Mano interessante (secondo me :D)

• geniodelletartarughe
      geniodelletartarughe
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-21-2007 Contributi: 3.662
      Mano giocata durante il day 3 all'IPT di Venezia. Ca. 20 giocatori rimasti e avg. intorno alle 300k chips. Io ne ho 450k e siedo sul BB con TT.
      I bui sono 5k/10k, con ante 1k. C'è un openraise di un giocatore da MP3 per 25K a cui segue una 3bet a 60k da parte di Max Forti, un giocatore molto bravo ma un po' tight, al quale avevo visto già flattare per due volte AK IP. Lui ha il mio stesso numero di chips a disposizione mentre l'openraiser ne ha poco meno.
      Cosa fareste e perchè?
  • 11 risposte
    • navigator7709
      navigator7709
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 06-16-2008 Contributi: 6.688
      Gli hai fatto foldare QQ/KK? 8)
    • valentik72
      valentik72
      Bronzo
      Presente da: 10-02-2006 Contributi: 6.180
      Non penso che avrebbe mai foldato qq/kk, cmq flattare non penso sia una buona idea xche' il primo raiser ha sempre la possibilita' di raissare e un cold call un player intelligente imho lo interpreta sempre debole e poi saresti op penso che la migliore sia cmq 4bettare anche perche la 3bet di max e' light e perche' immaginando che entrambi abbiano un A gli toglieresti gia1 out oltre al fatto di mostrare molta forza potresti far foldare penso al max jj. Poi se tu facessi solo cold call in un 2way pot qualsiasi figura sul board sarebbe un problema per te. Cmq mano very hard. Come ultima ce sempre il fold :D tu hai foldato?
    • navigator7709
      navigator7709
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 06-16-2008 Contributi: 6.688
      Sì Vale, la mia era una battuta :)

Ci ho pensato in treno, e più o meno sono giunto ad una conclusione simile alla tua (io son retard... ci tedvo pensà almeno mezz'ora :D ): sapendo che Forti è bravo ed ha un'immagine tight, sa anche sfruttarla, per cui potrebbe sfruttarla in questa occasione per 3bettare light ed avere buone chanche di essere creduto, anche perchè a sua volta il raiser originale da MP3 potrebbe essere in steal o comunque con una mano non eccellente.

Per cui un action plausibile può essere 4bet/fold.

Il coldcall lo escluderei anche per la posizione.
    • geniodelletartarughe
      geniodelletartarughe
      Coach
      Coach
      L'originale di valentik72Non penso che avrebbe mai foldato qq/kk, cmq flattare non penso sia una buona idea xche' il primo raiser ha sempre la possibilita' di raissare
      L'openraiser sa che Forti è uno tight ed escludo che possa controrilanciare, se io flatto, senza avere una mano fortissima (anche perchè dovrebbe giocarsi tutto per un move del genere). A dire il vero è uno abbastanza scarso che non fa mai mosse tricky
      .... penso che la migliore sia cmq 4bettare anche perche la 3bet di max e' light
      come fai a saperlo?

e perche' immaginando che entrambi abbiano un A gli toglieresti gia1 out
      non mi sembra la cosa più probabile che abbiano entrambi un asso, non posso partire da questa ipotesi
    • valentik72
      valentik72
      Bronzo
      Presente da: 10-02-2006 Contributi: 6.180
      Bhe Sergio se fai solo call e diciamo e il primo raiser fa call giochi op e non sei mai sicuro di cosa possono avere entrambi e giocheresti sicuro solo in caso di set su qusto sei d' accordo?

