tutte le trasparenze e le cavolatine grafiche di questo mondo se lo desideri.
    • Vaklam
      Vaklam
      Bronzo
      Per quanto riguarda le schede grafiche,

quello con l'i5 ha una ATI Mobility Radeon HD 5650, con 1Gb DDR3 dedicato

quello con l'i7 usa una NVIDIA GeForce GT 425M, sempre con 1Gb DDR3 dedicato.

Aggiungo che il primo (i5) è un Sony Vaio, mentre il secondo (i7) è un Asus.

Ti ringrazio per la risposta molto esauriente :) viste le premesse penso che opterò per l'asus i7, che tra l'altro rispetto al primo ha varie cosettine in più, tipo una porta USB 3.0 e la webcam 800x600 anziché quella classica 640x480 presente nel vaio, per non parlare del disco a 7200 rpm.

Per la ram montano entrambi 6 GB sdram ddr3, espandibile fino a 8 nel vaio e fino a 12 (omg!!!) nell'asus.
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.150
      [quote]L'originale di VaklamPer quanto riguarda le schede grafiche,

quello con l'i5 ha una ATI Mobility Radeon HD 5650, con 1Gb DDR3 dedicato

quello con l'i7 usa una NVIDIA GeForce GT 425M, sempre con 1Gb DDR3 dedicato[/QUOTE]

Sul 3D è meglio la prima, ma per quello che ci devi fare tu sono equivalenti, anzi forse preferirei la seconda perché i drivers nvidia sono superiori.

Aggiungo che il primo (i5) è un Sony Vaio, mentre il secondo (i7) è un Asus.

Sulle marche però stravince Sony come servizio di assistenza post vendita.

Ti ringrazio per la risposta molto esauriente :) viste le premesse penso che opterò per l'asus i7, che tra l'altro rispetto al primo ha varie cosettine in più, tipo una porta USB 3.0 e la webcam 800x600 anziché quella classica 640x480 presente nel vaio, per non parlare del disco a 7200 rpm.

Irrilevante IMHO la risoluzione della web cam, mentre il disco a 7200rpm è assolutamente un must, utilissima la usb3!

Per la ram montano entrambi 6 GB sdram ddr3, espandibile fino a 8 nel vaio e fino a 12 (omg!!!) nell'asus.

Sono fin troppi. Anzi è un taglio che non mi piace tanto perché la fa andare in Hybrid mode (poco male cmq).
      Non avrai MAI bisogno di espanderla, stai tranquillo.
    • Vaklam
      Vaklam
      Bronzo
      Ti ringrazio per la disponibilità, precisione e tempestività delle risposte :D