TableNinja - Guida all'uso per multitabling SNG

• DanRamone
      DanRamone
      Bronzo
      Presente da: 05-25-2008 Contributi: 1.491
      Ciao ragazzi!

Visto che non tutti sanno l'inglese, vorrei proporre una miniguida per le funzioni più importanti di questo programma che aiuta molto a multitablare SNG dai 10 in su.
      Il programma è free per la versione beta e lo potete scaricare da qui:
      http://tableninja.com/downloads.php

La versione che ho installato è l'ultima beta, ovvero la 1.0.139.0.

Cos'è Tableninja?
      Tableninja è un programma ideato per pokerstars che permette di settare delle hotkey (tasti a scelta rapida) per i comandi più comuni al tavolo, come check/raise/fold/call. Inoltre ci sono altre utilissime funzionalità per multitablare che spiegherò più avanti in questa guida.
      Io l'ho testato su pokerstars.com, mentre non saprei se funziona anche sul .it. Inoltre, per ora, supporta solamente i layout del tavolo "Classic" e "Hyper Simple".

Dopo aver installato e lanciato il programma andiamo ad settare le impostazioni generali nel tab più a destra:

innanzitutto andiamo a specificare a sinistra il percorso di installazione di pokerstars, in questo caso c:\programmi\pokerstars
      poi ho spuntato "minimize TableNinja to system tray", ovvero minimizza il programma nella barra di win in basso a destra; ho anche spuntato "minimize TableNinja on startup".
      A dx "Save last hand hinstory" gli ho dato la hotkey crtl+s, ma se avete già pokerstars che vi salva tutte le HH allora risulta inutile.
      In basso a destra troviamo "Disable Hotkey Toggle". Visto che questa hotkey disabilita tutte le altre l'ho fatta un po' complicata con ctrl+alt+p, voi potete cambiarla a vostro piacimento cliccando sul campo verde e facendone una nuova con i tasti che preferite.

Passiamo ora al tab "setup"

qui semplice semplice, impstate il vostro tema di windows vista (se ce l'avete) e il tema di pokerstars; inoltre se avete vista dovete specificare se mettete i tavoli a cascata o uno in fianco all'altro.

Andiamo sul tab "Action Hotkeys"

a sx troviamo le hotkey per i comandi action del tavolo. Come vedete io li ho settati tutti vicini sulla tastiera: ASDF. Visto che sul tavolo troviamo il fold sempre come bottone più a sinistra anche sulla tastiera ho messo la hotkey per il fold sulla A. Userò così con la mano sinistra il mignolo per la A, l'anulare per la S, il medio per la D e l'indice sulla F, così dopo un po' di pratica riesco automaticamente a schiacciare il tasto giusto senza dover pensare quale tasto a cosa corrisponde.
      Lasciamo perdere "Advance Action Keys", sono quelle caselle da spuntare su ps quando non è il vostro turno. Facendo multitabling non le trovo molto utili e creerebbero solo confusione.
      A destra assicuratevi di aver spuntato "Use scroll Wheel" e change by 1 small blind. Questa opzione permette di cambiare il betsize utilizzando semplicemente la rotellina del mouse, a vostro gradimento potete impostare che aumenti/diminuisca di 1 o più SB o BB. Lasciamo anche perdere "Click buttons by location".

Table control:

Sulla sx abbiamo "What table should hotkeys target?" che significa: su quale tavolo vogliamo che le hotkey funzionino? Io consiglio vivamente di impostare table in foreground, ovvero il tavolo davanti, per evitare pasticci. Io ho spuntato anche "jump mouse to table" così mi mette automaticamente il puntatore del mouse sul tavolo che mi interessa.
      Altra hotkey molto utile la troviamo in basso a sx "cycle to first in line table" e ho usato il tasto del layout italiano ">" così abbiamo a portata di mignolo una hotkey che ci permette di andare al primo tavolo in attesa di risposta.
      Sulla destra troviamo Frames che non sono altro che le cornici intorno ai tavoli...io consiglio di disattivarle su pc datati o se avete intenzione di giocare su 15+ tavoli perchè usa molte risorse del sistema, spuntate quindi "disable frames" per disabilitarle.

Passiamo a Pot betting

In alto spuntiamo la casella "round all pot bets to nearest smallblind" così che table ninja arrontondi tutti i valori allo sb + vicino, per non avere strane betsize come ad esempio 199$, ecc...

default bet amount:
      default preflop:
      #BB 3 + 1 BB per limper
      Tableninja metterà già l'importo corretto preflop di 3 big blind + 1 blind ogni limp prima di noi nella casella del betsize sul tavolo. In caso di raise preflop avremmo già l'importo desiderato senza dover perder tempo a immetterlo.
      Stesso discorso per % default flop/turn/river che io ho settato con valori di 80%, 75% e 70% del piatto.
      A destra ho settato altre quattro hotkeys con i tasti QWERT, facilmente accessibili perchè sono sopra nella tastiera a ASDF, che mi permettono di avere valori diversi da quelli di default. Io li ho messi tutti uguali per flop/river/turn con valori di 50%, 66%, 75% e 100% del pot. Anche qui potete cambiare a vostro gradimento.

Passiamo a Fixed Bets:

Qui l'unica hotkey che ci interessa è quella di all-in che io ho settato con ctrl+F, ovvero il ctrl (facilmente raggiungibile con il mignolo) e F, che è lo stesso pulsante del raise. Ovviamente non vogliamo una hotkey troppo semplice per andare allin quindi la combinazione di 2 tasti è consigliabile. Io ho spuntato la casella "automatically click bet button" così con ctrl+F va allin senza dover schiaccare di nuovo F, per essere più veloce nella fase push or fold. Se ciò vi spaventa potete non spuntare questa casella.

Ecco il tab Annoyances:

qui ci interessa la parte in basso a destra:
      automatically click time bank: automaticamente chiede il tempo
      automatically click "i'm back": dovessimo andare in sitout, tableninja clicca il bottone sono tornato
      click "check" on "checking is free button": nel caso noi schiacciamo fold anche se possiamo checkare, tableninja da l'ok alla finestra che appare per ricordarci che il check è gratis. Questa opzione è utile se siamo BB e abbiamo solo limper davanti a noi. Quindi con questa opzione attivata, diventa quasi inutile il tasto "S" (check): infatti se possiamo checkare e schiacciamo "A" (fold) lui automaticamente checka.

Passiamo all'ultimo tab ovvero:

lasciando perdere la parte sinistra che è utile solo nel cash game, spuntiamo le prime 4 opzioni nella parte destra che sono: gestisci automaticamente il buyin del torneo e registra automaticamente a un altro torneo se quello è pieno (praticamente facendo doppioclick su un torneo ti iscrive automaticamente); chiudi il tavolo finito dopo x secondi e chiudi la lobby del SNG. Per queste ultime due opzioni è necessario aver specificato la cartella di installazione di pokerstars.
      In fondo spuntate l'ultima casella in modo che non apra la lobby del SNG quando vi iscrivete.

Ecco questo dovrebbe essere tutto...ho scritto questa guida in fretta, mi scuso per eventuali errori di battitura e grammaticali e spero di aver fatto cosa gradita a tutta la community.

TableNinja RULES!!! :D
  • 30 risposte
    • 1
    • 2