Parliamo di EV

• Lubix88
      Lubix88
      Bronzo
      Presente da: 06-09-2009 Contributi: 113
      Oggi mi sono finalmente messo a studiare l'EV......aiutatemi a capire se ho capito...

conoscere l'EV serve moltissimo in caso di all in

es1: NL20 6max

2fold, CO raise 0.80$ 100x , HERO BTN 100x raise 2.70$, blinds fold, CO push........

ponendo range di CO = QQ+ AKs/o

HERO x vincere un pot da 40.30$ deve mettere 17.30$ quindi ha bisogno di un Equity su range di CO del 43% circa

HERO quindi deve chimare solo con AA e KK che danno Equity rispettivamente dell'84% e del 57% su range di CO, giusto??

es2: NL20 6max

1fold, HERO MP 100x raisa 0.80$, CO 100x raise 2.70$, 3 folds, raise 6.75$
      CO push.....

ponendo range di CO = QQ+ AKs/o

HERO x vincere un pot da 40.30$ deve mettere 13,25$ quindi ha bisogno di un Equity del 33% su range di CO

HERO quindi può chiamare con 22+ poichè gli garantiscono un Equity del 34%+ (ovviamente hero non 4betterebbe mai TT-) giusto?

Ora ponendo che io abbia capito la parte qua sopra è possibile stabilere EV di un call pre flop ad una 3b??'

es3: 1fold, 2 limpers, HERO BTN 100x J :club: T :club: raisa 1$, 1fold, BB 100x raisa 3.50$, HERO.....

Range di CO = QQ+ AKs/o

HERO un Equity per poter callare???

mi fermo prima di scrivere troppe strxxxxxe :D
  • 4 risposte
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Esempio 1: tutto giusto.

Esempio 2: tutto giusto tranne le mani con cui chiamare l'allin, sono 22+ e AK.

Esempio 3: potremmo discuterne per anni di questo argomento, visto che le variabili in gioco a questo punto sono tantissime. Che % di fold ad una 4bet ha Villain? Come gioca al flop in un pot 3betted? Gioca le sue 3bet sistematicamente con QQ+/AK? Puoi stackarlo facilmente giocando un suited connector o 1-gap e pescando un flush? Puoi indurlo al fold (weak) al flop con un draw giocato aggressivamente? And so on. ;)
    • Lubix88
      Lubix88
      Bronzo
      Grazie per le conferme....e le correzioni.....

quindi allora questo calcolo è meglio farlo sono per quanto riguarda gli all in e lasciando stare i possibili call al preflop

ora vorrei capire se ho fatto il calcolo giusto ad una mano che mi è capitata al NL20

NL 20 6max

Hero e Villian sono 110x

Villian gioca 31/6 con Agg Factor di 0,7 gioca molte suited cards

Villian UTG limp 0,20$, 2 folds, HERO BTN raisa 1$ con K :diamond: Q :club: , blinds folds, Villian Call

POT 2.30$ Flop K :heart: T :diamond: 3 :spade:
      Villian check, Hero bet 1,80$, Villian call

POT 5,90$ Turn Q :spade:
      Villian check, Hero bet 4.50$, Villina push, Hero is ANGRY :evil: ....????

ora Hero per vincere un pot di 44.30$ deve aggiungere 17.40$ e ha bisogno del 33% di EV per giustificare il suo call e vincere il pot

Range di Villian su questo spot può essere:

33, KT, QT, Q3s, K3s, J9

mi trovo quindi al 47% verso questo range il cal quindi è corretto?

il range di villian è verosimile o manca qualcosa??

:)
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Non lo considererei "verosimile" quel range che gli hai assegnato.

Q3 e K3 difficilmente, anche se è un fish dalle stats, rientrano nel suo range di limp/coldcall preflop da UTG.

33, KT, QT, J9 ci possono essere e ok. Anche un AJo è nel suo range eventuale di limp/cc preflop, così come mani come Kx entrambi di picche, o un Jx con fd di picche+oesd, ecc.

Ciò che potrebbe lasciarti perplesso è il fatto che l'AF di Villain è 0,7, cioé iper-passivo: se sta pushando al flop è spesso messo su una big hand (set/scala) oppure una made hand marginale con forte draw (J:sT).

Io qui chiamerei francamente, poi se perdo la mano pace, almeno mi faccio un minimo di idea di come gioca sto fishettone. :D
    • Lubix88
      Lubix88
      Bronzo
      io ho chiamato e mi ha girato in faccia J9o

però mi domando uno con quel AF giocherebbe in quel modo 2P? o gioca così solo set+?

ho aggiunto le mani da te scritte e la % mi da un EV del 53% circa