Mani postate: sfogarsi o migliorare?

• Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-01-2008 Contributi: 7.855
      Allora, apro questo topic per confrontarci un po' su quello strumento preziosissimo che sono le mani d'esempio. Ovviamente non vuole essere provocatorio e non voglio giudicare assolutamente nessuno, semplicemente vi dico la mia e chi vuole dica la sua.

Io penso che un alieno sceso da Marte leggendo le mani postate si farebbe l'idea di essere in un luogo pieno di iatture di ogni tipo. Assi che vengono scoppiati da 23 che lega doppia, gutshot che si chiudono immancabilmente al river, two outers che legano con una frequenza impressionante. Allora mi sono chiesto: cui prodest? (madò che latinista :D )

Mi spiego. Sicuramente qualcuno avrà notato che tra le mani che posto ce ne sono sia vinte che perse (forse più le prime), e quelle vinte non le posto per pura vanagloria ma perchè magari adotto una linea diversa dal solito e voglio sentire gli altri cosa ne pensano, perchè sono poco convinto del dimensionamento delle puntate, perchè partivo dietro e magari avrei dovuto foldare e ho sculato. Similmente nelle mani perse che posto cerco di capire se ho fatto overplay, se dovevo proteggere maggiormente e magari potevo far foldare l'oppo, se il fold era giusto e cose simili.

Invece oggi, in uno dei miei tanti excursus sulle mani passate, ho notato che la percentuale di mani vinte rispetto a quelle perse è decisamente minore, e fin qui ci potrebbe stare perchè dietro a una mano persa può esserci più spesso un errore. Tuttavia ho visto che ci sono anche tanti cooler o bad beats, e lì sono cominciati a sorgermi dubbi. Non cercate di leggere eventuali riferimenti, davvero non ce ne sono. Semplicemente pensavo che tendere a mettere sempre le mani perse, in particolare quelle che bruciano, porta a tre cose:

1) Si archiviano le mani vinte come ben giocate, cosa pericolosissima: spesso le mani che vinciamo sono zeppe di errori e conoscerli è utilissimo, ci porta alla lunga ad aumentare il value e a prendere meno rischi
      2) Si ingolfano le sezioni e i coach con mani dalla dubbia utilità: personalmente non posto il FD che mi chiama al turn e lega al river, non c'è mica bisogno di un coach per sapere che l'idiota è lui
      3) Non si sfrutta a pieno uno strumento che dà senza dubbio una marcia in più rispetto all'asino di turno che gioca solo, non si confronta e non ha nessuno che possa dirgli "Qui per me hai sbagliato"

Certo, ci sono casi e casi. Chi sta appena approcciando al mondo del poker chiaramente ha dubbi anche su queste mani ed è giusto che le posti, così come è sacrosanto postarle se si hanno dubbi sulla sequenza delle bet o se si pensa che si potevano limitare in qualche modo i danni.

Non fraintendemi, come detto non sono critiche, anche perchè pure a me è capitato di postare mani "inutili" in qualche caso. Però c'è anche una sezione bad beats e sono consapevole del fatto che qui ci sono tanti giocatori vincenti. Allora fate uscire fuori queste vittorie, no? Postate mani in cui vi fate quaranta euro (non AA vs KK allin preflop :D ): se già si guadagna si deve pensare a come guadagnare di più e cercare gli errori anche quando le cose vanno bene, non trovate? ;)
  • 17 risposte
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Sono un fervido sostenitore dell'idea che, nel poker, l'errore più grave non è causato dalla perdita di mani per coolers/suckout, ma sta nel non trarre mai il massimo valore possibile dalle mani vincenti.

Imo la differenza fra un giocatore mediocre, uno bravo ed uno eccezionale sta tutta qui: massimo valore estratto.

E le mani di esempio servono esattamente a quello, a capire se, in una mano vinta, si poteva estrarre più valore di quello che abbiamo estratto agli oppo (vedasi mia mano di oggi vinta con AKs dove ho avuto fin da subito l'idea di non aver estratto il max valore possibile). ;)
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      Presente da: 05-03-2008 Contributi: 1.690
      Come dice uno dei giocatori più saggi dell'online "quando giochi una mano non deve interessarti il risultato finale, ma solo come la giochi." Secondo me è veramente così il risulato può cambiare il modo in cui la giochi è sempre lo stesso, chiaramente in base al giocatore che hai davanti...
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      Vado un pò Off topic.

Molti postano tonnellate di bad beast / cooler. (soprattutto nel NL)
      Finchè è un novizio, posso capirlo... quando si farà le ossa, capirà che il gioco è fatto così. Ma il mio pensiero è rivolto a chi gioca da un pò: dovete analizzare più situazioni marginali.

