Probabilità copie alte preflop e Poker Houses

• massapoko
      massapoko
      Bronzo
      Presente da: 12-14-2007 Contributi: 156
      Vediamo se sbaglio. La probabilità di pescare al preflop una coppia da JJ in su dovrebbe essere (4/15)*(3/51)=12/765 (circa 1,6% di probabilità). La probabilità che un altro giocatore, contemporaneamente, peschi un'altra coppia alta è (3/15)*(3/49)=9/735 (circa 1,2% di probabilità).
      Quindi, se pesco una coppia JJ+ preflop, la probabilità che un mio avversario abbia un'altra coppia alta dovrebbe essere del 1,2%.
      Invece su alcune Poker Rooms ho visto che quasi nel 50% dei casi quando ho una coppia alta anche un altro giocatore ce l'ha e questo, statisticamente, mi puzza un po'.
      Non è che vogliono indurre i giocatori a gonfiare molto il piatto per gonfiare anche il loro guadagno?
      Che ne pensate?

Mauro
  • 10 risposte
    • andreino11
      andreino11
      Bronzo
      Presente da: 01-30-2008 Contributi: 55
      io la penso esattamente come te... purtroppo questo è l'online e bisogna accettarlo, consci del fatto che qualche volta sono in vantaggio gli altri, qualche volta sei in vantaggio tu. Alla fine, penso che gli unici a guadagnarci sono proprio le poker rooms.
    • cirusguti
      cirusguti
      Bronzo
      Presente da: 05-24-2007 Contributi: 690
      Registra le tue mani con pokertracker o qualsiasi altro software e poi se ne riparla.
    • massapoko
      massapoko
      Bronzo
      Caro cirusquti,
      non si tratta di presentare prove oppure no. Chiedevo semplicemente uno scambio di opinioni.
      Ad esempio ieri sera ai tavoli in cui giocavo è successo cinque volte di fila che due giocatori avessere contemporaneamente coppie più alte di JJ: cosa statisticamente molto remota.
      I moderatori cosa dicono?
    • cirusguti
      cirusguti
      Bronzo
      Presente da: 05-24-2007 Contributi: 690
      L'originale di massapokoCaro cirusquti,
      non si tratta di presentare prove oppure no. Chiedevo semplicemente uno scambio di opinioni.
      Ad esempio ieri sera ai tavoli in cui giocavo è successo cinque volte di fila che due giocatori avessere contemporaneamente coppie più alte di JJ: cosa statisticamente molto remota.
      I moderatori cosa dicono?
      che se giochi in un tavolo con 10 persone devi rifare il calcolo perchè quell' 1.6% è "che il singolo riceva quel tipo di carte" ma in un tavolo da 10 ognuno ha quella possibilità.

Edit; 5 mani di fila poi non è un campione statisticamente significativo.
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      Presente da: 08-27-2006 Contributi: 11.700
      X( :evil:
      ora pure qui!?

meno male che non ha a che fare qualcosa col FL e lo posso spostare ;)

cmq hai fatto un piccolo sbaglio: JJ+ = (3/13) * )3/51) ~= 1,8%

e poi...50%...:rolleyes: ...mica hai visto ogni volta un showdown quando hai ricevuto JJ+. e inoltre parliamo sicuramente di poche mani, quindi un campione non adeguato per fare questi calcoli.
      se mi fai vedere che quando hai ricevuto JJ+ un altro ha anche ricevuto una coppia alta in un campione di magari 50k+ mani, allora ne possiamo discutere.

però, per favore, lasciate perdere sto tempo sprecato con queste speculazioni.
      ormai mi sto arrabbiando perché ogni giorno ne nasce un nuovo thread dove si sta gridando alla truffa.
      prima solo titan "era truccato". poi mansion, poi pokerstars, anche con FT stanno cominciando a lamentarsi.

ma siete matti?!!? (scusate ;) )

prima di accusare diverse poker rooms del truccare si dovrebbe sapere di cosa si parla. al vostro posto prima controllerei cosa sia possibile statisticamente.
      ad esempio controllerei quante mani avrei bisogno per dire che una osservazione sia rappresentativa con una sicurezza del 95%. e poi vedrei "oi, 10 sessioni probabilmente non bastano 8o".

e poi vedrei che il poker funziona proprio così ed è proprio grazie a questo che ho la possibilità di essere un giocatore vincente perché se questo gioco non fosse disegnato così, non esisterebbero tutti questi polli.

e poi distinguerei che i vantaggi nel poker siano piccoli, che la varianza sia alta, che il poker sia un gioco di bravura e di fortuna, che la fortuna predomini nel breve termine, però che la bravura predomini nel lungo termine.

e poi vedendo questo mi direi "azz, allora vantaggi piccoli ma la bravura predominerà nel lungo termine. beh, per diventare un giocatore vincente non mi resta altro che studiare bene il gioco e diventare più bravo".

allora cosa faccio? giusto, uso questo bel sito con tutte le sue possibilità per diventare più bravo. :D
      e non per sprecare tempo prezioso...
    • massapoko
      massapoko
      Bronzo
      Caro Don,
      ti assicuro che era una domanda innocente.
      Non mi cambia nulla in termini di vincite o perdite: non devo giustificare delle batoste (che tra l'altro non ho preso).
      Era solo un dubbio (statistico) che mi era sorto.

Ciao e a presto
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      hai ragione :( mi devi perdonare, massapoko :)

è solo che vedendo queste discussioni di truffa ecc. ormai mi fanno andare in life tilt :D e sembra che nessuno legga o voglia capire quello che scrivo ;(

cmq sono sempre a vostra disposizione per insegnarvi quello che so e per discutere.

tu per esempio, perché non posti qualche mano? ;)

ciao e saluti!
    • lucio1003
      lucio1003
      Bronzo
      Presente da: 08-30-2007 Contributi: 763
      Sono tutti dei Truffatori anche on-line. Non ci posso credere cosa m'e' successo oggi. Avevo in mano AK e al flop e' uscito AKA, sono imbattibile, vinco anche contro KK. Stavo facendo un torneo importante e vado all-in al tavolo finale ed aravamo solo i 7! Il bastardo chiama e sapete cosa aveva? Aveva AA!!!!
      Ma come cazzo ha fatto? Ho controllato bene il suo avatar e la camicia non aveva le maniche! Ma da dove cazzo l'ha tirato fuori quell'asso?
      Alla fine ho estratto la pistola della play station e gli ho scaricato il caricatore fra le palle e cosi giustizia e' fatta.
      Quando avete dei dubbi sulla liceita' di qualcuno al tavolo chiamatemi subito e lasciate stare il mio coach che deve studiare!!!

IL CASTIGABARI
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      lol, mi sto piegando :D
    • lucio1003
      lucio1003
      Bronzo
      Presente da: 08-30-2007 Contributi: 763
      Ridiamoci un po' su ogni tanto va'.