Fold equity

• Imatez
      Imatez
      Bronzo
      Presente da: 09-02-2007 Contributi: 485
      Ciao ,

volevo capire il significato di "avere o non avere molta fold equity al flop" . E' un espressione che viene detta in un video (uno dei full ring del FL) dal coach.

Successivamente, il coach dice che, non avendo molta fold equity, giocherà al flop in modo passivo ( la sua posizione è BB )

Potete chiarirmi un pò questi aspetti ?

grazie

Imatez
  • 7 risposte
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Se non hai molta fold equity vuol dire che è improbabile che il tuo avversario passi.

Ad esempio un semi-bluff si basa su tre concetti fondamentali, la componente del bluff, quella di completare la tua mano e quella della fold equity (la possibilità che l'avversario passa). Se la fold equity è molto bassa il semi-bluff perde valore e spesso ti conviene di giocare la mano in modo passivo..

Parlo di fold equity anche nei video SNG. Prova a dare un'occhiata..
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.406
      Con fold equity si intende la possibilità ke un avversario faccia fold d fronte ad una nostra puntata o push
    • Imatez
      Imatez
      Bronzo
      Grazie per le risposte.

Se ho ben capito per capire, più o meno, se dopo il flop ho fold equity, e quindi provare a far passare la mano ad un avversario oppure a degli avversari, sono importanti le carte uscite al flop ed i comportamenti avut dagli avversari al pre-flop.
    • Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Bè, non solo..

Sono importanti altresì:

il tipo di giocatore che hai di fronte (un tipo molto loose o molto tight)

la tua image fino a quel momento

la posizione da dove hai rilanciato tu e visto o controrilanciato lui

quanti avversari hai al flop

ecc.

e poi cose specifiche riferite alla forma di Poker (Fixed Limit o SNG ad esempio)

Comunque, con un pò di esperienza sarai abbastanza in grado a approssimare la tua fold equity..
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.406
      Non solo.. di solito la fold equity dipende dalla tua quatità di chip o dalla sua, in sostanza si ha fold equity qnd la quantità di chip ke l'avversario mette nella mano non lo portano ad essere pot commited o cmq nn lo costringano a rimanere nella mano dato che già ha messo trp chip nel piatto e c sono le pot odds per vedere cn qlksiasi mano.
      Ti faccio un esempio

Blind: 100/200

UTG: 2000
      CO: 2000
      BU: 4000
      SB: 8000
      BB: 4000

BU raise 1000, SB all in...in qst caso lo SB ha ancora fold equity in quanto ciò ke ha punato il BU nn costringono quest ultimo a rimanere nella mano,

mentre se:

BU raise 2000, SB se va all in nn ha fold equity, in quanto il BU dovrebbe aggiungere i suoi restant 2000 x vedere un piatto di 6100...
      le pot odds x vedere sono d 1:3 e quindi il call del BU sareebbe giusto e quindi di conseguenza lo SB nn ha fold equity
      Qst ke ho dett vale x i sit n go!

Spero ke sia tt giusto ciò ke ho detto, altrimenti autorizzo zucchero cancellare il post :D
    • Imatez
      Imatez
      Bronzo
      L'originale di Zucchero79Bè, non solo..

Sono importanti altresì:

il tipo di giocatore che hai di fronte (un tipo molto loose o molto tight)
      Più è tight l'avversario maggiore potrebbe essere la mia fold equity.

la tua image fino a quel momento
      Più ho un'immagine di giocatore tight maggiore è la mia fold equity

la posizione da dove hai rilanciato tu e visto o controrilanciato lui
      Qui non sicuro ma penso che un mio rilancio al pre-flop nelle prime posizioni renda mia equity fold più grande, cosi come un controrilancio dell'avversario in late position

Comunque, con un pò di esperienza sarai abbastanza in grado a approssimare la tua fold equity..

Speriamo bene! Sempre che non abbia già scritto delle sciocchezze sopra.
    • Imatez
      Imatez
      Bronzo
      L'originale di Marioooooo
      Qst ke ho dett vale x i sit n go!

Spero ke sia tt giusto ciò ke ho detto, altrimenti autorizzo zucchero cancellare il post :D
      grazie!! Ecco che devo stare più attento ai semi-bluff giocati ad Sng :D