Omaha Hi/lo pot limit

• Ashoka
      Ashoka
      Bronzo
      Presente da: 08-16-2007 Contributi: 112
      Ciauz,

visto che prima o poi volevo cimentarmi nell'HORSE ho iniziato a cimentarmi nelle altre varianti del poker ed in particolare nell'Omaha Hi/lo. Sto imparando a giocare "sul campo" nei limiti bassi 0.10/0.20 cash ed ho notato alcune cose (poi le possiamo approfondire)

- molta meno aggressività preflop rispetto all'holdem. Qui ci sono moltissimi pot multiway e si vedono flop "poco costosi".

- giocare tight e passive preflop e poi aggressive dal flop in poi fino ad ora mi ha pagato bene.

- la "sculata" è molto più difficile

- bisogna selezionare e giocare prevalentemente mani che puntano a vincere TUTTO il piatto (hi e low).

- moltissimi ti vengono a vedere con la second best hand e si beccano delle tramvate da paura (è pieno di fish)
  • 8 risposte
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Nell´Horse però la variante dell´Omaha Hilo è Limit. Ai limiti bassi troverai molti giocatori che sanno a malapena le regole, figurarsi le strategie di gioco corrette..

Qualche concetto base al volo:

Non giocare carte di valore semi-medio tipo 3457
      .. Il problma con queste mani è che non puoi formare il nuts con qualche rara eccezione e nell´Omaha Hilo il tuo progetto dovrebbe essere quasi sempre per il nuts.. In un multiway pot sempre, in pratica.

Carte medie sono da scartare, ad esempio 6789. Motivo: se formi la nut straight con questa mano è anche possibile una mano low, quindi andresti a vincere metá piatto nella maggior parte dei casi ed è facile che diventi counterfeited contro una scala superiore al river. Meglio mani come TJQK, anche se spesso vanno scartate anch´esse.

Mani da scartare in early position sono mani come A3xx o 23xx senza altre due carte di aiuto
      Persino mani come A2xx andrebbero scartate contro un raise in posizione iniziale (se le altre due carte sono di aiuto, ad esempio As24s6 ovviamente no). In pratica in early position non puoi giocare con profitto mani che non contengano un asso.

Magari, se vuoi, approfondiremo qualche altro concetto base..
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      Presente da: 08-27-2006 Contributi: 11.700
      L'originale di Zucchero79
      Nell´Horse però la variante dell´Omaha Hilo è Limit.
      e solo Hi se non mi sbaglio
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      No, Hilo Salva..
    • AlexInside
      AlexInside
      Oro
      Presente da: 08-13-2007 Contributi: 7.092
      HORSE

Hold'em limit
      Omaha Hi/Lo limit
      Razz limit
      Stud Hi limit
      Stud Hi/lo limit

;)
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      Presente da: 08-27-2006 Contributi: 11.700
      ok :)
    • SpyNet69
      SpyNet69
      Bronzo
      Presente da: 01-30-2008 Contributi: 109
      Zucchero,
      sai segnalarmi(ci) qualche sito che abbia un tutorial serio sull'Omaha Hi-Lo?

Io, come appena scritto in un altro post, lo sto approfondendo e credo che se ci fosse una guida rigorosa come quella di Pokerstrategy verso l'Holdem sarebbe veramente utile.

Ciao
      SpY
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Non ne conosco..

Magari ordinati qualche libro sui giochi high/low..
    • pusulit
      pusulit
      Bronzo
      Presente da: 08-10-2007 Contributi: 2.288
      L'originale di SpyNet69Zucchero,
      sai segnalarmi(ci) qualche sito che abbia un tutorial serio sull'Omaha Hi-Lo?
      Fantastica! La domanda giusta alla persona giusta! :D :D