Almeno su Max possiamo fargli questo range 66+,AJ+ non sei d' accordo ma ci starebbe anche un pure bluff perche' forti lui le fa ci ho giocato ankio vs un paio di volte :D

ora il primo raiser pur essendo scarso penso che qq+ li sappia giocare e a fronte di una tua 4bet penso le metterebbe tutte con kk+ con altre hands penso che folderebbe se sensato forse rimarebbe con jj,aq o ak

Comunque la mano e' complicatissima e magari c sta anche un fold non vorrei fare 4bet/fold ed il cold call non mi piace ma potrebbe starci investi poco piu' del 10% del tuo stack ma giochi solo per set imho
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      io so già tutto :D
    • elfigus
      elfigus
      Black
      Presente da: 08-12-2008 Contributi: 7.206
      x me questi sono crying fold, ma io non ci capisco niente!
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      Presente da: 07-02-2008 Contributi: 5.897
      contano molto le read al tavolo e Sergio è maestro in questo;

In generale secondo me:

1)FOLD (scelta difficile perchè dopo ore di gioco e di fold, capisco che non sia facile foldare TT)
      2)4bet/fold solo perchè sono abbastanza deep anche gli oppi e non ci committiamo. Inoltre il raise viene da mp3 e la 3bet da late (resteal aq?).
      3)il call non è una opzione per me perchè non abbaimo le odds per set value, inoltre siamo oop e non è detto che tutte le volte che settiamo portiamo via lo stack a un'avversario. inoltre c'è sempre il rischio che il primo raiser pushi.
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      L'originale di danielassoio so già tutto :D

anche io:D
    • geniodelletartarughe
      geniodelletartarughe
      Coach
      Coach
      L'originale di willyss
      1)FOLD (scelta difficile perchè dopo ore di gioco e di fold, capisco che non sia facile foldare TT)
      2)4bet/fold solo perchè sono abbastanza deep anche gli oppi e non ci committiamo. Inoltre il raise viene da mp3 e la 3bet da late (resteal aq?).
      3)il call non è una opzione per me perchè non abbaimo le odds per set value, inoltre siamo oop e non è detto che tutte le volte che settiamo portiamo via lo stack a un'avversario. inoltre c'è sempre il rischio che il primo raiser pushi.
      Bella analisi, Vito. Ora....
      - So che se passo non perdo niente e, con lo stack che ho a disposizione, posso permettermi di cercare spot migliori. E' la prima cosa che ho pensato di fare. Poi però....
      - Ho pensato che l'openraiser non è uno capace di controrilanciare su un mio eventuale call senza una monster in mano (è questo il read che ho), anche perchè Forti aveva flattato due volte AK (mostrando entrambe le volte allo showdown)
      - 4bet/fold non piace a me perchè spesso potrei passerei una mano con la quale mi giocherei un coinflip quando lui mi pusha (alla luce anche della mia immagine iper-LAG)

Alla luce di ciò ho deciso di effettuare un call per il quale mi tocca spendere 50k chips, andando a giocare su un pot di 192k (dando per scontato il call dell'openraiser). So che se Forti ha QQ+ potrei stackarlo facilmente qualora settassi perchè con quegli stacks, su quel pot, la soglia del committment è altissima: non ne uscirebbe vivo mai! Stessa cosa se ha AQ+ e becca TP.
      Alla luce di ciò e considerando che con un colpo del genere mi sarei messo CL del torneo ad un passo dal FT, eliminando quello che ritenevo essere il rivale più pericoloso, ho pensato che il call fosse la migliore opzione.
      Tutto ciò senza considerare che, a volte, si vince anche il piatto senza settare... infatti:
      FLOP: J98
      checkiamo tutti
      TURN: blank
      esco puntando intorno a 120K e vinco il piatto :)
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      Presente da: 07-02-2008 Contributi: 5.897
      nh, non ho calcolato l'opzione x :D : Sergio li outplaya postflop anche se oop ;) e non ha bisogno di settare per vincere il piatto.

io ho dato una visione generale, poi ripeto sei tu che i base alla tua esperienza e letture che hai da ore sui tuoi avversari puoi fare la scelta idonea.. se mp3 non ha monster non può pushare e ti vai a vedere un flop dove se il 3bettor ha overpair (in questo caso non ce l'ha però) potresti anche portargli via lo stack se setti. E poi ci sono tutti i ragionamenti aggiunti per gli mtt (rischiare un po' di + per incremetare lo stack e usarlo contro i tuoi avversari da chipleader) che non sono validi per cash e sit n go... :s_biggrin: