il mazzo nell'online poker

• valassinehn
      valassinehn
      Bronzo
      Presente da: 05-19-2008 Contributi: 935
      Nel poker live ovviamente il mazzo mischiato e tagliato rimane con quel l'ordine fino alla fine della mano....
      Mi chiedevo se nell'online vige la stessa regola ossia se prima della distribuzione della carte la dispozinione delle 52 è gia definita, quindi ipotizzando 10 giocatori la 21° carta viene scartata e cosi via..??
      Oppure ci sono meccanismi di ramdommizzazione che tirano fuori carte a caso dalle 32 rimanenti per il flop e il resto delle street???
      è una curiosita mia perche se nel live che foldi o giochi non cambia l'ordine delle carte, nell'online i calcoli per definire il flop potrebbero dipendere a quel punto anche dal numero dei giocatori rimasti e quindi essere influenzati dalla mia azione...:)
  • 15 risposte
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Dipende da come la poker room implementa l'algoritmo di randomizzazione del mazzo e scelta delle carte.

Ad esempio, Full Tilt ha un sistema che "mescola" le carte in continuazione mentre la mano è in corso e poi al momento della pesca prende quella più sopra.

Altre room invece "mescolano" le carte mettendole in posizioni casuali da 1 a 52, e poi al momento della pesca aumentano la randomizzazione pescando a caso fra le carte rimaste invece di pescare quella più in alto.

Da un punto di vista probabilistico, non cambia ovviamente assolutamente nulla. Nel senso che, anche se tu conoscessi eventuali seeds deterministici basati su numero di giocatori rimasti al flop, i loro stacks, ecc., molti altri seeds sono casuali come il rilevamento del movimento del mouse di ogni giocatore per tot secondi precedenti, e cmq le grandi room usano tutte un seed entropico casuale, che consta in un hardware che rileva di volta in volta il rumore (che per definizione dalla teoria dei segnali E' casuale, altrimenti non sarebbe rumore ma segnale ;) ) di una certa linea elettrica e la converte in un numero che viene poi appunto usato come seed.
    • AlexInside
      AlexInside
      Oro
      Presente da: 08-13-2007 Contributi: 7.092
      Su pokerstars una volta che la prima carta viene servita al I giocatore, la ''mescolata'' si ferma ;) Credo sia la cosa migliore ;)
    • navigator7709
      navigator7709
      Bronzo
      Presente da: 06-16-2008 Contributi: 6.688
      L'originale di AlexInsideSu pokerstars una volta che la prima carta viene servita al I giocatore, la ''mescolata'' si ferma ;) Credo sia la cosa migliore ;)
      Anche per me è la cosa migliore!

E' verò che è impossibile determinare a proprio piacimento l'esito della mano, ma avere la consapevolezza che un click fatto prima o dopo uno starnuto avrebbe potuto modificare l'esito della mano non mi piace, da giocatore!
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      E cosa dovrebbe cambiare secondo voi se le mescolate continuano a mano iniziata o se la pesca viene fatta casualmente in mezzo al mazzo rimasto rispetto al bloccare la mescolata e pescare la prima del mazzo? :rolleyes:
    • navigator7709
      navigator7709
      Bronzo
      L'originale di GalandilE cosa dovrebbe cambiare secondo voi se le mescolate continuano a mano iniziata o se la pesca viene fatta casualmente in mezzo al mazzo rimasto rispetto al bloccare la mescolata e pescare la prima del mazzo? :rolleyes:
      No no, io intendo che il mazzo sia già mescolato e non cambi più, non che venga presa uun carta "casuale" dopo... insomma, come se si fosse live :)
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Ribadisco la domanda: cosa cambia?
    • Hyles
      Hyles
      Bronzo
      Presente da: 02-07-2009 Contributi: 164
      L'originale di GalandilRibadisco la domanda: cosa cambia?
      Cambia che il tempo di risposta potrebbe essere usato per determinare la carta da uscire. Per esempio, se vado all in subito con troppa sicurezza, la room potrebbe punirmi facendomi perdere
    • navigator7709
      navigator7709
      Bronzo
      L'originale di Hyles
      L'originale di GalandilRibadisco la domanda: cosa cambia?
      Cambia che il tempo di risposta potrebbe essere usato per determinare la carta da uscire. Per esempio, se vado all in subito con troppa sicurezza, la room potrebbe punirmi facendomi perdere
      Quello non credo.

