scelta pc portatile per grinding spinto

• fradrunk
      fradrunk
      Bronzo
      Presente da: 03-29-2008 Contributi: 4.302
      allora, cerchiamo di riordinare un po' i pensieri (pochi e confusi) che ho dato che di pc ne capisco meno che di poker :D

al momento grindo 18x stacked su stars con HM ninja e itunes e sono abbastanza al limite.
      ho trovato qualche esempio qua e la' su internet e vorrei capire quali sono le caratteristiche migliori che devo cercare per avere una bella bestiola che mi faccia arrivare volendo fino a 40x

ho letto un po' in giro tra processori i5 o i7
      core e core duo
      HD SSD o come si chiamano...
      mi dite qui sotto cosa hanno di bello e in cosa peccano? così mi so regolare su cosa devo cercare.

pc n° 1 ASUS Serie N61JV [N61JV-JX132X]
      PROCESSORE
      Velocità di clock 2,53 GHz bit 64
      Cache L2 Dimensioni Totali 3 MB Produttore Intel
      Tecnologia Core i5 Modello del processore 540M
      MOTHERBOARD
      Front Side Bus 1.066 MHz Chipset Intel HM55
      RAM
      RAM Installata 4 GB RAM Massima 8 GB
      Banchi RAM Totali 2 Banchi RAM Liberi 0
      Frequenza 1.066 MHz Numero pin 240
      Tecnologia DDR 3 Tipologia SO-DIMM
      Nome Modulo PC3-8500
      MEMORIA DI MASSA
      Numero Supporti 1 Dimensione Totale Supporti 640 GB
      Dimensione Supporto 1 640 gb Velocità Supporto 1 5.400 rpm
      Tipologia Controller SATA Interfaccia Supporto 1 SERIAL ATA
      Tipo Supporto 1 HDD (Hard Disk Drive)
      AUDIO
      Scheda Audio Integrata Sì Microfono Integrato Sì
      GRAFICA
      Memoria Dedicata 1.024 mb Memoria Massima 1.024 mb
      Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Larghezza) 1.600 Px Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Altezza) 1.200 Px
      Produttore Nvidia Modello GeForce GT 325M
      Integrata Sì

pc n° 2 Asus K52JR-SX024V
      Processore : Intel Core i5 430M 2,26 Ghz (max 2,533 Ghz) Cache 3 Mb
      Memorie : E' dotato di 4 GB DDR 3
      Hard Disk : Il disco fisso è da 640 GB Serial ATA a 5400 rpm
      Display : 15,6" risoluzione 1366x768, WXGA, Glare, HD Ready Mr.Price
      Scheda video : ATI Radeon HD5470 1 GB decicati
      Sistema operativo : Microsoft Windows 7 Home Premium

pc n°3 HP DV6-2193SL - WM950EA
      PROCESSORE
      Velocita' di clock 1,6 GHz bit 64
      Cache L2 Dimensioni Totali 6 MB Produttore Intel
      Tecnologia Core i7 Modello del processore 720QM
      MOTHERBOARD
      Front Side Bus 1.066 MHz Chipset Intel HM55
      RAM
      RAM Installata 6 GB RAM Massima 8 GB
      Banchi RAM Totali 2 Banchi RAM Liberi 0
      Frequenza 800 MHz Numero pin 240
      Tecnologia DDR 3 Tipologia SO-DIMM
      Nome Modulo PC2-6400
      AUDIO
      Scheda Audio Integrata Si' Microfono Integrato Si'
      Altoparlanti (Produttore) Riproduzione audio con SRS Premium Sound
      Caratteristiche Specifiche Scheda Audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
      GRAFICA
      Memoria Dedicata 1.024 mb Memoria Massima 2.815 mb
      Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Larghezza) 2.560 Px Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Altezza) 1.600 Px
      Produttore Nvidia Modello GeForce GT 230M
      Integrata Si'
      BATTERIA
      Durata Batteria 2 hr Numero celle 6
  • 59 risposte
    • fradrunk
      fradrunk
      Bronzo
      ho provato a vedere sul sito della dell e ho trovato:

