Q8s flush draw

• netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 5.795
      Battute iniziali di un torneo speed, quindi nessuna info sugli oppo.A parte il limp con Q7s abbastanza inguardabile, oltretutto dopo altri due limp (nelle prime mani tendo spesso a giocare in maniera troppo loose) mi si presenta un bel flush draw al flop.Probabilmente vista la situazione al river, si tratta di un semplice fold...ma visto che mi ha lasciato qualche dubbio ve la espongo.

Party Poker No-Limit Hold'em Tournament, 20/40 Blinds (10 handed) - Party-Poker Converter Tool from FlopTurnRiver.com

UTG (t3000)
      UTG+1 (t3000)
      UTG+2 (t3000)
      MP1 (t3000)
      MP2 (t3000)
      Hero (MP3) (t2920)
      CO (t2980)
      Button (t2920)
      SB (t4020)
      BB (t2160)

Hero's M: 48.67

Preflop: Hero is MP3 with Q, 8
      1 fold, UTG+1 calls t40, UTG+2 calls t40, 2 folds, Hero calls t40, 1 fold, Button calls t40, SB calls t20, BB checks

Flop: (t240) J, 7, 5 (6 players)
      SB checks, BB checks, UTG+1 checks, UTG+2 bets t240, Hero calls t240, 4 folds

Turn: (t720) 2 (2 players)
      UTG+2 checks, Hero checks

River: (t720) A (2 players)
      UTG+2 checks, Hero bets t360, UTG+2 raises to t2720 (All-In), Hero?

Contro oppo sconosciuto credo sia uno standard fold, soprattutto ad inizio torneo.Voi che avreste fatto?

Il mio ragionamento a posteriori: al flop escludo il set visto che ha puntato subito un importo pari al piatto, escludo anche TPTK (AJ) per lo stesso motivo, potrebbe avere una mano qualsiasi tipo Jx, A5 o A7 (quindi bottom o medium pair) oppure essere in flush draw anche lui.Turn bianco, al river esce l'Asso :diamond:

A questo punto dato il check/raise ho subito pensato ad un flush con K, ma l'entità del suo rilancio mi ha insospettito gli avrei fatto più probabilmente una doppia coppia all'asso ma non top two pair (per una sorta di reverse thinking, quel push mi ha subito fatto pensare al nuts, ma anche alla possibilità di un bluff per simulare il nuts e prendersi il piatto).Ma con il punto fatto, perchè checkare al river? O perchè correre rischi senza avere top two pair con un bel draw a quadri sul board? Visto il livello dei tornei con buyin basso (questo era 3€) tutto poteva essere.
  • 6 risposte
    • navigator7709
      navigator7709
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 06-16-2008 Contributi: 6.688
      Per me è un call molto easy, senza un bazooka puntato vs un solo oppo, il 2nd nut non lo foldo :)
    • Bloodyriversuck
      Bloodyriversuck
      Bronzo
      Presente da: 07-15-2009 Contributi: 1.738
      chiamo,gli faccio mostrare colore al K,mi insulto per aver completato pre con Q8 s ;)
    • netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Grazie, per la cronaca mi sono subito insultato due volte per la giocata da asino.Ho chiamato e oppo aveva colore al K :evil: :D

Ogni tanto ci vuole qualche bastonata come questa, che mi ricorda di non commettere errori elementari, di non distrarsi e ragionare sempre sulle scelte dell'avversario specialmente prima di mettere tutte le chips sul tavolo.
    • Kevorkian87
      Kevorkian87
      Bronzo
      Presente da: 11-17-2009 Contributi: 5.254
      L'originale di Bloodyriversuckchiamo,gli faccio mostrare colore al K,mi insulto per aver completato pre con Q8 s ;)
      this
    • valentik72
      valentik72
      Bronzo
      Presente da: 10-02-2006 Contributi: 6.180
      La mano e' molto complicata cmq il river e' un call sfido chiunque a foldare.

Ma veniamo all analisi, sinceramente anche se puo' sembrare no sense ma dovremmo abituarci ad entrare nel piatto rilanciando , i vantaggi sono molteplici:

- vogliamo asssumere un posizione di forza

- polarizziamo meglio i range degli avversari

- evitiamo di essere in troppi in un pot

- pianifichiamo la nostra azione in caso di un buon flop e possiamo cmq contare di di un eventuale c bet sia per valore che in bluff

E sicuramente si potrebbe aggiungere altro.
      Ora spesso chi limpa non rappresenta una mano forte ed e' il range e' molto amplio avendo posizione hjack si puo rilanciare in questo spot 135/140 se 3 bettati la scelta e' easy foldare
      As played il flop e' favorevole anche se la bet dell' avversario e' molto sostanziosa e' vs 4 avversari assume piu forza. A questo punto si potrebbe pensare di tutto che abbia settato, che abbia two pair o che semplicemente voglia difendersi da un progetto di colore o che giochi un draw in modo agressivo. Essendo vs 4 avversari imho il ns draw si dovrebbe di molto svalutare e io credo che la ns equity sia molto infeiore a quello che possiamo pensare. Sinceramente credo che il call qui e' molto rischioso e ci si possa trovare invischiati in una brutta situazione piuttosto sceglierei la linea raise/fold
    • netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Grazie per il tempo che dedichi nell'analizzare le mani, anche quelle dove si vedono gli errori più banali come questo, e soprattutto per aver sottolineato i concetti di base riguardo ad entrare nel piatto rilanciando. :)

Concetti che spesso si leggono ma vengono altrettanto spesso sottovalutati, finchè non si sbaglia e ci si rende conto dell'errore, e solo esponendo i propri errori alle analisi di utenti e supervisori più esperti si impara qualcosa e si migliora.

Grazie ancora per l'analisi tecnica molto precisa.