66 utg

• franci086
      franci086
      Black
      Presente da: 01-03-2009 Contributi: 4.015
      ieri ho fatto un freeroll con i fpp su ps.it
      eravamo in 5 ed ero chipleader, in 2 mani esco.
      push da utg da parte del corto, io raiso all-in con AQs e perdo
      so di averla giocata bene, la mano su cui chiedo consiglio è questa:

66 da utg, avevo 500K con bb a 25K/50K.
      vengo chiamato dal nuovo chipleader che mi gira AJo e prende l'A al turn.
      è stato legittimo il push? ho visto nei video mtt di willys che certe volte lui non si prendeva alcuni rischi per la differenza di premi, infatti fossi arrivato 4° avrei preso quasi il doppio, ma comunque ammetteva che era un errore perchè bisogna sempre puntare al 1° posto, io così ho fatto ma non sono troppo convinto della giocata.
      grazie!
  • 6 risposte
    • nanowarrior
      nanowarrior
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2008 Contributi: 635
      dipende da qual è lo stack medio, e da come sono gli stack degli avversari. in linea di massima direi che è corretto pushare.
      potrebbe non essere corretto se per esempio ci fosse uno stack minuscolo (2-3 BB). se sei il più corto, in genere conviene spingere.

edit: i fattori da cui dipende sono: gli stack, la struttura dei premi, la struttura dei bui, quanto è aggressivo il tavolo.
      mi spiego: se la struttura dei premi è molto polarizzata verso le prime posizioni (e cioè se passare dal 5 al 4 posto rappresenta una bella fetta di premio in più) la strategia giusta è sedersi comodi e guardare gli avversari uccidersi.
      se invece dal 5 al 4 si guadagna poco di più, allora probabilmente conviene di più puntare al primo posto (in pratica, sacrifichi un guadagno piccolo per puntare ad un guadagno grosso, mentre se il guadagno che sacrifichi è già grosso di per se conviene meno)

se i bui stanno per salire, oppure se la struttura è molto veloce, e stai per diventare più corto di così, allora devi essere più aggressivo.

se gli avversari sono dei loose passive, che rilanciano di rado, puoi giocare di meno, perchè:
      ti rubano meno i bui
      chiamano più spesso (ergo le eliminazioni avvengono più facilmente)
      puoi vedere economicamente il flop quando sei nei bui e puntare al double up dopo aver visto il flop (oppure a seconda delle situazioni rubare il piatto)

spero di essere stato esauriente, se hai domande chiedi pure.
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      Presente da: 07-02-2008 Contributi: 5.911
      Ciao,
      Nano è stato eusariente,
      ho presente il video in questione, ma la situazione era un po' diversa, perchè li ero tra i + corti e non potevo aspettare che gli altri scoppiassero quando io avevo 10bb ed il chipleader raisava any2 da tutte le posizioni, inoltre non c'era un microstack al tavolo che stava morendo.

Dovresti spiegarci meglio la situazione, dalla posizione, agli stack degli avversari ed il loro stile di gioco;)
    • franci086
      franci086
      Black
      Presente da: 01-03-2009 Contributi: 4.015
      io come ho detto ero UTG
      c'erano altri 2 player poco + corti di me, se non ricordo male l'ultimo aveva 5bb
      i player erano abbastanza chiusi. ti ho detto ho fatto quel push solo x quel ragionamento fatto da te in quel video, sapevo che nel migliore dei casi era un coinflip.
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      Presente da: 07-02-2008 Contributi: 5.911
      in 5handed primo a parlare e 10bb con ante alta, hai fatto bene a pushare, la fold equity è alta e sei tu ad attaccare; diverso il discorso se fosse stato un'altro a fare raise o push e dovevi decidere se chiamare o meno. La fold equity è importantissima nei tornei + del valore delle mani ;)
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      Presente da: 05-03-2008 Contributi: 1.690
      L'originale di willyssin 5handed primo a parlare e 10bb con ante alta, hai fatto bene a pushare, la fold equity è alta e sei tu ad attaccare; diverso il discorso se fosse stato un'altro a fare raise o push e dovevi decidere se chiamare o meno. La fold equity è importantissima nei tornei + del valore delle mani ;)
      Ty, perchè avevo consigliato io il push al mio simpatico adepto, e io gioco cash : O !
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      Presente da: 05-03-2008 Contributi: 1.690
      L'originale di MiStrZZZPupil
      L'originale di willyssin 5handed primo a parlare e 10bb con ante alta, hai fatto bene a pushare, la fold equity è alta e sei tu ad attaccare; diverso il discorso se fosse stato un'altro a fare raise o push e dovevi decidere se chiamare o meno. La fold equity è importantissima nei tornei + del valore delle mani ;)
      Ty, perchè avevo consigliato io il push al mio simpatico adepto, e io gioco cash : O !
      xo ho studiato anche gli articoli sng lol