questo a 1089€

XPS 15 (N00XL503)
      PROCESSORE Intel® Core™ i5-560M (2.66 GHz,3M)
      SISTEMA OPERATIVO Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit - italiano modifica
      SYSTEM RECOVERY Supporti del sistema operativo: DVD di risorse di Windows® 7 Home Premium MUI (64 bit)
      SERVIZI E SUPPORTO Tre anni di supporto hardware a domicilio
      SOFTWARE DI SICUREZZA McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi
      SUPPORTO DANNI ACCIDENTALI Nessun supporto per danni accidentali
      SOLUZIONE DI PROTEZIONE CONTRO I FURTI. Computrace LoJack for Laptops, 1yr license - included with your PC
      LCD 15.6 High Definition WLED TL (1366x768) 720p
      MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
      UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)
      UNITÀ OTTICHE Unità ottica DVD+/- RW 8x
      BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
      SCHEDA GRAFICA Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 420M GT 1GB (Wireless N1000 Card Only)
      SINTONIZZATORE E TELECOMANDO TV TvTuner Not Included
      BACKUP ONLINE DATASAFE Backup online DataSafe 2 GB, 1 anno

e questo a 964€

Studio 15(N0055804)
      INTEL® CORE™ i5-520M (2,4 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 2,93 GHZ, CACHE 3 MB)
      Sistema operativo:
      Windows® 7 Home Premium autentico 64Bit – Italiano
      Operating System Recovery Options:
      Supporti del sistema operativo: DVD di risorse di Windows® 7 Home Premium MUI (64 bit)
      Servizi di Supporto:
      Tre anni di supporto hardware entro il giorno lavorativo successivo
      Accidental Damage Support:
      Nessun supporto per danni accidentali
      Proteggere il nuovo PC:
      McAfee® SecurityCenter 15 Month Subscription
      Theft Protection Solution:
      Computrace LoJack per notebook, 1 anno di licenza inclusa con il PC 365257
      LCD:
      DISPLAY HD DA 15,6" (1.366 x 768) WLED
      Camera:
      Webcam integrata da 2,0 megapixel
      Memoria:
      Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz
      Disco rigido:
      Disco rigido SATA da 500 GB (5.400 rpm)
      Scheda grafica:
      1 GB Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5470
      Unità ottica:
      DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD) with DVD Burn software
      Batteria principale:
      Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
      Online Backup:
      Backup online DataSafe 2 GB, 1 anno
      Supporto standard:
      Garanzia limitata di 1 anno: Ritiro e restituzione
      Supporti sistema:
      Studio 1558 Resource DVD (Diagnostic & Drivers)
      DataSafe (Services Owned):
      Datasafe Local 2.3 Basic
      Connettività wireless:
      Scheda mini wireless Dell 1397 (802.11 b/g)
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.150
      Prima domanda "scema":

devi per forza prendere un notebook?
      sei arcisicuro che ti serva? Perché è sicuramente meno adatto di un pc fisso, per un kilo di motivi vari.

Poi se la scelta è obbligata vediamo i notebook, ma con 1000 euro ci prendi un pc fisso COSMICO, con monitor da 27, licenza di windows e tutto quanto.

E come sai un pc fisso "non muore mai" perché potrà essere aggiornato o espanso in futuro a differenza dei notebook.
    • fradrunk
      fradrunk
      Bronzo
      L'originale di enricoMBPrima domanda "scema":

devi per forza prendere un notebook?
      sei arcisicuro che ti serva? Perché è sicuramente meno adatto di un pc fisso, per un kilo di motivi vari.

Poi se la scelta è obbligata vediamo i notebook, ma con 1000 euro ci prendi un pc fisso COSMICO, con monitor da 27, licenza di windows e tutto quanto.

E come sai un pc fisso "non muore mai" perché potrà essere aggiornato o espanso in futuro a differenza dei notebook.
      è quello che mi sto chiedendo... è che non ho voglia di giocare in camera, mentre preferisco giocare in salone tra tavolo e divano...
      l'alternativa sarebbe comprarmi megapoltrona con poggiapiedi annesso su cui potermi svaccare e quindi poter giocare col fisso in camera.
      intanto ipotizzando di optare per il portatile volevo vedere cosa mi conviene e cosa riesco ad avere a un prezzo umano... ho letto un po' per il forum che i dell son buoni e che è meglio processore i5 che i7 (anche se non ho capito il motivo)
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      [quote]è quello che mi sto chiedendo... è che non ho voglia di giocare in camera, mentre preferisco giocare in salone tra tavolo e divano...
      l'alternativa sarebbe comprarmi megapoltrona con poggiapiedi annesso su cui potermi svaccare e quindi poter giocare col fisso in camera.[/QUOTE]

E' una cosa su cui devi riflettere tu e pensarci bene.
      IMHO così facendo ne guadagneresti anche sia in salute. Purtroppo si fa presto a prendere posture scorrette purtroppo se si è legati da un lato alla scomodità della tastiera di un notebook (che tra l'altro forza la distanza tra occhio e monitor a distanza prestabilita) e a una seduta "svaccata" come in poltrona. :(
      Ma ripeto sei solo tu che deve prendere questa decisione.