Esempi:
      - in questa situazione fareste una 3bet light contro questo giocatore o no ?
      - analizzare il turn play di una mano e capire se è +EV un raise turn for free SD
      etc etc

Postare bad beats e/o cooler non serve a nulla, si perde solo tempo e non si impara nulla di nuovo. Il giorno dopo si riposteranno bad beats/cooler.
      Vedo gente che posta Full vs Flush, Full vs Poker, AA vs KK... se dovessi commentare le vostre mani al posto di Elvesslayer manco le commenterei, o meglio giusto la prima volta per dire: "capita, ma non postarle più tanto ognuno di noi sarebbe andato broke e se non vai broke allora sei un giocatore weak che non vincerà mai."
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di danielassoVado un pò Off topic.
      Eri perfettamente in topic e condivido. ;)
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      ryuga O _ O <3
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      che c'entra ryuga ?

il 90% delle mani postate mi sembrano di quel tipo, per quello che ho potuto vedere io
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      ryuga ha postato molte bad beats :/ per questo mi è venuto in mente proprio lui^,^
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Oh spè che mi si incazza viulenza, mentre la riflessione mi è venuta guardando le mani passate del cash e quindi non pensavo proprio a lui. :D

Comunque come dice daniele buona parte delle mani sono così. :)
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      L'originale di MiStrZZZPupilCome dice uno dei giocatori più saggi dell'online "quando giochi una mano non deve interessarti il risultato finale, ma solo come la giochi."
      Da quando in qua Salva è saggio? :D :D :D :D :heart: :heart:
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      looool io mi riferivo a durrrr ; D
    • xxxdannyxxx
      xxxdannyxxx
      Bronzo
      Presente da: 05-30-2008 Contributi: 1.033
      io quando giocavo cash, ogni sessione vedevo le mani dove avevo vinto di piu e perso di piu.e poi postavo un po di questi sul forum per capire se potevo perdere di meno o vincere di piu
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      Presente da: 08-27-2006 Contributi: 11.700
      L'originale di MiStrZZZPupil
      da quando gliel'ho detto è in upswing :D
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      L'originale di DonSalva
      L'originale di MiStrZZZPupil
      da quando gliel'ho detto è in upswing :D

ghghgh ne ho bisogno anche io di un up^___________^
    • cavSilvio
      cavSilvio
      Bronzo
      Presente da: 01-02-2009 Contributi: 509
      Secondo me, il difetto più grosso di chi posta le mani è quello di non argomentare il perché si posta la mano.

Cioè, posso postare anche la badbeat solo perché ho un dubbio sul sizing preflop..poi come è andata la mano è ininfluente, ma devo dirlo !

Me ne sono reso conto quando "il saggio" ha cominciato a commentare le mie mani con delle domande:

"Contro quale range pensi di giocare ?"
      "Perché hai fatto questa bet ?"

Cioè se uno posta una mano è perché ha un dubbio, e non solo:
      " la mano poteva essere giocata meglio ?"

Perché a questo punto postiamo tutta la HH, ce ne saranno almeno la metà che potevano essere giocate meglio ! (parlo per me)

Ultimamente ho preso un'altra strada, commento tutte le mie mani, come se fossi il coach e poi posto quelle più significative, commento compreso...

Per poi essere smentito dal "saggio"

Bye
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Pienamente d'accordo anche con te, Cav, postare una badbeat può avere molto o poco senso, dipende dalla mano. :)
    • cella
      cella
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 2.423
      d'accordissimo con tutti voi specialmente con danielasso e carsilvio. a me fan alterare quelli che postano una mano e basta, senza nemmeno aggiungere un commento ?( non ne capisco il senso... almeno cerca di spiegare il motivo della tua giocata o il dubbio che ti ha portato a postare, meglio ancora se cerchi a mente fredda di trovare i tuoi errori e confrontarlo con ciò che pensa il coach e gli altri utenti.

ci può anche stare postare qualche BB per sfogarsi, chi non l'ha fatto ;) , mi da fastidio quando però diventa un abitudine quasi per dire "guardate come sono sfortunato", son sicuro che il tempo usato per postare una bad beats potrebbe essere usato meglio postando mani su cui realmente abbiamo dei dubbi. e a quel punto ci sarebbero più giocatori migliori in giro :) è un po' il dicorso che aveva già fatto Salva.

my two cents. :tongue:
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di cellamy two cents. :tongue:
      Rilancio di sei euro. :D

Dite che ho overbettato? :rolleyes: