QQ in late position dopo un push diretto senza informazioni sull'avversario

• HiJacKeR7
      HiJacKeR7
      Bronzo
      Presente da: 08-20-2008 Contributi: 110
      Salve. Vi propongo questa mano; considerando che la poker room in cui gioco ha un livello medio mediocre, cos'avreste fatto al mio posto ?

PokerStars No-Limit Hold'em Tournament, 250/500 Blinds 60 Ante (8 handed) - Poker-Stars Converter Tool from FlopTurnRiver.com

UTG (t23579)
      UTG+1 (t23294)
      MP1 (t10221)
      MP2 (t10011)
      CO (t6760)
      Hero (Button) (t14068)
      SB (t22372)
      BB (t19061)

Hero's M: 11.44

Preflop: Hero is Button with Q, Q
      3 folds, MP2 bets t9951 (All-In), 1 fold, Hero raises to t14008 (All-In), 2 folds

Flop: (t21132) J, A, 5 (2 players, 2 all-in)

Turn: (t21132) 10 (2 players, 2 all-in)

River: (t21132) 7 (2 players, 2 all-in)

Total pot: t21132
      Main pot: t21132 between MP2 and Hero, won by MP2

Results below:
      Hero had Q, Q (one pair, Queens).
      MP2 had J, 10 (two pair, Jacks and tens).
      Outcome: MP2 won t21132
  • 15 risposte
    • elfigus
      elfigus
      Black
      Presente da: 08-12-2008 Contributi: 7.206
      la sua mossa è senza senso, qui qualche volta ti girerà AK ma io vado tranquillo in call e pace
    • valentik72
      valentik72
      Bronzo
      Presente da: 10-02-2006 Contributi: 6.180
      Beh con QQ e' un simple call
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      Presente da: 07-02-2008 Contributi: 5.897
      ciao,

con 20bb da co-1 anche io avrei pushato con TJs, tranne se l'average fosse nettamente inferiore al mio stack e fossimo rimasti in meno di 30 giocatori, per farvi capire.

Il tuo è un easy snap call, se foldiamo QQ con M=11 allora non giochiamo proprio ;)
    • HiJacKeR7
      HiJacKeR7
      Bronzo
      L'originale di willyssciao,

con 20bb da co-1 anche io avrei pushato con TJs, tranne se l'average fosse nettamente inferiore al mio stack e fossimo rimasti in meno di 30 giocatori, per farvi capire.

Il tuo è un easy snap call, se foldiamo QQ con M=11 allora non giochiamo proprio ;)
      Scusami, ma non credo sia corretto proprio per il fatto di avere 20 bb. TJs sono ottime carte, ma sarebbe stato meglio, imho, un rilancio x3 da quella posizione e un eventuale push al flop in caso di eventuali draw o top pair. Non credi ?
    • valentik72
      valentik72
      Bronzo
      L'originale di HiJacKeR7

Scusami, ma non credo sia corretto proprio per il fatto di avere 20 bb. TJs sono ottime carte, ma sarebbe stato meglio, imho, un rilancio x3 da quella posizione e un eventuale push al flop in caso di eventuali draw o top pair. Non credi ?
      E con un raise x3 tu con le QQ non gli avresti 3 bettato, credo di si. E cosi' magari al tuo oppo non gli restava che foldare.
      Il vantaggio di andare all' in pre flop sono molteplici ad esempio crei molta fold equity(ti chiameranno normalmente 1 o max 2 oppi) nel senso che induci magari a passare coppie medie(connectors e magari anke aj,aq e verrai solo chiamato da un piccolo range sicuramente da QQ,kk,AA inoltre ti esimi tutti i ripensamenti che hai nelle varie street insomma e' molto gambler e come vedi ti permette anke di sculare l' oppo perche' anke una mano come AA che sicuramente e' la piu' forte pre flop ma non e' detto che lo sia allo showdown :D
    • HiJacKeR7
      HiJacKeR7
      Bronzo
      L'originale di valentik72
      L'originale di HiJacKeR7