[QUOTE]intanto ipotizzando di optare per il portatile volevo vedere cosa mi conviene e cosa riesco ad avere a un prezzo umano... ho letto un po' per il forum che i dell son buoni e che è meglio processore i5 che i7 (anche se non ho capito il motivo)[/quote]Dei dell è ottima l'assistenza. Non è l'unica marca consigliabile ovviamente (se mai ce ne sono alcune da evitare), ma hanno anche un pregio, ossia quello di poter essere personalizzati, cosa che in campo notebook è davvero difficile da trovare.

Per quanto riguarda la cpu ti dirò che non è poi così importante.
      Un i3 basta e avanza per grindare. E' più importante se mai la frequenza e SOPRATUTTO la sottosezione disco. Come minimo ci vuole un disco da 7200rpm (e in questo caso i due prodotti migliori sono inequivocabilmente i seagate momentus ES.3 e i WD scorpio black), anche se l'ideale è un disco SSD. Il grosso (enorme) problema di un SSD è però il costo esorbitante e la ridotta quantità di spazio.
      Visto che è raro trovare chassis di notebook che possano ospitare due HD oltretutto è anche semi impossibile avere sia un SSD che un disco tradizionale dove stoccare dati, fare backup e cose del genere. O meglio sarebbe possibile solo con un disco esterno con interfaccia veloce (come e-sata o la nuova USB3) ma non tutti (anzi pochi) portatili possiedono queste interfacce e poi sarebbe scomodissimo girare sempre con un disco "a penzoloni" obbligando tra l'altro ad avere altri cavi, un altra alimentazione e via dicendo, tutte cose che alla fin fine fanno quasi preferire il fisso in quanto più comodo.

Un ottima soluzione di compromesso sarebbero i nuovissimi dischi ibridi, metà SSD e metà disco tradizionale a 7200rpm (i seagate momentus XT), il problema è che non mi risulta NESSUN portatile che ancora monti un disco del genere.

Ovviamente si può anche prendere un notebook con buone caratteristiche e procedere alla sostituzione del disco "fai da te". Anzi sarebbe la cosa ideale alla fin fine. Ma devi trovare chi te lo fa e poi ti fa un installazione ex novo di windows perché immagino che tu non sia in grado (o sbaglio?).

Perché trovare HW decente è abbastanza facile, ma trovarlo abbinato a un disco "come vuoi tu" è davvero tutta un altra cosa. Se va bene trovi il 7200 e te lo prendi a gusto del produttore (ma andrebbe già benino tutto sommato) senza poter sceglierne marca e modello.

Con un pc fisso ovviamente tutto questo sarebbe automaticamente superato visto che basta farselo assemblare come più ci pare e piace.

Per quanto riguarda le cpu dei notebook non è proprio che i5 sia meglio di i7. Intanto dipende da che modello di i5 e di i7 si confronta (spesso gli i7 montati sono quelli a bassissimo consumo energetico), ma sopratutto quel che fa la differenza è il costo. Perché per un giocatore di poker è già sufficiente i3 come dicevo, ergo spendere più soldi per andare "uguale" non ha molto senso.
    • fradrunk
      fradrunk
      Bronzo
      intanto ti ringrazio per le risposte enrico, sto valutando infatti se tornare in camera o no, a tal proposito se mi orientassi sul fisso con <1K€ cosa tiriamo fuori di bello considerando che un monitor da 22" ce l'ho gia', ma a cui ne abbinerei volentieri un altro?
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di flushflushintanto ti ringrazio per le risposte enrico, sto valutando infatti se tornare in camera o no, a tal proposito se mi orientassi sul fisso con <1K€ cosa tiriamo fuori di bello considerando che un monitor da 22" ce l'ho gia', ma a cui ne abbinerei volentieri un altro?
      Ci giochi anche? (intendo giochi 3d ovviamente, non il solo poker)
    • fradrunk
      fradrunk
      Bronzo
      ogni tanto gioco a pro evolution o a call of duty, ma giusto a scazzo... quello che mi interessa è il poker ;)
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di flushflushogni tanto gioco a pro evolution o a call of duty, ma giusto a scazzo... quello che mi interessa è il poker ;)
      Era solo per "calibrare" la scheda video e il monitor.
      Perché IMHO se non ci giochi l'ideale è un monitor "enorme" (25,5 pollici come minimo) e una scheda video anche integrata (perché quelle nuove sono di ottimo livello). Se ci giochi invece serve un monitor non troppo grande (perché costringerebbe a muovere la testa troppo spesso e poi vedresti le cose paradossalmente... troppo piccole), l'ideale è un 22 pollici ovviamente e tassativamente a risoluzione 1680x1050, il tutto corredato da una scheda video gaming.
      Se invece come te è una via di mezzo si può mettere una scheda video di buon livello ma senza esagerare coi costi per spremere pochi fps in più (tanto disabilitare l'antialias se mai nei giochi più pesanti non ti costa molto no?) e lasciare il monitor da 27 (a cui magari affianchi il tuo).

