odds e percentuali

• JohnWilson
      JohnWilson
      Bronzo
      Presente da: 12-09-2008 Contributi: 336
      salve, avrei bisogno di un aiuto... ecco un esempio pratico x chiarire il mio dubbio. Al flop ho 4/5 di colore, ciò significa che le mie odds sono (47-9)/9, circa 4:1. quindi, completerò il mio colore al turn o al river in 1 caso su 5 (1 volta favorito, 4 sfavorito). ma allora com'è possibile che la percentuale di chiudere il punto con 9 outs sia del 35% come riportato su molte tabelle? le odds 4:1 dicono il 20%, non il 35%! oltre agli articoli di pokerstrategy sto leggendo anche harrington vol 1 e il corso della gazzetta dello sport (:D ) ma non ho trovato un chiarimento da nessuna parte... grazie a tutti!
  • 7 risposte
    • Alligatore
      Alligatore
      Bronzo
      Presente da: 05-04-2008 Contributi: 311
      Allora:

dal flop al turn hai ca. 4:1, ossia ca. 20%
      dal flop al river hai ca. 35%, ossia ca. 2:1

Chiaro?
    • PaoloWeckl
      PaoloWeckl
      Bronzo
      Presente da: 03-03-2008 Contributi: 1.265
      perchè 20% è la probabilità flop - turn; 34,4% è la probabilità se vai all-in al flop e quindi vedi turn e river! Cmq stampati la tabella nella sezione strategia, in quella sono riportate entrambe!

ops sono stato battuto sul tempo :D
    • Perazz8
      Perazz8
      Bronzo
      Presente da: 11-26-2008 Contributi: 371
      ma la gazzetta dello sport fa un corso di poker?
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      L'originale di Perazz8ma la gazzetta dello sport fa un corso di poker?
      Uscì tempo fa(non so se ne sia uscito uno nuovo) ed era un corso molto basic con i concetti base del poker insieme i video dell EPT di qualche anno fa,
      comunque non spendere soldi a comprare niente che solo i nostri articoli bronzo valgono molto di più ;)
    • AlexInside
      AlexInside
      Oro
      Presente da: 08-13-2007 Contributi: 7.092
      Cazzate: se il tuo oppo ha flush draw lo chiude al river il 100%. Se sei tu ad averlo, non lo chiuderai mai.
      Ovviamente su tutte le room che sono tutte rigged.

:D
    • JohnWilson
      JohnWilson
      Bronzo
      Presente da: 12-09-2008 Contributi: 336
      era + che altro la curiosità di vedere altre fonti, non ho comprato nulla, diciamo che lo zio mulo mi ha fatto un regalo ;) . a parte questo, quindi le odds che io calcolo al flop mi danno la probabilità di ottenere il punto SUBITO al turn giusto? nel caso però il mio colore non arrivi al turn, devo ricalcolare sia odds che pot odds per decidere se chiamare o meno un'eventuale puntata; le pot odds non sono un problema, il nuovo totale del piatto/la nuova puntata, ma le odds? se utilizzo lo stesso meccanismo che ho usato al flop, al posto di (47-9)/9 dovrei fare (46-9)/9, ma il risultato finale resta sempre di circa 4:1. è corretto così?
    • april4
      april4
      Bronzo
      Presente da: 09-13-2008 Contributi: 1.530
      Ciao John, non so se quanto sto per dire ti potrà essere utile, magari già lo sai, comunque un metodo veloce per calcolare le odds è di moltiplicare i tuoi outs X4 se sei al flop e X2 se sei al turn, ovviamente in ottica di chiudere al river in entrambi i casi.
      In realtà il metodo è approssimativo e per avvicinarlo al calcolo effettivo devi effettuare qualche correttivo.
      Da 1 a 8 outs va bene (ad es 8 out=32% contro un 31,5% effettivo).
      Con 9 out devi togliere 1 al risultato ottenuto
      Con 10 e 11 out devi togliere 2
      Con 12 out devi togliere 3
      Con 13 out devi togliere 4
      Con 14 out devi togliere 5
      Con 15 out devi togliere 6
      Con 16 out devi togliere 7
      Con 17 out devi togliere 8
      Con 18 out devi togliere 10
      Con 19 outs devi togliere 11
      Con 20 outs devi togliere 13
      Con 21 outs devi togliere 15

Questo per quanto riguarda il calcolo flop -> river (outsX4). Io te l'ho fatta lunga, ma vedi un po' tu, puoi approssimare più o meno.

Il calcolo out X2 dal turn al river è molto più vicino alla realtà, ti da sempre un pelino in meno di quel che hai effettivamente. Per avvicinarti al valore effettivo da 1 a 4 outs non devi fare niente, da 5 a 10 aggiungi 1, da 11 a 16 aggiungi 2, da 17 a 21 outs aggiungi 3.

Detto tutto questo, il difficile è calcolare le outs effettive, che spesso sono meno di quel che sembrano!