La Svizzera pioniere nella legalizzazione di tornei di poker

• Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      La commissione svizzera dei casinò ha rilasciato una concessione speciale secondo la quale i tornei di poker possono essere considerati come gioco d'abilità. Pertanto è possibile organizzarli in modo autonomo dai casinò statali.

Fino a poco fa la regolamentazione del poker è stata molto severa in Svizzera. Dai nostri vincini il poker viene considerato un gioco d'azzardo e fino a poco fa è stato possibile organizzare tornei di poker soltanto nei casinò statali.

La ESKB (commissione svizzera dei casinò) ha rilasciato una concssione secondo la quale è legale organizzare un torneo di poker all'in fuori dei casinò statali in base a determinati condizioni. Tuttavia, il torneo di poker deve soddisfare dei criteri severi. Ad esempio, la ESKB controlla i tempi dei blind e il rapporto tra gli stack di partenza e i blind. Inoltre, la distribuzione dei premi deve corrispondere all'abilità dei giocatori. Viene presa in considerazione anche il numero dei partecipanti al torneo e uno svolgimento trasperente dell'evento.

Ogni domanda di organizzazione viene presa in ame singolarmente. La verifica costa 300 franchi svizzeri e può durare 2 mesi. Nel caso in cui la ESKB è dell'opinione che l'abilità del giocatore superi la componente della fortuna e i criteri necessari vengano soddisfatti si potrà rilasciare l'autorizzazione.

Cosa succederà in Italia?
  • 5 risposte
    • MarsellusW
      MarsellusW
      Bronzo
      Presente da: 09-02-2007 Contributi: 860
      Mi piace questa cosa... nel circolo della mia citta' fanno dei sng vergognosi, con livelli di 10 minuti, stack uguale a 60 BB e premi ai primi tre ripartiti come 60% - 30% - 10%... ridicoli... se ci fosse una regolamentazione questi tornei ingiocabili non si vedrebbero.
    • 1893
      1893
      Bronzo
      Presente da: 10-04-2007 Contributi: 84
      L'originale di MarsellusWMi piace questa cosa... nel circolo della mia citta' fanno dei sng vergognosi, con livelli di 10 minuti, stack uguale a 60 BB e premi ai primi tre ripartiti come 60% - 30% - 10%... ridicoli... se ci fosse una regolamentazione questi tornei ingiocabili non si vedrebbero.
      Pensa che a parte la durata dei bui è la struttura che a me piace di più...
      il mondo è bello perchè è vario!!
    • MarsellusW
      MarsellusW
      Bronzo
      Presente da: 09-02-2007 Contributi: 860
      L'originale di 1893
      L'originale di MarsellusWMi piace questa cosa... nel circolo della mia citta' fanno dei sng vergognosi, con livelli di 10 minuti, stack uguale a 60 BB e premi ai primi tre ripartiti come 60% - 30% - 10%... ridicoli... se ci fosse una regolamentazione questi tornei ingiocabili non si vedrebbero.
      Intendi dire che a te piace giocare a lotto? Ti giuro che in quel circolo il big bet poker regna :) rilanci preflop x10BB, overbet, call allin con gutshot sono la norma... il che lo rende un posto adattissimo per gli amanti dell'azzardo, ma non per i giocatori di poker!
      Tu cosa intendi dire? Mi interessa, magari trovo il modo di adattarmi a quel tipo di gioco!

EDIT: sono davvero interessato ad avere qualche consiglio da un membro platino come te, io non riesco a giocare bene li', se mi dai qualche dritta ne sono felice!
    • 1893
      1893
      Bronzo
      Presente da: 10-04-2007 Contributi: 84
      L'originale di MarsellusW
      L'originale di 1893
      Intendi dire che a te piace giocare a lotto? Ti giuro che in quel circolo il big bet poker regna :) rilanci preflop x10BB, overbet, call allin con gutshot sono la norma... il che lo rende un posto adattissimo per gli amanti dell'azzardo, ma non per i giocatori di poker!
      Tu cosa intendi dire? Mi interessa, magari trovo il modo di adattarmi a quel tipo di gioco!

EDIT: sono davvero interessato ad avere qualche consiglio da un membro platino come te, io non riesco a giocare bene li', se mi dai qualche dritta ne sono felice!
      Anche i miei amici giocano un po' come giocano nel tuo circolo, a pesca!! Si innamorano delle loro carte e il termine fold non è nel loro vocabolario. Pensa che l'altra sera ho vinto un torneo giocando sì e no 10 mani...
      Ieri sera al poker di natale eravamo in nove, 20 euri di buy-in senza rebuy, avrò passato 10 volte A x<9, anche un semplice call BB quand'ero fuori posizione.... e secondo te chi ha vinto? :D 1893 Il bello è che quando passavo un raise gli buttavo A8, A3 etc etc sotto il naso mi dicevano "belin ma sei fuori!!" "mah!" "pazzo"... Peccato, ho vinto io alla fine.. :D
      Quando gioco online a passare quelle mani non ci penso due volte, ma dal vivo non c'ero mai riuscito prima, sarà per la tensione, sarà perchè pensavo chissà cosa. Da quando ho cambiato atteggiamento live infatti le cose sono cambiate, GIUSTAMENTE vinco...
      Se inizi a giocare come loro allora non farai tanta strada... Se giochi maniac contro un maniac, la sfiga ti si ritorcerà contro alla lunga. Gioca solo le mani forti, se sono in più di 3 nel piatto passa anche TJ suited, ad esempio, e vedrai che giocando solido a pesca ci vanno solo loro.... Poi che la sfiga sia sempre dietro l'angolo è un altro paio di maniche.
      Ciao
    • destrolindo
      destrolindo
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2007 Contributi: 3.778

Quando gioco online a passare quelle mani non ci penso due volte, ma dal vivo non c'ero mai riuscito prima, sarà per la tensione, sarà perchè pensavo chissà cosa. Da quando ho cambiato atteggiamento live infatti le cose sono cambiate, GIUSTAMENTE vinco...
      anche io avevo questo problema...penso sia xke dal vivo giochi moolte meno mani e quindi ti annoi a morte.
      su internet è molto piu veloce e giochi piu sit&go alla volta...puoi foldare ttranquillamente che tanto il da fare ce l hai sempre