Tesi sul settore del poker on-line

• Giovanin
      Giovanin
      Bronzo
      Presente da: 05-31-2008 Contributi: 178
      Salve, come da titolo sto pensando di fare la tesi sul settore del poker on-line in italia. Mi sto lauerando in Economia Aziendale quindi sarà una tesi che riguarderà prevalentemente l'aspetto economico e strategico del settore.

Adesso ho ancora un pò le idee confuse ma gli argomenti principali su cui vorrei puntare saranno i seguenti:

1 Panoramica del settore in italia:

-Introduzione
      -Parlo un pò del poker
      -Parlo un pò della legge che lo legalizza

2Com'è strutturato il settore

-Parlo del ciclo di vita del settore (chiaramente è in fase di INTRODUZIONE)
      -Cerco di trovare dei fattore critici di successo
      -Barriere all'entrata
      -Gli attori del settore
      -Concentrazione
      -Minaccia di nuovi entranti
      -Minaccia di prodotti sostitutivi
      -Quantificare quanto vale economicamente il settore
      -Fare una previsione per i prossimi anni

3 Caso reale
      Qua vorrei discutere di un caso reale come GD o PS.it, mi piacerebbe contattare qualcuno che ci lavori dentro per fargli un'intervista.

4 Discutere della proposta di legge per bandire l'offerta straniera e quindi l'intervento dello stato nel mercato.

Cosa dite? Cosa potrei aggiungere?

Qua gli argomenti li ho scritti un pò alla rinfusa, comunque la mia paura è non trovare abbastanza materiale per fare una bella tesi da 50-70, in quanto libri riferiti all'italia non credo ce ne siano e i pochi articoli di giornale non vanno ad analizzare il settore in profondità ma si limitano a fornire dati sul valore del mercato.

Sapete dove potrei trovare del materiale?

Fatemi sapere.... :D :D :D :D :D :D :D

Suggerimenti e soprattutto critiche sono ben accetti...

CIAO
  • 18 risposte
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      Presente da: 05-03-2008 Contributi: 1.690
      Non penso sia una delle idee più brillanti che ci siano, soprattutto in Italia dove il poker è ancora associato alle persone che vanno in malora economicamente con esso. Ci sono ancora troppi pregiudizi. Per l'esperienza che ho avuto, il poker è da tenere fuori dalla portata del mondo esterno, puoi parlarne solo con gli amici o con chi lo capisce veramente, in altre parole cercare di proporlo in una tesi ti fa onore ma di sicuro sarebbe come parlare della politica di destra o di sinistra, c'è chi apprezzerebbe, e chi ti odierebbe.
    • LemmyZ06
      LemmyZ06
      Bronzo
      Presente da: 11-27-2008 Contributi: 101
      Anch'io sono laureando (a tempo indeterminato lol) in economia...
      Beh, l'idea non la trovo affatto male, almeno dal punto di vista puramente tecnico... offre parecchi spunti di discussione. Il problema è che, come sostiene mistrzzz, in italia ci sono parecchi pregiudizi... Però, diamine... ho visto sessioni di laurea in cui si presentava gente con tesi sulla società Calcio Catania!!! :D
      Io credo che non si possa negare che quello del poker online è un mercato in fortissima espansione e che quindi ha una certa rilevanza dal punto di vista economico... non vedo perchè non possa essere argomento di una tesi. Del resto argomenti "classici", come l'intermediazione finanziaria, giusto per fare un esempio attuale, non è che siano esattamente baluardi di moralità... quanto successo negli ultimi mesi nel sistema finanziario mondiale, ne è una prova lampante... Giovanin, da collega sia pokeristico che universitario, non mi sento di condannare nè di avallare il tuo progetto. Ciò che posso consigliarti è di proporre quest'argomento al professore con cui lavorerai e sentire che ti dice...
      Male che vada potrai sempre ripiegare su un argomento più classico ;)
    • cirusguti
      cirusguti
      Bronzo
      Presente da: 05-24-2007 Contributi: 690
      Se trovo qualche buco di tempo ti do una mano.
    • elfigus
      elfigus
      Black
      Presente da: 08-12-2008 Contributi: 7.206
      assicurati che il relatore non sia uno contro queste cose.. e spera di avere un buon correlatore ^^

