Problema avvio Elephant e banca dati

• sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Presente da: 02-25-2009 Contributi: 56
      Ho appena scaricato Elephant, installato e avviato.

All'avvio spunta la schermata in cui indica di collegare una banca dati con nome utente e pass, dò l'ok ma mi indica un codice di errore

"impossibile instaurare un collegamento al server della banca dati

Failed to estabilish connection to 127.0.0.1"

Sapeste dirmi cosa c'è che non va? Come si crea la banca dati?

Ho provato a fare l'installazione senza il secondo programmino che chiede di installare, postgres (che non so cosa sia :D ), ma l'errore continua a darlo.
  • 19 risposte
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      E' che postgres non è attivo quando lanci Elephant. Menu Start -> Programmi -> Postgres -> Start Service
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Postgres lo avevo disinstallato, non sapevo cosa fosse e pensavo potesse essere il problema.

Adesso ho disinstallato di nuovo elephant e riavviato l'installazione, appena finisce e inizia quella di postgres mi dice "user could not be created; the user account already exist". Sicuramente perchè già avevo fatto l'installazione una prima volta.

Ho provato con un altro username e a fine installazione dice "failed to connect to the database. Procedural languages files are installed, but are not activated in any databases"
      e il secondo messaggio subito dopo "could not connect to server: connection refused. is the server running on host 127.0.0.1 and accepting tcp/ip connections on port 5432?"

Non ho capito se tutti questi problemi sono dovuti a quella porta 5432...ho disattivato il firewall di windows ma quando avvio elephant e mi chiede di installare la banca dati mi dice di nuovo quello che ho scritto nel primo post ?(

Galandil se faccio "start service" non succede nulla, sempre stesso problema.

Ps: quando clicco su "start service" deve spuntare qualche finestra? te lo chiedo perchè non spunta nulla...ci clicco ma non capisco se è attivato

Grazie :)
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Disinstalla tutto. Poi controlla nella cartella C:\Users gli username creati da te durante le varie installazioni di postgres, segnati i nomi, apri il prompt dei comandi e digita:

net user <nome_user> /del

Dopo averli cancellati, reinstalla entrambi (postgres e elephant) e segnati tutto durante l'installazione per riferimento futuro.
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Non riesco con quella sintassi da te scritta a fare nulla nel prompt.
      Gli spazi devo metterli come li hai scritti tu?
      Dove hai scritto <nome_user> cosa va messo? Ho provato sia a lasciarlo così che a mettere gli username creati da me, non succede nulla.

Comunque non credo il problema sia questo, perchè quando ho fatto la prima installazione avevo installato postgres dopo elephant e alla fine dopo aver creato il profilo con la username mi dava lo stesso errore di connessione al database...il profilo lo crea ma poi non riesce a connettersi e nel msg di errore dice qualcosa riguardo alla connessione alla porta 5432

A nessuno si è verificato lo stesso problema?
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Ho provato ad installare Holdem Manager e praticamente ho lo stesso identico problema, quando deve connettersi a postgres non riesce nell' "impresa" :D

help me ;(
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Ma per installare Postgres hai seguito la guida in stick?

Installare Postgres-Elephant: How-To

Cmq, per quanto riguarda il del user, devi controllare la tua cartella Users (immagino tu stia usando Vista, altrimenti Documents and Settings se usi XP) e controllare che altri utenti ci sono oltre al tuo (del sistema operativo chiaramente). Ce ne dovrebbe essere sicuramente uno dal nome postgres, e per cancellare questo user, dopo aver disinstallato postgres, devi scrivere nel prompt dei comandi:

net user postgres /del

e poi reinstalla postgres come indicato nel thread in stick. Disinstalla poi Elephant e REinstallalo, chiaramente utilizzando come superuser e pw quelli inseriti nell'installazione di postgres.
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Non avevo seguito la guida per installare postgres, non sapevo ci fosse :)

Ci sono nella cartella "utenti" due username che ho utilizzato quando ho installato postgres, in msdos scrivo net user username /del e mi dice accesso negato...

Posso provare ad installare postgres seguendo la guida senza eliminare gli usernare?
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Per poter eliminare gli users devi essere loggato come amministratore.

E no, se installi postgres senza cancellare almeno il vecchio utente "postgres" ti dirà picche di nuovo l'installer, DEVI cancellare il vecchio postgres user.
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Ma il pc non ha altri profili...esiste solo il mio, credo di essere loggato da amministratore. O bisogna fare qualcosa in particolare per loggarsi da amministratore?

Tra l'altro se vado in uno dei profili mi dice che non ho i permessi per accedere alla cartella ecc ecc digitare continua se vuoi accedere
    • TheTH84
      TheTH84
      Bronzo
      Presente da: 05-22-2009 Contributi: 331
      Allora apri il prompt di msdos cliccando con il tasto destro e facendo esegui come amministratore, oppure clicca il tasto "windows" + R e ti appare la barra di comando esegui e digita cmd, dopodiche ti si dovrebbe aprire il prompt e controlla che sulla finestra ci sia la scritta Amministratore: C\ ecc. ecc. dopodichè digita "net user postgres (o che nomi ci sono) /delete (mi raccomando a dare lo spazio tra il nome e la /)" dopodichè chiudi il prompt, se hai già disinstallato postgres accertati anche di eliminare la cartella postgreSQL presente in c:program files e i profili utente di postgres nella cartella C:Utenti.
      Ora dovresti reinstallare postgres (ti consiglio la 8.4 perchè a me ha funzionato al primo colpo a differenza della 8.3) e tutto dovrebbe andare... ;)
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Ah, Sarda, ti consiglio VIVAMENTE di disattivare l'UAC di Vista (che evidentemente hai ancora attivo).

