Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

IMPORTANTE - FAQs della sezione! MUST READ!

• Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      In questo post trovate tutte le FAQs relative a questa sezione. Questo serve a facilitare la risoluzione di problemi a tutti voi, senza dover attendere ogni volta una risposta da qualcuno, a risolverli più rapidamente ed evitare di aprire thread con domande già fatte con relative soluzioni, oltre ad evitarvi il dover cercare l'eventuale risposta in thread vecchi.

La lettura di questo thread è OBBLIGATORIA, domande fatte in nuovi thread con le risposte già presenti qui resteranno senza risposta e il relativo thread verrà chiuso d'ufficio!

Se invece il vostro problema non è presente in questa lista, aprite il thread con il vostro problema, tentando di descriverlo nel modo più dettagliato possibile.

Grazie. :)

P.S.: Questo thread sarà sempre "work in progress", alla comparsa di altre domande reiterate e comuni, aggiornerò il più rapidamente possibile le FAQs.

P.S.II: Attualmente le FAQs sono incomplete, tenterò di terminarle il prima possibile. :D
  • 1 risposta
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      PostgreSQL & Applicativi analisi

D: Quali sono i programmi da utilizzare per avere le statistiche ai tavoli (HUD) e per effettuare analisi del proprio gioco?
      A: I programmi più indicati sono i seguenti: Holdem Manager, Pokertracker 3, Elephant (solo cash) e Poker Copilot (quest’ultimo solo per Apple Mac).

D: Quale mi conviene scegliere? Sono gratis o a pagamento?
      A: Elephant è gratis dopo aver raggiunto i 1000 Life Strategy Points. HM e PT3 sono a pagamento. Tutti i programmi hanno però una versione Trial per poter essere provati per tot giorni prima di essere acquistati. A riguardo del “quale scegliere”, attualmente Holdem Manager è il programma più user friendly e rapido dei tre, oltre ad essere aggiornato più rapidamente di tutti gli altri e ad avere una compatibilità con tantissime poker room.

D: Che cos’è PostgreSQL?
      A: E’ il programma di gestione database necessario per poter utilizzare i programmi di analisi. I programmi summenzionati vengono distribuiti con l’installer di PostgreSQL incorporato oppure senza, nell’ultimo caso dovrete essere voi ad occuparvi di installare prima PostgreSQL (consiglio vivamente quest’ultima opzione per poter configurare in modo generale il programma ed utilizzarlo a prescindere con tutti gli applicativi di analisi). Vi ricordo che PostgreSQL è TOTALMENTE GRATUITO.

D: Come faccio ad installare PostgreSQL?
      A: In primis, scaricate l’ultima versione dell’installer da questo sito: http://www.enterprisedb.com/products/pgdownload.do#windows selezionando il SO che utilizzate.
      Una volta scaricato l’installer, lanciatelo e procedete all’installazione, ricordandovi i seguenti passi:
      Alla comparsa della finestra con presenti i campi “Service Name”, “Account Domain”, dovete inserire una password relativa all’utente “postgres” che verrà creato sul vostro PC per poter funzionare. Segnatevi questa password per riferimento futuro! Se l’installer vi avvisa che la password è “debole”, NON ditegli di modificarla con una password generata dall’installer stesso.
      Nella finestra successiva, dovete modificare solo 3 campi:
      Superuser name: scegliete un nome per il Superuser.
      Password: la password relativa al superuser (che non è la stessa dell’utente postgres!)
      Password (again): confermate la password
      Ricordate di segnarvi il Superuser name e la password, queste verranno utilizzate per permettere ai programmi di analisi di accedere a postgres.
      Nell’ultima finestra, deselezionate la voce Launch Stack Builder at exit. Complimenti, PostgreSQL è stato correttamente installato sul vostro PC.
      NB: Evitate di tentare due installazioni di PostgreSQL, creerà solo enormi casini. ;)

D: Una volta installato PostgreSQL, che devo fare?
      A: A questo punto potete scaricare il programma che volete installare (avendo cura di scaricare la versione SENZA PostgreSQL incorporato, chiaramente è la versione più piccola in dimensione). Una volta scaricato, lanciate l’installazione come al solito e il programma sarà pronto per essere usato.

D: Cosa faccio per collegare l’applicativo a PostgreSQL?
      A: E’ una cosa automatica – quando lanciate per la prima volta l’applicativo, vi verrà richiesto di inserire Superuser Name e password relativa per poter accedere al db. Lasciate intatti i campi relativi ad Host e porta, ed inserite i dati Superuser e password. A questo punto il programma si sarà collegato al db, e potrete di conseguenza creare quanti database volete all’interno del programma. Evitate accuratamente di far accedere a database di HM con PT3/Elephant e viceversa ovviamente, ogni programma dovrà avere i suoi db esclusivi (come buona norma, inserite all’inizio dei nomi dei db il programma relativo, ad esempio HMCASH, PT3MTT, ELSNG e così via).

D: Mi sono dimenticato il mio Superuser name, come faccio a recuperarlo?
      A: A parte soffrire immensamente per non aver seguito il consiglio di segnarsi il Superuser name per riferimenti futuri :P , lo potete recuperare aprendo dal menù Start -> Programmi -> PostgreSQL x.x -> PgAdminIII. Lanciato questo programma, cliccate una volta su PostgreSQL Database Server ecc. e nel pannello di destra vedrete un campo “Nome utente”, a destra di questo leggerete il vostro Superuser name.