E con un raise x3 tu con le QQ non gli avresti 3 bettato, credo di si. E cosi' magari al tuo oppo non gli restava che foldare.
      Il vantaggio di andare all' in pre flop sono molteplici ad esempio crei molta fold equity(ti chiameranno normalmente 1 o max 2 oppi) nel senso che induci magari a passare coppie medie(connectors e magari anke aj,aq e verrai solo chiamato da un piccolo range sicuramente da QQ,kk,AA inoltre ti esimi tutti i ripensamenti che hai nelle varie street insomma e' molto gambler e come vedi ti permette anke di sculare l' oppo perche' anke una mano come AA che sicuramente e' la piu' forte pre flop ma non e' detto che lo sia allo showdown :D
      Aspetta un attimo.. Io parlo in senso assoluto, l'avversario con TJs deve fare la scelta più opportuna tenendo conto che le carte degli avversari che parlano dopo di lui sono coperte (altrimenti non avrebbe senso nemmeno questo forum). Andare allin da quella posizione e con quelle carte, secondo me, è una scelta quantomeno discutibile, visto che, nella migliore delle ipotesi vince 1.5 BB e nella peggiore viene chiamato da mani contro le quali molto probabilmente perderà tutti e 20 i suoi BB. Avrei capito la sua mossa in fase push or fold, ma con 20 bb e TJs io clicco col destro sul suo nick e, alla voce note, scrivo donk.
    • valentik72
      valentik72
      Bronzo
      Appunto bisognerebbe considerare tanti fattori l' average del mtt, quanti rimasti nel mtt, se si e' in fase di bolla, la sua immagine nel tavolo, se il tavolo e' tight e 20bb in un mtt cominciano ad essere pochi. Certo la sua scelta e' discutibile ma le due ipotesi che hai fatto non si sono verificate, lui ha fatto double up. That' s poker
    • HiJacKeR7
      HiJacKeR7
      Bronzo
      L'originale di valentik72Appunto bisognerebbe considerare tanti fattori l' average del mtt, quanti rimasti nel mtt, se si e' in fase di bolla, la sua immagine nel tavolo, se il tavolo e' tight e 20bb in un mtt cominciano ad essere pochi. Certo la sua scelta e' discutibile ma le due ipotesi che hai fatto non si sono verificate, lui ha fatto double up. That' s poker
      Beh.. Ok, ha fatto double up, ma noi abbiamo potere su quei 3 tasti che ci sono nel software e non nel fato, altrimenti facciamo come quei polli che quando passi un AQ contro un AK ti fanno i complimenti e quando poi al flop esce QQQ ti dicono che sei stato un brocco.
    • valentik72
      valentik72
      Bronzo
      Si Appunto ma la fortuna e sfortuna sono componente del gioco solo che noi c ricordiamo solo quando siamo stati sfortunati. Poi vabbe a posteriori sembra tutto cosi' facile anzi io alle volte ti giuro che vorrei mostrare le mie carte all ' oppo perche' so che alle volte la componente fortuna fa brutti scherzi. Poi penso che cmq alcune mani come le giochi giochi non puoi farci nulla sono scritte. Poi cmq alla lunga la fortuna si compensa con la sfortuna e le doti pokeristiche emergono.
    • HiJacKeR7
      HiJacKeR7
      Bronzo
      L'originale di valentik72Si Appunto ma la fortuna e sfortuna sono componente del gioco solo che noi c ricordiamo solo quando siamo stati sfortunati. Poi vabbe a posteriori sembra tutto cosi' facile anzi io alle volte ti giuro che vorrei mostrare le mie carte all ' oppo perche' so che alle volte la componente fortuna fa brutti scherzi. Poi penso che cmq alcune mani come le giochi giochi non puoi farci nulla sono scritte. Poi cmq alla lunga la fortuna si compensa con la sfortuna e le doti pokeristiche emergono.
      Su questo non c'è dubbio. ;)
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      con 20bb sei cortissimo (disperato) in un mtt, non sono io a dirlo ma alcuni dei più grandi autori del settore come Snyder; pushando non prendi solamente 1,5 bb (+ante), ma incrementi il tuo stack del 12,5% che non è poco e massimizzi la fold equity; nei miei coaching consiglio sempre quando abbiamo 20bb o meno di scegliere una mano giocabile anche molto maginale e di pushare o fare raise e pushare any flop e-o chiamare un reraise all-in preflop, pe siamo matematicamente committed e perdiamo troppa ev se foldiamo e restiamo ancora + corti; poi ci sono alcune situazioni particolari dove consiglio 2,5x ed eventualmente foldare se piushato, ovvero quando siamo già a premio e c'è molta discrepanza tra una pay-out e l'altra, oppure in un weak tight table dove spesso i nostri raise avranno successo etc.
      Sono disponibile per ulteriori chiarimenti ;)
    • HiJacKeR7
      HiJacKeR7
      Bronzo
      L'originale di willysscon 20bb sei cortissimo (disperato) in un mtt, non sono io a dirlo ma alcuni dei più grandi autori del settore come Snyder; pushando non prendi solamente 1,5 bb (+ante), ma incrementi il tuo stack del 12,5% che non è poco e massimizzi la fold equity; nei miei coaching consiglio sempre quando abbiamo 20bb o meno di scegliere una mano giocabile anche molto maginale e di pushare o fare raise e pushare any flop e-o chiamare un reraise all-in preflop, pe siamo matematicamente committed e perdiamo troppa ev se foldiamo e restiamo ancora + corti; poi ci sono alcune situazioni particolari dove consiglio 2,5x ed eventualmente foldare se piushato, ovvero quando siamo già a premio e c'è molta discrepanza tra una pay-out e l'altra, oppure in un weak tight table dove spesso i nostri raise avranno successo etc.
      Sono disponibile per ulteriori chiarimenti ;)
      Mettiamola così; forse l'idea che ti sei fatto di questo torneo è da rivedere; non si tratta del mtt con migliaia di giocatori e stacks ultra-deep; il torneo era un 1,500 euro garantiti con buyin di 10 euro quindi il torneo contava un 200 giocatori circa e la mano che ho postato si è svolta quando erano rimasti in gioco una trentina di giocatori con bolla appena scoppiata. Alla luce di ciò, il push ti sembra comunque corretto ?
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      dipende da quanto è l'average e come siamo messi in classifica in quel momento:

