Obiettivi.

• iltarantolo
      iltarantolo
      Bronzo
      Presente da: 06-05-2007 Contributi: 3.198
      Ciao a tutti.
      Girando per vari forum mi rendo sempre piu conto che anche in italia,come alrove da molto piu tempo,il poker sta diventando un fenomeno di massa e sempre piu gente ci si avvicina anche solo per provare.molti lasciano alla prima sconfitta,altri diventeno dei bellissimi e facoltosi fish(come il mio datore di lavoro),altri sviluppano delle buone conoscienze e divntano abili giocatori col tempo.
      Sarebbe bello confrontare le proprie opinioni su quali sono i motivi per cui uno gioca(svago,guadagni,competizione) e se vi sono degli obiettivi che vengono prefissati a lungo termine.
      Io gioco ad esempio per la competizione e il(possibile ma difficile)guadagno e ho come abiettivo la crescita continua sia del mio bankroll che delle mie conoscienze.Come obiettivo minimo ho il raggiungimento del livello nl50 ai tavoli sh(dove a detta di molti se sai giocare ben si possono iniziare a vedere dei veri incrementi di bank)e qui il raggiungimento di un buon BB/100.Ovvio che ci sara molto da studiare soprattutto perche immagino che il passaggio dai fullring a shorthanded non sia molto agevole,ma se voglio fare il salto di qualita prima o poi so che dovro abbandonare l'ottima sss e passare ad un gioco piu evoluto.Gia adesso sto saggiando a volte il nl5 con bss ma non mi soddisfa il livello che è molto scarso(ma nel senzo che ti vedono con tutto)e non porta dei guadagni in termini di strategy points che vengono accumulati piu lentamente che giocando nl10 4tavoli sss.Nel breve periodo cerchero anche di migliorare il mio gioco nei sit dove per ora non sto avendo risultati degni di nota(ma che ritengo ottimi per accrescere il proprio bank una volta settato bene il prorio gioco) e cerchero di raggranellare quanti piu $ è possibile nel nl10 sss;tappa cruciale e necessaria per la mia "carriera pokeristica" sara il raggiungimento dei 200$ di bank(senza fare depositi),necessaria per poter alternare sessioni di bss nl10 a sessioni nl20 sss.Nel frattempo cerchero di giocare qualche sessione di fixed di tanti in tanto per non perdere la mano,quindi non tanto finalizzata al guadagno ma allo studio.
  • 28 risposte
    • Bertol1
      Bertol1
      Bronzo
      Presente da: 06-11-2007 Contributi: 4.598
      Mi dai sempre ottimi spunti, tar. Penso che un'attività ludico-ricreativa sia importante, a tutte le età, per tenere il cervello in allenamento. Personalmente io gioco... per vincere. Qualunque sia il gioco, dalla briscola con mio nonno al pcgame. Ho detto un banalità? Voglio dire che è il gusto della competizione a spingermi. Penso che "l'importante è partecipare" vada bene solo alle olimpiadi o, per rimanere in ambiente, nel WSOP. Perchè si ha già vinto prima!

Anch'io aspetto di salire a FL50. Perchè con un raise metti sul tavolo uan dollaa e non cents, e psicologicamente la cosa cambia, i raise cominciano a far pensare. Non molto, lo so, ma è pur sempre uno scalino.

Mi viene da sconsigliarti di giocare (cash) sia NL che FL. I due giochi , a parità di condizioni, sono diversi. Giocando FL, spesso devi puntare, for value, anche se non sei ancora sicuro di vincere (e quando lo sei?) mentre nel NL puoi accontentarti di un check, tanto, la carta dopo, con un raise o allin ti riprendi. Chiaramente ognuno è libero di giocare dove vuole (ieri sera... caribbean) ma penso che praticare lo stesso gioco per del tempo aiuti ad oliare alcuni meccanismi.
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Un consiglio al volo, Bertol... Lascia perdere il Carribean... La perdita è assicurata... ;)

Comunque, bello il post, tar..
    • iltarantolo
      iltarantolo
      Bronzo
      Zucc ti va di raccontare un po la tua storia pokeristica?I tuoi inizi e step,la room preferita,la prima grossa vincita etc..?
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Ok, spero di non annoiarvi però....

