PC per grindare

• LMIG
      LMIG
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 10-23-2008 Contributi: 10.832
      Aprire questo topic, per me, è come aprire un post ne "i tuoi successi" :D

Finanzierò questo acquisto interamente grazie al BR

dopo anni (e anni) di onorato servizio, abbandono il mio fido portatile

Di solito grindo 8 SNG e 8 tavoli di SSS, ma almeno nella SSS presto aumenterò...

Utilizzerò Elephant e Hold'em Manager, sempre se riuscirò poi a settarli :D

Processore intel core 2 quad 2,33 ghz (oppure ho bisogno di un intel i7?)

ram ddr2 4gb

hard disk 500gb sata

monitor 23" philips 231E1SB full hd

windows xp

scheda madre asus p5q se2 1.333 mhz

scheda video 1gb sapphire 5750

rispondete numerosi :D :D :D :heart:
  • 27 risposte
    • alegun
      alegun
      Bronzo
      Presente da: 03-09-2009 Contributi: 2.434
      uhmmm mi piace..hai fatto già kualke preventivo?
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.150

rispondete numerosi :D :D :D :heart:
      Ma fammi capire una cosa, hai già qualche pezzo? Perché è roba vecchia e scelta un pochino a casaccio IMHO...

Intanto la scelta di base: la piattaforma LGA775 non ha più nessunissimo senso (sempre tu non abbia già dei componenti ovviamente, nel qual caso si vede di riciclare il più possibile).

O si va su una piattaforma AMD (va bene sia AM2+ che AM3 visto che le prestazioni sono identiche) o si va su una intel ma che non sia fuori produzione. Ossia LGA1366 o più probabilmente LGA1156.

Per scegliere la cpu è fondamentale sapere cosa ci fai. Se prevalentemente grindi allora è inutile avere più core (ovviamente due è il minimo, ma metterne più di due non serve) mentre è utile avere una frequenza di clock elevata.

Per la scheda video dipende praticamente SOLO dal fatto se ci fai o meno giochi 3D pesanti oltre a grindare. Questo devi dirmelo tu ovviamente :)

Per l'HD non ci sono c@zzi. Ci vuole velocissimo. SOPRATUTTO dal punto di vista delle latenze, il transfer rate infatti è molto meno importante per il tuo uso. E questo vuol dire nell'ordine: WD caviar black, se uno vuol fare lo sborone può anche pensare ai velociraptor o agli SSD (ovviamente gli intel X-25).

Ram non è così fondamentale, il minimo sindacale è 2GB ma io andrei secco su 4GB. Non è importante se la scegli DDR2 o DDR3, le prestazioni sono le stesse (ovviamente va scelta "concorde" con scheda madre e cpu). Un briciolo di vantaggio puoi averlo scegliendo un prodotto con latenze basse, mentre una frequenza alta è inutile se non dannosa (a meno che non overclocchi).

Sistema operativo: ovviamente Win 7 a 64 bit. Citi XP non so bene perché, ma se hai una licenza e vuoi usare quello può anche andare. Vista ovviamente non lo cito nemmeno. :(

Il monitor DEVI fare attenzione, se vuoi un fullHD vai ALMENO su un 24, meglio se un 26. Perché c'è un problema di pixel pitch se no, e rischi danni alla vista.

Chiaramente poi se vuoi info più specifiche devi dirmi il tuo budget e che eventuali altri software usi abitualmente e-o se hai dei pezzi da riciclare o se ti servono cose particolari (chessò io, stampanti, scanner, o cose particolari).
    • LMIG
      LMIG
      Moderatore
      Moderatore
      Grazie!!!!

Andiamo con ordine:

Per quanto riguarda il processore, hai ragione, facciamo un intel migliore, LGA 1156 e non se ne parli più.

Per quanto riguarda cosa ci devo fare oltre a grindare, sono architetto, quindi Autocad-Archicad-Fotoshop-Artlantis-3D Studio. Ho provato ad aprire lo stesso thread su un forum di architetti ma qui siete più competenti e mi fido di più :D
      Videogiochi non mi ci trastullo dai tempi del supernintendo :f_cry:

Ok anche per win 7!

Non ho capito perchè un monitor 24" va bene ed uno 23" no, me lo spieghi?

