Completamente spaesato

• Tiastyle
      Tiastyle
      Bronzo
      Presente da: 08-06-2008 Contributi: 3.062
      Scusate se posto tante mani ma sono ancora all'inizio della mia carriera pokeristica e ho molti dubbi.
      In questa mano mi sono trovato spaesato e al river con full e avendogli fatto a lui il 9 non ho avuto il coraggio di puntare di più di 1/4 di pot.

Absolute Life Poker Prague 800/1600, hand converted by the iPoker Converter at Talking-Poker
      Visit Hand HQ to purchase hand histories from a range of sites, game types and levels.

saw flop | saw showdown

Button Hero (10650)
      SB ATeam08 (3815)
      BB vicky2525 (3850)
      UTG mks369 (990)
      UTG+1 pepik9 (5580)
      MP sebastienlavigne (4875)
      CO-1 thedub (7820)
      CO DJEEEEEE (7420)

Preflop: Hero is on the Button with Q:diamond: T:diamond:
      2 folds, sebastienlavigne calls 800, 2 folds, Hero calls 800, 1 fold, vicky2525 checks.

Flop (2800) 9:diamond: A:club: A:diamond:
      vicky2525 bets 1000, 1 fold, Hero calls 1000.

Turn (4800) Q:club:
      vicky2525 checks, Hero checks.

River (4800) Q:heart:
      vicky2525 checks, Hero bets 1200, 1 fold

Hero shows Q:diamond: T:diamond:

Hero wins 6000 with A full house, Queens and Aces
  • 17 risposte
    • valentik72
      valentik72
      Bronzo
      Presente da: 10-02-2006 Contributi: 6.180
      Ma sinceramente il flop mi avrebbe spaventato un pochino e avrei foldato non ho capito perce' il 9 ti spaventa anche se ha coppia di 9 tu vinci = ma evidentemente aveva una coppia media/picola

magari e' importante anche che segni quando posti le mani impressioni e read dell' oppo se ne hai
    • elfigus
      elfigus
      Black
      Presente da: 08-12-2008 Contributi: 7.207
      hai 13 bb + o - sinceramente non andrei a limpare con Q10 s con 2 corti che devono parlare dopo di me
    • valentik72
      valentik72
      Bronzo
      L'originale di elfigushai 13 bb + o - sinceramente non andrei a limpare con Q10 s con 2 corti che devono parlare dopo di me
      +1 mi associo
    • ErMandrakeAA
      ErMandrakeAA
      Bronzo
      Presente da: 12-05-2008 Contributi: 4.992
      Ci stava un bel raise pre flop, e poi scusa paura del 9? Avresti dovuto aver paura dell'asso in caso :D
    • elfigus
      elfigus
      Black
      inoltre un'altra cosa :

in genere tutti i player, persino quelli + scarsi, nel momento in cui floppano un trips fanno check perchè spesso avranno il punto migliore allo showdown, questo avversario invece punta 1000 e rimane con 2800, fare semplicemente call non ha senso, se poi al turn su una blank card va all in che facciamo, foldiamo? quindi al flop era un easy push all in, proprio perchè spessissimo non avrà l'asso, anche perchè con un AX avrebbe probabilmente pushato preflop vedendo tutti quei limp così weak , al max ha un 9 o un draw a colore quindi hai N outs e ancora un po' di FE se era totalmente in steal

giocata come l'hai giocata tu al river è un easy push all in per prenderti tutti i 2800 rimasti del tuo avversario
    • Tiastyle
      Tiastyle
      Bronzo
      Premetto che è un MTT con buy in 1$ dollaro quindi il 90% delle volte le giocate dell'avversario sono senza una logica.
      I miei dubbi erano i seguenti:
      1)
      Ho fatto bene a limpare?
      2)
      Al flop lui fa bet 1000 meno di 1/2 pot che significa? Io ho pensato i casi sono 2 o ha l'asso e fà una sorta di strano e contorto slow play o ha il 9 e punta per farmi spaventare dicendomi chiaramente io ho il 9 ho legato tu adesso che fai.
      3)
      Al turn mi fà check e a questo punto non capisco più una mazza, come mi devo comportare?
      4)
      Al river io lego il full e nonostante avessi quasi la certezza che lui non avesse l'asso ma avesse il 9, in piena confusione non me la sono sentita di andare all in.

@Modrake: Raise pre flop?

quindi al flop era un easy push all in, proprio perchè spessissimo non avrà l'asso, anche perchè con un AX avrebbe probabilmente pushato preflop vedendo tutti quei limp così weak , al max ha un 9 o un draw a colore quindi hai N outs e ancora un po' di FE se era totalmente in steal
      Tu dici?

