Serie di domandine da Niubbo :D

• Pocherman
      Pocherman
      Bronzo
      Presente da: 12-21-2008 Contributi: 68
      Allora da buon niubbo volenterso di imparare qualcosa di piu non mi faccio
      mai mancare l'occasione per spulciare il forum in cerca di notizie utili, e mi capita spesso di imbattermi, quando vado a vedere le analisi delle mani, in spiegazione che mi risultano difficilemente o totalmente incomprensibili data la mia poca preparazione, vorrei sapere ora da voi come faccio a chiarire i miei dubbi, se potete spiegarmelo voi o perlomeno indicarmi i thread, i libri o gli articoli dove informarmi, thx ^_^

vi riporto di seguito un esempio con le domande.

Da mkk9901

quando non ho direttamente il valore relativo a EP (EP?) divido il PFR medio x 1,5 (e lo moltiplico sempre x 1,5 in LP) tanto per avere una stima...

quindi il suo range lo porrei intorno al 4.6% quindi TT+ AQ+
      (una volta che scopro il suo "range" come faccio a vedere quali "carte" potrebbe avere? c'è una tabella?)

[con QQ hai un'equity del 55% --> cm faccioa vedere l'equity delle mie carte?
      facendo push ti serve almeno il 50%, quindi è +EV anche con FE=0] Cm faccio a vedere la %? la FE dell'avversario mi aumenta l'EV?

altro esempio sempre da mkk9901

il suo reraise range è JJ+ AK+ (3%)

contro questo range con QQ hai un'equity del 47.4%
      con il push devi investire 1,5 in un piatto di 2,05x0,95=1,95
      quindi ti serve un equity del 1/(1+1.95/1.50)= 43.5%
      quindi il push è +EV

qualche anima pia potebbe "scorporarmi" queste operazioni in modo da capire i singoli fattori che la compongono?
      ve ne sarei veramente grato

un sry a mk9901 se l'ho tirato in mezzo :rolleyes:

bene per adesso è tutto :P
      Ciauz ^_^
  • 1 risposta
    • bellavec
      bellavec
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2008 Contributi: 7.815
      Dai vediamo se sono preparato :D

- EP: early position, posizione iniziale

- range: scarica qui Equilator e giocaci, c'è anche un video di dani che ne spiega le funzioni

- equity: vedi sopra, equilator

- FE: fold equity, cioè la probabilità che un avversario faccia fold dopo una tua puntata. Ovviamente essa contribuisce all'EV (espected value, valore atteso) delle tue mosse, poiché se gli avversari passano non hai bisogno di vincere allo SD (showdown)

- il calcoletto: QQ vs {JJ+ AK+} ha il 47% di equity e lo vedi con l'equilator
      devi investire 1.5 in un pot di 1.95 sono i dati (dipendono dalla mano giocata :D )
      cioè paghi 1.5 in un piatto totale di 3.45, il che vuol dire che paghi il 1.5/3.45=43% del piatto, perciò perché la mossa sia +EV devi vincere più del 43% delle volte ;)

Addirittura ho provato ad aggiungere qualche termine tecnico per evitare domande future :D
      sperando che il mio esercizietto possa servire anche a qualcun altro...

saluti