L'originale di enricoMB
      Per l'HD non ci sono c@zzi. Ci vuole velocissimo. SOPRATUTTO dal punto di vista delle latenze, il transfer rate infatti è molto meno importante per il tuo uso. E questo vuol dire nell'ordine: WD caviar black, se uno vuol fare lo sborone può anche pensare ai velociraptor o agli SSD (ovviamente gli intel X-25).
      Non ho capito una singola parola :D ti riferisci sempre al processore? o a che cosa?

ty

p.s. budget +-1000 euro
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      [quote]Per quanto riguarda il processore, hai ragione, facciamo un intel migliore, LGA 1156 e non se ne parli più.[/QUOTE]

Io ti avrei consigliato come rapporto qualità prezzo più un amd, cmq va benissimo (e ci mancherebbe) un intel, vediamo di trovare qualcosa di non troppo costoso cmq.

Per quanto riguarda cosa ci devo fare oltre a grindare, sono architetto, quindi Autocad-Archicad-Fotoshop-Artlantis-3D Studio.

Bisognerebbe capire anche che tipo di progetti fai però. Una cosa sono i disegni classici 2D, una cosa sono dei rendering 3D "normali", altra cosa ancora sono dei rendering 3D con dei modelli supercomplessi da miliardi di triangoli. E in tutti i casi c'è da capire se è (come penso che sia nel tuo caso) un rendering fatto i direct 3D o se ci vuole una scheda video con certifica openGL (quindi quadro o fireGL).

Ho provato ad aprire lo stesso thread su un forum di architetti ma qui siete più competenti e mi fido di più :D

Più che altro era da aprire sul forum di hwupgrade IMHO.

Non ho capito perchè un monitor 24" va bene ed uno 23" no, me lo spieghi?

In realtà anche un 24 è davvero al limite.
      Il motivo è che la densità dei pixel sarebbe troppo grande, ergo le thin lines si vanno "a impastare" tra loro e rischi che ti danneggi la vista. Bisognerebbe cercare di stare su un valore di 0,27 o superiore.
      Quindi va benissimo un 22 che abbia risoluzione 1680 x 1050, non vanno bene i 22 e 23 pollici con risoluzione fullHD (1920 x 1080) un 24 fullHD è al limite minimo della decenza e un 26 pollici fullHD è ottimo (che poi di norma sono "solo" 25,5 ma non importa).

L'originale di enricoMB
      Non ho capito una singola parola :D ti riferisci sempre al processore? o a che cosa?

No no, sto parlando degli Hard Disk.

budget +-1000 euro

Compreso anche il monitor? Mi sa che allora è meglio ripiegare su AMD...
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Tipo una cosa del genere, se poi ti dovesse servire una scheda video con certifica openGL la potrai tranquillamente aggiungere in futuro:

Samsung LCD 25.5" SyncMaster T260HD Rose Black
      € 321.00

Assemblaggio pc CON sistema operativo
      € 30.00

Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM
      € 88.00

Tastiera Microsoft COMFORT CURVE 2000
      € 21.00

Mouse Razer Salmosa 1800dpi
      € 32.90

LC-POWER Green Power LC6560GP3 V2.3 560W
      € 44.00

COOLER MASTER Centurion 590
      € 62.00

DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA
      € 26.00

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB)
      € 105.50

GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H
      € 112.50

Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black
      € 80.50

AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
      € 144.50
      Sub-Totale: € 1,067.90
    • LMIG
      LMIG
      Moderatore
      Moderatore
      Risposte sparse:

Faccio progetti normali

Ok per il monitor full hd da 26" se non mi spennano

domanda:

mi consigliano anche più di 4GB di ram, corretto?

Anche se spendo 1100 1200 no problem

Più tardi guardo cosa mi hai elencato e cosa mi stai consigliando, in alcuni casi non capisco nemmeno di cosa si tratta :D
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Faccio progetti normali

Eh ma sono normali sia un megacomplesso abitativo di 12 grattacieli che una casetta a due piani che pure una ristrutturazione di un appartamento.
      Cmq fai anche rendering 3D?

mi consigliano anche più di 4GB di ram, corretto?

Dipende. Cmq in genere no, bastano i 4GB. Decisamente più utile invece potrebbe essere avere un secondo HD per i backup e lo storage, e ci puoi pure spostare lo swap file volendo.