1) + sono sotto e + tenderei a gamblare

2) la payout per la bottom pay out è bassa e cambia pochissimo di posizione in posizione, quindi punterei al final table e a rischiare di +.

3)se sono nei top 10 in quel momento, allora potrei decidere di fare 2,5x e foldare se controrilanciato.

4) bisogna vedere quanti big blind ha l'average

5) in ogni caso non mi sentirei di chiamare donk chi pusha in quello spot.
    • HiJacKeR7
      HiJacKeR7
      Bronzo
      L'originale di willyssdipende da quanto è l'average e come siamo messi in classifica in quel momento:

1) + sono sotto e + tenderei a gamblare

2) la payout per la bottom pay out è bassa e cambia pochissimo di posizione in posizione, quindi punterei al final table e a rischiare di +.

3)se sono nei top 10 in quel momento, allora potrei decidere di fare 2,5x e foldare se controrilanciato.

4) bisogna vedere quanti big blind ha l'average

5) in ogni caso non mi sentirei di chiamare donk chi pusha in quello spot.
      Dunque.. ho richiesto il log del torneo alla poker room; erano 187 giocatori con esattezza e stack iniziale 2,000 , la mano si svolge con 33 giocatori rimasti: (187*2000)/33 = 11,333 average. L'avversario che va allin direttamente ha 9951 (20 BB ca.), leggermente sotto average. Bui: 250/500 ante: 60.

1. D'accordo con te, ma continuo a pensare che JTs sia marginale per quella giocata.
      2. Perchè non puntare al final table con una mano migliore ? Mani migliori di JTs non vengono distribuite raramente...
      3. Concordo riguardo la situazione di big stack. Se sono in zona average come il mio avversario, in quella fase del mtt JT l'avrei foldato.
      4. Sono 22.7 BB.
      5. Hai ragione.. Fish suona meglio.. :P
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      ciao,

la mia è una scuola di pensiero abbastanza loose, ma ho avuto ottimi risultati negli mtt, proprio da quando la ho adottata....così pure tanti altri che seguono l'mtt coaching come Valentik.
      Con questo non voglio dire nulla di particolare perchè non esiste un metodo perfetto per giocare gli mtt, ma uno di questi è di buttarsi nella mischia in quello spot, perchè la payout conta solamente nelle top 3-4 posizioni e noi siamo un po' sotto average con 21bb e ci sono le ante che ci ammazzano, se aspetto una mano migliore per pushare posso in brevissimo tempo arrivare a 5-10bb e cmq tornare a 20bb se raddoppio o uscire se sculato, tanto con 10bb la fold equity è bassissima.
      Inoltre io non voglio essere chiamato, perchè cmq guadagno un 12,5% di stack che mi fa comodo, ma se venissi chiamato 1) posso sculare, tanto spesso (anche se non nel tuo caso) te la giochi al 40% che non è poi così male perchè con 40bb si che diventi pericoloso per vincere il torneo, se ci chiudiamo con 20bb non facciamo proprio nulla, io preferisco rischiare e sculare 1 su 3 in quello spot ma mettere un grosso tassello per le top position quella volta su 3. Se calcoli l'equity 1 su tre vado al ft e 2 su tre guadagno poco..io scelgo la prima soluzione.