Router Netgear - HELP

• LoryB
      LoryB
      Bronzo
      Presente da: 10-22-2008 Contributi: 6.968
      Hop acquistato ieri questo nuovo router :

Wireless WNDR3300 - Range max - dual band

mi avevano detto che dispone di 8 antenne ecc. ecc. ma in soldoni...l'ho posizionato in mansarda e difatto la potenza del segnale WI FI non è aumentata, qualcuno sa se per caso questi marchingegni debbano essere messi al piano terra? le onde si propagano in altezza?

Help me...
  • 5 risposte
    • MVarese
      MVarese
      Bronzo
      Presente da: 06-13-2009 Contributi: 9.311
      ciao Lory
      le onde si propagano a 360°, ma ovviamente gli ostacoli riducono la portata.
      per farti un esempio, io visualizzo la linea wireless dei miei vicini, sia quella del piano di sopra che quella che proviene dall'altro lato della strada.
      ti consiglio di posizionare il router in una stanza centrale se puoi, così da sfruttare al massimo il campo che genera. ;)
    • nimorn
      nimorn
      Bronzo
      Presente da: 04-24-2010 Contributi: 1.325
      Prova col vecchio caro trucchetto della carta stagnola! ;)
    • violentmouse
      violentmouse
      Bronzo
      Presente da: 07-24-2009 Contributi: 569
      L'originale di nimornProva col vecchio caro trucchetto della carta stagnola! ;)
      Io l'ho fatto, però su un dongle usb... funziona! ;)

Riguardo a Lory, per ottimizzare la propagazione del segnale in verticale poni le antenne inclinate di 45°.
    • LoryB
      LoryB
      Bronzo
      Presente da: 10-22-2008 Contributi: 6.968
      Grazie delle risposte ragazzi!

il problma pero rimane, in quanto le 8 antenne del router sono tutte integrate, percio niente stagnola mi sa!

qualcuno sa in che direzione si propagano? se in verticale o se non cambia nulla?
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.150
      L'originale di LoryBGrazie delle risposte ragazzi!

il problma pero rimane, in quanto le 8 antenne del router sono tutte integrate, percio niente stagnola mi sa!

qualcuno sa in che direzione si propagano? se in verticale o se non cambia nulla?
      Non cambia nulla in verticale o orrizzontale.
      Ci sono due punti importante, per legge (quella italiana è una delle più restrittive) la potenza deve essere bassa e si hanno giocoforza antenne a basso guadagno. Inoltre hai preso un router in standard 802.11n, ora, questo standard è migliore come ampiezza di banda, come copertura invece si comporta in maniera strana:

in campo aperto "copre" una zona più ampia dei vecchi 802.11b\g ma...
      è MOLTO più sensibile agli ostacoli e ai muri divisori

Ergo in un appartamento a maggior ragione se deve attraversare addirittura dei solai copre meno dei wi-fi più vecchi.

Cmq puoi provare a declassare lo standard, lo puoi fare dal pannello di controllo del router in genere. Setta come standard 802.11g e vedi se la situazione migliora. Ovviamente ti "sei giocato" i 300mbs che cmq sarebbero del tutto teorici e solo a brevissima distanza dalle antenne e ancora peggio SOLO se non ci sono dispositivi in standard inferiori connessi, se no tutta la rete era automaticamente declassata.

Ma se il problema non lo risolvi così (è solo un palliativo purtroppo) devi ricorrere ad altri metodi. Usare ethernet ti sarebbe proprio impossibile?