AJ vs AJ vs AJ su flop KQT

• PaoloSanna
      PaoloSanna
      Bronzo
      Presente da: 05-11-2007 Contributi: 165
      Ciao a tutti, voglio porre una domanda statistica perchè ieri mi è capitata una cosa che secondo me accade una volta ogni 34232 miliardi di mani.
      Quante sono le possibilità che nella stessa mano vengano distribuiti a tre giocatori le stesse carte e cioè AJ (uno suited e due offsuited) e al flop scenda KQT rainbow?
      Se c'è qualcuno abbastanza ferrato in matematica mi faccia sapere, grazie :)
  • 7 risposte
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-01-2008 Contributi: 7.846
      Oh mamma... a me è capitato di essere nutstraight vs nutstraight... ma addirittura tre giocatori che floppano scala in questo modo... ha dell'incredibile. Non so matematicamente quante siano le possibilità, ma se quello con la mano suited ha chiuso colore merita di essere menato. :D
    • bellavec
      bellavec
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2008 Contributi: 7.815
      Dunque, son quasi due anni che non prendo un libro di fisica in mano, ma proviamo.. annuncio già che non sono sicuro del risutato :) ­

4/52 x 4/51 x 3/50 x 3/49 x 2/48 x 2/47 = probabilità che siano dati AJ ai primi tre giocatori nella mano == def. Ps

(10 3) = 10! / [(10-3)! x 3!] = numero di disposizioni possibili dei tre giocatori con AJ fra i 10 al tavolo == def C

Quindi la probabilità che tre giocatori abbiano AJ (non ho contato i semi perché allunga i conti, non ne ho voglia :P ) la chiamiamo Pf e la otteniamo facilmente:

Pf = Ps x C

Calcoliamo quindi qual è la probabilità che il flop sia proprio KQT, che chiamiamo Pc: conosciamo già 6 carte, perciò..

Pc = 4/46 x 4/45 x 4/44

La probabilità finale, chiamiamola P, che cerchi, si ottiene quindi come:

P = Pc x Pf = Pc x Ps x C

Se svolgi i conti trovi
      Ps = (5.76 x 10^2) / (3.12 x 10^8 ) = 1.85 x 10^(-6)
      C = 120
      Pc = 64 / (91 x 10^3) = 7 x 10^(-4)

P= 1.3 x 10^(-9)

Cioè questa combinazione di carte capita all'incirca una volta su un miliardo, e se non ho sbagliato niente ci metto pure un

c.v.d

cheers
    • PaoloSanna
      PaoloSanna
      Bronzo
      Presente da: 05-11-2007 Contributi: 165
      grazie Bellavec
      caro Traxxer, c'era un picche in terra e l'AJ era a picche, turn altro picche che ci ha fatto temere il peggio ma river blank, eravamo live quindi con le mazze da baseball già a portata di mano nel caso di un colore runner runner :)
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      Presente da: 07-02-2008 Contributi: 5.897
      mai vista na roba del genere lol...... grande Emilio, da oggi ti chiamo Einstein :D
    • elfigus
      elfigus
      Black
      Presente da: 08-12-2008 Contributi: 7.206
      non so a voi ma a me bellavec dopo tutti sti calcoli sta sulle balle hihi
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-01-2008 Contributi: 7.846
      L'originale di bellavecCioè questa combinazione di carte capita all'incirca una volta su un miliardo, e se non ho sbagliato niente ci metto pure un

c.v.d

cheers
      La cosa bella è che tutti, senza fare calcoli, avranno pensato: "Vabbè, capiterà una volta su un miliardo!". :D
    • Ciskje
      Ciskje
      Bronzo
      Presente da: 04-14-2008 Contributi: 743
      minchia, si sente la puzza di fumo del cervello di bellavec qui a casa mia... e c'è un nuvolone peggio della nebbia :D :D :D :D