Vai in Pannello di COntrollo -> Account Utente -> Attiva o disattiva Controllo account utente, disattivalo e riavvia il pc.
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Grazie mille ragazzi, intanto sono riuscito ad eliminare i profili, nel pomeriggio provo a reinstallare postgres :)
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Ragazzi nella 8.04 non c'è il file .msi
      Va bene lo stesso con postgres.exe o faccio casini?
    • TheTH84
      TheTH84
      Bronzo
      Presente da: 05-22-2009 Contributi: 331
      si si è il .exe vai tranquillo ricordati una volta installato avvia PgAdminIII e connettiti doppiocliccando sull'icona del server se è presente una x rossa, ti chiederà la password (quindi segnatela all'installazione) e inseriscila dopodichè dovrebbe funzionare :f_thumbsup:
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Ok tutto installato correttamente :f_biggrin:

Adesso stavo seguendo il video di Gala per le impostazioni, non riesco ad importare le mani.

O meglio nella finestra di import sembra che le abbia importate ("V" verde, numero di mani importate ecc.) ma se vado su overview non trovo nulla.
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Leggo solo adesso il trhead relativo al problema dell'importo mani in sticky, ho provato a cambiare il separatore (separatore decimale e separatore elenco) ma non riesco ancora ad importarle.

In più adesso quando chiudo Elephant mi da questo errore di debug che prima non dava:

.NET Runtime: 2.0.50727.3074
      RAM: 4GB
      Processors: 2
      CPU: x64 Family 6 Model 23 Stepping 6: 9/64/185, 2401

Software version: 0.69

(10) Log: 14:33:22.09 -- Logfile set: C:\Users\Vostok\AppData\Local\PokerStrategy\Elephant\log.txt
      (10) Log: 14:33:22.10 -- Logfile cleared: C:\Users\Vostok\AppData\Local\PokerStrategy\Elephant\log.txt
      (10) Log: 14:36:47.13 -- , line 0: Npgsql.NpgsqlException:
      invalid input syntax for type timestamp: "2009-11-13 13.27.37"
      Severity: ERROR
      Code: 22007
      in Npgsql.NpgsqlState.<ProcessBackendResponses_Ver_3>d__a.MoveNext()
      in Npgsql.NpgsqlState.IterateThroughAllResponses(IEnumerable`1 ienum)
      in Npgsql.NpgsqlCopyInState.SendCopyDone(NpgsqlConnector context)
      in Npgsql.NpgsqlCopyInState.StartCopy(NpgsqlConnector context, NpgsqlCopyFormat copyFormat)
      in Npgsql.ForwardsOnlyDataReader.GetNextResponseObject()
      in Npgsql.ForwardsOnlyDataReader.GetNextRowDescription()
      in Npgsql.ForwardsOnlyDataReader.NextResult()
      in Npgsql.ForwardsOnlyDataReader..ctor(IEnumerable`1 dataEnumeration, CommandBehavior behavior, NpgsqlCommand command, NotificationThreadBlock threadBlock, Boolean synchOnReadError)
      in Npgsql.NpgsqlCommand.GetReader(CommandBehavior cb)
      in Npgsql.NpgsqlCommand.ExecuteBlind()
      in Npgsql.NpgsqlCopyIn.Start()
      in PBN.Database.PostgreSQL.ExecuteQueryCopy(Stream inStream, String commandQuery)
      (10) , line 0: Npgsql.NpgsqlException:
      invalid input syntax for type timestamp: "2009-11-13 13.27.37"
      Severity: ERROR
      Code: 22007
      in Npgsql.NpgsqlState.IterateThroughAllResponses(IEnumerable`1 ienum)
      in Npgsql.NpgsqlCopyInState.SendCopyDone(NpgsqlConnector context)
      in Npgsql.NpgsqlCopyInState.StartCopy(NpgsqlConnector context, NpgsqlCopyFormat copyFormat)
      in Npgsql.ForwardsOnlyDataReader.GetNextResponseObject()
      in Npgsql.ForwardsOnlyDataReader.GetNextRowDescription()
      in Npgsql.ForwardsOnlyDataReader.NextResult()
      in Npgsql.ForwardsOnlyDataReader..ctor(IEnumerable`1 dataEnumeration, CommandBehavior behavior, NpgsqlCommand command, NotificationThreadBlock threadBlock, Boolean synchOnReadError)
      in Npgsql.NpgsqlCommand.GetReader(CommandBehavior cb)
      in Npgsql.NpgsqlCommand.ExecuteBlind()
      in Npgsql.NpgsqlCopyIn.Start()
      in PBN.Database.PostgreSQL.ExecuteQueryCopy(Stream inStream, String commandQuery)
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Non c'entrano nulla i separatori decimali e di elenco lol. Devi modificare il separatore dell'ORA di Win, da "." a ":".
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Sei un grande :D

Ok vado avanti con lo studio di Elephant ;)

EDIT:

Ho notato che mi importa in overview solo i file di Titan (che praticamente uso pochissimo) mentre quelli di Full Tilt no anche se nel resoconto dell'importo ci sono tutti e due "completati" :(

EDIT2:

Adesso le ha importate ma sono solo una decina di mani...booooh

Ecco trovato il problema, in "error count" ci sono dei numeri, credo siano le mani che non riesce ad importare.
    • sardasalata
      sardasalata
      Bronzo
      Risolto dopo aver letto le nuove FAQ.

Dovevo salvare le mani in inglese.