Più tardi guardo cosa mi hai elencato e cosa mi stai consigliando, in alcuni casi non capisco nemmeno di cosa si tratta :D

Chiedi pure tutte le delucidazioni che vuoi. :)
    • LMIG
      LMIG
      Moderatore
      Moderatore
      Si, faccio anche rendering 3D

Posseggo un hard disk esterno.

L'originale di enricoMB

€ 62.00

€ 80.50

Sub-Totale: € 1,067.90
      brancolo nel buio :D
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      [quote]
      Posseggo un hard disk esterno.[/QUOTE]

Con che interfaccia? (di norma USB oppure FireWire oppure e-sata oppure ethernet)

€ 62.00

Questo è il case (ossia "la scatola" che contiene il pc). E' un prodotto davvero ottimo, robusto e affidabile, durerà una vita.

€ 80.50

Questo è l'hard disk, è importante la scelta del modello preciso, i FALS sono i caviar black, ossia i dischi migliori che puoi comprare di questa fascia. Pensa che sul transfer rate si avvicina anche a "sua maestà" velociraptor.
      Non è invece per nulla importante il taglio, io ho messo un modello da 1TB, ma se lo vuoi più piccolo o più grande non ci sono problemi. I caviar black vengono prodotti nei tagli 500GB, 640GB, 750GB, 1TB, 1,5TB e mi pare facciano anche quello da 2TB ma non ci metterei la mano sul fuoco (sicuramente esiste il caviar green di quel taglio, ma non sarebbe una scelta azzeccata come disco primario).
    • LMIG
      LMIG
      Moderatore
      Moderatore
      il mio hard disk esterno ha interfaccia USB.

ultima domanda

L'originale di enricoMB

€ 144.50
      quindi cos'è?

grazie per le risposte, ora valuto bene cosa fare
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      il mio hard disk esterno ha interfaccia USB

Allora ti suggerisco di inserire un secondo disco interno per farci backup, storage e eventualmente per metterci lo swap file. Un disco USB è troppo lento per queste cose (backup a parte).
      L'ideale per questi compiti sono i caviar green (sempre di casa WD).

€ 144.50

quindi cos'è?

Come "quindi"?

Vuoi sapere cos'è quel componente?

E' la cpu (o processore che dir si voglia).
      E' un quad core, ha frequenza di 3,4Ghz (quindi ottima), è in versione black (ha il moltiplicatore sbloccato per chi si diletta di overclock) ed è molto valido, sopratutto considerato quanto costa!
      Essendo in versione boxed è dotato di ventola e dissipatore originali amd.
    • locketto
      locketto
      Bronzo
      Presente da: 09-28-2009 Contributi: 65
      lol per giocare solo a poker 8x ti basta moooolto meno con 400euro te la cavi

cmq devi avare delle info prima

a parità di rpezzo conviene amd, a parità di prestazioni conviene intel ma costa di +
      sistema operativo, se non usi un 64BIT leggi solo 2GB di RAM
      ormai Xp è passato, meglio win7 (no vista) anche per sfruttare il pc
      ci sono schede madri come quella che ti posto io che hanno la scheda video integrata (questa ha ad esempio una nvdia8300 che per giocare a poker basta sicuramente con xp e forse ce la fa anche con l'aero di win 7 a massima risoluzione)
      poi te lo devi comprare e installare il sistema operativo? o te lo fai installare?
      il pc te lo assembli te o te lo fai installare?

infine il dissipatore CPU devi controllare le temperature perchè un 4core scalda e se scalda troppo si rovina, quindi forse devi valutare anche un buon dissipaore CPU

cmq a grandi linee molto migliorabile
      EK00007032 AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 - C3 -4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box € 131,00 0,00% € 131,00
      EK00002945 OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB (OCZ2RPR10664GK) € 105,00 0,00% € 105,00
      EK00006224 Palit GeForce® 9500GT Super+1GB 1024/128 DDR2 TV DVI HDMI Passive € 48,00 0,00% € 48,00
      EK00006957 Corsair CMPSU-520HXEU 520W € 75,00 0,00% € 75,00
      EK00005200 Asus M4N78 PRO € 68,00 0,00% € 68,00
      EK00005886 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 25,00 0,00% € 25,00
      EK00003351 Cooler Master Cabinet CENTURION 590 € 63,40 0,00% € 63,40
      EK00004144 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS € 51,50 0,00% € 51,50
      EK00004021 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS € 68,00 0,00% € 68,00
      EK00006425 SAMSUNG SMP2350 23'' 2ms. € 180,00 0,00% € 180,00