Se proprio non vuoi compromessi e puoi stare al limite del budget ci viene praticamente "un mostro" di pc:

IIYAMA 68.6cm PL E2710HDSD-B1 DVI 1920x1080 € 253,00
      Assemblaggio e Test PC € 30,00
      Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
      Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 89,00
      Cooler Master Centurion 534 Lite Black € 49,00
      Scythe "SLIP STREAM" 120mm Case Fan SY1225SL12SL € 7,50
      LC Power LC6650GP3 V2.3 650W 140mm, 20/24 pin, 4x PCI-E (6/8), SATAX6 € 45,00
      LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 16,00
      WESTERN DIGITAL WD1002FAEX € 69,00
      ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 67,00
      AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 113,00
      ASUS CuCore Series EAH5770 CuCore/2DI/1GD5 Radeon HD 5770 1GB 128-bit GDDR5 € 114,00
      TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 53,00
      Scythe "YASYA" New High-End Tower Intel/AMD CPU Cooler € 38,00
      TASTIERA USB 108 TASTI COLORE NERO € 5,77
      Logitech MX 518 Gaming-Grade Optical Mouse € 31,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.000,27 €

Direi che l'unico "compromesso" è non avere esagerato con le ram senza pretendere latenze superaggressive. Il resto è tutto al top (e anche di più) considerato l'uso che ne fai.
      Comprensivo chiaramente delle varie USB3, sata 3 6GB/s e via discorrendo.

Ma volendo si può limare un po' il prezzo senza scendere a grossissimi compromessi, perché qua è davvero tutto al top!
    • skylost85
      skylost85
      Bronzo
      Presente da: 11-03-2009 Contributi: 7.737
      ciao, che ne pensate di questo?? secondo voi è una buona offerta?

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&langId=-1&category_rn=1504&productId=4740886

lo utilizzerei per grindare,internet, guardare un pò di film/telefilm e ogni tanto per un programma di contabilità ... perchè un portatile 18 pollici?? perchè mi servono le qualità di un fisso e quelle di un portatile...ci lavoro o lo uso per il poker quindi voglio uno schermo grande che ''non mi stanca'' e allo stesso tempo in caso di necessità vorrei poterlo spostare con facilità!!
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di skylost85ciao, che ne pensate di questo?? secondo voi è una buona offerta?

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&langId=-1&category_rn=1504&productId=4740886

lo utilizzerei per grindare,internet, guardare un pò di film/telefilm e ogni tanto per un programma di contabilità ... perchè un portatile 18 pollici?? perchè mi servono le qualità di un fisso e quelle di un portatile...ci lavoro o lo uso per il poker quindi voglio uno schermo grande che ''non mi stanca'' e allo stesso tempo in caso di necessità vorrei poterlo spostare con facilità!!
      Temo che in un monitor di SOLI 18 pollici stipare una risoluzione fullHD sia una tavanata colossale (a meno di non avere mac os).
      Perché ti trovi con un doth pitch troppo piccolo e quindi... ti stanchi eccome (la vista)!!!

Hai considerato l'opzione di prendere un portatile "portatile" e non "trasportabile" ed eventualmente ANCHE un bel monitor da 22 pollici (rigorosamente con risoluzione 1680 x 1050 e MAI fullHD) a cui collegarlo quando sei nella postazione fissa (e-o magari lo colleghi al tv in salotto)?

