Fra SSS e BSS esiste una via di mezzo?

• MarsellusW
      MarsellusW
      Bronzo
      Presente da: 09-02-2007 Contributi: 860
      Apro questo thread per discutere con voi sui pregi e i difetti di una possibile "mid-stack strategy", che in effetti non credo esista, ma che potrebbe essere d'aiuto a chi gioca normalmente la SSS e vuole fare lo switch verso la BSS.

Per uno come me che ultimamente gioca solo SSS, potrebbe essere complicato cambiare strategia radicalmente: per un giocatore non molto esperto, la BSS comporta qualche rischio. In particolare, i rischi maggiori credo siano questi:
      - si puo' perdere un intero big stack se la nostra mano e' battuta, sia in caso di bad beat che di
      - non possiamo sfruttare spesso la carta dell'allin per vedere lo showdown (dal punto di vista opposto, cio' implica anche che si viene bluffati piu' facilmente).

Per questo mi chiedevo se ha un senso adottare, almeno per qualche tempo, una strategia con uno stack medio, tipo 50BB, in modo che si possa andare allin in qualche situazione, e al contempo non si rischi tutto lo stack in casi sofrtunati.

Cosa ne pensate? I capi cosa ne pensano?

La starting hand chart di questa "mid-stack strategy" andrebbe discussa, credo possa essere quella della SSS come base, in versione un po' piu' loose (tipo non foldare AQ da early) a cui si aggiungono i suited connectors da late position.
      Chiaramente sono solo chiacchere buttate la', ma mi piacerebbe sapere l'opinione degli interessati e dei nostri coach.
  • 10 risposte
    • saverok
      saverok
      Bronzo
      Presente da: 02-04-2008 Contributi: 288
      a me sinceramente non convince.. per me cosi' non si sfruttano i pregi di ogni singola strategia a pieno, a questo punto gioco POt Limit
    • elvesslayer
      elvesslayer
      Bronzo
      Presente da: 07-31-2007 Contributi: 5.013
      Non avevo mai affrontato il problema, così su 2 piedi direi che è fattibile, basta adattarsi allo stack proprio e degli avversari. 50 BB sono uno stack da flop, non da riverbet, quindi direi che l'obiettivo sarebbe giocare mani da top pair e andare all in quando si prende una mano forte al flop, credo che cmq i suited connectors siano difficili da giocare, perkè sono mani "da turn e river". Le coppiette in certe situazioni probabilmente sì, ma con molta attenzione, spesso gli implied odds non sarebbero sufficienti, soprattutto in caso di raise preflop..
      In definitiva secondo me può essere una strategia adottabile magari per abituarsi ad un nuovo livello, ma non molto conveniente come strategia definitiva
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Ci sono vantaggi e svantaggi relativi a tale approccio. Qualche esempio che mi viene in mente a freddo:

Vantaggi:

- Rischi meno
      - Potresti sentire magiormente a tua agio e meno sotto pressione
      - Giocatori più bravi avranno più difficoltà di giocare contro di te (meno implied odds ecc) --- comunque, non dovresti nemmeno giocare contro di loro -Tabel selection!
      - è piú facile giocare le mani al post-flop. In pratica se rilanci con AK, ricevi un call da un giocatore aggrssivo e formi top pair top kicker sei quasi committed!

Svantaggi.
      - Se sei il giocatore superiore minimizzi le tue vincite (sempre se gli altri hanno uno stack cospicuo)
      - Hai meno fold equity
      - Puoi difendere meno i tuoi blind
      - Mani speculative diminuiscono notevolmente di valore (coppie, suitd connector ecc)..
    • wazaari
      wazaari
      Bronzo
      Presente da: 10-03-2007 Contributi: 7.384
      Io la gioco quotidianamene!!!
      Sono d' accordo con Zucchero che sembra aver fatto 1 analisi ottima!!!

Alla fine puoi giocare anke i suited perchè spesso essendoci molti giocatori hai cmq le odds!!!
      I buoi li difendo quasi meglio qui che con la BSS perchè l' avversario ha pocchissime odds implicite
    • setef
      setef
      Bronzo
      Presente da: 02-06-2008 Contributi: 984
      Una curiosità
      Visto che già mi sento a mio agio con la SSS se mi sedessi con 25BB invece che 20BB ci sarebbero molti problemi?
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      I buoi li difendo quasi meglio qui che con la BSS perchè l' avversario ha pocchissime odds implicite

Sei tu nei blind ad aver bisogno di implied odds, non l´aggressore che indica una mano più forte della tua con il raise..
    • geniodelletartarughe
      geniodelletartarughe
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-21-2007 Contributi: 3.662
      I buoi li difendo quasi meglio qui che con la BSS

Io credo che i buoi si difendano benissimo da soli :D :D
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      :D :D
    • wazaari
      wazaari
      Bronzo
      Presente da: 10-03-2007 Contributi: 7.384
      L'originale di Zucchero79

Sei tu nei blind ad aver bisogno di implied odds, non l´aggressore che indica una mano più forte della tua con il raise..
      Ma io infatti Reraiso!!! :D
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      ;)