Lucky You - Le regole del gioco

• Yazek
      Yazek
      Basic
      Presente da: 07-17-2007 Contributi: 85
      Ciao ragazzi!
      Ho visto (due volte :p) il film con Eric Bana "Le regole del gioco", e c'è una scena, che si ripete due volte, che mi incuriosisce.
      Il protagonista, Erica Bana alias Huck Cheaver, si trova a fare il super-satellite per le World Series, e gioca una mano contro Jennifer Harman (che lì ha un nome diverso): Huck riesce a batterla eliminandola, lei si alza ed Huck batte due volte col pugno sul tavolo, mentre lei si volta e risponde battendo col pugno per una volta.

Stessa scena si ripete nella finale delle World Series, con il padre di Huck che elimina una donna, poi batte due volte col pugno sul tavolo e la donna si volta per battere una volta col pugno.

Mi chiedevo, alla fine della fiera, cosa stesse ad indicare questo gesto particolare e che radici abbia :)
  • 4 risposte
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Ciao Yazek!

Il film non l´ho conosco. Ce lo puoi consigliare? É riuscito come "Il giocatore"?
      Comunque, quanto al gesto ha semplicemente il significato di "Rispetto" nei confronti dell´avversario. Ora provo ad azzardare: credo abbia le sue radici nella cultura anglosassone. Tanto è vero che in Inghilterra e Germania si batte con il pugno sul tavolo per salutare tutti i presenti sia quando si arriva che quando si va via. In Italia ci abbracciamo e sbaciucchiamo tutti. Nei paesi nordici si coltiva un tantino più di distacco.. ;) Inoltre, quando si dice "nice hand" ad esempio ad un tavolo live si batte con il pugno sul tavolo per rafforzare l´espressione pronunciata..

Saluti!
    • BlaKmamba
      BlaKmamba
      Bronzo
      Presente da: 07-13-2007 Contributi: 46
      Lucky you non me lo perdero', appena posso andro' a vederlo al cinema, d'estate fanno pagare poi anche solo 2 euro :D

P.S.: Noi italiani ci sbaciucchiamo e' vero ma se veniamo eliminati altro che sbaciucchiamenti :tongue:
    • Yazek
      Yazek
      Basic
      Presente da: 07-17-2007 Contributi: 85
      Ve lo consiglio a manetta proprio!

Non è come "Il giocatore", in quel film con Matt Damon si parlava praticamente solo del mondo dei rounders.
      Ne "Le regole del gioco", invece, si punta più sul mondo dei tornei.
      Secondo me sono entrambi film molto belli, il primo più nudo, crudo e vero, il secondo un "pochettino" romanzato ma nel complesso penso centri l'obiettivo.

Grazie per la delucidazione Zucchero :)
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Grazie a te per il consiglio cinematografico.. Appena posso lo vado a vedere.. ;)