Spendi praticamente la stessa cifra ma non hai quel pataccone di 4 Kg e di dimensioni mastodontiche da portarti dietro.
    • kakainomane
      kakainomane
      Globale
      Presente da: 04-23-2008 Contributi: 4.559
      tardu x 25 euro t compro il tuo portatile :D
    • fradrunk
      fradrunk
      Bronzo
      L'originale di kakainomanetardu x 2500 euro t compro il tuo portatile :D
      ok
      :D
    • kakainomane
      kakainomane
      Globale
      Presente da: 04-23-2008 Contributi: 4.559
      :D :D :D
      lo sto cercando anke io un portatile
    • skylost85
      skylost85
      Bronzo
      [quote]L'originale di enricoMB
      L'originale di skylost85
      Temo che in un monitor di SOLI 18 pollici stipare una risoluzione fullHD sia una tavanata colossale (a meno di non avere mac os).
      Perché ti trovi con un doth pitch troppo piccolo e quindi... ti stanchi eccome (la vista)!!!

Hai considerato l'opzione di prendere un portatile "portatile" e non "trasportabile" ed eventualmente ANCHE un bel monitor da 22 pollici (rigorosamente con risoluzione 1680 x 1050 e MAI fullHD) a cui collegarlo quando sei nella postazione fissa (e-o magari lo colleghi al tv in salotto)?

Spendi praticamente la stessa cifra ma non hai quel pataccone di 4 Kg e di dimensioni mastodontiche da portarti dietro.
      aspetta...mi stai dicendo che i punti deboli di questo pc sono una ''bassa'' definizione dell immagine causata da uno schermo piccolo e il peso eccessivo??

perchè se sono quelli i problemi per me non son problemi :) !!ovvero se mi compro uno pc portatile con uno schermo piccolino da 15 pollici per es, dovrei collegarlo sempre a qualche tv o monitor come hai detto tu!!quindi mi crea più problemi questa dipendenza dagli schermi che non grindare su un pc con una definizione non perfetta e un po' più pesante!!in ogni caso potrei collegare anche quello da 18 pollici a una tv o un monitor...
    • flushflush
      flushflush
      Black
      Presente da: 12-13-2007 Contributi: 3.432
      cosa ne dite di questo?

• skylost85
      skylost85
      Bronzo
      L'originale di flushflushcosa ne dite di questo?

potresti darmi il link del sito dove hai potuto fare questo assemblaggio??o è una tabella creata da te??
    • flushflush
      flushflush
      Black
      Presente da: 12-13-2007 Contributi: 3.432
      http://www.syspack.com/configscelta.aspx
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo

aspetta...mi stai dicendo che i punti deboli di questo pc sono una ''bassa'' definizione dell immagine causata da uno schermo piccolo e il peso eccessivo??
      No ti sto dicendo che la risoluzione fullHD applicata a un monitor di soli 18 pollici è troppo alta. Causa solo dei danni, compreso un affaticamento della vista.
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di flushflushcosa ne dite di questo?

A parte i prezzi altini (sono da ivare a quanto pare) per conto mio la pecca maggiore è la scelta della cpu con scheda grafica integrata (che non solo non userai, ma che avendo il controller ram nella gpu e non nella cpu introduce delle latenze indesiderabili visti gli usi a cui sono destinati).
      Poi l'HD è la seconda miglior scelta (restando nei dischi tradizionali non ssd di fascia desktop), quindi ok, il case è abbastanza penoso, ok invece il psu.
      Non mi piace quella scheda madre (sopratutto visto il costo), la ram è probabilmente value e quindi io la sconsiglierei (e ne prenderei una con latenze inferiori).

Edit (tanto per capirci, io non lo farei così ma per fare una cosa simile al tuo preventivo ma con parecchi pezzi migliori):

EK00006331 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 79,00
      EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00
      EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
      EK00005282 Cooler Master Case Gladiator 600 - Black € 58,00
      EK00014323 Alimentatore PC Corsair Builder Series CMPSU-500CX 500W € 47,00
      2 X (volevi due masterizzatori vero?) EK00005886 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 16,00X2 € 32,00
      EK00005379 SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS € 46,00
      EK00006523 G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM € 77,00
      EK00013721 Asrock Motherboard 1156 ASROCK P55 EXTREME4 (P55/ATX) € 104,00
      EK00007927 Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 155,00
      EK00007715 Sapphire technology Radeon 5770 DDR5 Pci-e Dual Display Port Vapor-x Overclocked Edition 1 Gb Hd Dvi Hdmi (11163-05-20R) € 119,00

TOTALE IVA COMPRESA : 767,00 €