io devo consegnarla entro il 30 giugno devo muovermiiiiiiiiii
    • Giovanin
      Giovanin
      Bronzo
      L'originale di elfigusassicurati che il relatore non sia uno contro queste cose.. e spera di avere un buon correlatore ^^

io devo consegnarla entro il 30 giugno devo muovermiiiiiiiiii
      Si infatti, venerdì le (sarà una correlatrice) parlo e vediamo cosa mi dice...

Comunque grazie cirusguti...

Adesso la mia priorità è trovare il materiale per capire quanto sarà ardua la cosa :D :D

CIAO!!!
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      Ho letto da altre parti utenti che hanno già fatto una cosa simile..spero che qualcuno li ricordi e ti indirizzi a loro :)
    • Perazz8
      Perazz8
      Bronzo
      Presente da: 11-26-2008 Contributi: 371
      Secondo me non è una brutta idea..
      Stiamo parlando di economia, e per quanto riguarda l'aspetto economico il settore del poker on-line è uno dei migliori senza dubbio.. Al di là dei pregiudizi che si possono avere a tesi è di fatto su un settore economicamente vincente, profittevole e in crescita.. Certo se il relatore ce l'ha col poker poi è un altro discorso..
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      mah io sinceramente avrei fatto al posto tuo una tesi diversa... cmq provaci ;)

ottima idea, ma sai come è ... alla giuria piacerà ?
    • gummi1
      gummi1
      Bronzo
      Presente da: 04-01-2008 Contributi: 2.291
      Assolutamente non fare questa tesi.
      L' Italia non è ancora pronta e il poker viene sempre affiancato all' azzardo. E'una cosa veramente importante la tesi, non buttarla via così.
    • Taisuke
      Taisuke
      Bronzo
      Presente da: 07-25-2008 Contributi: 410
      L'originale di gummygummyAssolutamente non fare questa tesi.
      L' Italia non è ancora pronta e il poker viene sempre affiancato all' azzardo. E'una cosa veramente importante la tesi, non buttarla via così.
      +1

molte persone credono che il poker sia solo quello che si vedeva nei film dove c'è gente che si giocava casa e tutto rovinandosi la vita
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      L'originale di gummygummy
      Assolutamente non fare questa tesi.
      verissimo !
    • alegun
      alegun
      Bronzo
      Presente da: 03-09-2009 Contributi: 2.434
      se chi te la controlla gioca apoker on-line stai a cavallo...ma secondo me meglio un fold ... hai pot odds negative x questa tesi ...cambiala ihihi
    • Giovanin
      Giovanin
      Bronzo
      Ragazzi...perchè siete così pessimisti?

Comunque ho dalla mia che non devo discutere la tesi, la leggono solamente relatore e correlatore...
    • fradrunk
      fradrunk
      Bronzo
      Presente da: 03-29-2008 Contributi: 4.302
      da quello che mi ricordo luca pagano stava aiutando un paio di persone per la tesi sul poker, prova a contattarlo su facebook che se ha tempo ti rispondera' sicuramente
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      Presente da: 05-03-2008 Contributi: 1.690
      LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
    • gek
      gek
      Bronzo
      Presente da: 11-26-2007 Contributi: 646
      l ha chiamato alexinside e non gli ha risposto!

p.s.

uhuahahhahahauahhauauahhaha
    • Giovanin
      Giovanin
      Bronzo
      La relatrice è stata entusiasta dall'argomento scelto...ha detto che non ne capisce molto ma a lei piacciono le cose innovative...

Quindi adesso parte la ricerca di materiale... da dove posso cominciare?
    • Danyx69
      Danyx69
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2008 Contributi: 813
      come idea e bellissima ma stai attento ai pregiudizi il poker non è bel visto... ancora...