Dal punto di vista pratico non cambia nulla, dal punto di vista "emotivo", sapere che mi è uscito uno dei 2 out sfavorevoli perchè magari ho perso tempo a fare uno starnuto non mi lascia una bella sensazione, tutto quì :)
    • Galliani
      Galliani
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2007 Contributi: 5.562
      Bel thread di spiegazione, in effetti non cambia niente in nessun senso. L'ordine è casuale comunque. Certo non è come nel live dove le carte sono "fisiche" ... quindi ferme.

;) Occhio ...
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      L'originale di Hyles
      :tongue:
      dai suvvia.... non diciamo fesserie
    • Hyles
      Hyles
      Bronzo
      Presente da: 02-07-2009 Contributi: 164
      L'originale di GallianiBel thread di spiegazione, in effetti non cambia niente in nessun senso. L'ordine è casuale comunque. Certo non è come nel live dove le carte sono "fisiche" ... quindi ferme.

;) Occhio ...
      Prima scherzavo. Ora, seriamente, se le carte fossero ferme potremmo essere certi che tutto è casuale. Mi viene in mente una macchinetta della sala giochi dove tu dovevi premere un tasto per fermare una lancetta che scorreva veloce, e dovevi fermarla in un punto preciso per vincere...beh, chiaro che la lancetta si fermava sul punto vincente solo a intervelli regolari...
    • valassinehn
      valassinehn
      Bronzo
      Presente da: 05-19-2008 Contributi: 935
      La mia curiosita derivata dal fatto che diversamente del live nell'online allora possiamo essere artefici del nostro destino.. quindi un click ritardato o una strascicata di mouse piu lunga può realmente cambiare l'ordine delle carte che magari ci avrebbero fatto perdere!!!!!:) :) :) :)
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      Presente da: 07-02-2008 Contributi: 5.912
      L'originale di valassinehnLa mia curiosita derivata dal fatto che diversamente del live nell'online allora possiamo essere artefici del nostro destino.. quindi un click ritardato o una strascicata di mouse piu lunga può realmente cambiare l'ordine delle carte che magari ci avrebbero fatto perdere!!!!!:) :) :) :)
      so che scherzi, ma rispondo a tutti:

nel lungo termine il risultato sarebbe lo stesso però.... e noi dobbiamo sempre essere lungimiranti.

P.S. Il prof Gala è stato chiarissimo.. ty

P.S. Alex ha detto che stars e come nel live in pratica, quindi se vi preoccupa che il vostro tempo di risposta possa determinare il culo o sfortuna del momento sapete che room scegliere (dai che abbiamo bisogno di + polli su stars :D ...scherzo).
    • Galliani
      Galliani
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2007 Contributi: 5.562
      Il fatto che continui a mischiare, secondo me, incrementa la casualità piuttosto che diminuirla.

Se qualcuno ha letto Asimov si ricorderà della psicostoriografia: controllare quel livello di casualità è qualcosa di molto simile al gestire un sistema di equazioni che sia in grado di ... predire il futuro dell'uomo ....

:) BigGalaProf
    • raisamaro
      raisamaro
      Basic
      Presente da: 04-25-2009 Contributi: 57
      Mah, dal punto di vista pratico e probabilistico secondo me non cambia nulla. Anche perché o ti fidi delle poker room o non ti fidi: in quest'ultimo caso potrebbero fregarti come vogliono e non solo continuando a mescolare le carte.
      Dal punto di vista dello "sfizio" del giocatore, invece, cambia e molto.
      Quando accetto una scommessa o faccio un rilancio, lo faccio dando per scontato che la situazione sia fotografata, congelata a quel momento, col mazzo fermo, consapevole che il mio destino è già segnato, nel bene o nel male.
      Continuando a mischiare il mazzo continuamente, in un determinato attimo sarò vincitore, quello dopo perderò in una bad beat, quello dopo ancora sculerò alla grande, quell'altro ancora sarò costretto a foldare: questo fatto potrebbe non essere gradito a chi ha l'animo del giocatore vero.
      Sarebbe un po' come comprare un biglietto telematico della lotteria al quale cambiassero continuamente la serie fino a un attimo prima dell'estrazione: all'atto pratico non cambia nulla, ma mi toglierebbe il gusto di tenermi il biglietto in casa sapendo che il mio destino è già segnato.
      Ritengo che il gioco online, per dare il massimo del gusto, debba avvicinarsi quanto più al gioco vero. Anche la forma va salvaguardata.