TOTALE IVA COMPRESA : 814,90 €
      TOTALE IVA ESCLUSA : 679,08 €

se vuoi ti mando un sito per pm dove ti coniglieranno il meglio

;)
    • Stivens89
      Stivens89
      Bronzo
      Presente da: 01-14-2010 Contributi: 245
      i 4gb di ram sono piu di quanto la tua macchina possa realmente utilizzare. Nel senso ke windows e cmq una macchina a 64 e 32 bit regge al massimo sino ai 3gb di ram. quindi 4gb sn piu ke sufficenti spendere di piu per avere piu gb è ridicolo.

cmq sistema operativo ti consiglio windows 7 decisamente meglio di vista se proprio nn riesci ad avere windows 7 allora meglio scendere sull'XP ke rimane sempre un buon prodotto
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      lol per giocare solo a poker 8x ti basta moooolto meno con 400euro te la cavi

Leggere il thread prima di rispondere è troppo faticoso?
      E' un architetto e oltre che per grindare gli serve per progettare!

a parità di rpezzo conviene amd, a parità di prestazioni conviene intel ma costa di +

La frase che hai scritto non vuol dire nulla!
      Forse volevi dire che a parità di prestazioni conviene AMD ma che se uno vuole il top di prestazioni intel nella fascia alta è avanti pur costando un botto. E la cosa è anche abbastanza corretta anche se troppo generalistica.

Guarda, per favore va... Non diciamo fesserie!!!!!!
      Un sistema operativo a 32 bit può INDIRIZZARE un massimo di 4GB di memoria. Ora, siccome la ram di sistema non è l'unica che ha bisogno di essere indirizzata (ci sono ram video, caches e altri cippoli vari) se metti un sistema operativo a 32 bit vedrai allocabile dai programmi un quantitativo di memoria che varia tra i 3,6 e i 3,2 GB generalmente (evitando di mettere schede video con 1GB di ram ovviamente). Piccole differenze ci sono da sistema a sistema.
      C'è una gabola per superare questo limite ma è meglio non citarla nemmeno perché funziona malissimo ed è causa di sicuri problemi.
      Cmq XP che vede i suoi bei 3,3GB di ram circa è un vero missile!
      Detto questo consiglio anche io seven a 64 bit, oggigiorno mi pare fesso fare altrimenti a meno ovviamente di non avere già una licenza da riciclare (quelle OEM non vanno bene cmq).

infine il dissipatore CPU devi controllare le temperature perchè un 4core scalda e se scalda troppo si rovina, quindi forse devi valutare anche un buon dissipaore CPU

Il numero di cores è praticamente irrilevante. Le cpu "boxate" sono fornite di un dissipatore perfettamente in grado di tenere a bada i watts da dissipare, ovviamente supponendo di avere un case almeno decoroso e di non usare il pc nel deserto del sahara a mezzogiorno.
      Il "problema" dei dissipatori boxed è che non sono il massimo in fatto di silenziosità (cmq sono decorosi) e che se uno vuol overcloccare non sono indicatissimi. Ma siamo un po' OT mi sa...

se vuoi ti mando un sito per pm dove ti coniglieranno il meglio

Playboy? :D :D :D

Cmq se è un sito di hardware e non un negozio penso che tu possa dirglielo anche qua nel thread. Che poi penso sia hwupgrade perché alla fin fine è il forum più autorevole anche se dipende sempre da chi ti risponde...
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di Stivens89i 4gb di ram sono piu di quanto la tua macchina possa realmente utilizzare.
      BOOOMMMM! :f_cry:

Leggere il post sopra per le spiegazioni.
    • Dodazzo
      Dodazzo
      Bronzo
      Presente da: 07-28-2008 Contributi: 3.334
      Onore al merito a EnricoMB, e mi trovo daccordo quasi totalmente sui suoi reply (non mi trovo daccordo su altri semplicemente perchè certe cose come le thin lines e i valori dei pixel non so nemmeno cosa siano ^_^)

Un up per HW, forum master per quanto riguarda la configurazione dei pc.