D: Come faccio a disinstallare totalmente PostgreSQL?
      A: E’ abbastanza inutile disinstallare PostgreSQL, tranne nei casi in cui siano state eseguite due installazioni e quindi il sistema sia diventato instabile e/o non accessibile. Basta andare in pannello di controllo -> programmi e funzionalità (per Vista) o installazione applicazioni (per XP), selezionare PostgreSQL e disinstallarlo. Una volta disinstallato, dovrete anche eliminare l’utente postgres associato (cosa che non viene fatta in automatico dall’uninstaller). Per farlo, andate nel menù Start -> Programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi, e una volta aperta la finestra del prompt, digitate:
      net user postgres /del
      A questo punto il vostro PC è stato ripulito da qualsiasi installazione di PostgreSQL, e potete effettuare una nuova installazione da 0 senza problemi.

[b]D: Ho un problema con l’applicativo (non legge le mani, l’HUD non compare, uno qualsiasi insomma), cosa faccio per risolverlo?[/b]
      A: Ricordatevi SEMPRE di aver installato l’ultimissima versione (anche BETA) dell’applicativo prima di aprire un thread di richiesta di aiuto, spessissimo gli aggiornamenti vengono fatti rapidamete e risolvono una marea di problemi (altrimenti irrisolvibili). Quindi, come regola: scaricate e installate sempre l’ultima versione del programma prima di chiedere aiuto!
      Inoltre, ricordatevi di disabilitare permanentemente l'UAC se usate Vista/Win 7 (riguardo il come farlo, leggete sotto la terza FAQ della sezione Utilizzo Appplicativi).

Utilizzo Applicativi

D: Dove posso trovare un manuale dell’applicativo che mi spieghi come funziona?
      A: Sul sito stesso dell’applicativo troverete il manuale da consultare, sezioni FAQ e quant’altro.

D: Esistono versioni in italiano del programma X?
      A: Solo per Elephant. HM e PT3 sono esclusivamente in inglese.

D: Ho problemi con l’utilizzo dell’applicativo, in quanto mi dice che non sono amministratore e/o mi chiede ogni volta se voglio effettivamente lanciare il programma. Come faccio ad evitare questa noia?
      A: Per eliminare l’avviso, andate in Pannello di COntrollo -> Account Utente, e deselezionate in fondo la voce “Attiva o disattiva Controllo account utente”, riavviate il PC e non riceverete più la richiesta ad ogni lancio dell’applicativo. Per quanto riguarda le credenziali da amministratore, loggate sul vostro PC con un account indicato come Administrator (lo user di default è sempre un Administrator, in caso contrario, dovete contattare l’amministratore di sistema per farvi risolvere questo problema se siete in una rete gestita da terzi).

D: L’applicativo , quando lo lancio, mi dice “Failed to estabilish connection to 127.0.0.1” e non parte. Come posso risolvere?
      A: Questo succede perché il servizio PostgreSQL non è attivo. Per attivarlo, aprite il Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi, nella finestra appena aperta andate alla voce PostgreSQL Database Server x.x, doppio click sulla voce, e selezionate nel menu a tendina al centro della finestra “Automatico”. Con questa opzione, il servizio PostgreSQL partirà automaticamente ad ogni avvio del PC.

D: Come faccio ad importare le mani giocate nel database?
      A: Per fare questo, dovete in primis attivare il salvataggio delle Hand Histories (HH) sul vostro HD. Ogni room ha questa funzione, di base disabilitata. Andate nella voce corrispondente fra le opzioni del client della room, attivate la funzione di salvataggio delle HH, e scegliete una cartella dove registrarle. Ricordatevi di salvare le HH in lingua INGLESE, altrimenti gli applicativi non saranno in grado di leggerle. Una volta fatto ciò, nell’applicativo inserite questa cartella come cartella di lettura standard, in modo tale che una volta attivato l’AutoImport il programma leggerà e importerà automaticamente le mani salvate dal client della room.

D: A cosa serve l’opzione di backup degli applicativi?
      A: Serve ad indicare DOVE spostare le HH già importate, per evitare di far perdere troppo tempo all’applicativo nel rileggere files già importati da tempo. Chiaramente, dovete creare una cartella dove far spostare le HH già lette e indicare questa cartella come cartella di backup all’applicativo. In questo modo, in futuro, potrete tranquillamente re-importare le HH sul vostro nuovo PC con nuova installazione dell’applicativo stesso.

D: Come faccio a visualizzare l’HUD mentre gioco?
      A: Di norma questo viene effettuato automaticamente dall’applicativo non appena lanciate l’Auto-Import delle mani. Per sicurezza, è preferibile settare la lingua del client della room in inglese anch’esso.

D: Elephant non mi importa le mani correttamente, le legge senza errori ma non me le visualizza! Come posso risolvere?
      A: Questo è a causa del settaggio italiano dell’orario di Windows. Modificate il separatore dell’orario da “.” (default di Windows) a “:”.

D: Giocando SnG e MTT, ho scoperto che PT3 non mi aggiorna i risultati monetari, come devo fare?
      A: Purtroppo PT3 non sa leggere dalla HH di base il vostro posizionamento finale e il relativo guadagno, segnandovi quindi di default ogni torneo giocato come in perdita. Per poter aggiornare correttamente questa cosa, dovete richiedere a Pokerstars i resoconti dei tornei. Una volta finita la sessione di gioco, controllate quanti tornei avete giocato (supponiamo siano stati 20). Andate nel menù Richiesta -> Resoconto Torneo, inserite 20 nel campo Ultimi X tornei, e cliccate su OK. A questo punto PS vi invierà una mail con i Summaries dei tornei giocati, importate il testo di questa mail in PT3 ed ecco che verranno aggiornati correttamente i risultati monetari. Per HM questo problema non sussiste.