Poker Online: cosa ci deve essere in un pc ad hoc?

• PonteDeiSospiri
      PonteDeiSospiri
      Bronzo
      Presente da: 10-30-2009 Contributi: 437
      Ciao a tutti,

sto seguendo le video reviews della sezione bronzo (vorrei seguire il coaching dei SNG di willys ma disgraziatamente il martedi' e' l'unico giorno in cui ho allenamento...) e guardando i video di salsa, mario e willys trovo che i loro pc siano pieni zeppi di programmi che sicuramente a me non servono ma che mi incuriosiscono.

Ecco dunque che mi sorge una domanda: se uno volesse dedicarsi seriamente al poker online diciamo come "lavoro part-time", che tipo di pc dovrebbe avere, e con che programmi "indispensabili" (una "Poker Station", come la chiamerei io..)?

Per esempio ho visto video di gente che giocava con un monitor centrale + altri 2 monitor laterali...! 8o

Mi dispiacerebbe avere una risposta dai gambler della comunity per ogni tipo di specialita' giocata... (es: per i sng, ICM trainer e SNGwizard come minimo...ma cosa c'e' ancora di utile per i SNG...e per il fixed per esempio?)

Grazie a tutti...un saluto! ;)

PonteDeiSospiri
  • 5 risposte
    • navigator7709
      navigator7709
      Bronzo
      Presente da: 06-16-2008 Contributi: 6.688
      Ti rispondo da "giocatore part-time" (ma anche meno che part-time... 2-3h per 3-4 giorni la settimana).

Come prima cosa, ho puntato su un video grosso, prima avevo un 19" wide con cui gestivo agevolemente 6 tavoli, ora un 24" con cui ne gestisco 8, sempre leggermente sovrapposti.
      Anche se giochi con tavoli a cascata un monitor grande può fare sempre comodo, per spostarti a lato qualche tavolo a cui vuoi dare maggiore attenzione.
      Avere più monitor serve per tablare più spinto senza sovrapporre i tavoli.

Come software ritengo quasi d'obbligo uno tra Poker Traker 3 ed Hold'em manager, molto utili programmi come TableNinja (se vuoi spingerti nel multitabling, ma anche se non vuoi farlo però ti piace avere delle puntate preimpostate ed altri automatismi), se giochi Sit, molto utili anche programmi di analisi come ICM trainer e sngEGT (gratis) o SngWizard (a pagamento).

I requisiti per giocare così non sono mostruosi, io lo faccio con un PC entry-level di 2 anni fa (Un HP Intel 2,2GHz - non dual core -, con 1GB di RAM, 200Gb di HD, per cui niente di eccezionale).

Se si vuole tablare di più e/o avere applicazioni varie mentre si gioca (tipo camstasia per registrare le sessioni), un PC entry-level di adesso (o anche un pò meno) va più che bene, visto che si ha a che fare con una bella quantità di dati. Io spenderei qualcosina in più per un Hard Disk da buone performance (magari un doppio hard-disk da configurare come RAID, ti dimezza lo spazio ma hai prestazioni eccellenti), ed una scheda video comunque decente (anche se il 3D non ci serve, tablando tanto si ha bisogno di una scheda video performante)
    • Stockky
      Stockky
      Bronzo
      Presente da: 10-07-2008 Contributi: 9.921
      Credo che servano tanti programmi soprattutto per i sng.
      Perlomeno riguardo al Fixed Limit servono solo Equilator e uno tra Holdem Manager/Poker Tracker/Elephant
    • emmeacca
      emmeacca
      Bronzo
      Presente da: 04-27-2009 Contributi: 695
      Secondo me per iniziare, serve solo un po' di buona volontà...

Poi pian piano aggiungi i programmi vari...

Finchè non superi i sng 10euro il PT3 lo usi solo per archiviare i risultati, difficilmente trovi gente con cu giochi spesso, per cui il numero di mani ristretto non ti permette di usare a pieno HUD ( esperienza personale ).

TableNinja ( o simili ) fino a quando giochi meno di 10 tavoli non ti serve, oltre i 10 diventa essenziale...

Altri SW io non ne uso

Per quanto riguarda il monitor io ho un 17 pollici, giocando a cascata non mi serve un monitor più grosso, a volte mi capita di giocare anche sul notebook che ha un monito 15pollici, senza problemi, ma questo sta a te, se vuoi multitablare con 15 tavoli non sovrapposti, ti servono almeno 2 monito da 20 pollici, perconalmente preferisco giocare a cascata, così non devo spostare lo sguardo...
      Come Hw del computer, non prendere proprio un qualcosa di scarso, quando giochi e multitabli pesante ti serve un buon pc che non ti lasci a piedi sul più bello, il mio per esempio scatta ogni tanto e non è una bella sensazione ( core2duo 2,2GHz, 4Gb RAM, però ho la scheda video integrata e non è molto performante...)

Se non hai problemi di soldi prenditi tutti i SW subito, se no aspetta quando ne senti la necessità li compri, magari anche versioni più aggiornate...

Spero di esserti stato utile
    • PonteDeiSospiri
      PonteDeiSospiri
      Bronzo
      Presente da: 10-30-2009 Contributi: 437
      Io gioco prettamente sitngo, ma ora sono ancora in fase iniziale/di studio..e a causa di tutti gli impegni che ho ora non riesco a dedicarmi come vorrei al poker...per cui penso che i risultati soddisfaciente prima di aprile maggio non si facciano sentire.. :s_frown:

Questi programmi li comprero' un po' alla volta col cashout del mio bankroll... non voglio assolutamente tirare fuori soldi di tasca mia per il poker, e' troppo rischioso (anche perche' non ne ho..LOL!)... :P

Per ora gioco sul mio netbook, il che ha di positivo che mi scoraggia dal multitablare (schermo piccolo e touchpad in primis, oltre a processore e scheda video non troppo performanti)... ma un pc in futuro potrebbe essere un investimento (il raid non l'avevo considerato navigator...grazie per le dritte)! :]
    • tylerdurdenp
      tylerdurdenp
      Bronzo
      Presente da: 01-07-2008 Contributi: 1.047
      ragazzi e per chi gioca cash?sono curioso, io ho un 19" e impazzisco con 16 tavoli ovviamente quasi sommersi...
      Table ninja non è scomodo per il cash?non rischi di sbagliare a schiacciare quando un tavolo va in prim o piano?
      Per il resto adesso sto in nl10 e devo ancora sviluppare maggiore velocità a volte e perciò uso pt3 solamente per archiviare..