Capire l'ICM

• MarsellusW
      MarsellusW
      Bronzo
      Presente da: 09-02-2007 Contributi: 860
      Se consideriamo solo il caso in cui siamo first-in, l'ICM non e' altro che una funzione che associa a due variabili di ingresso (nostra percentuale di chips, nostra posizione) una variabile di uscita (percentuale delle mani con cui si deve fare push).
      Ora, chi ha scritto il software ICM Trainer ha evidentemente in mano questa funzione. Io pero' non ce l'ho, e la vorrei sapere.

Quindi le cose sono 4:

1- Questa funzione e' nota a tutti (ad esempio, potrebbe essere banalmente una funzione lineare), solo io che sono un niubbo non la so. Allora ditemela

2- Effettivamente non molti conoscono questa funzione in maniera esatta, e la vorrebbero sapere, per cui, Zucchero, ce la dici tu.

3- Se Zucchero non ce la vuole dire per (plausibile) politica della community, facccio reverse engineering sull'ICM Trainer e guardo la funzione direttamente dal codice.

4- Se per qualche motivo il sfotware e' stato programmato bene e non riesco a vedere il suo funzionamento dai sorgenti crackati, creo una macro che prende nota delle risposte date dall'ICM Trainer per un numero alto di situazioni, e poi stimo la funzione attraverso note tecniche matematiche (3d-spline, reti neurali, stime bayesiane e quant'altro).

Come si vede, i punti 1 e 2 mi farebbero risparmiare un sacco di tempo :D

Che ne pensate voi giovini giocatori? E i nostri coach?
  • 7 risposte
    • MarsellusW
      MarsellusW
      Bronzo
      peccato non abbia risposto nessuno.. comunque, zucchero puoi almeno dirmi quanto ne sai tu esattamente sull'icm? per capire se sono sulla strada giusta
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Ciao Marsellus, sto seguendo il coaching HU ora... Comunque, nella sezione Argento e Oro nei vari articoli sull´ICM puoi trovare risposta a molti tuoi quesiti... ;)
    • destrolindo
      destrolindo
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2007 Contributi: 3.778
      La mia risposta: ti fai troppe teghe :)

non esiste una funzione shalla come dici tu, per il semplice fatto che dipende dalle tue carte e soprattuto dagli stack, io l ho capita a naso, e cmq spesso mi sbaglio, alcune volte gli stack ti posrtano a fare allin quasi con qualsiasi carta...
      esperienza e basta, l'equazione facile come dici non esiste.
    • MarsellusW
      MarsellusW
      Bronzo
      esiste di sicuro, dato che un software (l'ICM Trainer) lo fa automaticamente. E non sono lontano dall'averla in mano :)
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.406
      Si l'ICM Trainer ti suggerisce in quei momenti la situazione +EV quale sarebbe, ma non riesci sicuramente ad usare qst programma in tempo reale.
      Ma postando spesso e discutendo sulle giocate, la risposta a molte situazioni t verrà automaticamente durante il sit n go, per quelle che non eri certo puoi usare Sit n Go Wizard dove puoi analizzare se un push o fold è giusto o meno, posta in continuazione perchè è la cosa migliore per apprendere le giocate in quel momento dei sit n go.
      Cmq mi sembra che l'ICM in alcuni casi non consiglia la giocata più giusta, in quanto non considera tutti i fattori
    • destrolindo
      destrolindo
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2007 Contributi: 3.778
      L'originale di MarsellusWesiste di sicuro, dato che un software (l'ICM Trainer) lo fa automaticamente. E non sono lontano dall'averla in mano :)
      beh ovvio ma non è un equazione tanto facile da usare in ogni momento come vorresti tu...ci sono programmi apposta che lo fanno, non vedo come tu possa farlo piu velocemente...la chicca sarebbe un qualcosa che ti setta l'icm trainer all'istante della mano che stai giocando e ti dice se la mossa sarebbe +ev
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Esiste e sarà presente nel nostro shop tra qualche settimana...