Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

[SH] [NL2] Ottobre continua il downswing: Atto secondo K8s da SB

• maxdvst
      maxdvst
      Argento
      Presente da: 07-06-2018 Contributi: 205
      Su questa venivo già da un periodo di colpi presi ed era un po' timido nelle puntate.
      iPoker - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 5 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BTN: 47 BB (VPIP: 34.17, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 122)
      Hero (SB): 110.5 BB
      BB: 47 BB (VPIP: 16.95, PFR: 1.70, 3Bet Preflop: 1.83, Hands: 660)
      UTG: 198.5 BB (VPIP: 85.00, PFR: 30.00, 3Bet Preflop: 16.67, Hands: 21)
      CO: 106.5 BB (VPIP: 39.53, PFR: 15.81, 3Bet Preflop: 5.26, Hands: 218)

Hero posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has K:diamond: 8:diamond:

UTG calls 1 BB, CO calls 1 BB, fold, Hero raises to 4 BB, fold, UTG calls 3 BB, CO calls 3 BB

Flop: (13 BB, 3 players) 7:heart: J:heart: T:spade:
      Hero checks, UTG checks, CO checks

Turn: (13 BB, 3 players) 9:diamond:
      Hero bets 6.5 BB, fold, CO raises to 34 BB, Hero calls 27.5 BB
      Quì temevo già il peggio, infatti mi sono limitato al call.
      River: (81 BB, 2 players) 3:diamond:
      Hero checks, CO bets 68.5 BB, Hero calls 68.5 BB

CO shows Q:club: 8:club: (Straight, Queen High)
      (Pre 29%, Flop 27%, Turn 93%)
      Hero mucks K:diamond: 8:diamond: (Straight, Jack High)
      (Pre 71%, Flop 73%, Turn 7%)
      CO wins 203.5 BB
  • 12 risposte
    • picici87
      picici87
      Bronzo
      Presente da: 09-11-2014 Contributi: 400
      Nuuu.
      l'iso raise è un pò loose ma ci stà insomma. In 3way never cbet questo flop. E' proprio il loro :D che giocano limp/call. Hanno hittato il mondo, se cbettiamo lo facciamo for value vs pair varie e progetti, assolutamente non in bluff.

E' una mano dove tra preflop e flop tieni tendenze un pò loose proprio!
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 1.059
      Fai un esercizio:
      prendi tutto il tuo range di OR da SB, togli logicamente tutto quello che Cbetteresti al Flop, e vedi quanti progetti a partire dai GS a salire hai su questo board al Turn più tutto il valore residuo

E poi vedi come sei messo in termini di MDF per la difesa del range di bet del Turn dal suo raise e vedi cosa devi effettivamente difendere tra valore e semibluff.

Vedrai che il risultato ti stupirà.
    • maxdvst
      maxdvst
      Argento
      L'originale di picici87
      l'iso raise è un pò loose ma ci stà insomma.
      [...]
      E' una mano dove tra preflop e flop tieni tendenze un pò loose proprio!
      Non ho capito: intendi che avrei dovuto cbettare al flop? L'isoraise pre folop concordo con te che era un po' forzata (anche troppo), ma al flop credo che il check sia giusto. Certo ho una scala ad incastro ma di semi che non c'entrano niente quindi non vedo vantaggio a cbettare.
      L'originale di Se7enUp
      Fai un esercizio:
      prendi tutto il tuo range di OR da SB
      Ok, ci provo, ovviamente con i miei limiti:

L'originale di Se7enUp
      togli logicamente tutto quello che Cbetteresti al Flop

Ovviamente non ho selezionato i 4/5 di colore che se no ci avrei perso la salute :D
      L'originale di Se7enUp
      e vedi quanti progetti a partire dai GS a salire hai su questo board al Turn più tutto il valore residuo
      Se ho capito bene:

L'originale di Se7enUp
      E poi vedi come sei messo in termini di MDF per la difesa del range di bet del Turn dal suo raise e vedi cosa devi effettivamente difendere tra valore e semibluff.
      Fold Equity=51% (27,5/(26+27,5)], e MDF 49%
      Visto che sopra ho selezionato 158 mani dovrei difendere con 76, ovvero qualcosa del tipo:

L'originale di Se7enUp
      Vedrai che il risultato ti stupirà.
      Sicuramente avrò sbagliato qualcosa, ma non sono riuscito ad arrivare a nessuna conclusione :f_biggrin:
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      L'originale di maxdvst
      Sicuramente avrò sbagliato qualcosa, ma non sono riuscito ad arrivare a nessuna conclusione :f_biggrin:
      Infatti. Hai fatto una selezione basata sulle combo di Madehand, progetti di scala ed implicitamente, quelli di colore. Grossolana, troppo per un esercizio che meriti questo nome.
      Proviamo a sgrossare e partiamo dal Flop:
      Cbetteresti il 17% del tuo range. Secondo te è sufficiente o è poco?
      Assumiamo che sappiamo che la size di Cbet ci aiuta a stabilire quanle sarà il rapporto tra valore e bluff del nostro range di cbet.
      Diciamo che vogliamo Cbettare almeno un 55% e la size è 2/3.
      Quindi stai cbettando mooooolto meno del NECESSARIO. Il che implica che sei altamente stuprabile [cit. Baracchinghi] quando checki al Flop ma anche su quei Turn che migliorano il range percepito di oppo.
      Riprova a darmi un range senza quello di Cbet per il Flop. Usa la selezione mani per inserire i Flush Draw. e possibilmente nell'immagine includi la percentuale e la casella col range scritto e proseguiamo.
    • maxdvst
      maxdvst
      Argento
      L'originale di Se7enUp
      Cbetteresti il 17% del tuo range. Secondo te è sufficiente o è poco?
      Ok, hai ragione, ho sottovalutato l'esercizio! No, è troppo bassa. Come dici tu dovrei cbettare di più. Guarda caso il 55% è proprio il valore che torna con la "teoria". Mi sento come i secchioncelli di seconda categoria che imparano a memoria i compiti ma poi non li sanno applicare. In effetti per il momento è così.
      L'originale di Se7enUp
      Riprova a darmi un range senza quello di Cbet per il Flop. Usa la selezione mani per inserire i Flush Draw. e possibilmente nell'immagine includi la percentuale e la casella col range scritto e proseguiamo.
      Ci riprovo, ma si più clemente :f_smile:
    • picici87
      picici87
      Bronzo
      Presente da: 09-11-2014 Contributi: 400
      Ah si scusami,
      non so come ho inteso tu avessi cbettato in 3way quel flop. Invece no. Errore mio.
      Quindi alla fine, eccetto il preflop che volendo si può evitare, però è definitivamente un cooler
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      Premessa: posso solo dialogare con te. Nelle chat in genere il tono del commento scritto lo da il lettore con il suo stato d'animo. Assumiamo che posso giudicare nessuno quindi sono neutro, mai inclemente. Il fatto stesso di scrivere non serve ad imputarti di qualche peccato quanto a ragionare insieme partendo da regole condivise.
      Sintesi: scrivo come amico, mai come inquisitore.
      (metto un po' di pescetti quà :f_biggrin: :f_biggrin: :f_drink: :f_drink: :f_love: :f_love: :f_p: :f_p: :f_thumbsup: :f_thumbsup: :f_wink: :f_wink: xD :gl: che puoi distribuire a tuo piacimento per dimostrarti amicizia serenità e simpatia )

Bene prosegui come hai fatto già sopra inserendo TUTTO quello che betteresti al Turn. Poi quello che difenderesti per ottenere una difesa del 49% che hai già calcolato.

Considerazioni sul FLop: questo è un Flop connesso sono possibili sia FD che SD quindi particolarmente Cbettabile, anche se in un MultiWay le tendenze comunque si "nittizzano".
      Hai favorito nel tuo range le Made Hande ai Draw di scala, soprattutto quelli che ad un Turn di cuori:heart: perdono parte della loro equity. In questo modo però il nostro checking range resta altamente stuprabile [ri-cit. Baracchinghi]proprio perché mancano Made Hand con una certa forza (le TPBK). Di questo sei consapevole? O te lo stò evidenziando e non te ne eri accorto?
    • GivenToCall
      GivenToCall
      Bronzo
      Presente da: 01-16-2010 Contributi: 59
      Occhio a guardare la MDF al flop o turn: primo perchè non hanno abbastanza bluff in generale, soprattutto al turn, e perchè poi c'è ancora una strada e l'equity spesso non la si realizza tutta.
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2009 Contributi: 424
      Preflop un po’ loose come action.

Flop 3-way personalmente non C-betto quel board che è decisamente più il loro che il mio.

Turn siamo morti, direi che il cooler dalla parte di sotto è bello e apparecchiato.
    • maxdvst
      maxdvst
      Argento
      L'originale di Se7enUp
      Sintesi: scrivo come amico, mai come inquisitore.
      Lo so ed in effetti i tuoi interventi li ho sempre reputati utili e costruttivi :f_thumbsup:
      L'originale di Se7enUp
      Bene prosegui come hai fatto già sopra inserendo TUTTO quello che betteresti al Turn. Poi quello che difenderesti per ottenere una difesa del 49% che hai già calcolato.
      In realtà mi sono reso conto di aver fatto male la pulizia e alla fine mi sarei tenute le top pair "basse" JQ, cbettando le Q9 in quanto bilatere.
      Quindi al turn betterei con questo:

Al Turn avrei bettato con queste:

e poi alriver avrei giocato uguale non chiamando solo il 99.