@enrico : come mai come monitor hai "scelto" un Samsung T260HD? C'è qualche motivo particolare?
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo

@enrico : come mai come monitor hai "scelto" un Samsung T260HD? C'è qualche motivo particolare?
      E' a titolo di esempio. Nel sito dove ho guardato tanto per dare dei prezzi reali e non campati in aria avevano "un tot" di monitor over 24 e ho scelto questo, c'erano anche un asus e un LG ma sono inferiori a questo (che tra l'altro ha anche un sintonizzatore tv integrato).
      Avendo lo spazio cmq visto che me lo hai fatto notare ho appena visto che hanno anche il Samsung 27.7" P2770HD che costa solo 33 euro di più, sarebbe da pensarci, ma il quid è che tutto dipende da cosa hanno a listino nel negozio dove l'OP deciderà di fare l'acquisto.
    • locketto
      locketto
      Bronzo
      Presente da: 09-28-2009 Contributi: 65
      L'originale di enricoMB
      Leggere il thread prima di rispondere è troppo faticoso?
      di solito unoio scrive quello che gli serve sul primo reply, non è mica colpa mia se lo scrive a metà, avevo dato per scontato solo l'uso del pc per le pokerrrom :D

Guarda, per favore va... Non diciamo fesserie!!!!!!

sarà che sono donk allora? son passato da xp 32BIT, a VISTA ULTIMATE 32 BIT sempre con 4GB di ram, e da panello di controllo ne rileva sempre e solo 2, mentre col 64 BIT me li legge tutti e 4

spiegami il perchè :P

Il numero di cores è praticamente irrilevante. Le cpu "boxate" sono fornite di un dissipatore perfettamente in grado di tenere a bada i watts da dissipare, ovviamente supponendo di avere un case almeno decoroso e di non usare il pc nel deserto del sahara a mezzogiorno.
      Il "problema" dei dissipatori boxed è che non sono il massimo in fatto di silenziosità (cmq sono decorosi) e che se uno vuol overcloccare non sono indicatissimi. Ma siamo un po' OT mi sa...

col 940BE (non overc.) + ANTEC twelwe HUNDRED con le 6 ventole al massimo + ASUS triton88, in estate senza clima acceso son arrivato in gaming alla temperatura di 42° massimo... se tieni il dissi base con un case meno performante del mio credo vai sui 70° e non so se si accorcia la vita del procio a quelle T°

[QUOTE]se vuoi ti mando un sito per pm dove ti coniglieranno il meglio[.[/quote]
      non sapevo che su strategy è ammesso spammare siti ^^
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      sarà che sono donk allora?
      (cut)spiegami il perchè

Sarà che l'ho già spiegato in questo stesso thread!!!!!!

col 940BE (non overc.) + ANTEC twelwe HUNDRED con le 6 ventole al massimo + ASUS triton88, in estate senza clima acceso son arrivato in gaming alla temperatura di 42° massimo

Puoi mettere anche un sistema ad azoto liquido e portarlo a -200 gradi, credi che otterrai qualcosa di utile?
      Non è una gara a chi ce l'ha più freddo, le cpu phenom 2 sono studiate per lavorare tranquillamente a una temperatura di esercizio fino a 71 gradi, e sono perfettamente in specifica e assolutamente garantiti.
      Se il fine non è fare overclock estremo mi dici che senso ha prendersi un case grandioso come il 1200 un dissipatore aftermarket (sia pur non un gran che) e tenere le ventole al massimo??? Per avere più consumo e più rumore?
      Strana scelta!

e non so se si accorcia la vita del procio a quelle T°

Te lo dico io allora. :)
      Non si accorcia.
      Oltretutto ci sono dei sistemi di protezione che le motherboard migliori hanno per salvare la vita alla cpu (metti che si inchiodi una ventola ad esempio).

E cmq a regime con un case almeno decoroso e il dissipatore stocked non si superano mai i 65 gradi, nemmeno in luglio se si ha cura di lasciare un minimo (ma veramente un minimo) di ricambio d'aria.

non sapevo che su strategy è ammesso spammare siti

Era ovviamente una battuta sul "coniglio". :P
    • 1
    • 2