Come tutti i pokeristi d´Italia ho iniziato con il classico pokerino da 32 carte. Tuttavia, giocavo raramente, perché non c´erano molti appassionati di poker nella città in cui ho studiato.. All´ultimo anno però ne ho conosciuti alcuni che mi hanno introdotto a delle telesine nuove.. Non giocavamo per molti soldi, ma poi volendosi rifare la posta in palio aumentava e anche le loro perdite.. 8)
      Quanto al Texas Hold´em: ho inziato con 10$ su PokerRoom 2 anni e mezzo fa.. Ho giocato a Fixed Limit ai micro-limiti dopo aver letto una breve guida su internet.. Dopo 1 mese ero arrivato a 200$, non curandomi affatto del bankroll management (e chi lo conosceva? ;) ).. Mi sono messo a giocare ai limiti troppo alti per i fondi che avevo a disposizione e complice un downswing e la mia poca esperienza ho perso tutto.. bè, in pratica soltanto 10$...
      Però, sapevo che si poteva vincere e ho fatto un´altro deposito (l´ultimo).. Questa volta di 50$.. e sempre su PokerRoom.. Ho ordinato diversi libri sul Fixed Limit da amazon e ho iniziato a prendere la cosa più sul serio.. Penso di essere stato fortunato perché ho superato abbastanza agevolmente i limiti bassi fino a 2$-4$, senza particolari intoppi.. Ho aperto anche un account su FullTilt, NoblePoker e PokerStars con i soldi vinti.. Vedere che i soldi del cashout arrivano "veramente" era una bella sensazione.. :) Poi hanno reso inaccessibile quasi tutte le pokerroom agli italiani e ho giocato solo su FullTilt per un periodo di tempo.. Mentre avanzavo di limite a Fixed Limit mi sono interessato maggiormente per il No Limit e i tornei.. Qualche mese dopo ho vinto quasi 1.000$ ad un torneo con soldi garantiti..Era questa la mia prima vincita "grande"... al Fixed Limit mi sono fermato ai limiti 10-20$ shorthanded perché cercavo nuovi stimoli...In questo periodo ho ordinato libri sull´Omaha Hilo, Stud, Stud Hilo e sui tornei Hold´em NL. Al No Limit mi sono fermato a NL600, perché avevo ricevuto una interssante offerta di lavoro da parte di PokerStrategy.. e ho reso felice i miei genitori perché avrei fatto un lavoro "per bene".. :D .. Purtroppo ora non riesco più a giocare molto, ma quando riesco qualche torneo lo faccio.. E nel prossimo futuro sono intenzionato a giocare di più, anche perché i tornei mi affascinano.. In questo periodo sto insegnando a mia ragazza di giocare a poker.. Gioca con il mio nick e con i miei soldi.. ;( Però devo dire che non se la cava male.. E da quando ha iniziato a vincere vuole una grossa percentuale sulle vincite... ovviamente le sue perdite le ho coperte tutte io.. Ste femmine... :D
    • Bertol1
      Bertol1
      Bronzo
      Lo so, lo so... però ho vinto. :evil: Avevo amici in casa.

Sulla seconda del tar... dai zuk, facce ride :D
    • Bertol1
      Bertol1
      Bronzo
      Le donne, come sempre, dimostrano di essere degli ottimi gestori del tuo denaro. ;)

