Con quali varianti di Hold 'em è meglio iniziare?

• Pokeratore
      Pokeratore
      Bronzo
      Presente da: 01-30-2009 Contributi: 1.752
      Ciao a tutti, ho iniziato da pochissimo a giocare su Titan e i miei risultati sono un po' scadenti: nel senso che il mio bankroll non si è praticamente mosso, ogni tanto vinco e ogni tanto perdo rimanendo sempre con lo stesso capitale.
      Il che potrebbe anche non essere male per un inizio, mah...

La mia domanda è: con quali varianti è meglio iniziare? FL o NL? Cash o S&G?

Non ho particolari preferenze, quindi chiedo a voi più esperti se avete qualche consiglio su cosa fare all'inizio.

Grazie, ciao ciao.

PS: spero sia la sezione giusta......
  • 18 risposte
    • destrolindo
      destrolindo
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2007 Contributi: 3.778
      a naso direi il fixed...sia come scuola che come facilita ai microlimiti. Ma alla fine lo conosco poco quindi sto parlando da ignorante :)
    • DanRamone
      DanRamone
      Bronzo
      Presente da: 05-25-2008 Contributi: 1.491
      io direi di giocare la SSS NL finchè non hai un buon bankroll...leggi gli articoli nella sezione strategia. La SSS è la variante dove devi prendere meno decisioni difficili!
    • Pokeratore
      Pokeratore
      Bronzo
      Sìsì ho letto tutti gli articoli strategici delle varie varianti.

Quindi meglio Cash piuttosto che S&G? pensavo fossero più semplici i S&G....
    • xxxdannyxxx
      xxxdannyxxx
      Bronzo
      Presente da: 05-30-2008 Contributi: 1.033
      meglio sng per me
      impari decentemente il push fold e icm e stai apposto
    • dadodado1987
      dadodado1987
      Bronzo
      Presente da: 11-19-2008 Contributi: 1.193
      Secondo me la cosa più facile è la SSS ai microlimiti soprattutto se segui fedelmente la Starting hand chart
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      Presente da: 08-27-2006 Contributi: 11.700
      giochi quello che ti piace :)
      al tuo posto mi deciderei fra SNG, NL-SSS e FL

Il che potrebbe anche non essere male per un inizio
      non è per niente male direi :D io a quell'epoca avevo iniziato perdendo 15$ = 150 BB su .05/.1-FR al FL ^^
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      1) Gioca esclusivamente tavoli Full Ring, evita i Short Handed (6-max) e soprattutto gli HU.

2) Evita il NL BSS finquando non hai un bankroll adeguato.

3) Evita gli MTT xché hanno una varianza mostruosa e, dovendo imparare a giocare, sono meglio i SnG.

4) Per il cash NL SSS e FL vanno più che bene.

Però io personalmente ti consiglio il cash, perché mediamente ti insegna più rapidamente il gioco al postflop rispetto agli SnG.
    • lorenzo192
      lorenzo192
      Bronzo
      Presente da: 02-25-2008 Contributi: 662
      se hai mantenuto il bankroll stabile è un ottima cosa!
      dovrsti giocare la disciplima che ti piace di più!
      se posso darti un consiglio concentrati sulla SSS inizialmente,secondo me è un ottima strategia per prendere confidenza con le dinamiche base del poker
    • Teodomiro
      Teodomiro
      Globale
      Presente da: 06-05-2008 Contributi: 2.656
      nl sss magari aggiungi qualche tavolo in piu e vedi come vanno le cose..
    • Pokeratore
      Pokeratore
      Bronzo
      Ho iniziato a giocare NL10 SSS ed è stato veramente tragico, ho perso 4 buy in in due giorni (8 dei 50$).
      E' incredibile, sembra che giocassi meglio prima quando andavo a sentimento....

Non capisco però... gioco solo le mani della hand chart, rubo i bui con un range un po' più ampio (a volte quasi any two) e questo mi riesce quasi sempre.
      E' quando ci sono le mani grosse da push che sembra che mi vadano tutte male..... sono perplesso....

Penso che passerò al NL4 per tornare almeno a 60$, sempre che ci riesca.
      Non si può entrare con meno di 1$ (25 BB), ma penso che la SSS funzioni anche con 5 BB in più...
    • iltarantolo
      iltarantolo
      Bronzo
      Presente da: 06-05-2007 Contributi: 3.198
      Io ti consiglio di partire col fixed, ti aiuta da subito a fare una serie di ragionamenti. Ma quello che mi permetto di consigliarti e che mi prometto di consigliare a tutti i nuovi ogni volta che ne avrò l'occasione è di iniziare pensando solo ad imparare il più possibile e guardando solo con distacco i guadagni o le perdite, metti adesso i mattoni nella mente che ti serviranno in futuro quando giocherai ai limiti più alti una nvolta che il bankroll sarà cresciuto.
      Ciao
    • Pokeratore
      Pokeratore
      Bronzo
      L'originale di iltarantoloIo ti consiglio di partire col fixed, ti aiuta da subito a fare una serie di ragionamenti. Ma quello che mi permetto di consigliarti e che mi prometto di consigliare a tutti i nuovi ogni volta che ne avrò l'occasione è di iniziare pensando solo ad imparare il più possibile e guardando solo con distacco i guadagni o le perdite, metti adesso i mattoni nella mente che ti serviranno in futuro quando giocherai ai limiti più alti una nvolta che il bankroll sarà cresciuto.
      Ciao
      Meglio il fixed?
      Leggendo gli articoli strategici mi era sembrato molto più semplice il NL, più che altro per la SHC molto selettiva.

