Collusion

• Fabriz
      Fabriz
      Bronzo
      Presente da: 07-09-2008 Contributi: 20
      Ho qualche dubbio sul significato di Collusion. Per come lo intendo ora si tratta di favorire un amico o una persona con cui si è in collusion giocando una mano diversamente da come si giocherebbe contro un'altra persona. è corretto?
  • 15 risposte
    • lorenzo192
      lorenzo192
      Bronzo
      Presente da: 02-25-2008 Contributi: 662
      Gus Hansen ha accusato di collusion nella chat di Full Tilt "urindanger" Dang e Phil "OMGClayAiken" Galfond.

questa accusa è dovuta al fatto che i vari Durrrr, Raptor, Urindanger, Trex, OMGClayAitken sono tutti grandi amici e qualcuno di loro vive anche insieme.

la mano che ha aperto la discussione al tavolo è un all in a 3 giocatori,dove gus perde e accusa gli altri 2 avversari di essersi messi daccordo per dividersi i proventi della vincita.

collusion è lo scambio di informazioni al tavolo.

giocando online,scambiarsi informazioni(tipo dirsi le carte) tramite telefono e msn è proibito!!!

io trasferisco regolarmente qualche spicciolo ad un mio caro amico:
      se lo cerco nelle opzioni/ricerca giocatore,non me lo trova.....in questo modo non posso sedermi ai suoi tavoli o fare tornei con lui
    • frekks
      frekks
      Bronzo
      Presente da: 01-16-2009 Contributi: 3.335
      per esempio se dici le carte all'amico via msn,
      oppure se siete in gioco solo in 2 tu punti poi non chiami il suo rilancio x regalare chip. Magari da chip leader a uno short.....
      tutte cose brutte da non fare!!!!
    • GG88
      GG88
      Bronzo
      Presente da: 11-21-2008 Contributi: 1.024
      Ma se per esempio gioco allo stesso tavolo con un mio amico che ho presentato a poker strategy, senza violare nessuna regola, è vietato?
    • Fabriz
      Fabriz
      Bronzo
      Vorrei fare un esempio. Un tizio partecipa ad un torneo da X persone con un paio di amici e propone di dividere tutte le eventuali vincite con gli amici. Si può già parlare di collusion? O rimane da vedere se il comportamento al torneo sia corretto o meno?
    • LMIG
      LMIG
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 10-23-2008 Contributi: 10.832
      A me è capitato più di una volta di giocare in sit dove solo perchè sono italiano, e c'è al tavolo un'altro italiano, questo mi favorisce, e magari scrive anche in chat: "ho giocato così perchè eri tu"

Ed io avrei voluto rispondere: "zitto brutto cretino e pensa a giocare"

magari un francese qualsiasi denunciava il fatto e mi bannavano dalla poker room a vita :D
    • DanRamone
      DanRamone
      Bronzo
      Presente da: 05-25-2008 Contributi: 1.491
      L'originale di LMIGA me è capitato più di una volta di giocare in sit dove solo perchè sono italiano, e c'è al tavolo un'altro italiano, questo mi favorisce, e magari scrive anche in chat: "ho giocato così perchè eri tu"

magari un francese qualsiasi denunciava il fatto e mi bannavano dalla poker room a vita :D
      queste cose succedono anche nei live...di solito tra italiani si cerca di non fare giocate troppo azzardate e si rispettano molto i raise oppure i blind.
    • frekks
      frekks
      Bronzo
      Presente da: 01-16-2009 Contributi: 3.335

+1
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      Presente da: 05-03-2008 Contributi: 1.690
      L'originale di frekks

+1
    • Fabriz
      Fabriz
      Bronzo
      L'originale di GG88Ma se per esempio gioco allo stesso tavolo con un mio amico che ho presentato a poker strategy, senza violare nessuna regola, è vietato?
      Vorrei fare un esempio. Un tizio partecipa ad un torneo da X persone con un paio di amici e propone di dividere tutte le eventuali vincite con gli amici. Si può già parlare di collusion? O rimane da vedere se il comportamento al torneo sia corretto o meno?
      Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione?
    • nanowarrior
      nanowarrior
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2008 Contributi: 635
      allora, giocare allo stesso tavolo con i propri amici è concesso, so solo che fulltilt (e penso altre room) vietano a due giocatori che si sono inviati denaro di sedersi allo stesso tavolo.
      allo stesso modo, è concesso decidere di dividere i premi tra quanti amici si voglia. l'unica cosa vietata nel poker online è scambiarsi informazioni sulla mano in corso. una volta finita la mano però, puoi dire a chi vuoi cosa avevi in mano. anche il chip dumping (cioè il regalare chips in maniera senza senso a propri amici) NON è vietato da quanto ne so io. ma di questo non sono sicuro al 100% e forse dipende da room a room.
    • Di4bhal
      Di4bhal
      Bronzo
      Presente da: 03-08-2008 Contributi: 3.860
      Quando siedi ad un tavolo da poker di certo non hai l'onere di dire quello che vuoi fare con l'eventuale vincita.

Il vincitore è 1, poi se vuole dividere quello che succede al di fuori del tavolo di certo non importa a nessuno, l'importante è giocare correttamente.
    • navigator7709
      navigator7709
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 06-16-2008 Contributi: 6.688
      L'originale di frekksper esempio se dici le carte all'amico via msn,
      oppure se siete in gioco solo in 2 tu punti poi non chiami il suo rilancio x regalare chip. Magari da chip leader a uno short.....
      tutte cose brutte da non fare!!!!
      A me in una .it è capitato senza conoscere minimamente il chipleader... :D :D :D
    • destrolindo
      destrolindo
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2007 Contributi: 3.778
      collusion è quando ci si dicono le carte.
    • navigator7709
      navigator7709
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 06-16-2008 Contributi: 6.688
      In realtà Collusion è anche quando c'è uno in allin e si DICE "facciamo check-check fino alla fine".

Una cosa è farlo, senza dirlo, come 2 buoni giocatori (salvo altre condizioni particolari di pot, strategia, ecc.. ad esempio ho un trips al flop e con FD/SD per terra voglio far foldare il mio oppo per intascare il mio piatto), ma concordare verbalmente il farlo è Collusion.

Ovviamente parlo di live, poichè se non sbaglio in tutte le Poker Room la chat quando uno è in allin è bloccata :)
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      Presente da: 05-03-2008 Contributi: 1.690
      L'originale di destrolindocollusion è quando ci si dicono le carte.
      destro spicciolo