L'originale di Se7enUp
      Considerazioni sul FLop: questo è un Flop connesso sono possibili sia FD che SD quindi particolarmente Cbettabile, anche se in un MultiWay le tendenze comunque si "nittizzano".
      Hai favorito nel tuo range le Made Hande ai Draw di scala, soprattutto quelli che ad un Turn di cuori:heart: perdono parte della loro equity. In questo modo però il nostro checking range resta altamente stuprabile [ri-cit. Baracchinghi]proprio perché mancano Made Hand con una certa forza (le TPBK). Di questo sei consapevole? O te lo stò evidenziando e non te ne eri accorto?
      Premesso che non so cosa siano le FD e le SD e le TPBK :f_biggrin:
      Poi proprio perchè eravamo in 3 avrei privilegiato solo il "tanto" valore e sulla stuprabilità... di fatto ultimamente si stanno divertendo in molti con me :f_p:
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      FD= Flush Draw;
      SD= Straight Daw;
      TPBK= Top Pair Bad Kicker.

Alla fine, seguendo dunque il tuo lavoro, hai giocato secondo una pianificazione precisa e coerente.
      Adesso ricordati il tipo di mani e gioca sempre così.

Ci sono alcuni appunti che mi permetto di aggiungere.
      • La size Preflop la porti a 5x da SB, devi dare forza alla tua bet poiché se chiamato sarai SEMPRE OOP.
      • Al Turn hai Valore e se fai quella size accetti d'essere morto prima del tempo. Qui tecnicamente stai facendo una Delayed Cbet quindi potresti addirittura allargare un pochino il range e la size 2/3 o 3/4 o Pot.
        Il fatto che il GS tu non l'abbia bettato per scelta al Flop non vuol dire che anche oppo abbia fatto bene a non bettarlo da caller preflop. Anzi. Quindi pensa che se qui ha commesso un errore tu potrai sfruttarlo tutte le volte che lo fara senza Q8s.
      • Poi qui lui raisa e la tua MDF nominale è del 36.5%: FE: 34/(13+6.5+34) = 34/53.5=63.5%= a circa 26 combo.

Al River ti battono quante combo? Quindi ti basta chiamare River SEMPRE per valore e foldare i bluffcatcher.
      Non ho ben chiaro KQ in che range lo hai. Ed hai scritto 2 range di bet Turn

Poi ci potrebbe essere l'nalisi fatta al Turn su quali shovare ma è abbastanza complicata qui.
    • maxdvst
      maxdvst
      Argento
      L'originale di Se7enUp
      FD= Flush Draw;
      SD= Straight Daw;
      TPBK= Top Pair Bad Kicker.
      :f_thumbsup:

L'originale di Se7enUp
      • La size Preflop la porti a 5x da SB, devi dare forza alla tua bet poiché se chiamato sarai SEMPRE OOP.

Concordo con te che teoricamente una volta scelto di isoraisare avrei dovuto farlo un una size maggiore. Sulle size sto vivendo un periodo "sperimentale" in quanto mi sembra che al mio livello size x4 o x5 per oppo cambi poco e quindi sto provando a tenermi più basso. A sangue freddo concordo comunque con te sul fatto che "va bene con tutte le teorie che potrei farmi, ma sono più OOP di tutti i possibili OOP e quindi magari meglio fare esperimenti in situazioni più favorevoli" :roto2:
      L'originale di Se7enUp
      • Al Turn hai Valore e se fai quella size accetti d'essere morto prima del tempo. Qui tecnicamente stai facendo una Delayed Cbet quindi potresti addirittura allargare un pochino il range e la size 2/3 o 3/4 o Pot.

Ormai ero committed, volevo semplicemente invogliare al call per tirarlo dentro per due strade, magari con punti meno forti. Quando ha raisato sentivo che aveva Q8 (non lo vedevo con KQ), ma ormai avevo deciso di chiamarlo a prescindere.

L'originale di Se7enUp
      Non ho ben chiaro KQ in che range lo hai. Ed hai scritto 2 range di bet Turn
      Che ti credi, ho le idee chiare io :f_biggrin: Comunque la scelta finale sarebbe di metterlo nel range di cbet!