giocata come l'hai giocata tu al river è un easy push all in per prenderti tutti i 2800 rimasti del tuo avversario
      Hai ragione, solo che ero in pieno stato confusionale.
    • nanowarrior
      nanowarrior
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2008 Contributi: 635
      al river secondo me non ha senso proprio puntare.
      se il tuo avversario ha l'asso non folda, e sei fregato. se ha una donna difficilmente folderà, visto che il tuo check behind al turn lascia supporre che tu non abbia l'asso. se ha un 9 o un flush draw non chiamerà perchè sta giocando il board. io avrei pushato al flop, hai bisogno del 30,5% per rendere il push +ev, e contro un suo range realistico hai molto di più:

contro

A8s-A2s, K9s, Q9s, J9s, T9s, 92s+, A8o-A2o, K9o, Q9o, J9o, T9o, 92o+

hai il 44%. se poi sei sfigato e lui ha l'asso, poco male, hai un equity del 26%

comunque credo che chiunque in quella situazione di stack e limpers pusherebbe all in preflop con ogni asso.
    • sbraffa
      sbraffa
      Bronzo
      Presente da: 07-02-2007 Contributi: 7.285
      L'originale di valentik72
      L'originale di elfigushai 13 bb + o - sinceramente non andrei a limpare con Q10 s con 2 corti che devono parlare dopo di me
      +1 mi associo
      -1 mi dissocio ( chips e posizione )

al flop anche per me push
      non facendoli A in mano ma manco il 9 ( avrebb e99 immagino )
      vai contro low medium pair
      in tal caso
      flush draw e 2 overcards
      easy push imho
    • Tiastyle
      Tiastyle
      Bronzo
      In conclusione concordo con Sbraffa push al flop.
    • valentik72
      valentik72
      Bronzo
      Ma il cold call non e' mai una buona idea con due oppi corti dietro queste e' secondo me la linea corretta cioe' fold pre flop
    • elfigus
      elfigus
      Black
      L'originale di nanowarrioral river secondo me non ha senso proprio puntare.
      se il tuo avversario ha l'asso non folda, e sei fregato.
      guarda che l'unica carta che batte il full di donne è l'asso eh..

e secondo te se uno è corto fa in sequenza

limp con Abanana

bet al flop da first in con il tris di assi ( nosense )
      check al turn
      check al river ( rimanendo con le briciole?^^ )

nemmeno la persona + strana e irrazionale farebbe una giocata così.. non c'è proprio modo che l'altro abbia l'A

easy fold preflop, easy push al flop dopo il cold call e la sua bet, e se proprio non vuoi pushare al flop almeno easy push al river.. ^^

se poi lui è andato in panico pace, l'importante è che con quei pochi bui prox giro non provi il limp con 2 corti che devono ancora parlare, 90 su 100 è un fold per uno dei loro push
    • nanowarrior
      nanowarrior
      Bronzo
      e con cosa ti può chiamare che batti? se ti chiama alla meglio splitti.

inoltre non esistono mani migliori che folderebbe.
    • elfigus
      elfigus
      Black
      guarda che splittano solo con la Q eh , qualsiasi altra cosa vedi KK o anche solo K alta potrebbe tranquillamente venire a vedere con la doppia in tavola, anche J alta volendo, e se avesse avuto l'asso non ha senso la giocata, non la farebbe praticamente nessun giocatore quella del limp con A bet al flop dove se l'altro non ha l'A folda x forza, check turn e check river rimanendo con 2 spicci, quindi ci sta la bet facendo pure credere di essere in steal, perchè perdere è davvero una possibilità molto remota
    • nanowarrior
      nanowarrior
      Bronzo
      se facciamo tutti i ragionamenti sull'avversario pensante che non limperebbe Ax, allora sappiamo con discreta sicurezza che, dato il cervello funzionante dell'oppo:

a) non ha KK
      b) non chiama per tutte le sue chips con K high, tantomento con J high (tu lo faresti? io no) perchè difficilmente si fanno dei call del genere quando si batte solo un bluff.
    • elfigus
      elfigus
      Black
      vabbè ma l'importante è che noi sappiamo che non può batterci.. poi con cosa chiama è un problema suo ^^

cmq non è che non limperebbe mai Ax, è che se lo avesse fatto non avrebbe bettato quel flop e poi successivamente check check , perchè se noi gli abbiamo chiamato la bet al flop e lui ha l'A come minimo rispara turn o river perchè ha capito che abbiamo qualcosa ( anche se secondo me è da escludere il bet OOP con il trips quindi l'A lo escluderei )
    • Tiastyle
      Tiastyle
      Bronzo
      Ottimo!! Grazie mille dell'analisi a tutti voi ^^
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      Presente da: 07-02-2008 Contributi: 5.909
      Ciao ragazzi,

preflop non esiste il limp, fold o push e sarei seriamente propenso per il push perchè ci basta una equity del 43,5%, ma dipende dai reads che abbiamo del nostro avversario, contro un HBL la scelta è facile, contro un tight- aggresive (mmm AA) fold. Siamo abbastanza disperati, 13bb e dobbiamo assolutamente fare qualcosa anche rischiando, contro il 15% delle migliori mani non abbiamo un buona equity, ma se pensiamo che ci sia anche solamente un minimo di fold equity il push è la mossa migliore, poi bisognerebbe sapere average, situazione in classifica, bolla lontana?, payout etc...

In ogni caso al flop devi pushare, è veramente difficile che con l'A punti al flop, cmq noi non possiamo saperlo e non avendo tanto margine (12bb) il push è la mossa migliore perchè ci può far vincere il piatto subito e abbiamo la possibilità di chiudere il draw se dovesse chiamare.