Ma si impara giocando meccanicamente da SHC o liberandosi un po' dagli schemi rigidi?
    • DanRamone
      DanRamone
      Bronzo
      Presente da: 05-25-2008 Contributi: 1.491
      per imparare consiglio di eseguire alla lettera la SHC così ti troverai poche volte in situazioni marginale e difficili postflop...la SHC è la base di un gioco vincente TAG soprattutto ai limiti bassi, quindi vai tranquillo che non sbagli se la usi...poi i giocatori veramente forti aprono il loro gioco diventando un po' più loose, ma ciò presume un'ottima padronanza del gioco postflop.
    • cavSilvio
      cavSilvio
      Bronzo
      Presente da: 01-02-2009 Contributi: 509
      Anche io ho avuto il tuo stesso problema, ho anche speso parte del BR per capire cosa fare....
      Con i 50, ormai 42$ puoi fare 3 cose, come ti hanno detto i coach:
      SNG
      NLSS
      FL

Tutti e tre presentano pro e contro...
      1) SNG - PRO è la disciplina più divertente, giochi per vincere una gara, non solo i soldi, ti prepara in qualche modo ai tornei MT, giochi nolimit e spesso fai allin... sei nella mischia...se giochi male erode lentamente il BR
      Contro - Anche giocando bene non si vince così spesso come ci si aspetta, soprattutto se si "parte bene". Può portare facilmente al tilt, perché tornei condotti perfettamente possono essere "facilmente" persi con una sola badbeat.
      Se pensi che il poker sia fatto di bluff & tells questa è la tua disciplina.

2) NLSS - PRO E' un sistema matematico, non puoi non vincere, è facile, è tutto scritto in quattro regolette su un pdf. Ti insegna ad essere disciplinato. Se sei solo un po' fortunato vinci molto rispetto alle altre discipline.
      Contro, non è creativo, devi seguire ALLA LETTERA quello che è scritto altrimenti non funziona, E' noioso, perché giocherai veramente poche mani e il tuo obiettivo è solamente il bankroll. Può erodere rapidamente il bankroll ogni decisione difficile costa cara.

3)FL - PRO E' l'essenza del poker statistico, giochi quasi sempre in funzione di Odds&outs, Elephant ed equilator sono le tue armi più potenti. Impari a capire cos'ha in mano l'avversario più di ogni altra disciplina. Perdi ad un rate più basso. Sarai costretto a prendere tantissime decisioni anche difficili, ma poco costose.
      Contro-se perdi di meno vinci anche di meno, quindi il tuo BR rimarrà verosimilmente più vicino ai 50$ per parecchio tempo. Non sara mai una mano che ti fa perdere o vincere, ma 200-500, è più difficile capire cosa ti ha fatto perdere... è mediamente noioso, perché manca tutta la parte del poker legata all'emotività, alla paura di perdere o alla voglia di vincere.

PS:
      se scegli per SSS o FL, comunque nessuno ti vieta di partecipare a freeroll NL, che ogni tanto danno una boccata di ossigeno al BR, anche se sono un po' una tirata alla slot, ma è gratis... le pot odds sono Infinite..

PPS: sono un FL'er
    • Teodomiro
      Teodomiro
      Globale
      Presente da: 06-05-2008 Contributi: 2.656
      L'originale di cavSilvio
      2) NLSS - PRO E' un sistema matematico, non puoi non vincere, è facile, è tutto scritto in quattro regolette su un pdf. Ti insegna ad essere disciplinato. Se sei solo un po' fortunato vinci molto rispetto alle altre discipline.
      Contro, non è creativo, devi seguire ALLA LETTERA quello che è scritto altrimenti non funziona, E' noioso, perché giocherai veramente poche mani e il tuo obiettivo è solamente il bankroll. Può erodere rapidamente il bankroll ogni decisione difficile costa cara.
      secondo me non è esattamente così.. se segui tutto alla lettera non è detto che vinci al 100%
    • zizzi
      zizzi
      Bronzo
      Presente da: 06-03-2008 Contributi: 1.273
      io ti parlo per mia esperienza

su titan dopo un lungo downswing ai sit & go mi sono ritrovato con tipo 20$, a questo punto ho ricominciato con la SSS al NL 10 (anche se un po' riadattata) e in poco tempo ho quasi raddoppiato il BR
    • Pokeratore
      Pokeratore
      Bronzo
      Giocare SNG, FL e NL SSS a seconda di quale ho voglia al momento è molto sbagliato?
      cioè, è necessario dedicarsi solo ad un disciplina per un po' di tempo?

ovviamente multitablerei solo tavoli della stessa disciplina, xD
    • Hyles
      Hyles
      Bronzo
      Presente da: 02-07-2009 Contributi: 164
      Io sono agli inizi, non so perchè ma con me la SSS non funziona...perdo ore e ore anche su 4 tavoli 9/9 contemporaneamente applicando alla perfezione le facili regole descritte negli articoli, eppure il br solo scende. E meno male che gioco a microlimiti per fare esperienza, solo oggi ho perso 5 $ giocando a 0.01/0.02. Poi stanotte mi sono rotto le scatole e ho ripreso a fare i miei HU da 2$. In due ore +15$, e che cavolo...