Equilator

• Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Mi spiegate esattamente a che serve la funzione "Hand range" con tanto di equity?

Cioé, se io ad esempio setto un giocatore con KK in mano, e imposto l'equity al 35%, mi dà come risultato AA qualsiasi o l'altro KK. In sostanza questa % a cosa corrisponde e che significato hanno le mani che compaiono come risultato?

Grazie in anticipo per le info. :D
  • 7 risposte
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      Leggi qui:
      http://www.pokerstrategy.com/it/software/6/
      Se hai qualche difficoltà provo io a darti una mano ;)
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Ho già letto quello e anche il manuale (striminzito) su pokerstrategy inglese, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda.

Per equity si intende immagino lo stack attualmente a disposizone di un giocatore. Dopodiché si inserisce la mano di questo giocatore, e scegliendo una % il programma indica, rispetto a quella % di equity del giocatore e alla sua mano, con quali carte conviene andare a giocare. Ho capito bene o non c'ho capito una mazza? :D
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Piú la seconda che hai detto... :D

Equity
      Le probabilità di vincita di una mano fino allo showdown, quindi la parte del piatto che spetta di “diritto”a un giocatore. Poniamo il caso il piatto contenga 100 dollari ed un giocatore abbia una probabilità di vincita pari al 50 %. La sua equity attuale sarebbe di 50 dollari.

Per calcolare l´equity di una determinata mano contro un´altra inserisci semplicemente entrambe le mani nell´Equilator e ti dovrebbe dare la percentuale con la quale una mano prevale.. Tuttavia, spesso non sappiamo le mani dei nostri avversari con esattezza. A quel punto cosa facciamo? Gli diamo una gamma di mani (hand range) possibile. Ad esempio, hai JJ e il tuo avversario va all-in. Tu pensi che potrebbe avere AA, AK, KK, AQ, QQ, JJ, TT, AJ.. A questo punto inserisci il suo hand range nel software insieme alla tua mano e come risultato otterei la tua equity! Come passo successivo si confronta il risultato con il piatto e i pot odds a disposizione per prendere la scelta matematicamente corretta... È complicato? No, non lo è.. Ne vale la pena? Caspita! ;)

Leggi anche l´articolo Odds e Outs nella sezione Fixed Limit Bronzo..

Saluti!
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Allora Zucchero, io sono a volte lento a capire (formazione da ingegnere elettronico, che ci vuoi fare :D ), quindi dimmi se ho capito cosa fa la funzione Hand Range.

Esempio pratico: inserisco come carte date al BB A:hK e metto la minimum equity a 40. Il programma mi restituisce tutte le differenti combinazioni di pockets che hanno una probabilità più alta del 40% di vincere su quella del BB.
      Se poi vado ad inserire sotto, nel campo Board, il flop (supponiamo A:cQ:c5), e rifaccio il calcolo mantenendo la min. equity a 40, mi restituisce l'elenco di mani che hanno una prob. di vincere >40% rispetto a quella del BB considerato anche il flop.

Ho detto giusto? Se si, vorrei poi porre la domanda seguente, ma attendo conferma o smentita del caso. :D
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Esatto... :)
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Ok, allora via alla seconda domanda: se inserisco più di un pocket (ad esempio, SB e BB), il programma mi restituisce le mani che hanno quel minimo di % di vittoria su ENTRAMBE le due mani che ho inserito, giusto?

Esempio: AQo al BB, KK all'SB, min. equity 50, il programma mi visualizza tutti quei pockets che al pre-flop hanno almeno il 50% di prob. di battere sia l'SB, sia il BB. Right?
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Dal tuo esempio si tratta soltanto di AA... :D