Mi sa che non me la racconti giusta sul (l´ultimo) deposito. :D
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      :D No, vero.. Da allora ho gestito soltanto i fondi che vincevo.. Non ho più fatto prelievi bancari, ma soltanto transazioni via Neteller..
    • iltarantolo
      iltarantolo
      Bronzo
      Anche io vorrei fare felici i miei genitori(ma prima di tutto me stesso,era solo per agganciarmi al discorso)con un lavoro "serio",infatti sto completando gli ultimi 2 esami di ingegneria meccanica alla Federico Secondo di Napoli,poi si spera di lavorare(Alenia tieniti pronta);ma in un panorama lavorativo come quello italiano se uno ha un modo per avere entrate alternative(oneste) non è mai un male anzi.Se poi uno diventa molto bravo allora ti trovi nell'assurdo che all'ufficio guadagni X e al pc magari dedicando la meta del tempo gli stessi soldi...bhe un pò ti vien voglia di dedicarci piu tempo!!
      E' bello vedere che davvero ce la si puo fare partendo da 50$(sta diventando la cifra simbolica dei big,infatti in un intervista anche Luca Pagano dice di aver depositato solo 50$)!
      "Fermato" al 10/20,sembra quasi una cosa pessima da come lo dici,c'è gente professionista su full tilt che gioca quei limiti e penso ci campi bene;io sarei orgoglioso di riuscire a battere anche "solo" il 1/2 o il 100nl con costanza.
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Infatti, ho lasciato il mio lavoro perché mi sottraeva troppo tempo al gioco.. Guadagnavo ben 1.200 Euro per 6 giorni di lavoro. Senza addentrarci troppo nelle cifre, ma non è paragonabile... Con "fermare" intendevo che ho voluto provare altre cose perché mi ero stufato un pò..
      Comunque ti ringrazio per il "big", ma anche se si arriva quasi sempre a 5 cifre mensili, non ho gli introiti di Luca.. :tongue:
      Quanto a te, una base di studio da ingegnere meccanico é di primo ordine per una carriera nel Fixed Limit.. ;) Sarò ottimista, ma sono sicuro che ci riuscirai... ;)
    • iltarantolo
      iltarantolo
      Bronzo
      L'originale di Zucchero79
      Quanto a te, una base di studio da ingegnere meccanico é di primo ordine per una carriera nel Fixed Limit.. ;)
      Caspita sentirlo ora che mi sto dedicando completamente al nl è una botta al mio cuore.E' come se ho tradito il mio amore e ora scopro che forse era la donna per me!
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Speriamo che l´amata abbandonata non avrà risentimenti quando ritorni da lei, qualora tu lo volessi.. Forse si farà sedurre ugualmente.... ;)
      Comunque, anche Chris Ferguson è bravino in matematica e non è poi così male nel NL Hold´em...
    • iltarantolo
      iltarantolo
      Bronzo
      L'originale di Zucchero79
      Comunque, bello il post, tar..
      Non avevo letto,Grazie.
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Non c´è di che.. Ottima iniziativa.. Forse tu e Bertol potete redarre qualche news per la homepage, se avete voglia... Sono sempre alla ricerca di persone con ingegno.. :) )
    • kickertheclub
      kickertheclub
      Globale
      Presente da: 06-10-2007 Contributi: 454
      Incomincio a pensare che il mio sopranome sia indovinato (Hadolf(ina)), chiedo venia ma non riesco a star zitta.
      Non è riferita a Zucchero, in quanto onestamente non conosco pokeristicamente e non parlando,però prendo spunto da un passaggio del suo post (quello lungo)
      Mi chiedo: ma perchè ( esempi a caso) Moneymaker si vede ormai poco ai tavoli e fa prevalentemente il commentatore ai tavoli di Poker? ma perchè Pagano si vede ormai poco ai tavoli e fa prevalentemente l'organizzatore di eventi di poker?
      Vuoi che Kaka', Ibra, Buffon (per non far torto a nessuno) se viene la "Gazzetta dello Sport" e gli dice: vieni a scrivere per noi tralascia il calcio, loro lo fanno?
      Brancaleone che gioca nel Borgorosso F.C. senz'altro potrà accettare, avrà un ritorno superiore, ma Kakà, Ibra e Buffon perchè dovrebbero farlo?
    • iltarantolo
      iltarantolo
      Bronzo
      Paola perche no ci racconti anche tu qulacos di tuo?Inizi,aspirazioni etc...
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Perché Pagano, Moneymaker e compagnia bella guadagnano molto di più con le altre iniziative (per quanto bravi possano essere al poker) e comunque non credo che abbiano abbandonato a giocare...
      Comunque a poker puoi giocare fino a 120 anni e anche nel tempo libero, a calcio mica tanto... ;)

PS: Si potrebbe aprire una specie di PokerBlog, dove chi vuole può raccontare la sua storia e aggiornarla con ogni successo che riesce ad ottenere.. Cosa ve ne pare?
    • Bertol1
      Bertol1
      Bronzo
      Mi ero dimenticato di scriverlo prima... mi avrebbe stupito un altro soprannome. :D

Per il blog... se pò ffà. Anche se parto da zero, ho scoperto solo da un mese che è possibile salvare le mani.
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Spero che non posterai tutte le mani salvate, Bertol.. 8o

Un andamento generale sui tuoi molti successi e poche sconfitte sarebbe sicuramente simpatico. Sarai bravo a raccontare la tua odissea pokeristica.. :)
      Se si aggiungono un pò di blog, potrei anche aprire una sezione apposita nel forum..

Saluti!
    • Bertol1
      Bertol1
      Bronzo
      Ciao!

Sarebbe veramente simpatico se parlassi dei miei molti successi e poche sconfitte... e fosse vero! Per il momento avrei un commento al video di Sanek, può interessare?

Per Paola: Come ti chiamano al club quando hanno bisogno di un favore... Dolfi? :D :D
    • 1
    • 2