Chart Odds e Outs

• Hyles
      Hyles
      Bronzo
      Presente da: 02-07-2009 Contributi: 164
      Scusate, forse sono duro di testa, sto leggendo gli articoli ma una cosa proprio non la capisco.

Se io al flop ho una coppia, quante possibilità ho di fare una doppia coppia o un tris al turn? Nella Chart Outs e Odds sta scritto 8:1
      Il mazzo è fatto da 52 carte, 2 ce le ho in mano, 2 il mio avversario e 3 sono nel flop. Rimangaono 52-2-2-3=45 carte. Di queste, ce ne sono 2+3 per far doppia coppia o tris. Quindi, di quelle 45 carte rimanenti, 5 mi sono utili, e il rapporto è 40 inutili e 5 buone, cioè 40/5= 8:1 E OK.

Se io al flop ho una coppia nella mano di partenza, quante possibilità ho di fare tris al turn? Nella Chart Outs e Odds sta scritto 22,5:1
      Il mazzo è fatto da 52 carte, 2 ce le ho in mano, 2 il mio avversario e 3 sono nel flop. Rimangono 52-2-2-3=45 carte. Di queste, ce ne sono 2 per fare tris. Quindi, di quelle 45 carte rimanenti, 2 mi sono utili, e il rapporto é 43 inutili e 2 buone, cioè 43/2= 21,5:1

Allora???? Dove sbaglio????
  • 4 risposte
    • elvesslayer
      elvesslayer
      Bronzo
      Presente da: 07-31-2007 Contributi: 5.013
      le carte del tuo avversario non devi considerarle, perchè non le sai.
      Fare il conto nel modo che hai fatto tu assume che l'avversario non abbia mai una delle carte che ti servono per il set, come puoi saperlo?
    • Hyles
      Hyles
      Bronzo
      Azz, ho capito... :D

Puoi dirmi anche perchè c'è scritto che, con un oesd, per fare una scala o una coppia ci sono 13 outs? non dovrebbero essere 14 (8+3+3)?????
      Tenchiù...
    • elvesslayer
      elvesslayer
      Bronzo
      Presente da: 07-31-2007 Contributi: 5.013
      se ti riferisci alla riga "OESD ed una coppia" lì si intende che tu hai una scala bilaterale e una coppia, quindi magari 89 su un board 678.
      In questo caso hai 13 out per migliorare la tua mano: 8 per la bilaterale (i T e i 5), 3 per la doppia coppia (i 9) e 2 per il trips (gli 8) (anche se nell'esempio che ho fatto andrebbero svalutati quasi sempre)
    • Hyles
      Hyles
      Bronzo
      ahhhhhhhhhh...forse non è ora per studiare.......