In questo post vi spiego come utilizzare al meglio la sezione da me medesimo moderata.

Ho letto nell'ultimo periodo troppi posts di richiesta di aiuto. E voi direte: "ma la sezione è qui apposta per questo, no?". Io vi rispondo di si, chiaramente, ma quello che non va bene è il modo in cui si chiede aiuto.

Per farvi capire il concetto, vi illustro la questione con un'analogia: andate dal vostro meccanico di fiducia, perché la vostra auto ha deciso di lasciarvi a piedi. Appena arrivati, esordite con queste (laconiche) parole: "la macchina non cammina più".
Il meccanico, dopo essere restato a bocca aperta attonito per i primi 5 secondi, vi pone la ovvia domanda: "che problema ha notato?"
In tutta risposta, voi gli mostrate una foto dell'auto, ferma, e gli rispondete: "che non cammina!"

A questo punto il meccanico avrà due possibili reazioni: trattarvi come il nipote di 10 anni con l'alzeheimer precoce, oppure devastarvi il cranio con una chiave del 20 se ha avuto una giornata particolarmente pesante. :D

Questo è quello che mi succede spesso leggendo l'80% delle richieste di aiuto che postate: non potete pretendere che abbia il dono della lettura del pensiero, per giunta a distanza.

Quindi, prima di postare una QUALSIASI richiesta di aiuto, assicuratevi di aver fatto PRIMA quanto di seguito elencato:

- Leggere CON CURA tutti i thread messi in stick: contengono le soluzioni ai problemi più comuni.
- Effettuare una ricerca con lo strumento apposito con le parole chiave relative al vostro problema: troverete con buona probabilità un thread dove si parla del problema che vi affligge e la relativa soluzione.
- Leggere con attenzione i thread delle ultime due pagine almeno: vedi punto 2 (a volte con la ricerca non si trova ciò che si cerca).

Se, e solo SE, questi 3 punti non risolvono il vostro problema, allora è il caso di aprire un thread di richiesta di aiuto. Per farlo, seguite queste regole:

- Indicare nel titolo del thread il programma in questione (Elephant, PT3, ecc.) seguito da un trattino e il problema in generale (ad es.: PT3 - Problema importazione mani).
- Nel corpo del thread, dovete specificare con più dettagli possibili il vostro problema, quando si è presentato, cosa avete fatto prima che si presentasse, la versione del programma utilizzata, e così via.
- Se il problema è relativo a mani non visualizzate o non importate, allegate un file zippato con 3-4 files di hand histories. In questo modo, potrò scaricare i files e testarli col programma in questione io stesso, per capire più facilmente dove sia il problema e presentarvi l'eventuale soluzione.

Tutto questo servirà ad evitare a tutti (a me E a voi) di perdere tempo in un botta e risposta inutile per arrivare al nocciolo del problema, e velocizzerà di conseguenza la risoluzione dei problemi, oltre a ridurre di parecchio lo spam involontario che avviene quando tanti utenti chiedono soluzione ad un problema di cui si è già discusso ampiamente (con soluzione annessa), rendendo la sezione molto più leggibile.

Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione. Se non collaborate, iattura cosmica su di voi con annessa foto di Bellavec nudo che vi fa gli occhi dolci. :D